Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-11-2007, 23:01   #21
tritolone73
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 24
Scusa nellina_paolo
ma a quei prezzi dove le trovi? Anche io sono nella tua stessa situazione (dopo aver abbandonato l'idea di una bridge..) ma io i prezzi +bassi che trovo sono 560 per la canon 400d kit e 630 euri per la Nikon d40X...
tritolone73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 13:47   #22
angelodn
Senior Member
 
L'Avatar di angelodn
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 7202
Quote:
Originariamente inviato da nellina_paolo Guarda i messaggi
Salve devo prendere una Reflex Digitale...Le mie 3 scelte sono 400d canon, d40 nikon, d40x nikon.

Ho possibilità di prendere una Canon 400D con 18-55 a 500€...ma sono indeciso per via dell'ottica del kit che dappertutto ho letto che non è per niente buona....

Ho possibilità di prendere una Nikon D40 con 18-55 e 55-200 a 630€...ma sono indeciso per via della risoluzione a 6mpx e per il fatto che forse varrebbe la pena spendere un pò di più per la fotocamera per prendere qualcosa di più performante comprando in un secondo momento gli obiettivi opzionali

Ho possibilità di prendere una Nikon D40X con 18-55 a 560€...ma sono indeciso per via che non so se scegliere una fotacamera con 10mpx e un solo obiettivo o una con 6mpx e 2 obiettivi come i due nikon abbinati alla d40 non X che da quanto letto sono ottimi.

Aiutatemi vi prego sono giorni che ci penso....GRAZIE

PS. Aggiungo che so che è una delle categorie di cui più si è discusso sul forum..e io di post ne ho letti tanti...ma mi serve solo un consiglio...Le mie caratteristiche fotografiche sono: inesperto di reflex digitali e non (sarebbe la mia prima reflex) e desidererei comprare una fotocamera che possa andarmi bene per i prossimi 5anni o più..non vorrei dover comprarmi una fotocamera ogni 6 mesi...
pentax, no?
__________________
ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
angelodn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 14:36   #23
nellina_paolo
Member
 
L'Avatar di nellina_paolo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 213
La pentax K100D ha solo un piccolo problema che mi da a pensare il fatto che non ha batteria al litio ma funziona con le stilo normali...se no credo sarebbe perfetta ho trovato una k100D super (quindi anche con la pulizia del sensore) e due obiettivi 18-55 e 55-200 a 599€.
Che ne pensate?
nellina_paolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 14:46   #24
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da nellina_paolo Guarda i messaggi
La pentax K100D ha solo un piccolo problema che mi da a pensare il fatto che non ha batteria al litio ma funziona con le stilo normali...se no credo sarebbe perfetta ho trovato una k100D super (quindi anche con la pulizia del sensore) e due obiettivi 18-55 e 55-200 a 599€.
Che ne pensate?
Per certi versi avere le stilo è un vantaggio, praticamente le trovi ovunque nel mondo.

599 per il dual kit Pentax è un ottimo prezzo.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 14:50   #25
angelodn
Senior Member
 
L'Avatar di angelodn
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 7202
Quote:
Originariamente inviato da nellina_paolo Guarda i messaggi
La pentax K100D ha solo un piccolo problema che mi da a pensare il fatto che non ha batteria al litio ma funziona con le stilo normali...se no credo sarebbe perfetta ho trovato una k100D super (quindi anche con la pulizia del sensore) e due obiettivi 18-55 e 55-200 a 599€.
Che ne pensate?
che è un otiimo prezzo.
il 18-55 è una buona lente, mentre il 55-200 è ottima.

io non mi intendo molto di batterie, ma se non sbaglio puoi usare quelle due stilo accoppiate al litio, le crv3.
__________________
ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
angelodn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 15:06   #26
emmeffe69
Senior Member
 
L'Avatar di emmeffe69
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Locomotiva nordest Hobby:la 2 ruote a pedali Occupazione:missing in action
Messaggi: 629
Quote:
Originariamente inviato da nellina_paolo Guarda i messaggi
La pentax K100D ha solo un piccolo problema che mi da a pensare il fatto che non ha batteria al litio ma funziona con le stilo normali...se no credo sarebbe perfetta
.........................
__________________
Montecampione 1998
...a 2 Km dalla vetta mi sono detto: "Vai Marco o salti tu o salta lui.......................è saltato lui" (Marco Pantani)
emmeffe69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 15:45   #27
nellina_paolo
Member
 
L'Avatar di nellina_paolo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 213
Quote:
Originariamente inviato da emmeffe69 Guarda i messaggi
.........................
E' vero che le stilo si possono trovare dappertutto ma non vorrei dover cambiare le batterie ogni 10 foto...ossia con le batterie stilo normali si riesce a fare qualche foto??
nellina_paolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 15:48   #28
angelodn
Senior Member
 
L'Avatar di angelodn
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 7202
Quote:
Originariamente inviato da nellina_paolo Guarda i messaggi
E' vero che le stilo si possono trovare dappertutto ma non vorrei dover cambiare le batterie ogni 10 foto...ossia con le batterie stilo normali si riesce a fare qualche foto??
informati per le CRV3
__________________
ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
angelodn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 15:53   #29
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da nellina_paolo Guarda i messaggi
E' vero che le stilo si possono trovare dappertutto ma non vorrei dover cambiare le batterie ogni 10 foto...ossia con le batterie stilo normali si riesce a fare qualche foto??
chiedi a qualche possessore di K100D che autonomia riescono a garantire 4 stilo ricaricabili da 2500mAh!

Io non lo so, però sogno una reflex col doppio sistema di alimentazione (senza battery pack) stilo + litio dedicata.

Ultima modifica di hornet75 : 17-11-2007 alle 16:58.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 16:39   #30
emmeffe69
Senior Member
 
L'Avatar di emmeffe69
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Locomotiva nordest Hobby:la 2 ruote a pedali Occupazione:missing in action
Messaggi: 629
Quote:
Originariamente inviato da nellina_paolo Guarda i messaggi
E' vero che le stilo si possono trovare dappertutto ma non vorrei dover cambiare le batterie ogni 10 foto...ossia con le batterie stilo normali si riesce a fare qualche foto??
stammi a sentire, sono a 509 scatti con 4energizer da 2500mAh e l'indicatore segna ancora 2tacche(full)............vedi un pò te!
__________________
Montecampione 1998
...a 2 Km dalla vetta mi sono detto: "Vai Marco o salti tu o salta lui.......................è saltato lui" (Marco Pantani)
emmeffe69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 18:36   #31
nellina_paolo
Member
 
L'Avatar di nellina_paolo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 213
Ormai credo che limiterò la mia scelta tra la nikon D40 e la pentax K100D .
Ecco i prezzi che ho trovato in giro per questi due modelli:

Pentax K100D Super + 18-55 : € 429
Pentax K100D Super + 18-55 + 50-200: €599

Nikon D40 + 18-55: €437 (€399 no NITAL)
Nikon D40 + 18-55 + 55-200 : €608

Secondo quanto ho letto in giro tra queste due fotocamera che sono se non bi sbaglio molto simili dal punto di vista tecnico-fotografico (correggetemi se sbaglio!!) il confronto dovrebbe essere a favore della Pentax perchè:
- ha lo stabilizzatore dell'immagine
- ha il sistema di pulizia del sensore

L'unico difetto che mi è stato evidenziato oltre che la mancanza della batteria al litio (che voi mi avete subito detto che non è un difetto al 100%) è quello della penuria di ottiche Pentax nel mercato dell'usato al confronto delle canon e nikon.
C'è da dire anche che le ottiche più vecchie per le nikon non andrebbero bene vista la mancanza dell'autofocus.

Voi che siete più esperti cosa ne pensate di questa mia analisi...è corretta?? ...la condividete??

Ultima modifica di nellina_paolo : 17-11-2007 alle 18:44.
nellina_paolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 18:46   #32
AleLinuxBSD
Senior Member
 
L'Avatar di AleLinuxBSD
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7037
Sul dispositivo di pulizia del sensore (a parte quelli di olympus) cerca di non farne motivo di scelta dato che non sono ancora molto efficienti.

Sulle ottiche Pentax è compatibile, "praticamente", con tutte le sue ottiche (a parte la perdita di automatismi).

Sono già uscite pure le nuove ottiche super-soniche che, ricordo, ti costano come l'intera macchina più le ottiche in kit, quindi non c'è da lamentarsi da questo punto di vista.

Secondo me Pentax non viene considerata abbastanza per quanto vale.

Ale
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD
I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica
[Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 18:46   #33
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da nellina_paolo Guarda i messaggi
Voi che siete più esperti cosa ne pensate di questa mia analisi...è corretta?? ...la condividete??
Se per te il sistema di pulizia del sensore è determinante..............
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 19:15   #34
angelodn
Senior Member
 
L'Avatar di angelodn
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 7202
Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Sul dispositivo di pulizia del sensore (a parte quelli di olympus) cerca di non farne motivo di scelta dato che non sono ancora molto efficienti.

Sulle ottiche Pentax è compatibile, "praticamente", con tutte le sue ottiche (a parte la perdita di automatismi).

Sono già uscite pure le nuove ottiche super-soniche che, ricordo, ti costano come l'intera macchina più le ottiche in kit, quindi non c'è da lamentarsi da questo punto di vista.

Secondo me Pentax non viene considerata abbastanza per quanto vale.

Ale

quoto in tutto.
__________________
ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
angelodn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 19:17   #35
angelodn
Senior Member
 
L'Avatar di angelodn
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 7202
e aggiungo:
se sei disposto a spendere 600 e passa euro per la d40 co doppio kit,
allora prendi la pentax k10d + 18-55 import, che è tutto un altro mondo
__________________
ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
angelodn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 20:18   #36
nellina_paolo
Member
 
L'Avatar di nellina_paolo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 213
Quote:
Originariamente inviato da angelodn Guarda i messaggi
e aggiungo:
se sei disposto a spendere 600 e passa euro per la d40 co doppio kit,
allora prendi la pentax k10d + 18-55 import, che è tutto un altro mondo
Appena faccio un pò di chiarezza nei miei pensieri ecco che nuovi dubbi nascono...grazie per i vostri consigli...ma mamma mia..non pensavo fosse così difficile scegliere una fotocamera...
nellina_paolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 20:31   #37
angelodn
Senior Member
 
L'Avatar di angelodn
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 7202
Quote:
Originariamente inviato da nellina_paolo Guarda i messaggi
Appena faccio un pò di chiarezza nei miei pensieri ecco che nuovi dubbi nascono...grazie per i vostri consigli...ma mamma mia..non pensavo fosse così difficile scegliere una fotocamera...
è dura
__________________
ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
angelodn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 21:15   #38
jiadin
Senior Member
 
L'Avatar di jiadin
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
Messaggi: 2152
Comunque rimango dell'idea che rimanere delusi sia molto difficile, io mi trovo veramente bene con la 400D, ma probabilmente mi sarei trovato bene con la D40 come con la pentax, ogni persona che ce le ha ne parla bene! Deluso sarei rimasto se fossi venuto da altre macchine analogiche di serie superiore probabilmente..!
Io ho scelto Canon perchè comunque come marchio mi sono sempre trovato bene (sarà una stupidata, ma comunque conta...), come scelta di obiettivi (ne ho guardati molti) mi sembrava il meglio che potessi avere, c'era lo sconto e, comunque, avendo usato a lungo la 350D di un mio amico mi trovavo a mio agio!
In definitiva, a meno di non aver esigenze particolari (cosa dura se si è alle prime armi) è difficile non cadere in piedi con tali fotocamere, i pro e i contro ce le hanno tutti i modelli qui elencati... anche perché altrimenti daresti dei pistola a quelli che hanno acquistato modelli differenti Alcune cose sono molto soggettive, altre di più, ma difficilmente si avrà un vincitore...
Ed è sempre per tale motivo che molti consigliano di provare la macchina prima di acquistarla, se possibile, a volte ci si trova talmente bene a livello di feeling, che relativamente poco conteranno le caratteristiche (comunque differenti relativamente a tale livello...)

Ricapitolando: Io ho scelto Canon per motivi di fiducia verso il marchio (cmq trovarsi sempre bene conta), per lo sconto, per la scelta degli obiettivi e per qualche funzioncina che ritenevo PERSONALMENTE utile...

Però se guardi tutto insieme secondo me non ne vieni più a capo, e la Nikon ha la misurazione spot, e la Canon ha più obiettivi, e quella ha il corpo più resistente, e l'altra fa più foto al secondo... ecc ecc... dipende molto dalle esigenze, che però, ripeto, uno alle prime armi non può avere ben chiare...

Non credere, io mi sono scervellato molto, ricordo ancora interi pomeriggi prima di acquistare e comunque sono soddisfatto, ma le differenze secondo me sono relativamente basse.. spaventa il fatto che una volta scelta una marca, tendenzialmente(!) si rimane con quella! è per sempre (nella maggior parte dei casi )

EDIT: è mooolto dura, non sai i dubbi affrontati... penso da tutti o quasi!
Molto poi è emozionale.. da lì nascono le varie diatribe Nikonisti Vs. Canonisti, eterna rivalità, a tratti anche molto divertente!
__________________
Ibook 12" - 1.33Ghz Mac Os X Leopard 10.5.6 100gb WD Scorpio, EOS 400D + Sigma 17-70 f/2.8-4.5 + Canon EF 50mm f/1.8 II

Ultima modifica di jiadin : 17-11-2007 alle 21:17.
jiadin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 22:35   #39
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
non posso che quotare in toto jiadin a cui faccio i complimenti, discorso molto obiettivo e intelligente. Non credo esistano reflex entry level "pessime" sono tutti ottimi prodotti e ci metto anche olympus e sony. Credo che il poter provare l'oggetto del desiderio sia importante, il feeling che ti trasmette una fotocamera può essere più importante di qualsiasi caratteristica tecnica.

Credo anzi che per un neofita sia più facile azzeccare la scelta proprio perchè non si hanno esigenze particolari e quindi poco conta se una ha la lettura spot un'altra 9 punti AF e un'altra le batterie stilo.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2007, 15:14   #40
tritolone73
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da nellina_paolo Guarda i messaggi
Ormai credo che limiterò la mia scelta tra la nikon D40 e la pentax K100D .
Ecco i prezzi che ho trovato in giro per questi due modelli:

Pentax K100D Super + 18-55 : € 429
Pentax K100D Super + 18-55 + 50-200: €599

Nikon D40 + 18-55: €437 (€399 no NITAL)
Nikon D40 + 18-55 + 55-200 : €608
Scusa se ti rinnovo la mia domanda, ma dove le trovi a questi prezzi?
tritolone73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v