Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-07-2008, 14:34   #241
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da joeb Guarda i messaggi
Una montatura stabile permette una visione nitida, in quanto i micro movimenti creano il mosso, che a forti ingrandimenti rende la visione pessima. Più che nel tubo, vero e proprio, è meglio investire negli oculari, importanti per la luminosità e la definizione; possiedo oculari che pesano quanto il telescopio e altrettanto per il costo.
Quoto in tutto! (soprattutto l'ultimo problema: i veri oculari buoni si pagano cari purtroppo!)
Dj Ruck la tua montatura è altazimutale: in pratica significa che lo "punti come mangi" (se si può dire ) di solito per inseguire i moti terrestri agevolmente si usano invece le più professionali monatature equatoriali che come ti dicono sono appunto micrometriche e possono essere anche dotate di motorini per l'inseguimento automatico (utili soprattutto per lunghe esposizioni fotografiche, ovvio più che per l'osservazione che volendo se non da fastidio troppo uno sta lì a girare la rotella via via che esce dal campo). In realtà anche se sulle prime una equatoriale potrebbe spaventarti un po' e ti lascierà molto perplesso per gli attorcigliamenti che ti fa fare credo che se sei appassionato potrebbe essere un buon salto in avanti, più che il passare dal 76mm al 114mm (ce l'ho e ti assicuro che di giove vedo più o meno lo stesso che vedi te quindi non vorrei che tu affrontassi una spesa un po' inutile, è anche vero che di solito le montature le vendono coi telescopi.. ) Invece per il momento ti sconsiglierei di sicuro di pensare a motorini d'inseguimento che dall'utlima volta che ricordo richiedono esborsi significativi e poi anche li bisognerebbe scegliere con attenzione considerando la stabilità sempre (magari più in là se sarai convinto dalla passione per l'astrofotografia..)
Comunque a titolo di curiiosità in america è molto diffusa fra gli appassionati l'autocostruzione degli strumenti (di solito riflettori con specchi giganti ovviamente più facili da fare che le lenti come ben sapeva il caro vecchio newton! ) e ci sono lavori di tutti i tipi veramente da sbizzarrirsi!
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 14:45   #242
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da SweetHawk Guarda i messaggi
Ecco il mio Giove
Ecchcche! Caspita, ci credo con un signor strumento!

Quote:
Originariamente inviato da Dj Ruck Guarda i messaggi
POrca vacca che foto!!!
ma sono vere. le hai fatte tu??? porca vaaaaaaacca
Ecco vedi, prendi in considerazione piuttosto l'idea di passare ad un 20 o 30 cm Anche se quelli commerciali sono quasi sempre soluzioni come ti è stato già detto schmidt-cassegrain e derivati che sono molto più maneggievoli con quelle aperture, anche se preparati a svenire per i prezzi! Se no puoi sempre ripiegare sull'idea dei mega-tubi ingombranti dei riflettori autocostruiti sempre che tu conosca qualcuno nel campo..
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 16:40   #243
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12068
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Comunque a titolo di curiiosità in america è molto diffusa fra gli appassionati l'autocostruzione degli strumenti (di solito riflettori con specchi giganti ovviamente più facili da fare che le lenti come ben sapeva il caro vecchio newton! ) e ci sono lavori di tutti i tipi veramente da sbizzarrirsi!
là vanno tantissimo soprattutto dei Dobsoniani elefantiaci che portano in giro con carrelli molto grandi da collegare alle jeep o addirittura con camioncini...
Mio padre ai tempi un 30 f/5 newtoniano se l'è costruito, ma ora come ora credo si sia un pò persa 'sta cosa qua in italia...
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 18:37   #244
Dj Ruck
Senior Member
 
L'Avatar di Dj Ruck
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
Messaggi: 2533
Quote:
Originariamente inviato da joeb Guarda i messaggi
Senza offesa. Se la tua montatura è quella postata nel post #230, non credo proprio sia stabile: è piccolo il punto di snodo "Y" della testa, e non vedo le regolazioni millimetriche ( su, giù, SX e DX ). Scommetto che come lo tocchi appena appena, vibra.
No, posso fare movimento minimi sia in orizzontale che in verticale soprattutto...e se blocco tutto non si muove anco con il vento...più o meno...è molto stabile...non lo dimostra ma lo è

Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Quoto in tutto! (soprattutto l'ultimo problema: i veri oculari buoni si pagano cari purtroppo!)
Dj Ruck la tua montatura è altazimutale: in pratica significa che lo "punti come mangi" (se si può dire ) di solito per inseguire i moti terrestri agevolmente si usano invece le più professionali monatature equatoriali che come ti dicono sono appunto micrometriche e possono essere anche dotate di motorini per l'inseguimento automatico (utili soprattutto per lunghe esposizioni fotografiche, ovvio più che per l'osservazione che volendo se non da fastidio troppo uno sta lì a girare la rotella via via che esce dal campo). In realtà anche se sulle prime una equatoriale potrebbe spaventarti un po' e ti lascierà molto perplesso per gli attorcigliamenti che ti fa fare credo che se sei appassionato potrebbe essere un buon salto in avanti, più che il passare dal 76mm al 114mm (ce l'ho e ti assicuro che di giove vedo più o meno lo stesso che vedi te quindi non vorrei che tu affrontassi una spesa un po' inutile, è anche vero che di solito le montature le vendono coi telescopi.. ) Invece per il momento ti sconsiglierei di sicuro di pensare a motorini d'inseguimento che dall'utlima volta che ricordo richiedono esborsi significativi e poi anche li bisognerebbe scegliere con attenzione considerando la stabilità sempre (magari più in là se sarai convinto dalla passione per l'astrofotografia..)
Comunque a titolo di curiiosità in america è molto diffusa fra gli appassionati l'autocostruzione degli strumenti (di solito riflettori con specchi giganti ovviamente più facili da fare che le lenti come ben sapeva il caro vecchio newton! ) e ci sono lavori di tutti i tipi veramente da sbizzarrirsi!
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Ecchcche! Caspita, ci credo con un signor strumento!


Ecco vedi, prendi in considerazione piuttosto l'idea di passare ad un 20 o 30 cm Anche se quelli commerciali sono quasi sempre soluzioni come ti è stato già detto schmidt-cassegrain e derivati che sono molto più maneggievoli con quelle aperture, anche se preparati a svenire per i prezzi! Se no puoi sempre ripiegare sull'idea dei mega-tubi ingombranti dei riflettori autocostruiti sempre che tu conosca qualcuno nel campo..
Dai, qnd avrò uno stpendio mi ci dedicherò un pò su eheh
grazie cmq per le dritte
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 16:29   #245
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Mio padre ai tempi un 30 f/5 newtoniano se l'è costruito, ma ora come ora credo si sia un pò persa 'sta cosa qua in italia...
Bello! Sono curioso lo specchio se l'era fatto fare su misura da qualcuno presumo... non è che ha qualche foto dello strumento così per vedere? Grazie
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2008, 19:28   #246
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12068
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Bello! Sono curioso lo specchio se l'era fatto fare su misura da qualcuno presumo... non è che ha qualche foto dello strumento così per vedere? Grazie
Ovvio, lo schermo è alquanto difficile da autocostruire
Anche le corone dentate per l'inseguimento si era fatto fare e ha comprato il motore, per il resto ha fatto tutto lui...
Di foto ne dovrei avere qualcuna analogica sparsa per casa dato che un paio di anni fa, come dicevo a gpc, l'abbiamo smontato perchè occupava mezzo salone..
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2015, 22:25   #247
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6895
riesumo per non imbrattare quella sulla luna.



Fuji X-S1 con addizionale Olympus TCON-14B
__________________
Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2015, 08:16   #248
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Si vedono gli anelli, cavolo, complimenti!
Ho un amico con la passione delle selle e ha un bel telescopio i cui risultati sono davvero notevoli (gli anelli si vedono benissimo), comunque la tua foto è notevole vista l'attrezzatura.
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2015, 10:49   #249
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6895
rende di più vista piccola che ingrandita. Comunque cacchio è emozionante. Il problema con questo tipo di foto con la mia macchina è la messa a fuoco...non avendo un fine corsa ed essendo inutilizzabile pre ovvie ragioni la messa a fuoco automatica...ci ho messo una mezz'ora buona a trovare il punto migliore. Credo di essere comunque al massimo della risoluzione ottica della macchina, non so se con un cielo migliore potrei avere un risultato migliore.
__________________
Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v