Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-07-2020, 14:43   #781
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3412
ma quale? Cinnamon? Perchè io uso solo XFCE e di solito la tengo default, a me piace così com'è (fedora XFCE invece fa un po' schifo.. ).
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 17:15   #782
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
fedora mette tutto a stock. mint da questo lato è molto più curata, ma ovviamente la base è leggermente diversa, e magari un pò più indietro rispetto a fedora. certo è che dopo il mega sbattimento di fare il setup di fedora, distruggere tutto mi pare quantomeno azzardato, a meno che il divertimento non sia proprio fare il setup.... adesso ho appena scaricato la iso di cinnamon, e sto provando su vmpalyer, così giusto per vedere un pò.... purtroppo il notebook è troppo nuovo per testarlo live o in setup... dovrò aspettare un bel pò per vedere qualscosa di funzionale, senza dover ricommpialre a manina, ma non sono bravo quindi passo.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2020, 14:44   #783
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3412
io uso tutto in VM, quindi se passo da una all'altra non distruggo nulla. L'host è sempre e solo MX, poi di fatto uso quotidianamente la distro che voglio in VM: per ora ho installato le seguenti, che alterno a seconda se ho mangiato gnocchi o ravioli..

- MX
- Fedora32 XFCE
- Manjaro XFCE
- Tumbleweed XFCE (anche questo come Fedora ha richiesto un po' di smanettamenti per essere sistemato)
- Mint 19.3 XFCE (che sostuirei con il 20, appena ne ho voglia)
- Win10 (beh, mi secca ammetterlo ma per alcune poche cose e rare, ci vuole )

Ogni tanto provo KDE (ultimamente Kubuntu e Leap) ma poi mi pento sempre e torno su xfce. Naturalmente è questione di gusti.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526

Ultima modifica di ase : 03-07-2020 alle 14:46.
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2020, 15:12   #784
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18073
Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
ma quale? Cinnamon? Perchè io uso solo XFCE e di solito la tengo default, a me piace così com'è (fedora XFCE invece fa un po' schifo.. ).
Sì Mint Cinnamon, il tema di serie lo trovo orrendo.


Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
adesso ho appena scaricato la iso di cinnamon, e sto provando su vmpalyer, così giusto per vedere un pò.... purtroppo il notebook è troppo nuovo per testarlo live o in setup... dovrò aspettare un bel pò per vedere qualscosa di funzionale, senza dover ricommpialre a manina, ma non sono bravo quindi passo.
Mi ritengo molto fortunato, negli ultimi tempi ho comprato tre notebook e un desktop nuovi, sia Acer che Lenovo, per nessuno di loro ho trovato problemi con Ubuntu o Mint. Fatto il boot, installato l'OS, tutte le componenti del computer riconosciute, touchpad, wireless, audio, lettore di schede di memorie, Bluetooth, tutto funzionante già dalla live.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2020, 17:05   #785
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
se prendi notebook su base intel al90% non avrai problemi. amd coi suoi zen invece qualche problemuccio lo ha... il thinkpad appena preso non bootava, e il trackpad faceva impazzire tutto, adesso, dopo un anno, ubuntu 20.04 gira perfetto. però nel frattempo ho preso l'ideapad nuovo, e quello fa i capricci pure con windows se non lo configuro bene, ovvio che linux faccia i capricci... tempo 6 mesi saranno risolti, ma tant'è.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2020, 17:03   #786
nn020
Senior Member
 
L'Avatar di nn020
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 695
E' possibile aggiornare Mint 19.3 cinnamon alla 20 oppure bisogna formattare tutto?
__________________
Ryzen 5600x | MSI B550-M Mortar wifi | MSI RTX 3060Ti OC 8GB | 2x8GB DDR4 3200Mhz
nn020 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2020, 17:51   #787
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18073
Quote:
Originariamente inviato da nn020 Guarda i messaggi
E' possibile aggiornare Mint 19.3 cinnamon alla 20 oppure bisogna formattare tutto?
Se vuoi aggiornare devi pazientare:

"Upgrade instructions:

Announcements will be made in July with instructions on how to upgrade from Linux Mint 19.3."

https://blog.linuxmint.com/?p=3930


Quando il sistema di aggiornamento sarà pronto ti verrà comunicato con gli aggiornamenti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2020, 10:37   #788
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18073
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Quando il sistema di aggiornamento sarà pronto ti verrà comunicato con gli aggiornamenti.
È arrivato l'aggiornamento:
https://blog.linuxmint.com/?p=3946
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2020, 15:44   #789
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19669
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
È arrivato l'aggiornamento:
https://blog.linuxmint.com/?p=3946
sono indeciso se aggiornare o spianare e reinstallare...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 13:15   #790
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3412
io spiano e reinstallo ma per ora sto usando fedora32 e non ne ho voglia..
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 20:06   #791
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19669
Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
io spiano e reinstallo ma per ora sto usando fedora32 e non ne ho voglia..
beh, da fedora a mint è ovvio che devi spianare...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2020, 12:37   #792
nn020
Senior Member
 
L'Avatar di nn020
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 695
Ho un problema con Mint 19.3 Cinnamon, penso sia Nemo.
Ho un archivio di foto suddiviso per anno, mese e giorno, svariati documenti e ogni volta la navigazione all'interno delle cartelle diventa lentissima pur essendo tutto su SSD. Su Windows questo non avviene.
Un'altra cosa che succede è che il sistema non memorizza l'impostazione dei file nella cartella: se imposto la visualizzazione con le anteprime grandi quando rientro la volta dopo la trovo di nuovo a default rendendo tutto molto scomodo.
Si può fare qualcosa?
__________________
Ryzen 5600x | MSI B550-M Mortar wifi | MSI RTX 3060Ti OC 8GB | 2x8GB DDR4 3200Mhz
nn020 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2020, 14:08   #793
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Prova ad installare nautilus per esempio, e vedi se lo fa anche lui... Potrebbe essere la generazione delle anteprime che se l'archivio e grande ci mette un bel po'...

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2020, 17:44   #794
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19669
Quote:
Originariamente inviato da nn020 Guarda i messaggi
Ho un problema con Mint 19.3 Cinnamon, penso sia Nemo.
Ho un archivio di foto suddiviso per anno, ....
Si può fare qualcosa?
mi pare d'aver letto che è dovuto alle anteprime. disabilitale o passa alla versione di nemo distribuita con mint 20.04 (dovrebbe essere fattibile scaricare i deb solo di nemo e aggiornare solo lui).
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2020, 23:57   #795
Dr.FrankenHouse
Senior Member
 
L'Avatar di Dr.FrankenHouse
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Messaggi: 1188
Ciao,

ho installato Mint 20 (xfce) su un eeepc 1011px il quale non ha led per capslock/num lock.
C'è modo di abilitare un popup di notifica alla pressione (tipo quando modifico volume audio/luminosità schermo) senza dover installare app da qualche ppa esterno?
__________________
« Se Gauss fosse vivo oggi, sarebbe un hacker »(Peter Sarnak)

Ultima modifica di Dr.FrankenHouse : 16-10-2020 alle 00:40.
Dr.FrankenHouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2020, 09:09   #796
done75
Senior Member
 
L'Avatar di done75
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2446
Ciao a tutti, al momento sono col PC in firma e W10 (potete quindi vedere che ho 2 SSD e 2 HD).

Avevo preparato la chiavetta per installare Mint 20 a fianco di Windows, l'OS è installato ovviamente sul Samsung 970 Evo M.2 NVMe.

Premetto subito di avere effettuato tutti i passaggi che si consigliano (disattivazione fastboot, secureboot, ecc...).

Beh, quando arrivo ad "affianca Linux Mint a Windows" e clicco...poi mi vede solo un HD su 4, il WD Caviar Green 1TB, dandomi la possibilità di installarlo solo in quel disco.

Gli altri 3 non compaiono proprio nelle lista. (provato anche Ubuntu LTS e idem, quindi è un problema del mio pc).

Qualche idea? Grazie in anticipo.
__________________
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro

Ultima modifica di done75 : 01-11-2020 alle 09:14.
done75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2020, 09:16   #797
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19669
e se clicchi l'opzione per personalizzare? (non ricordo come si chiama, forse avanzate o personalizza, mi pare sia l'ultima in elenco)
quella per poter manualmente smanettare con le partizioni.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2020, 10:38   #798
done75
Senior Member
 
L'Avatar di done75
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2446
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
e se clicchi l'opzione per personalizzare? (non ricordo come si chiama, forse avanzate o personalizza, mi pare sia l'ultima in elenco)
quella per poter manualmente smanettare con le partizioni.
li vede tutti...mi tocca usare questo metodo per forza?

Nel caso, riepiloghiamo (smanettavo anche con Linux, ma anni fa... ):

Da Windows ridimensiono l'SSD e lascio tipo 50Gb di vuoto.

Poi dalla terza opzione di installazione mi basta selezionare il vuoto e fa tutto lui....o devo per forza creare le due-tre partizioni necessarie a mano?
__________________
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro
done75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2020, 15:54   #799
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19669
Quote:
Originariamente inviato da done75 Guarda i messaggi
li vede tutti...mi tocca usare questo metodo per forza?

Nel caso, riepiloghiamo (smanettavo anche con Linux, ma anni fa... ):

Da Windows ridimensiono l'SSD e lascio tipo 50Gb di vuoto.

Poi dalla terza opzione di installazione mi basta selezionare il vuoto e fa tutto lui....o devo per forza creare le due-tre partizioni necessarie a mano?
l'opzione che ti presenta "linux a fianco di win" è una opzione predefinita per installazioni normali in cui c'è un singolo disco (il 95% dei pc )... tu ne hai 4, è chiaro che non può rientrare in una opzione predefinita, e devi andare di partizionamento manuale...

durante l'installazione nello spazio vuoto devi creare almeno una partizione per root (/) e fargliela formattare. Se ritieni una /home e una per swap, ma a seconda di come è fatto ed organizzato il tuo sistema possono non servire. Se non ricordo male lo devi fare a mano, ma l'ultima volta che ho reinstallato ex novo ho tenuto home e swap che già avevo dalla precedente installazione, per cui non so se non mi ha proposto di far da solo perchè le ha trovate da solo, o se non trovandole avrebbe proposto automaticamente qualcosa. Credo che vadano fatte manualmente...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)

Ultima modifica di zappy : 01-11-2020 alle 15:57.
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2020, 17:45   #800
done75
Senior Member
 
L'Avatar di done75
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2446
ok, risolto, grazie...è bastato creare lo spazio vuoto da W10 ridimensionando da li...e poi pure "affianca Linux Mint a Windows" trovava il disco.

PS. l'installazione "automatica" non ha creato la swap (forse anche perchè ha visto che sono dotato di 16GB di RAM).
__________________
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro
done75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v