Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-12-2018, 18:58   #1
Hesediel
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cagliari
Messaggi: 492
[Risolto] PC non parte più

Ciao ragazzi allora vi espongo il problema:

Utilizzavo il pc in firma, ad un tratto mi si spegne e non si accende più, niente.

Alchè penso che sia partito l'alimentatore o la scheda madre.

Insomma procuro un alimentatore nuovo e niente non parte, anche se a differenza di prima vedo una ventola come fare per partire ma si pianta tutto, roba di mezzo secondo o meno.

Allora penso sia la scheda madre....

Compro allora una scheda madre nuova pensando sia quella....smonto e rimonto tutto e niente. Anche qui se premo il tasto di accensione tutto morto non succede niente.

Secondo voi?

In tutto ciò il pc morto nessun bip. Per esempio da mio ricordo se il problema fosse la CPU lo speaker suonerebbe. Prima volta che mi capita
__________________
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9

Ultima modifica di Hesediel : 08-12-2018 alle 14:56.
Hesediel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 19:41   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Scollega dalla mobo e dall'alimentatore tutto quello che non serve giusto per vedere la schermata del bios e poi ricollega una cosa alla volta. Tutto, anche le porte usb.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 20:56   #3
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3543
domandina facile facile:
c'e' corrente nella presa ?
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 21:00   #4
ArtificilKid
Member
 
L'Avatar di ArtificilKid
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 117
Che alimentatore sostitutivo hai acquistato?
ArtificilKid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 21:04   #5
Hesediel
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cagliari
Messaggi: 492
Ovvio che c'è corrente nella presa.

Ho preso un Thermaltake smart da 600w

Finora avevo un seasonic da 550w
Entrambi sono degli 80 gold plus... Ma comincio a pensare che non sia l'alimentatore effettivamente ho provato con un cercafase a controllare i vari connettori della mobo e corrente arriva...


Allora adesso con la nuova mobo Asus H81 Plus ho staccato tutto e fa un bip lungo seguito da due bip brevi

Domani provo pure a rimontare sull asrock... A sto punto che sia il processore? Boh
__________________
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9

Ultima modifica di Hesediel : 06-12-2018 alle 22:25.
Hesediel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 21:09   #6
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3543
hai sostituito anche tutti i cavi di connessione interna al pc ?

il case è lo stesso ?

perchè se c'e' corrente mi sa tanto di qualcosa di malcollegato o malmontato o qualcosa che sbatte verso massa

non puo' essere che 2 alimentatori e schede madri siano morte contemporaneamente

ci vorrebbe semmai più un tester che un cercafase
un cercafase in continua a bassa tensione serve a poco
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 21:33   #7
Hesediel
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cagliari
Messaggi: 492
Il case é lo stesso ma comunque come connessioni a sto punto c'è solo il cavo di input dal tasto di accensione.
La Asrock spenta e non partiva proprio come totalmente morto.
Stessa cosa ha fatto la Asus adesso poco fa provando a togliere tutto è partita ma beeppa.
Si bhe adesso anche a me la cosa sembra molto strana.. Comincio a pensare che pure la Asrock non sia guasta in realtà.. Però che mi resta ram e processore eventualmente... Oppure ricercare che tipologia di problema?

Questa cosa della massa intendi qualcosa che fa tipo corto dentro il case?
__________________
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9
Hesediel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 23:06   #8
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
La sequenza 1-2 beep dovrebbe indicare un problema video.
E' collegato il monitor? Il processore ha la gpu integrata o usi una scheda video pci-e? Eventualmente ne hai una da provare?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 23:08   #9
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3543
si ma la vga non puo' impedire che l'alimentatore dia corrente alle ventole e il resto

hai detto che a banco l'asus è partita ?

allora c'e' qualcosa nell'assemblaggio che non quadra

smonterei tutto e ricontrollerei da capo

se il case è un po' piegato o imbarcato basta poco che qualcosa vada a toccare ed è già tanto che non si distrugge tutta la mobo
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 23:27   #10
Hesediel
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cagliari
Messaggi: 492
Il video non dovrebbe centrare nulla perché la CPU ha integrata la parte video, il Comportamento è stato lo stesso con e senza GPU PCI-E

Mah proprio di assemblaggio non credo nel senso che l'ho assemblato io prima e ha funzionato perfettamente per 3 anni
__________________
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9
Hesediel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 07:53   #11
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Beh può sempre essere rotta la parte gpu dentro la cpu. Giusto settimana scorsa uno ha risolto con una scheda pci-e.
Resetta il bios. Usa un solo modulo di ram per i test. Verifica sul manuale se un solo modulo va installato in uno specifico slot della mobo.
La scheda video pci-e ricordati l'alimentazione aggiuntiva se la usa.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 07-12-2018 alle 07:56.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 17:02   #12
Hesediel
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cagliari
Messaggi: 492
Allora sono riuscito a farlo partire solo CPU e dissipatore partiva dandomi però errore su CPU fan questo sulla Asus H81

Allora ho provato a fare una cosa.... ho rismontato tutto e ho rimesso la CPU sulla Asrock H87... Nelle stesse condizioni è partito.... Pare che non parta se inserisco la scheda video.
Ora se metto la scheda video il pc come morto, se la tolgo non parte ancora devo ristaccare la corrente riattaccare senza GPU e riparte. Ho ritirato fuori una vecchia GeForce che avevo e l'ho montata...ebbene con quella parte.
Mi sembra quasi di intuire quindi che sia la scheda video il problema... Oltre ad aver comprato alimentatore e mobo per niente menomale posso restituirli....

Ma possibile? In tanti anni è la prima volta che mi capita che proprio mi crea come morte totale del pc la GPU guasta.... Ora riprovo per conferma
__________________
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9
Hesediel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 18:58   #13
Hesediel
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cagliari
Messaggi: 492
Vi chiedo altro parere ho rimontato tutto sulla Asrockho due modoli ram Corsair CML8GX3M2A 1600C9B

praticamente non funzionano i canali b se metto un banco di ram li mi dice
the following channel memory did not pass cpu memory test

Sullo slot 3 e 4 su 1 e 2 invece funzionano entrambi sia singolarmente che i due banchi assieme
__________________
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9
Hesediel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 20:00   #14
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3543
allora prima di darla indietro la mobo nuova facci un pensierino

la gpu su tutte e 2 le schede madri non funziona ?
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 23:13   #15
Hesediel
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cagliari
Messaggi: 492
Allora la scheda video non funziona in entrambe le schede madri.
In entrambe se metto la scheda video non si accendono nemmeno..non so da cosa possa derivare

Entrambe togliendo la scheda video partono con la GPU integrata nel processore. Mettendo una vecchbchia scheda video che avevo in un cassetto questa parte.. Anche sulla vecchia mobo.

La nuova comunque parte ma mi dava un problema con la CPU fan scrive.
A sto punto meglio mi tengo la asrock al max seil problema fossero gli slot del dual channel forse faccio prima invece di tenermi i due banchi da 4x2 prendere direttamente un unico modulo da 16

E ahimè cercare una nuova GPU mi sa
__________________
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9
Hesediel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2018, 11:23   #16
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3543
forse la nuova c'e' il bios da aggiornare: cavolo 2 schede madri fallate su 2 te rivano ...
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2018, 12:27   #17
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Più facile che colleghi la cpu fan al connettore sbagliato.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2018, 15:06   #18
Hesediel
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cagliari
Messaggi: 492
Allora sono arrivato a una soluzione espongo quanto fatto magari potrà essere di aiuto a qualcuno:


Schede madri in questione Asrock Fatalyt1 H87 e Asus H81-Plus

In entrambe le schede madri con inserita la GPU una ATI HD7870 Ghz Edition non partivano. Come morte, schiacciando il tasto di accensione non succedeva niente.
Provando a far partire il tutto con solo CPU si partiva...utilizzando quindi la GPU integrata nel processore.

Ergo per esclusione mi sembra di poter arrivare all conclusione che il problema sia la scheda video.


Sulla Asrock poi facendolo ripartire mi è comparso un messaggio di errore per quanto riguarda la ram, ovvero mettendo un banco sua sul 3 o 4 slot mi dava erroe, mentre slot 1 e 2 funzionavano. Questo mi impedia di usare il dual channel.

Ho ricercato su internet e ho trovato info riguardanti possibili problemi sui pin del processore o eventuali residui di pasta termica magari su qualche circuito della mobo..

Prima ho resettato il CMOS ma senza risultati

Con santa pazienza ho ritolto la CPU e controllato i pin sulla mobo e la piastra della cpu. Quest'ultima l'ho pulita con del cotone compatto che non lascia pelucchi ed alcool.

Ho fatto lo stesso sui circuiti della scheda madre attorno al socket della CPU.

In più ho spostato un pin sulla mobo che mi sembrava sporco e poco piegato.

Una volta riprovato il pc è partito con le ram che rifunzionano su tutti gli slot quindi problema che sembra risolto.

Concludendo non so se il problema era CPU sporca, pin sporco o qualcosa direttamente sulla scheda madre...evidentemente era qualcosa di questi tre
Ora mi sa che non mi resta altro che cercare una GPU nuova.


Grazie a tutti.
__________________
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9

Ultima modifica di Hesediel : 08-12-2018 alle 16:18.
Hesediel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2018, 07:20   #19
Licofir
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 21
Salve a tutti
ho letto con attenzione i post precedenti e sto iniziando a fare delle verifiche anche io.
Ho ovviamente il PC che non parte.
Ieri ho cambiato il cavo di alimentazione ed è ripartito ma oggi non va più.
Ho staccato tutte le periferiche interne ed esterne, lasciato spento e senza corrente per vari minuti, senza esito positivo (non ho ancora tolto scheda video e ram).
Ho provato a staccare il connettore del pulsante di alimentazione sulla MB e a fargli fare contatto con un piccolo cacciavite ma non ha dato risultati.
Non ho dei led sulla MB o almeno credo e nel caso sono spenti, le usb risultano però alimentate ed il cellulare collegato si ricarica.
Credo non mi resti che provare a far partire l'alimentatore manualmente facendogli fare contatto oppure a trovare un alimentatore di prova.

La mia configurazione è
ASRock B150M Pro4V
i5 7400
Corsair VS550
VGA Rx560
Un case acer di tanti tanti anni fa.

Quando tocco il case internamente sento una leggera vibrazione dovuta probabilmente alla tensione, non ho la presa a terra in quel punto della casa.

Secondo voi è fattibile provare a far fare contatto all'alimentatore?
Licofir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2018, 11:41   #20
Hesediel
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cagliari
Messaggi: 492
Quote:
Originariamente inviato da Licofir Guarda i messaggi
Salve a tutti
ho letto con attenzione i post precedenti e sto iniziando a fare delle verifiche anche io.
Ho ovviamente il PC che non parte.
Ieri ho cambiato il cavo di alimentazione ed è ripartito ma oggi non va più.
Ho staccato tutte le periferiche interne ed esterne, lasciato spento e senza corrente per vari minuti, senza esito positivo (non ho ancora tolto scheda video e ram).
Ho provato a staccare il connettore del pulsante di alimentazione sulla MB e a fargli fare contatto con un piccolo cacciavite ma non ha dato risultati.
Non ho dei led sulla MB o almeno credo e nel caso sono spenti, le usb risultano però alimentate ed il cellulare collegato si ricarica.
Credo non mi resti che provare a far partire l'alimentatore manualmente facendogli fare contatto oppure a trovare un alimentatore di prova.

La mia configurazione è
ASRock B150M Pro4V
i5 7400
Corsair VS550
VGA Rx560
Un case acer di tanti tanti anni fa.

Quando tocco il case internamente sento una leggera vibrazione dovuta probabilmente alla tensione, non ho la presa a terra in quel punto della casa.

Secondo voi è fattibile provare a far fare contatto all'alimentatore?
Guarda se la corrente passa alle porte usb significa che l'alimentatore sta alimentando...cioè è più probabile che il problema sia un altro. Fai come ho fatto io smonta tutto:

Lascia montato prima di tutto solo il processore. Senza la ram partirà ma lo speaker della scheda madre suonerà, però almeno parte.

Poi metti la ram e riprovi....poi metti la scheda video e riprovi

Poi il passaggio che ho fatto io è stato anche quello di smontare il processore, pulirlo verificare i pin, e pulire anche contatti sulla scheda madre con cotone e alcool. Cotone però in pad pressate non il cotone classico che perde pelucchi
__________________
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9
Hesediel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v