Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-07-2020, 15:00   #58281
Locketto
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 729
Quote:
Originariamente inviato da leoneazzurro Guarda i messaggi
Covid ha rallentato poco Zen3, la cadenza di rilascio di AMD non è mai stata inferiore all'anno. Potremmo aver avuto Agosto o Settembre invece di Ottobre, ma non certo Maggio.
Fine Maggio annuncio, rilascio il 7/7 al posto degli XT, 1 anno dopo Zen 2
__________________
MSI B550 Tomahawk AMD Zen 3 Ryzen 5900X Noctua NH-D15 Ram 64 GB Ballistix 3200 c16 XFX 5700XT Thicc Ultra III 8 GB Sabrent NVMe m2 PCIE gen4 1 TB Crucial MX SSD 1TB
Locketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 15:28   #58282
leoneazzurro
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 10393
Per "non inferiore" intendo che generalmente sulle CPU si è tenuta una cadenza superiore ai 12 mesi. Es. tra Ryzen 1000 e Ryzen 2000 ci sono stati 13 mesi, e tra Ryzen 2000 e Ryzen 3000 ben 15. E nel frattempo AMD ha lanciato anche Renoir. Forse Genoa (nella sua incarnazione server) potrebbe riportare verso il basso questi numeri. Sviluppare CPU è un lavoro non semplice, e che richiede parecchie risorse.
leoneazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 15:40   #58283
Locketto
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 729
Quote:
Originariamente inviato da leoneazzurro Guarda i messaggi
Per "non inferiore" intendo che generalmente sulle CPU si è tenuta una cadenza superiore ai 12 mesi. Es. tra Ryzen 1000 e Ryzen 2000 ci sono stati 13 mesi, e tra Ryzen 2000 e Ryzen 3000 ben 15. E nel frattempo AMD ha lanciato anche Renoir. Forse Genoa (nella sua incarnazione server) potrebbe riportare verso il basso questi numeri. Sviluppare CPU è un lavoro non semplice, e che richiede parecchie risorse.
Si ma da ingorante Zen3 dovrebbe essere simili a Zen 2, mentre Zen 4 dovrebbe essere completamente diverso.

Ora se han confermato ieri Zen 4 entro il 2021, bhe alla fine del 2021 mancano 16 mesi quindi non possono aspettare Novembre per il lancio altrimenti nell' esempio diportato da tre Zen 3 durerebbe solo 12 mesi.

Presumo che Zen 4 sarà lanciato prima del Natale 2021.

Sbaglio qualcosa?
__________________
MSI B550 Tomahawk AMD Zen 3 Ryzen 5900X Noctua NH-D15 Ram 64 GB Ballistix 3200 c16 XFX 5700XT Thicc Ultra III 8 GB Sabrent NVMe m2 PCIE gen4 1 TB Crucial MX SSD 1TB
Locketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 15:45   #58284
leoneazzurro
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 10393
Che al momento il lancio di Zen4 nel 2021 è dato soltanto per la versione server. E credo che questo abbia più a che fare con il fatto che esso sarà il "motore" di alcuni supercomputer in fase di realizzazione che con una disponibilità in volumi per desktop.

https://www.hdblog.it/hardware/artic...lops-amd-epyc/
leoneazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 16:04   #58285
superenzo89
Senior Member
 
L'Avatar di superenzo89
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 335
HO APPENA MONTATO RYZEN 3600 SU ASUS TUF B550
DA BIOS NOTO SUBITO VCORE 1.4
AVVIO WINDOWS HO TEMP ALTE 48 IDLE E SUPERANO 80 SUBITO DOPO STRES TEST E HO STOPPATO
da cpu z invece mi segna vcore 0,680 strano no?il pc sembra stabile non e normale 0,680
ora lasciando stare 0,680 ma da bios questa cpu non deve stare a 1.25 a default?
grazie
superenzo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 16:22   #58286
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
tensioni e temperature "normali" (se usi il dissipatore di serie con questo caldo).
La tensione alta è per un singolo core in uso: è normale.
Sotto stress con tutti i core in uso vedrai le tensioni assestarsi intorno agli 1,2V

Metti gli ultimi drivers chipset dal sito AMD, usa Ryzen Bilanciato tra i profili windows e abbassa la percentuale di uso cpu minima come preferisci, ma non tenerla al 100% se vuoi che in idle la frequenza si abbassi .

Cambia il dissipatore al più presto
Senza spenderci molto, prendi un
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO o anche già un GELID Solutions Phantom ...

Ultima modifica di Nautilu$ : 29-07-2020 alle 16:25.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 16:35   #58287
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30231
Quote:
Originariamente inviato da leoneazzurro Guarda i messaggi
Che al momento il lancio di Zen4 nel 2021 è dato soltanto per la versione server. E credo che questo abbia più a che fare con il fatto che esso sarà il "motore" di alcuni supercomputer in fase di realizzazione che con una disponibilità in volumi per desktop.

https://www.hdblog.it/hardware/artic...lops-amd-epyc/
Si, ma nella road-map, AMD si è guardata ben bene dal parlare di Zen4 desktop. La road map desktop si ferma a Zen3 2020, Zen4 desktop non è menzionato, il che non esclude (e non include) un Zen4 desktop prima di Epyc. E siccome la validatura di un procio server è ben più lunga della stessa per desktop, un Zen4 desktop può esistere tranquillamente 6 mesi prima di un Epyc.

Cioè... io farei un dividendo tra date di uscita per la tempistica progetto finito, e date di uscita per decisioni commerciali.

Zen3 per me è uscito "tardi" non perchè aveva problemi, ma perchè AMD ha giocato come il gatto con il topo... ha aspettato l'i10 per sapere con quali frequenze minime/massime vendere Zen3 e, soprattutto a quale prezzo.
Cioè... come riportato da parecchie parti (idem l'articolo di ieri), Intel ha avuto si sfortune, ma ha fatto pure scelte sbagliate.
Per me 1000 volte meglio un i9 deprezzato che spendere progettazione e PP per un i10 che tanto se non è competitivo con Zen2, figuriamoci con Zen3. Meglio un 9900K a 250/300€, avrebbe un tot in più di possibilità di vendere. Se AMD fantasticando fosse uscita a marzo con Zen3, mi sembra più che ovvio che investire per l'i10 è stata una perdita di tempo e soldi. Ma se AMD vende Zen2 (e quindi nessuna urgeza di commercializzare Zen3) ed Intel perde tempo con l'i10, mi sembra ovvio che AMD abbia tutto l'interesse a non correre con Zen3.

Zen4 è idem... Zen4 è 5nm, quindi SE Intel avesse mantenuto la promessa di proci a 7nm per fine 2021, è ovvio che Zen4 sarebbe dovuto uscire per la stessa data, ed è ovvio che Zen3, non potendo stare in commercio meno di 1 anno (recupero R&D) doveva uscire prima di quanto invece sembra uscire ora.

Ma con Intel che ha rinviato proci a 7nm per fine 2022... mi sembra ovvio che AMD faccia cassa con Zen3 (più tardi del dovuto) e sicuramente lo terrà di più del dovuto.

Lisa Su è stata abbastanza chiara sin dall'inizio, Zen3 entro il 2020 (ovviamente per Zen4 5nm entro 2021). Intel anticipa il 7nm? Benissimo... Zen2 è uscito il 7 luglio 2019, Zen3 sarebbe potuto uscire pure 7 luglio 2020 per concedere un Zen4 il 7 luglio 2021. Se i tempi Intel si allungano, AMD ha tutto l'interesse di allungare pure i suoi, perchè un Zen2 che ha finito di riparare l'R&D, venduto ad uno sputo di meno rispetto a quando è uscito, è grasso che cola.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 29-07-2020 alle 16:41.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 17:08   #58288
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Scusate, qualcuno di voi usa un 3700x con dissipatore Noctua NH D 15?
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 17:27   #58289
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da leoneazzurro Guarda i messaggi
AMD ha dichiarato forti guadagni nel report finanziario del secondo trimestre 2020. Le cose più interessanti comunque sono:


CDNA in questo trimestre.
La disponibilità di wafer 7nm è al limite.
Le console saranno in fase di produzione a parture da terzo trimestre
Zen3/RDNA2 saranno in produzione nel quarto trimestre
Rome resterà in vendita anche l'anno prossimo
RDNA2 non sarà una scheda sola, ma un totale rinnovo di tutta la linea dal top al bottom.
AMD sta facendo magazzino per 1,5 Miliardi di dollari per supportarei lanci dei prossimi trimetstri.
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
allora zen 3 esce a fine anno non a settembre
Quanto attendibile è questa previsione ?
Perché a questo punto se esce a novembre con disponibilità magari limitata passo al piano B: mi prendo adesso un 3900X o un 3800XT con X570 e poi tra un anno ci metto su il 4800X.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 17:33   #58290
terranux
Senior Member
 
L'Avatar di terranux
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1826
Quote:
Originariamente inviato da superenzo89 Guarda i messaggi
HO APPENA MONTATO RYZEN 3600 SU ASUS TUF B550
DA BIOS NOTO SUBITO VCORE 1.4
AVVIO WINDOWS HO TEMP ALTE 48 IDLE E SUPERANO 80 SUBITO DOPO STRES TEST E HO STOPPATO
da cpu z invece mi segna vcore 0,680 strano no?il pc sembra stabile non e normale 0,680
ora lasciando stare 0,680 ma da bios questa cpu non deve stare a 1.25 a default?
grazie
dagli un offset negativo di 0.0865 e riprova
terranux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 17:40   #58291
leoneazzurro
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 10393
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Quanto attendibile è questa previsione ?
Perché a questo punto se esce a novembre con disponibilità magari limitata passo al piano B: mi prendo adesso un 3900X o un 3800XT con X570 e poi tra un anno ci metto su il 4800X.
Nessuno può mettere la mano sul fuoco on questi casi, ma tutti i "bene informati" (intendo gente sui forum stranieri "seri" che hanno legami conclamati con OEM e/o AMD stessa) puntano tutti verso il mese di Ottobre.
leoneazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 17:45   #58292
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
D'ccordo....però, se mi permetti tutte ''queste cose'' oggi che esiste internet, dove chiunque può vedere quello che vuole(che sia vero o falso o misto vero-falso ...non ha alcuna importanza) non è la stessa cosa di 20 anni e più anni fa in cui, non potendo ''vedere'' si doveva fidare di chi magari poteva pensare che l'oro ed il rame, che hanno molte similarità chimiche, non sono la stessa cosa, seppur ''luccicano'' entrambi.

Di fronte a queste immagini, la vedo difficile che la gente NON si soffermi un pò:







Non credere che con ZEN3....vedrai che di resi ce ne saranno un OCEANO, forse più dei processori rossi che si venderanno; cioè gli utenti ''ignari'' che si sentono tranquilli con marchietto blu li manderanno a razzo indietro appena vedranno qualche grafico....sempre secondo me.

E per tutto il resto il ROSSO non ha bisogno che neppure sponsorizzi i suoi prodotti.....busseranno alla SUA porta; anche il POMO che, secondo me, crede di aver trovato la via del Santo graal con un procio non x86, lo stesso chiederà, nonostante la serie 4000 mobile sia passata ''inosservata'' la futura serie ryzen mobile 5000 o 6000 ecc.....è questione di tempo!!

.....Per me la verità è (nel senso che sarà tra poco..) che di quel colore non se ne parlerà COME si è parlato fino oggi!

Tra un pò la MORSA tra zen2(che si abbassa come prezzo e dunque il prezzo/performance aumenta) e zen3(che si dovrebbe piazzare come zen2 all'uscita) come prezzo/prestazione vedrai che proci blu resterà solo il quadro che si trova nel capanno dell'orto del nonno!

....non c'è bisogno ne di previsioni ne magie....

Per fare un esempio di un 8 core/16thread...si avrebbe:

3700x a 250euro
4700x a 350euro (e via dicendo per tutti gli altri n-core/n-threads)....è impossibile che ci possa essere un 8 core/16thread che possa avere quel ''rapporto'' prezzo/performance!

Non ha senso parlare di normalità o realtà....non ci sta nulla da fare!

Forse forse se cali il prezzo a 250 magari forse lo riesci a vendere, ma io non ci credo, magari lo vedrò, chi lo sa!

PS. chiaramente è solo una mia visione di come sarà lo scenario tra non molto....e vedremo anche questo!
A parte che mi fa ridere chi parla di ROSSO o BLU... i giochini di fazione mi hanno sempre infastidito, i grafici che hai postato contano davvero poco.
Che mi posti gli Epyc o i Threadripper conta poco, quando poi i grossi produttori hanno offerte basate su Xeon. Le ditte finiscono per comprare quelli.
E comunque è un target diverso da quello di cui parliamo qui...
Il grafico sui consumi poi conta meno che zero: a parte il voler dimostrare di avercelo più lungo, all’utente finale che una CPU consumi 140W e l’altra 180W non frega una emerita fava. A fine anno la differenze di costo sui consumi è ridicola.

ATTENZIONE: nessuno dice che le CPU AMD non siano le migliori. Lo penso fermamente e sto sostituendo il 9600K con un Ryzen.
Sto solo dicendo che al di la di quello che si dice in forum come questo, nel mondo “vero” qui fuori alla fine la gente compra sempre Intel nonostante non abbiano il prodotto peggiore.
Naturalmente AMD sta erodendo quote di mercato, e se la situazione non cambia tra qualche anno il predominio di Intel sarà messo in seria discussione.
AL MOMENTO Intel vende addirittura più di quanto riesce a produrre, al di la delle tue fantasie su “blu e rossi”.

Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
tensioni e temperature "normali" (se usi il dissipatore di serie con questo caldo).
La tensione alta è per un singolo core in uso: è normale.
Sotto stress con tutti i core in uso vedrai le tensioni assestarsi intorno agli 1,2V

Metti gli ultimi drivers chipset dal sito AMD, usa Ryzen Bilanciato tra i profili windows e abbassa la percentuale di uso cpu minima come preferisci, ma non tenerla al 100% se vuoi che in idle la frequenza si abbassi .

Cambia il dissipatore al più presto
Senza spenderci molto, prendi un
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO o anche già un GELID Solutions Phantom ...
Gentilmente mi consiglieresti un dissipatore ad aria per un ipotetico 3800XT ?
Non andrò in cerca di record di OC ma sicuramente cercherò di ottimizzare le prestazioni del sistema che sto per assemblare.
Gelid Solutions Phantom 120 mm ?
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 17:53   #58293
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
per quanto sia strano, in questo periodo vendono bene entrambi i produttori, sono andati via come il pane prodotti con tecnologia vecchia come il pane, come gli amd e2 ed i celeron n4000 presenti su vari base gamma, a maggior ragione vanno via quelli nuovi... però su amazon i ryzen vanno ad ondate, soprattutto determinati modelli spariscono, mentre gli intel di 10a generazione, salvo offerte lancio, li trovi... evidentemente la domanda è diversa... la differenza la vedremo a fine anno, col periodo natalizio, anche se fare programmi così a lunga scadenza con sta situazione non è sicuro... ci siamo fatti la pasqua chiusi, rischiamo di farci il natale allo stesso modo, o quasi... certo tocca scordarsi i mega assembramenti dei natali scorsi.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 17:54   #58294
Kostanz77
Senior Member
 
L'Avatar di Kostanz77
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Ravenna
Messaggi: 5346
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
A parte che mi fa ridere chi parla di ROSSO o BLU... i giochini di fazione mi hanno sempre infastidito, i grafici che hai postato contano davvero poco.

Che mi posti gli Epyc o i Threadripper conta poco, quando poi i grossi produttori hanno offerte basate su Xeon. Le ditte finiscono per comprare quelli.

E comunque è un target diverso da quello di cui parliamo qui...

Il grafico sui consumi poi conta meno che zero: a parte il voler dimostrare di avercelo più lungo, all’utente finale che una CPU consumi 140W e l’altra 180W non frega una emerita fava. A fine anno la differenze di costo sui consumi è ridicola.



ATTENZIONE: nessuno dice che le CPU AMD non siano le migliori. Lo penso fermamente e sto sostituendo il 9600K con un Ryzen.

Sto solo dicendo che al di la di quello che si dice in forum come questo, nel mondo “vero” qui fuori alla fine la gente compra sempre Intel nonostante non abbiano il prodotto peggiore.

Naturalmente AMD sta erodendo quote di mercato, e se la situazione non cambia tra qualche anno il predominio di Intel sarà messo in seria discussione.

AL MOMENTO Intel vende addirittura più di quanto riesce a produrre, al di la delle tue fantasie su “blu e rossi”.







Gentilmente mi consiglieresti un dissipatore ad aria per un ipotetico 3800XT ?

Non andrò in cerca di record di OC ma sicuramente cercherò di ottimizzare le prestazioni del sistema che sto per assemblare.

Gelid Solutions Phantom 120 mm ?


prendi un AIO da 240 mm.....io avevo qualche anno fa un DH-15 Noctua, ma mi ero stufato di vedere quel monolite da 2.5KG


Inviato dal mio iPhone 11 PRO utilizzando Tapatalk Pro
__________________
PC1:intel i7 14700KF-WaterprofX 280-Aorus MasterZ690-32GB Dominator DDR5 6000 cl36/WD850SN500GB(W11Home)+CrucialMX500(1TB)+SiliconPowe(1TB)+Samsung860 QVO(1Tb)-RTX 4090 Zotac Extreme Airo-Thermaltake GF3 1200W ATX 3.0-Creative AE5-Phanteks P600S-Lg C3 42”Oled.
PC2: i7 12700K-Arctic Freezer II 240-MSI Unify Z690-Vengeance 32GB 6000CL36-RTX 4080FE Super-Antec Signature ST1000-Lian li o11 Mini Air-MacMini M1
-iPhone 15 Pro
Kostanz77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 18:01   #58295
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Quote:
Originariamente inviato da Kostanz77 Guarda i messaggi
prendi un AIO da 240 mm.....io avevo qualche anno fa un DH-15 Noctua, ma mi ero stufato di vedere quel monolite da 2.5KG


Inviato dal mio iPhone 11 PRO utilizzando Tapatalk Pro
Si , sarà un monolite è vero, ma come raffredda ne vogliamo parlare?
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 18:47   #58296
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36080
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Si , sarà un monolite è vero, ma come raffredda ne vogliamo parlare?
si in termini di prestazioni niente da dire, lo avevo anche io, però fare manutenzione al pc era davvero noioso e poi cazzo mi taglia le mani peggio di un rasoio, non so se era il mio che era stato affilato da satana o se sono tutti così ma...
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 18:55   #58297
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30231
Per quanto ho provato io, nella situazione ~40° di tamb, tra DS15 e un AIO 240 Arctic, la differenza è poca a favore dell'AIO, e tra quell'Arctic che costa 95€ ed un più blasonato AIO da 240 da 125€ (marca che al momento non ricordo), ancor meno.

Non posso riportare la temp... perchè praticamente con tutti e 3 si arriva a 75/76° (PBO OFF e nessun trucco BIOS), in quanto con 40° di tamb arrivo prima al limite temp che al max del consumo. Ci sono delle microdifferenze in termini di frequenza max raggiungibile con carico su tutti i core, ammesso e concesso di non essere a 88W di consumo max (3700X).

P.S.
I 95° massimi dichiarati da AMD rappresentano la temp massima sopportabile, dopodichè il procio va in protezione (resetta).
La temp massima è a discrezione dell'Agesa, e ogni Agesa ha avuto cambiamenti... i primi permettevano 85°, poi, a mano a mano, si è calati attorno a 75-76°.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 19:08   #58298
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Per quanto ho provato io, nella situazione ~40° di tamb......
beh..... domani e dopodomani toccheremo i 40° all'ombra anche in Italia.....
lì saliranno anche ulteriormente....


Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
I 95° massimi dichiarati da AMD rappresentano la temp massima sopportabile, dopodichè il procio va in protezione (resetta).
La temp massima è a discrezione dell'Agesa, e ogni Agesa ha avuto cambiamenti... i primi permettevano 85°, poi, a mano a mano, si è calati attorno a 75-76°.
questo non mi risulta..... ho provato tutti i bios da Gennaio ad oggi, e il procio mi ha toccato (nei test estremi) anche i 92° senza batter ciglio...
....comunque parlo da Agesa 1.004 compresa in poi...

Ultima modifica di Nautilu$ : 29-07-2020 alle 19:11.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 19:11   #58299
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36080
forse intende normale in boost, anche io avevo letto che prima salivano di più di temperatura prima di tagliare mentre ora a 75 c'è la soglia
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 19:12   #58300
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
se intende il taglio di frequenza, ok , è così...
....ma lui ha scritto PROTEZIONE-RESET...
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v