Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 23-07-2017, 09:13   #1
beee
Senior Member
 
L'Avatar di beee
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Messaggi: 2596
Problema asus Prime B350 plus

Ho da fine aprile questa mobo con su un ryzen 7 1700 liscio, e 16gb di ram 2400mhz, ssd samsung 860 m.2 da 256gb.
Da qualche giorno ho un problema che non riesco a identificare: La fase di post del bios è lunga, circa 20 secondi, e pure l'avvio di windows dura circa 30 secondi..... prima, da quando premevo l pulsante accensione a quando avevo il desktop, non passavano piu di 12-13 secondi.
Fatto un test sul ssd ed i valori sono normali.
La ram non ha problemi.
Se faccio un bench da windows ho gli identici risultati ante-problema.
Il bios è l'ultimo disponibile
Ho fatto un reset cmos
Unico riferimento 'strano' è che a volte (1/3) cpu-z non si avvia, arriva al 75% poi rimane piantato lì.... anche l'utlity asus per OC, TurboEVO (da AI Suite III), se cpu-z non va, non si avvia proprio....come che i programmi non riescano a leggere le caratteristiche del processore (mia impressione)

Qualche idea??
Grazie!
__________________
Ryzen7 5800x ASUS Prime B550 Plus GTX 1660 Super
Muletto: Athlon64 3000+ @2750mhz
Ciuchino: intel 80286 @8mhz ram 384kb video ega msdos3.1 floppy 5-1/4 hd 10mb.
beee è offline  
Old 23-07-2017, 12:10   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
Problemi di boot dovuto al processori Ryzen di solito si risolvono aggiornando il bios all' ultima versione disponibile .
alecomputer è offline  
Old 23-07-2017, 13:55   #3
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Strano davvero ... se non hai in mente cosa può essere cambiato, in effetti, sembrerebbe un guasto

Processore a parte, se non ti viene in mente altro, potresti al limite verificare con le care vecchie prove incrociate.

Intanto disattiva tutte le impostazioni per un avvio rapido, fast boot, e anche il logo all'avvio.
In condizioni normali le info in fase di post quasi non si vedono, ma spero nel caso di problemi sia possibile notare su quale punto resta più in attesa.

Poi inizierei a muovere i moduli di memoria, anche reinserendoli solo una alla volta, e in posizione diversa da quella consigliata sul manuale per "massima compatibilità".
Poi proverei a sganciare sata e alimentazione ad SSD e alle altre periferiche, riagganciandone uno alla volta, per vedere se la fase di POST torna normale; con l'SSD agganciato (che ri-aggancerei per primo), verifica anche la fase di avvio di windows.
Se così ancora non noti miglioramenti, sarebbe buona cosa trovare un'altra scheda video, anche una vecchia PCI va benone se ne hai !

Poi secondo cosa hai notato ... vediamo se a qualcuno viene in mente altro.

Mi viene in mente la possibilità di diminuire le performance di CPU e Ram per vedere se uno dei due smette di dare problemi ... ma le lascerei per ultime, già ci vorrà un bel po di tempo a fare il resto.

Intanto, in bocca al lupo !
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline  
Old 23-07-2017, 18:09   #4
beee
Senior Member
 
L'Avatar di beee
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Messaggi: 2596
Appena ho tempo farò un pò delle prove consigliate.... ma non credo sia un componente farlocco al limite, coi bench vedo valori identici a prima del problema! Poi è incostante.... oggi pomeriggio ha fatto almeno 10 avvii, tutti normali, mentre stamane 2 lenti e due normali...
Grazie comunque, appena ho dati sulle prove vi informo!
__________________
Ryzen7 5800x ASUS Prime B550 Plus GTX 1660 Super
Muletto: Athlon64 3000+ @2750mhz
Ciuchino: intel 80286 @8mhz ram 384kb video ega msdos3.1 floppy 5-1/4 hd 10mb.
beee è offline  
Old 17-07-2018, 12:21   #5
Matthew83
Senior Member
 
L'Avatar di Matthew83
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Carrara
Messaggi: 1322
Ciao a tutti.

Ho installato windows da dvd originale... installazione perfettamente riuscita, tutto ok... solo che ora Win10 x64, si blocca dopo pochi secondi, schermata blu con la scritta Clock_Watchdog_Timeout... poi si riavvia automaticamente!

Cosa posso fare?
Sto sbagliando qualcosa nella configurazione del bios?

Devo reinstallare windows da chiavetta con i driver?

Grazie mille,
Matteo
Matthew83 è offline  
Old 17-07-2018, 19:36   #6
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
crosspostare, uppare ed andare OT... nonsense

CLOSED!!

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v