Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Accessori

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-08-2018, 18:28   #1
anfor
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 4
Adattatore per cavo Usb OTG: dev’essere anch’esso OTG oppure non OTG?

Ho preso uno smartphone con porta Usb-C (gen. 1).
Ho intenzione di acquistare un cavetto OTG con 2 connettori Usb-C maschi per connetterlo a un altro dispositivo con porta Usb-C.
Ho però bisogno anche di un adattatore da Usb-C femmina a microUSB maschio per poter connettere con il cavetto uno smartphone con porta microUSB.
Poiché il cavetto è già OTG, chiedo se anche l’adattatore dev’essere OTG oppure se può essere o se deve essere un normale adattatore non OTG.
Grazie
anfor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2018, 13:22   #2
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Dipende, è uno smartphone prematurato o di tipo Antani?
__________________
OLDUME INFORMATICO: SCHEDE MADRI & ALIMENTATORI VARI, ALIMENTATORE ATX PER ASCOLTO MUSICALE
HO TRATTATO POSITIVAMENTE CON: bixxio, SL3
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2018, 22:47   #3
anfor
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 4
E' uno smartphone, non una supercazzolala prematurata o tipo Antani. Ho posto un quesito. Non è detto mi si debba rispondere, ma chi non trova di meglio di dire idiozie, se lo potrebbe risparmiare al 100%, farebbe prima. Non hai proprio niente di meglio da fare?
anfor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2018, 19:24   #4
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Chiedo venia, ma se cominci a spiegare l'utilizzo al quale vuoi destinare ciascun collegamento diventa possibile aiutarti. Così come è messa la domanda è irrispondibile.


Dunque.
Quote:
Ho intenzione di acquistare un cavetto OTG con 2 connettori Usb-C maschi per connetterlo a un altro dispositivo con porta Usb-C.
Per trasferimento dati?

Quote:
Ho però bisogno anche di un adattatore da Usb-C femmina a microUSB maschio per poter connettere con il cavetto uno smartphone con porta microUSB.
A quale scopo?

Quote:
Poiché il cavetto è già OTG, chiedo se anche l’adattatore dev’essere OTG oppure se può essere o se deve essere un normale adattatore non OTG.
Grazie
OTG se devi trasferire dati o connettere periferiche, se non devi far ciò viene meno la necessita che sia OTG.

Se posti le foto di ciascun cavo, se spieghi il modello dello smartphone, e l'uso destinato per ciascuno dei collegamenti diventa umanamente possibile aiutarti.
__________________
OLDUME INFORMATICO: SCHEDE MADRI & ALIMENTATORI VARI, ALIMENTATORE ATX PER ASCOLTO MUSICALE
HO TRATTATO POSITIVAMENTE CON: bixxio, SL3
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2018, 00:32   #5
anfor
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 4
Lo smartphone con Porta Usb-C 3.1 (gen. 1) che ho preso è un Huawei P20. Dovrei connetterlo col mio vecchio Samsung Galaxy S2, con porta microUsb 2.0. Avendo parlato di cavo OTG, mi pare scontato che è per visione e trasferimento dati. Nel primo messaggio non ho scritto i 2 modelli di smartphone, perché mi pare una cosa secondaria. Cavo e adattatore non li posso far vedere, perché devo prima comprarli.
Ho pensato di acquistare un cavetto OTG con 2 connettori Usb-C 3.1 maschi per collegare direttamente il P20 con un prossimo smartphone, anche quello Usb-C 3.1, che prenderò per mia moglie e anche, spero, con un SSD esterno Sandisk Usb-C 3.1.
Devo dire che un cavetto OTG Usb 3.1 con 2 connettori type C maschi, non molto lungo e non troppo caro, non si trova facilmente. Su Amazon, negozio che avrei preferito, a parte qualcuno per DAC Audio, non ho trovato proprio niente. Ne ho trovato uno da 25 cm su eBay qui https://www.ebay.it/itm/25cm-1m-Type...6oaSnsdI0E4ovg
Allo stato attuale è anche un po’ eccessivo (è USB 3.1 gen 2), però in compenso avrà più compatibilità future (sempre che sia ben fatto e funzioni). Mi secca perché la spedizione costa più del cavo, ma finora non ho trovato di meglio.
Come ho detto all’inizio, per connettere al P20 il mio vecchio Galaxy S2 (ancora funzionante) devo comprare un adattatore da UsbC femmina a microUsb maschio. Di questi, con OTG, non ne ho trovato molti, ma più d’uno. Sono portato a pensare che, essendo già OTG il cavetto con i suoi connettori, non dovrebbe esserlo anche l’adattatore, ma non sono sicuro. Se basta un adattatore non OTG, ce ne sono abbastanza.
Stesso discorso (perciò non ne ho parlato in precedenza) vale anche per connettere al P20 una chiavetta Usb A 3.0 (una Sandisk Extreme). In questo caso l’adattatore deve andare da UsbC femmina a Usb 3.0 A femmina. OTG o non OTG?
Spero di non essere stato troppo lungo.
anfor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2018, 13:01   #6
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Ti rispondo dove posso aiutarti.

Quote:
Sono portato a pensare che, essendo già OTG il cavetto con i suoi connettori, non dovrebbe esserlo anche l’adattatore, ma non sono sicuro.
La funzione OTG viene abilitata sull'Host.
In altre parole, sul dispositivo di partenza (cellulare).

Una volta che sull'Host hai un attacco OTG, il resto può o non può essere OTG.

La funzione Host viene abilitata con un corto tra negativo e pin di ID.

Frattanto che il cellulare "vede" questo corto, ciò che attaccherai dopo verrà visto dal cellulare in funzione di Host.

Quindi qualsiasi sia il dubbio, basta che il cellulare a monte del collegamento abbia attaccato un connettore che cortocircuita negativo e ID. Quindi, connettore con funzione OTG.

Se colleghi due cellulari, perciò, su entrambi i connettori deve esserci un attacco OTG.

Penne, hard disk, mouse e quanto altro non hanno bisogno di questo corto, non lo prevedono, e non lo hanno.

Spero di non sbagliarmi e che ti sia di aiuto.
__________________
OLDUME INFORMATICO: SCHEDE MADRI & ALIMENTATORI VARI, ALIMENTATORE ATX PER ASCOLTO MUSICALE
HO TRATTATO POSITIVAMENTE CON: bixxio, SL3
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2018, 13:09   #7
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Se concateni più connessioni tra loro e temi che la funzionalità di OTG venga persa dall'Host/Cellulare, non avrai problemi frattanto che all'altezza del cellulare il connettore sia OTG.

Siccome la questione è bella che tortuosa, al limite dovrai aprire il connettore che arriva al cellulare e verificare se c'è questo corto tra negativo o ID.

La cosa risolutiva è che se non c'è, con un ponticello la puoi abilitare tu. Ma ci vuole manualità.

Piuttosto devi stare attento a non concatenare troppe cose, potrebbe non arrivare abbastanza corrente alla penna per permetterle di accendersi.
__________________
OLDUME INFORMATICO: SCHEDE MADRI & ALIMENTATORI VARI, ALIMENTATORE ATX PER ASCOLTO MUSICALE
HO TRATTATO POSITIVAMENTE CON: bixxio, SL3
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 00:25   #8
anfor
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 4
Purtroppo non ho avuto la possibilità di rispondere sollecitamente, ma ti ringrazio vivamente delle tue informazioni. Io non ho le tue competenze tecniche e non tutto mi è chiaro.
Vediamo che cosa ho capito, da quello che hai scritto tu e da quanto sapevo (più o meno) per altre vie.

Per ottenere un connettore USB con funzione OTG vengono uniti 2 suoi fili, tu hai precisato anche quali, creando un apposito corto circuito.
il dispositivo host di partenza, quello “a monte”, è nel nostro caso il telefonino col cui display controllo gli altri dispositivi (client), memorie, periferiche, ecc. connessi “a valle”.

Da quel che ho capito dal tuo intervento, bisogna che il connettore OTG (cortocircuitato) sia direttamente a contatto con la porta del telefonino, perché solo così lo rileva.

Se la connessione è fatta con un solo connettore (cavo o adattatore), non c’è problema: dev’essere un connettore OTG.

Se è fatta da un cavo più un adattatore, bisogna che sia OTG quello dei 2 (cavo o adattatore) che è inserito direttamente nella porta del telefonino. E l’altro?

Nel caso di connessione con memorie esterne o periferiche, da quel che ho capito, non serve che l’altro sia OTG, perché esse non hanno il supporto OTG. Anzi, mi chiedo se non dev’essere proprio OTG, perché mi viene il dubbio che se anche quello è OTG (cortocircuitato) potrebbe forse creare problemi alla connessione. Come stanno le cose? Può non essere OTG o anche esserlo, o non deve proprio esserlo?

Nel caso di connessione con un altro telefonino, cosa che finora non ho mai sperimentato, le cose concettualmente si complicano, almeno per me.
Entrambi i dispositivi devono supportare OTG ed entrambi hanno il display, quindi, teoricamente, ciascuno dei 2 può essere quello di partenza (host a monte), da cui “vedere” l’altro (client a valle). Va da sé che se questa intercambiabilità è possibile, può attuarsi solo se ciascuno dei 2 è direttamente collegato a un connettore OTG, cioè se il cavo Usb (inserito nella porta di uno dei 2) e l’adattatore Usb (inserito nella porta dell’altro) sono entrambi OTG.

Ma l’intercambiabilità in questione è effettivamente possibile, oppure solo uno dei 2 telefonini può esser quello “a monte” che vede l’altro “a valle”?
Se è vero il secondo caso, supportando ambedue OTG, la discriminante potrebbe essere che nella porta di quello “a monte” va inserito un connettore (cavo o adattatore) OTG e nella porta dell’altro “a valle” uno non OTG. Si avrebbe quindi che uno dei 2 connettori (cavo o adattatore) dovrebbe essere OTG e l’altro no.

Come la mettiamo se il connettore fra i 2 telefonini è uno solo, un solo cavo o un solo adattatore, per forza OTG e per forza a contatto con le porte di entrambi? In tal caso dovrebbe valere l’intercambiabilità, non solo teoricamente, ma praticamente. O no?
anfor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v