Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 15-10-2018, 17:17   #1
xool
Senior Member
 
L'Avatar di xool
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 2930
Applicazione WEB per gestione utenti

Ciao a tutti, esiste qualcosa di già pronto e configurabile per gestire un'anagrafica utenti?
L'intento è quello di censire degli utenti che vengono in un ufficio (dati anagrafici), associargli un codice (CF o codice tessera) e associargli uno più servizi erogati (sempre da un'anagrafica).

Dovrà poi essere possibile interrogare il DB con una form di ricerca (tipicamente il CF o il codice tessera) e visualizzare la maschera

Non ho purtroppo tempo di farlo (oltre a non avere tutte le competenze) e speravo in qualcosa di già pronto, magari da configurare.

Se fosse un applicazione web sarebbe il massimo.

Mi hanno parlato di wordpress con dei plugin ma non ho trovato molto di user friendly
__________________
HUAWEI Matebook 14 AMD - Ryzen 5 4600H - SO: Windows 10
xool è offline  
Old 15-10-2018, 18:47   #2
Mettiu_
Member
 
L'Avatar di Mettiu_
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 246
Ciao, dalla descrizione sembra una cosa abbastanza specifica quindi forse fai prima ad implementarti tu una soluzione custom usando un framework a scelta e un classico DB relazionale. Anche per una questione di configurabilità e sviluppi/adattamenti futuri...
__________________
Non c'è cosa peggiore nella vita di un programmatore di un errore che si presenta solo ogni tanto.

CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: oldfield
Mettiu_ è offline  
Old 15-10-2018, 18:52   #3
xool
Senior Member
 
L'Avatar di xool
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 2930
Considerando che non ho mai programmato Front-end, cosa mi consigli?
Lato DB non ho problemi, anche se lavoro con Oracle e SQL Sever, ma mi sembrano eccessivi per lo scopo

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
__________________
HUAWEI Matebook 14 AMD - Ryzen 5 4600H - SO: Windows 10
xool è offline  
Old 15-10-2018, 19:07   #4
Mettiu_
Member
 
L'Avatar di Mettiu_
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 246
Per il frontend userei un framework CSS come Bootstrap in modo da avere già una buona base di partenza (e molta documentazione/esempi/template):
https://getbootstrap.com/docs/4.1/examples/

Lato JS, considerati i requisiti apparentemente semplici, immagino ti basti jQuery (+jQuery UI se necessario). Se pensi che la tua app debba gestire una UI complessa con molti stati e se sei orientato ad una single page application, puoi prendere in considerazione React, però in tal caso considera un tempo iniziale di studio se non conosci questa tecnologia (non sono espertissimo di React).
__________________
Non c'è cosa peggiore nella vita di un programmatore di un errore che si presenta solo ogni tanto.

CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: oldfield
Mettiu_ è offline  
Old 15-10-2018, 22:04   #5
xool
Senior Member
 
L'Avatar di xool
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 2930
Grazie, comincio con il materiale che mi hai passato e vediamo che succede.
Ti disturbo se è il caso.

Dimenticavo... che DB mi consigli?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
__________________
HUAWEI Matebook 14 AMD - Ryzen 5 4600H - SO: Windows 10
xool è offline  
Old 16-10-2018, 10:53   #6
espanico
Senior Member
 
L'Avatar di espanico
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 4226
Ciao come db ti consiglio mysql, anche io feci una lavoro simile per l'azienda dove lavoro.Il tutto realizzato in html/css/js per il front-end e php/mysql lato back-end. Io inizialmente configurai un server locale con XAMPP poi fu deciso di spostare tutto su server remoto, per avere accesso ovunque.
Diciamo che è un progetto abbastanza semplice e chi si può realizzare a costo zero.
__________________
Feedback Mercatino
Processore: Intel i7-10700; Scheda Madre: MSI MAG Z490 TOMAHAWK; Scheda Video: Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ 8GB; RAM: Kingston FURY 32Gb (2 x 16 Gb), 3200 MHz CL16; SSD: Samsung 970 EVO Plus SSD 250 GB, NVMe M.2; SSD 2: Western Digital SSD 512GB, NVMe M.2; Monitor:LG 27GL650F;
espanico è offline  
Old 16-10-2018, 11:38   #7
xool
Senior Member
 
L'Avatar di xool
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 2930
Quote:
Originariamente inviato da espanico Guarda i messaggi
Ciao come db ti consiglio mysql, anche io feci una lavoro simile per l'azienda dove lavoro.Il tutto realizzato in html/css/js per il front-end e php/mysql lato back-end. Io inizialmente configurai un server locale con XAMPP poi fu deciso di spostare tutto su server remoto, per avere accesso ovunque.
Diciamo che è un progetto abbastanza semplice e chi si può realizzare a costo zero.
Il mio problema è che non ho mai programmato, se non SQL. Non ho il tempo di imparare tutto e soprattutto penso alla confidenza con l'ambientazione di programmazione, roba a me completamente sconosciuta.

Che ne dite di Wordpress con qualcosa di già pronto?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
__________________
HUAWEI Matebook 14 AMD - Ryzen 5 4600H - SO: Windows 10
xool è offline  
Old 16-10-2018, 11:51   #8
espanico
Senior Member
 
L'Avatar di espanico
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 4226
Capito, con mysql non avresti problemi se conosci sql... Il problema di wordpress e trovare un plugin che faccia quello che vuoi tu, visto che si tratta di una cosa specifica, forse cercando bene qualcosa troverai.
Ma a questo punto se vuoi qualcosa di già "pronto", conviene cercare qualcosa fatto in mysql/php, in rete troverai sicuramente qualche esempio che potrai adattare, è visto che ne sei a digiuno di html/css/php etc.. sarà anche più "facile" da modificare rispetto a plugin wordpress.
__________________
Feedback Mercatino
Processore: Intel i7-10700; Scheda Madre: MSI MAG Z490 TOMAHAWK; Scheda Video: Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ 8GB; RAM: Kingston FURY 32Gb (2 x 16 Gb), 3200 MHz CL16; SSD: Samsung 970 EVO Plus SSD 250 GB, NVMe M.2; SSD 2: Western Digital SSD 512GB, NVMe M.2; Monitor:LG 27GL650F;
espanico è offline  
Old 16-10-2018, 16:54   #9
xool
Senior Member
 
L'Avatar di xool
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 2930
Quote:
Originariamente inviato da espanico Guarda i messaggi
Capito, con mysql non avresti problemi se conosci sql... Il problema di wordpress e trovare un plugin che faccia quello che vuoi tu, visto che si tratta di una cosa specifica, forse cercando bene qualcosa troverai.
Ma a questo punto se vuoi qualcosa di già "pronto", conviene cercare qualcosa fatto in mysql/php, in rete troverai sicuramente qualche esempio che potrai adattare, è visto che ne sei a digiuno di html/css/php etc.. sarà anche più "facile" da modificare rispetto a plugin wordpress.
Ci provo! Hai qualche link da cui potrei partire a trovare quakcosa di già fatto per Mysql/PHP?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
__________________
HUAWEI Matebook 14 AMD - Ryzen 5 4600H - SO: Windows 10
xool è offline  
Old 16-10-2018, 17:33   #10
xool
Senior Member
 
L'Avatar di xool
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 2930
Sto provando a cercare su internet roba già fatta in PHP/MySQL, ma mi sembra tutto molto dispersivo ed è necessario comunque avere una minima conoscenza dell'argomento. Abbandono la strada! Ho già perso un pomeriggio ed è proprio quello che non volevo.

Penso che passerò a qualcos'altro, CRM semplici pensate facciano al mio caso? Avevo visto dei plugin su Wordpress
__________________
HUAWEI Matebook 14 AMD - Ryzen 5 4600H - SO: Windows 10
xool è offline  
Old 16-10-2018, 19:17   #11
espanico
Senior Member
 
L'Avatar di espanico
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 4226
Purtroppo anche si tratta di un progetto relativamente "semplice" un minimo di basi servono, anche perché si toccano vari argomenti. A questo punto ti consiglierei un altra soluzione, utilizza excel, lo so non il massimo ma è la strada più veloce.

invece per quanto riguarda crm, non ho esperienza, ma dai uno sguardo qui:

https://www.templatemonster.com/it/b...per-wordpress/

MA il lavoro e a costo zero?
__________________
Feedback Mercatino
Processore: Intel i7-10700; Scheda Madre: MSI MAG Z490 TOMAHAWK; Scheda Video: Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ 8GB; RAM: Kingston FURY 32Gb (2 x 16 Gb), 3200 MHz CL16; SSD: Samsung 970 EVO Plus SSD 250 GB, NVMe M.2; SSD 2: Western Digital SSD 512GB, NVMe M.2; Monitor:LG 27GL650F;
espanico è offline  
Old 16-10-2018, 20:27   #12
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v