Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-08-2017, 12:47   #1601
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132918
Quote:
Originariamente inviato da tornado89 Guarda i messaggi
Ok grazie ci farò un pensierino allora per la scheda video per ora è una bomba e ai giochi che gioco riesco a mettere tutto su alto compresi i filtri e piu di 2gb e mezzo non mi usa e va tutto bene sopra i 60 fps (anzi nella maggior parte dei gioco arrivo a 100fps con niente) quindi anche se sono consapevole che era meglio prendere una scheda video con piu gb per ora vado alla grande... poi l'anno prossimo o tra 2 anni si vedrà
allora bene cosi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 12:54   #1602
vasu
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 422
la z97 vivra ancora per molti anni con la cpu giusta e su una scheda madre asus.

https://www.purepc.pl/procesory/broa...775c?page=0,30

vasu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 13:26   #1603
tornado89
Senior Member
 
L'Avatar di tornado89
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Lecce
Messaggi: 1216
Infatti per quanto mi riguarda non mi dispiacerebbe un domani prendermi un i7 di 4gen cosi da risparmiare e non cambiare anche mobo e ram... l'unico fattore è che non so quanto mi conviene quando sarà che deciderò di cambiare il 4460
__________________
CASE: Aerocool Aero-500BE | ALI: EVGA SuperNOVA G2 550W | MOBO: Gigabyte B550M DS3H | CPU: AMD R5 5600 | RAM: Lexar thor 16GB | VGA: ZOTAC GTX 1060 3GB OC | MONITOR: Benq GW2470H 24" | SSD:250gb + NVMe:500gb + HDD:1tb | PERIFERICHE: Logitech: G213, G203, G430 | OS: Windows 11 Pro
tornado89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2017, 20:28   #1604
roberto1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2116
ho un 4770k su asus z87 pro, ho attivato la modalità turbo ma mi va sempre a 3.5mhz, cosa devo modificare nel bios/uefi ?
__________________
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 850 pro 1Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 10:34   #1605
bronzodiriace
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
Messaggi: 19850
Quote:
Originariamente inviato da vasu Guarda i messaggi
la z97 vivra ancora per molti anni con la cpu giusta e su una scheda madre asus.

https://www.purepc.pl/procesory/broa...775c?page=0,30

Ma i broadwell 4c/8t si trovano?
__________________
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55.
bronzodiriace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 15:10   #1606
fabietto27
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da bronzodiriace Guarda i messaggi
Ma i broadwell 4c/8t si trovano?
Difficile sono stati un mezzo flop.

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2017, 09:16   #1607
vasu
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 422
Quote:
Originariamente inviato da bronzodiriace Guarda i messaggi
Ma i broadwell 4c/8t si trovano?
certo, su ama@@## sui 400 euro e eb$%$%% sopra i 400,costa tanto pero sono giustificati,e se riesci a vendere il 4790k che hai per almeno 200 euro,allora avrai prestazioni superiori rispetto a un 7700k per 200 euro,senza cambiare mobo/ddr4.
Unico problema e' che funziona meglio su schede madri asus,si puo anche overclockare l'edram (L4) fino 2.2ghz.
vasu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 14:59   #1608
bronzodiriace
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
Messaggi: 19850
Effetivamente, senza oc dell'edram, questi 5775c viaggiano che è una bellezza, se la giocano con i 7700k sempre di Intel.

Bisogna vedere come si comportano in oc.
__________________
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55.
bronzodiriace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2017, 18:11   #1609
tornado89
Senior Member
 
L'Avatar di tornado89
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Lecce
Messaggi: 1216
Volessi prendermi un i7 quale mi consigliereste per avere ottime prestazioni anche in gaming? Come vedete in firma ho una mobo H97 quindi un i7 senza oc che lo prenderei magari di seconda mano...
__________________
CASE: Aerocool Aero-500BE | ALI: EVGA SuperNOVA G2 550W | MOBO: Gigabyte B550M DS3H | CPU: AMD R5 5600 | RAM: Lexar thor 16GB | VGA: ZOTAC GTX 1060 3GB OC | MONITOR: Benq GW2470H 24" | SSD:250gb + NVMe:500gb + HDD:1tb | PERIFERICHE: Logitech: G213, G203, G430 | OS: Windows 11 Pro
tornado89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 20:36   #1610
Krato§
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: R€gn0 di §p4rT4
Messaggi: 4316
Salve, ecco il nuovo arrivato:


4790k DELIDDATO con Thermal Grizzly Conductonaut@4.8ghz@1.36v + Thermal Grizzly Kryonaut fra l' IHS e il dissipatore.
Mobo GigaByte Z97X-UD5H
Ram 4X4GB GSKILL RIPJAWS-Z 2133 CL9@1.65V
Stabile inoltre con tutto quello che c'è in giro per testare le cpu

Krato§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2018, 23:54   #1611
djmatrix619
Senior Member
 
L'Avatar di djmatrix619
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: London, UK
Messaggi: 20516
Raga, vorrei chiedere una gentilezza a qualcuno di voi.

Sto cercando di capire come mai non mi viene rilevata dalla scheda madre, una scheda di espansione PCI-E (un controller SATA x1), e mi sono imbattuto (passando per mille threads) nel discorso delle "lanes".

Ho la CPU 4790K, che dovrebbe supportare 16 lanes al massimo. Sulla scheda madre, al momento, ho inserito solo la mia scheda video, che dovrebbe usare una PCI-E x16.

Significa che se voglio usare la mia scheda di espansione, devo limitare le lanes alla mia scheda video?

Magari sto dicendo una stupidata, non ne capisco molto di questo , peró la gentilezza sta nel chiedervi un chiarimento su questa faccenda, siccome sto cercando di capire come mai non viene rilevata.

Grazie mille.
__________________
● ( MyPC ) ● >> "RimWorld" <<The "Matrix Approved" videogames list!"The Indie Corner"
- qui ci devo scrivere qualcosa di bello, ma non mi viene in mente niente -
EA is the Devil... » ..victims of EA.. « ...ORIGIN is the Hell
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 00:14   #1612
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49505
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Raga, vorrei chiedere una gentilezza a qualcuno di voi.

Sto cercando di capire come mai non mi viene rilevata dalla scheda madre, una scheda di espansione PCI-E (un controller SATA x1), e mi sono imbattuto (passando per mille threads) nel discorso delle "lanes".

Ho la CPU 4790K, che dovrebbe supportare 16 lanes al massimo. Sulla scheda madre, al momento, ho inserito solo la mia scheda video, che dovrebbe usare una PCI-E x16.

Significa che se voglio usare la mia scheda di espansione, devo limitare le lanes alla mia scheda video?

Magari sto dicendo una stupidata, non ne capisco molto di questo , peró la gentilezza sta nel chiedervi un chiarimento su questa faccenda, siccome sto cercando di capire come mai non viene rilevata.

Grazie mille.
Beh si .

Devi leggere sul manuale della mobo , ma moltissime schede se applichi una scheda sul secondo slot ti dimezza anche il primo . Perchè ogni rail pce3 supporta massimo 16x in totale.

Per ovviare al provlema puoi usare una pce1 o 2 che sicuramente stanno per conto suo.

Edit
Nel tuo caso però se hai la z97 k , dovresti avere un solo slot pcie3.0 e rimane indipendente.

Sono gli altri a spartirsi la banda.

Quindi non dovrebbe diminuirti .
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.

Ultima modifica di fraussantin : 18-06-2018 alle 00:24.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 00:36   #1613
djmatrix619
Senior Member
 
L'Avatar di djmatrix619
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: London, UK
Messaggi: 20516
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Beh si .

Devi leggere sul manuale della mobo , ma moltissime schede se applichi una scheda sul secondo slot ti dimezza anche il primo . Perchè ogni rail pce3 supporta massimo 16x in totale.

Per ovviare al provlema puoi usare una pce1 o 2 che sicuramente stanno per conto suo.
Mi sa che non hai capito frauss (o mi sono spiegato male io),
io ho questa roba qua:


(link al manuale, se non vedi bene). (vai a pagina 1-3)

Ho chiaramente usato lo slot "PCIEX1_1" (ho provato anche PCIEX1_2), che come detto, sono slot X1, ma la scheda non parte.

La scheda é questa:



Ora, anche io sapevo che quegli slot sono separati dagli slot X16, ma non capisco perché la scheda madre neanche l'avvia quella card.. (é nuova).

Allora un utente su un sito web dava la colpa alla cpu che poteva supportare massimo 16 lanes, boh.
__________________
● ( MyPC ) ● >> "RimWorld" <<The "Matrix Approved" videogames list!"The Indie Corner"
- qui ci devo scrivere qualcosa di bello, ma non mi viene in mente niente -
EA is the Devil... » ..victims of EA.. « ...ORIGIN is the Hell
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 01:24   #1614
frncr
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 836
Leggere bene i manuali!

Quella schedina ha interfaccia x2 (comunque insufficiente per 4 porte sata), devi metterla nel secondo slot x16, che in realtà è x4 ma spartisce la banda con i due slot x1, perciò per default è impostato a x2.

Ma visto che hai montato un SSD nello slot M.2, che però va solo a 1 GB/sec e ti disabilita le porte sata 5 e 6 con cui condivide la banda, perché invece non fai così:
- prendi un adattatore PCIe x4 -> M.2 e ci metti il 970 EVO che così ti va il doppio rispetto a come va ora (devi impostare lo slot x4 nel bios, perdendo i due slot x1).
- metti i dischi sata sulle porte 5 e 6, che non popolando lo slot M.2 dovrebbero tornare a funzionare.

Se invece ti servono più di sei dischi sata e uno M.2... cambi scheda madre!

Poi potrei aver detto un sacco di cazzate...
frncr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 02:47   #1615
djmatrix619
Senior Member
 
L'Avatar di djmatrix619
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: London, UK
Messaggi: 20516
Quote:
Originariamente inviato da frncr Guarda i messaggi
Leggere bene i manuali!

Quella schedina ha interfaccia x2 (comunque insufficiente per 4 porte sata), devi metterla nel secondo slot x16, che in realtà è x4 ma spartisce la banda con i due slot x1, perciò per default è impostato a x2.

Ma visto che hai montato un SSD nello slot M.2, che però va solo a 1 GB/sec e ti disabilita le porte sata 5 e 6 con cui condivide la banda, perché invece non fai così:
- prendi un adattatore PCIe x4 -> M.2 e ci metti il 970 EVO che così ti va il doppio rispetto a come va ora (devi impostare lo slot x4 nel bios, perdendo i due slot x1).
- metti i dischi sata sulle porte 5 e 6, che non popolando lo slot M.2 dovrebbero tornare a funzionare.

Se invece ti servono più di sei dischi sata e uno M.2... cambi scheda madre!

Poi potrei aver detto un sacco di cazzate...
Allora Allora Allora, ora tutto mi é molto chiaro (ed ho capito che INTEL é furba a mantenere questo limite di lanes per le cpu da umani). Ma comunque:

Prima di tutto, dico che ho risolto il problema della scheda che non funzionava. La mia scheda madre aveva deciso di settare il 4X per il secondo slot, rendendo quindi disattivate i due slot 1X. Per forza la card non andava. Settandolo a 2X, tutto funzionante instantaneamente.

Secondo, porca miseria, mi rendo conto che il PC sta diventando parecchio vecchio. L'idea dell'adattatore x4 (che tra l'altro neanche sapevo esistesse) non é male, peccato che appunto il boost sarebbe soltanto del doppio, siccome il secondo slot é 2.0 (fosse stato 3.0 avrei risolto tutto!), sfruttando l'ssd al 50% circa. Meh.

Credo che dovró decidere a questo punto se rinunciare all'SSD M.2, o "aggiornarmi"... vedremo.

In ogni caso, tutto mi é molto piú chiaro adesso! Grazie mille!! TOP!
__________________
● ( MyPC ) ● >> "RimWorld" <<The "Matrix Approved" videogames list!"The Indie Corner"
- qui ci devo scrivere qualcosa di bello, ma non mi viene in mente niente -
EA is the Devil... » ..victims of EA.. « ...ORIGIN is the Hell
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 09:02   #1616
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49505
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Allora Allora Allora, ora tutto mi é molto chiaro (ed ho capito che INTEL é furba a mantenere questo limite di lanes per le cpu da umani). Ma comunque:

Prima di tutto, dico che ho risolto il problema della scheda che non funzionava. La mia scheda madre aveva deciso di settare il 4X per il secondo slot, rendendo quindi disattivate i due slot 1X. Per forza la card non andava. Settandolo a 2X, tutto funzionante instantaneamente.

Secondo, porca miseria, mi rendo conto che il PC sta diventando parecchio vecchio. L'idea dell'adattatore x4 (che tra l'altro neanche sapevo esistesse) non é male, peccato che appunto il boost sarebbe soltanto del doppio, siccome il secondo slot é 2.0 (fosse stato 3.0 avrei risolto tutto!), sfruttando l'ssd al 50% circa. Meh.

Credo che dovró decidere a questo punto se rinunciare all'SSD M.2, o "aggiornarmi"... vedremo.

In ogni caso, tutto mi é molto piú chiaro adesso! Grazie mille!! TOP!
Non è che è furba , o meglio si è furba ma lo ha sempre detto che la serie 4 ( ma anche altre successive , non so poi se han cambiato di recente)

Supporta 16x pci3.0 totali max che sono connesse direttamente al processore , e altre 8x 2.0 max attaccate al chipset .


Poi come gestirle sta a chi produce le mobo.





Nelle schede con supporto sli è da evitare di mettere schede non video negli slot video perchè sono sicuramente pcie3 e vanno a diminuire le prestazioni del primo slot.

Nelle schede solo crossfire spesso solo la prima è pcie3.0 e nelle altre puoi fare come ti pare nei limiti che ha deciso il costruttore.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.

Ultima modifica di fraussantin : 18-06-2018 alle 09:05.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2018, 18:22   #1617
Amon 83
Senior Member
 
L'Avatar di Amon 83
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Caravaggio (BG)
Messaggi: 5165
Ciao ragazzi qualcuno di voi ha modo di farmi testare una Asus gryphon z87 con cpu ram é un disco al volo? (Ovviamente in zona bg) un grazie a chiunque risponderà !
__________________
TRATTATIVE - www.idea-pc.it

Ultima modifica di Amon 83 : 06-07-2018 alle 18:27.
Amon 83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2018, 11:47   #1618
Amon 83
Senior Member
 
L'Avatar di Amon 83
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Caravaggio (BG)
Messaggi: 5165
Quote:
Originariamente inviato da Amon 83 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi qualcuno di voi ha modo di farmi testare una Asus gryphon z87 con cpu ram é un disco al volo? (Ovviamente in zona bg) un grazie a chiunque risponderà !
Non c’e Nessuno? Giuro che non vi rapino!
__________________
TRATTATIVE - www.idea-pc.it
Amon 83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2018, 22:06   #1619
Amon 83
Senior Member
 
L'Avatar di Amon 83
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Caravaggio (BG)
Messaggi: 5165
Quote:
Originariamente inviato da Amon 83 Guarda i messaggi
Non c’e Nessuno? Giuro che non vi rapino!
Ma davvero non c’è nessuno?
__________________
TRATTATIVE - www.idea-pc.it
Amon 83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2018, 11:52   #1620
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9564
Salve gente, mi servirebbe la vostra opinione:

Secondo voi il core i5 4590 in firma se la cava ancora, nel gaming? Lo chiedo perché nell'ultimo anno e mezzo sono stato fuori dall'Italia ed ho lasciato il PC, preferendo una più "portatile" PS4. Tra qualche settimana/mese però potrei decidere di tornare. Avevo in mente di passare a 16GB di DDR3 e prendere una RX 580 8GB (per giocare in full HD).

Il processore però, ha ancora margine? Non sono un fanatico delle prestazioni, ma mi piacerebbe giocare con i titoli di ultima uscita.
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v