Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-04-2014, 16:50   #21
Ale1992
Senior Member
 
L'Avatar di Ale1992
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Messaggi: 4957
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Ricordati di fare tante foto, non sembra ma alla fine ci si trova sempre con meno foto del previsto, quindi ogni volta che fai qualcosa (se ti va chiaramente) una bella foto e via, così poi hai tutta la cronistoria dei lavori!
Sicuramente, devo solo trovare il tempo per fare tutto (oltre al cash ), nel mentre sicuramente farò un pò di foto, poi qualcuna la posterò qua e le altre magari le metterò in un thread apposito (essendo questo il tuo non voglio incasinarlo piu di tanto).
__________________
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro
Ale1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2014, 18:06   #22
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Certo ci mancherebbe, diciamo qui puoi mettere quelle chiave ma poi per tutte le altre conviene anche a te avere una discussione personale
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2014, 22:05   #23
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10043
Ciao, mi iscrivo pure io a questo thread perchè vorrei iniziare a costruirmi qualcosa del genere. Soprattutto vorrei limitare i costi con soluzioni artigianali (di recupero!).
Per il waterblock, credo di poter recuperare qualche scarto di ottone e lavorarlo al cnc che abbiamo al lavoro (mi giocherò qualche pausa pranzo in nome della scienza...).
Il radiatore (240mm con 2 ventole da 120) l'ho trovato sul mercatino e spero di concludere a breve.
Quello che ti volevo chiedere riguarda la pompa. Ti senti sicuro ad usare un modello a 220V? Costano molto meno di quelle a 12V ma in caso di problemi, se va bene ci friggi il pc...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2014, 22:16   #24
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quote:
Ciao, mi iscrivo pure io a questo thread perchè vorrei iniziare a costruirmi qualcosa del genere. Soprattutto vorrei limitare i costi con soluzioni artigianali (di recupero!).
Ottimo, questo fa sempre piacere leggerlo

Quote:
Per il waterblock, credo di poter recuperare qualche scarto di ottone e lavorarlo al cnc che abbiamo al lavoro (mi giocherò qualche pausa pranzo in nome della scienza...).
Ancora meglio, con questo metodo (ho visto molti farli in questo modo) si va sul sicuro, e si ottengono prestazioni sicuramente superiori a quello che può offrire il mio WB_v1.0 grazie alle geometrie interne che si possono realizzare

Quote:
Quello che ti volevo chiedere riguarda la pompa. Ti senti sicuro ad usare un modello a 220V? Costano molto meno di quelle a 12V ma in caso di problemi, se va bene ci friggi il pc...
La pompa è stata una scelta ponderata, a lungo, ma c'è caso e caso.

Ad esempio, prima di tutto le attenuanti Sono partito da un PC di cui mi interessa "poco", cioè è un vecchio P4, quindi anche se si friggesse non mi importerebbe più di tanto.

Detto questo, le pompe di questo tipo hanno alcuni innegabili vantaggi:
  • Sono più silenziose, essendo completamente immerse;
  • Costano molto meno, quindi sono indicate per progetti low budget;
  • Sono genericamente meno fragili, in quanto vengono pensate per poter aspirare, oltre all'acqua, qualsiasi particolato presente e disciolto in essa. Essendo realizzate per essere impiegate principalmente in acquari, è logico che ci si aspetti che la pompa duri per tanto tempo e in condizioni non favorevoli;

Infine, non mi preoccupa utilizzare una pompa a 230V perché è ben isolata dall'ambiente circostante, è a tenuta. L'unico limite vero è la temperatura.

Nelle indicazioni è specificato che la pompa non vada immersa in acqua se quest'ultima ha una temperatura superiore a 35°C.

Per il mio sistema non è un problema, sono a quasi 10°C sotto questo limite, ma per un sistema più impegnativo (non sapendo quali siano i tuoi componenti HW) potrebbe non essere più verificata, dipende da tanti fattori.


Sono convinto che sia un limite che si può passare tranquillamente, però è bene tenerne conto
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2014, 22:21   #25
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10043
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Nelle indicazioni è specificato che la pompa non vada immersa in acqua se quest'ultima ha una temperatura superiore a 35°C.

Per il mio sistema non è un problema, sono a quasi 10°C sotto questo limite, ma per un sistema più impegnativo (non sapendo quali siano i tuoi componenti HW) potrebbe non essere più verificata, dipende da tanti fattori.
Nel mio esperimento devo usare anche una cella di Peltier e tutto il sistema a liquido sarà montato sul lato freddo. Per cui il mio problema sarebbe l'opposto... Spero che queste pompe possano lavorare anche con acqua addizionata con antigelo (anche se non credo di arrivare così in basso con le temperature!)
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2014, 06:37   #26
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Anche io ho una cella di Peltier, e ho fatto molti esperimenti in vari ambiti

Quello che posso dire, siccome dici che l'acqua andrà a contatto con la parte fredda della cella, è che immagino che lo scopo sia raffreddare l'acqua interna al circuito.

In tal caso non credo riuscirai mai a raffreddare a tal punto l'acqua da aver bisogno di un liquido per l'antigelo, perché di solito si ha un calo di pochi gradi rispetto alla stessa configurazione ma senza cella di Peltier.


Io avevo ottenuto i risultati migliori con la cella raffreddata (sul lato caldo, quindi non è il tuo caso da quanto ho capito) proprio con un sistema a liquido, home-made si intende, e non sono mai sceso sotto i -4/-5°C, direttamente misurati sulla superficie della cella, quindi non penso arriverai mai a far scendere l'acqua sotto il punto di congelamento (?) però lascio un punto interrogativo perché ho visto gente raggiungere temperature molto più basse delle mie, quindi è possibile che la mia cella fosse difettosa o non lavorasse come dovrebbe, quindi devi fare tu delle prove per vedere che temperature raggiungi.


Se ho capito l'impiego che vorresti fare della cella, immagino tu abbia previsto un sistema di dissipazione del calore sul lato caldo della cella, giusto ? Perché ovviamente l'efficienza della cella aumenta all'aumentare della potenza dissipata


In genere l'impiego di queste celle va studiato bene prima di procedere, bisogna vedere se l'abbassamento della temperatura è tale da giustificare la maggiore potenza assorbita per far funzionare la cella e dissiparla correttamente
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 17-04-2014 alle 06:39.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2014, 08:09   #27
Peo2014
Member
 
L'Avatar di Peo2014
 
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 298
Nei mille impianti che ho fatto, ho sempre usato Laing/Sanso a 12 V però una 230V, per i motivi che hai elencato, è da provare. Poi da progettista/collaudatore di impianti elettrici non ho paura della 230V...forse...
Peo2014 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2014, 09:17   #28
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10043
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Anche io ho una cella di Peltier, e ho fatto molti esperimenti in vari ambiti
Diciamo che approfitto del tuo thread ma il mio progetto non è propriamente un sistema di raffreddamento per pc. A cose fatte (se funzionanti) ti dirò...
Per curiosità, che potenza aveva la Peltier che avevi usato per i tuoi esperimenti? Perchè la cosa che mi rimane più difficile è appunto dimensionare la cella...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2014, 12:08   #29
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quote:
Originariamente inviato da Peo2014 Guarda i messaggi
Nei mille impianti che ho fatto, ho sempre usato Laing/Sanso a 12 V
Eh si sono tra le migliori, non c'è dubbio, ma hanno un prezzo da portafoglio a fisarmonica


Quote:
Originariamente inviato da leoben
Diciamo che approfitto del tuo thread ma il mio progetto non è propriamente un sistema di raffreddamento per pc. A cose fatte (se funzionanti) ti dirò...
Per curiosità, che potenza aveva la Peltier che avevi usato per i tuoi esperimenti? Perchè la cosa che mi rimane più difficile è appunto dimensionare la cella...
Ahn, ecco, tutto spiegato.

La mia cella non ricordo, appena torno a casa stasera guardo e ti faccio sapere. Il raffreddamento a liquido sulla parte calda consentiva a quella fredda, che aveva un semplice dissipatore in alluminio, di raggiungere le temperature che ho indicato, nell'ordine dei -5°C, sotto non sono mai andato, il dubbio che potesse essere una cella difettosa mi è comunque sempre rimasto, perché (anche con celle inferiori) ho visto gente arrivare a -20°C
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2014, 20:38   #30
Sanctified
Senior Member
 
L'Avatar di Sanctified
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 443
Complimenti, progetto magnifico
Sanctified è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2014, 22:15   #31
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quote:
Originariamente inviato da Sanctified Guarda i messaggi
Complimenti, progetto magnifico
Grazie, molto apprezzato


@leoben

Dopo non pochi sforzi cercando di recuperarla dai cassetti, eccola in tutto il suo splendore:

TEC1-12710 -> QUI il datasheet.

Ricordavo bene ma non volevo sbagliare, è un modello semplice di Peltier da ~100W.






@tutti

So che avevo promesso che stasera avrei provveduto al montaggio definitivo dell'impianto, ma dopo un'ora abbondante di coda e ben due incidenti in autostrada, sono distrutto

Questa sera ho iniziato a prendere le misure, domani provvederò ad iniziare i lavori!

Tra le novità dei prossimi update: nuova vaschetta, nuovo circuito di pilotaggio delle ventole, accensione comandata della pompa dell'impianto e sistemazione definitiva dei componenti all'interno della scrivania.

Stay tuned
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 17-04-2014 alle 22:22.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2014, 06:53   #32
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10043
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Grazie, molto apprezzato


@leoben

Dopo non pochi sforzi cercando di recuperarla dai cassetti, eccola in tutto il suo splendore:

TEC1-12710 -> QUI il datasheet.

Ricordavo bene ma non volevo sbagliare, è un modello semplice di Peltier da ~100W.
E' l'esatto modello che avevo visto io. Con l'unica differenza che io mi fidavo da quanto trovavo scritto su Ebay (quasi 150W). In effetti la potenza max la dichiarano a oltre 15V di alimentazione, e a 12V cala non poco...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2014, 09:37   #33
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
La presi giusto per curiosità Volevo fare qualche esperimento.

Ottima per fare un mini frigo ad esempio, con capienza di 0.5/1L
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2014, 13:00   #34
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10043
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
La presi giusto per curiosità Volevo fare qualche esperimento.

Ottima per fare un mini frigo ad esempio, con capienza di 0.5/1L
Ne ho fatto uno pure io, minifrigo con cella da 60W collegato all'acendisigari del mio furgone. Giusto per avere un po' d'acqua fresca in estate
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2014, 15:50   #35
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
@leoben

W le celle di Peltier

--------------------------------

Per il resto...BIG NEWS EVERYONE (cit), ho impostato tutto in quello che credo sarà il "setup" definitivo, seguono foto con commenti:

Ho tagliato il supporto della scheda madre perché era troppo ingombrante e ho aggiunto delle guarnizioni sui lati tagliati:







Ho ampliato il foro presente nel ripiano il legno, e ho montato al di sotto la ventolona da 220mm, per ora è in immissione, sparando aria sui componenti, ma non c'è problema in futuro nel caso volessi invertirla:



Come filtro per la polvere ho usato un pezzo ritagliato di filtro per cappe da cucina:





Il foro non sembra molto preciso dalle foto, colpa della guarnizione nera, a breve ne metterò una più carina se la trovo e sicuramente sarà più simmetrica.

Ho avuto non poche difficoltà ad ampliare il foro stamane, visto che mi si è rotta sia la lama del seghetto alternativo sia quella del seghetto a mano Ho dovuto finire a mano con lima grossa

Ho aggiunto un pulsante di accensione più bello, così tanto per cambiare un po' l'altro era troppo "posticcio":



Il radiatore è finito dietro, vicino al supporto per hard disk; Ho mantenuto la doppia ventola come vedete:



Come vaschetta ho usato un contenitore a sezione quadrata, molto comodo perché è grande poco più della pompa e riduce gli ingombri.

Esteticamente non fa impazzire ma per ora può andare bene, mi bastava avere qualcosa che fosse chiuso a differenza della vecchia vaschetta che aveva un bel foro nel mezzo.

Qui un dettaglio del coperchio; Si vedono i due fori di andata e ritorno dell'acqua, insieme al foro di uscita per il cavo di alimentazione, nell'angolo a destra:



Sistema completo, il tutto occupa meno spazio del previsto fortunatamente, però mancano ancora l'accensione comandata della pompa ed il circuito per la regolazione della velocità delle ventole, attualmente in costruzione:







La qualità delle foto lascia a desiderare, colpa anche della luce, appena ho finito il tutto faccio qualche foto con la macchina fotografica, per ora accontentatevi
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 07-05-2014 alle 20:42.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2014, 20:20   #36
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10043
Sei un grande!
Davvero un ottimo DIY!!!

Visto che a breve inizierò a metter su qualcosa, ti chiedo 2 cosette... Nell'impiantoa liquido hai messo solo acqua oppure anche additivi anticorrosione, antialghe, etc.? Con quel radiatore (è un 120 se non sbaglio) che cpu devi raffreddare? E che temperature hai?
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2014, 20:47   #37
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Ti ringrazio

Sui componenti del PC trovi tutte le info nel link in firma, che sarebbe la discussione ufficiale: QUESTA QUI.

Lì trovi info anche sul liquido, è solo acqua distillata con un 5% di alcol (QUI trovi il post con queste informazioni)
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2014, 21:22   #38
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10043
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Ti ringrazio

Sui componenti del PC trovi tutte le info nel link in firma, che sarebbe la discussione ufficiale: QUESTA QUI.

Lì trovi info anche sul liquido, è solo acqua distillata con un 5% di alcol (QUI trovi il post con queste informazioni)
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2014, 11:26   #39
Ale1992
Senior Member
 
L'Avatar di Ale1992
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Messaggi: 4957
Ora si ragiona. Complimenti davvero. La vaschetta dell'acqua mi piace!
__________________
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro
Ale1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2014, 11:46   #40
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Bene bene, ero molto indeciso, non mi convinceva al massimo, però la trovo una buona soluzione.

Tra ieri sera ed oggi mi sono messo a provare a stampare qualche circuito, incoraggianti i primi risultati, a presto foto del procedimento e risultato finale
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v