Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-10-2018, 20:45   #2321
Giack8686
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 23
Ciao a tutti, di recente ho acquistato di seconda mano la Sony RX100 M5, avrei alcune domande

Ho la versione 1.01, ho visto che si può fare l'update alla versione 2.00, ne vale la pena ?

A breve dovrei fare delle riprese notturne in movimento, avete dei consigli sul settaggio ? meglio 4k o 1080p ?

grazie
Giack8686 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2018, 22:04   #2322
fabrixx2
Senior Member
 
L'Avatar di fabrixx2
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Messaggi: 1550
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Vedo che hai un Pixel 2, credo lo smartphone migliore a livello fotografico. Se in futuro postassi qualche foto di confronto con la nuova rx100 non sarebbe male
Ho fatto un viaggio in Cina solo io con la mia M4 nuova.

Ho messo all'inizio alcune foto della M4 (prime) paragonate al Pixel2 ma non so quale sia il sito migliore perchè su questo hanno una resa pessima
https://imgur.com/a/h6hGqhG
fabrixx2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2018, 07:42   #2323
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1547
Interessante
Le immagini sono ridimensionate e compresse, ma comunque si vede che le foto di giorno della rx100 conservano più dettagli e appaiono più naturali. Nel Pixel i colori sono eccessivamente saturi e il contrasto esagerato, al punto che moltissime zone risultano sottoesposte (ombre bloccate con zero dettagli). Tuttavia grazie all'HDR riesce a conservare parti dell'immagine che invece l'rx100 brucia (vedi ad es. esercito di terracotta)...anche se forse sarebbero recuperabili parzialmente lavorando i raw.
Di sera, com'è ovvio, la rx100 vince a mani basse. Mi insospettisce solo la foto dello stadio di Pechino, nella quale appare il contrario, ma secondo me c'è del micromosso e probabilmente qualche settaggio sbagliato.

Per l'hosting di immagini io uso Postimage, ti conserva gli originali e non ha limiti per numero di file
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2018, 11:01   #2324
AleROMA79
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2863
Volevo solo informare che ho inserito in vendita nel mercatino dell'uso la mia Sony DSC-RX100M4, ovviamente seminuova e ancora in garanzia + accessori vari.
Mi ci sono trovato benissimo e vorrei fare un upgrade.

Un saluto a tutti
__________________
PB ixtreme M5860 - Intel i7 2600CPU 3.40Ghz - RAM 8Gb - GeForce GT530 - SSD Samsung 850 EVO - HD DATI 1TB
ASUS P5W DH DELUXE 775 - Intel Quad Q6600 - GeForce 8600GTS 512RAM PCIE - RAM 8Gb 133x (4x2Gb) - SSD Crucial M550 - HD DATI 1TB
AleROMA79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2018, 18:06   #2325
postillo
Senior Member
 
L'Avatar di postillo
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 1488
chiedo una info: la nuova Mark6 che a quanto ne so è il top tra le compatte come mai ha f=9,0-72mm e invece la WX500, che è un segmento inferiore, ha una focale f=4,1-123 mm?? io sapevo che minore è la focale e più luminoso e veloce è l'obbiettivo e quindi migliore... Sbaglio?
__________________
Elenco dissipatori low profile per CPU però prima Calcola l'altezza precisa di scheda madre e cpu

Undici trattative concluse nel mercatino!
postillo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2018, 20:12   #2326
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1547
Spesso è così, ma non sempre: più luminoso non è sempre sinonimo di migliore.

cmq per confrontare le due fotocamere sopra è più facile esprimere i range focali in lunghezza equivalente con relative aperture massime:

RX100 VI -> 24–200 mm F2.8–4.5
WX500 -> 24–720 mm F3.5–6.4

Come vedi la rx100 ha un obiettivo più luminoso alle focali più corte (immagino arrivino ad equivalersi attorno ai 150-200mm), senza contare il vantaggio di avere un sensore considerevolmente più grande.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2018, 16:00   #2327
fabrixx2
Senior Member
 
L'Avatar di fabrixx2
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Messaggi: 1550
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Interessante
Le immagini sono ridimensionate e compresse, ma comunque si vede che le foto di giorno della rx100 conservano più dettagli e appaiono più naturali. Nel Pixel i colori sono eccessivamente saturi e il contrasto esagerato, al punto che moltissime zone risultano sottoesposte (ombre bloccate con zero dettagli). Tuttavia grazie all'HDR riesce a conservare parti dell'immagine che invece l'rx100 brucia (vedi ad es. esercito di terracotta)...anche se forse sarebbero recuperabili parzialmente lavorando i raw.
Di sera, com'è ovvio, la rx100 vince a mani basse. Mi insospettisce solo la foto dello stadio di Pechino, nella quale appare il contrario, ma secondo me c'è del micromosso e probabilmente qualche settaggio sbagliato.

Per l'hosting di immagini io uso Postimage, ti conserva gli originali e non ha limiti per numero di file
Ok ci ho giocato un po e le ho piazzate qui da entrambe le fonti:
https://goo.gl/photos/7NESDuPUAGSKPC2t7
fabrixx2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2018, 19:45   #2328
postillo
Senior Member
 
L'Avatar di postillo
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 1488
come si fa a calcolare l'ampiezza di un grandangolo di una compatta? vi spiego: tra una sony HX90 ed una lumix LX15 vorrei sapere quale delle due riprende "mostrando di più" da vicino. Che parametri devo guardare nelle specifiche?
__________________
Elenco dissipatori low profile per CPU però prima Calcola l'altezza precisa di scheda madre e cpu

Undici trattative concluse nel mercatino!
postillo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2018, 01:58   #2329
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1547
Quote:
Originariamente inviato da fabrixx2 Guarda i messaggi
Ok ci ho giocato un po e le ho piazzate qui da entrambe le fonti:
https://goo.gl/photos/7NESDuPUAGSKPC2t7
Ho capito che ti piacciono i colori sparati Confermo cmq ciò che ho scritto prima

Quote:
Originariamente inviato da postillo Guarda i messaggi
come si fa a calcolare l'ampiezza di un grandangolo di una compatta? vi spiego: tra una sony HX90 ed una lumix LX15 vorrei sapere quale delle due riprende "mostrando di più" da vicino. Che parametri devo guardare nelle specifiche?
Devi tradurre la lunghezza focale scritta sull'obiettivo in lunghezza focale equivalente, moltiplicando per il fattore di crop.

Qua ci sono i fattori di crop (rapporto tra la diagonale di un sensore 35 mm full frame e quella del sensore in oggetto) per i diversi formati di sensore: https://en.wikipedia.org/wiki/Crop_f...n_crop_factors
Qua trovi la corrispondenza tra lunghezza focale equivalente e angolo di visione: https://media.istockphoto.com/vector...or-id595351516

Ad esempio per la wx500 la lunghezza focale va da 4,1 mm (grandangolo) a 123 mm (tele).
Il sensore ha una diagonale di 1/2,3 pollici, quindi dalla tabella linkata sopra leggi il fattore di crop: 5,6
Ricavi le focali equivalenti: 5,6 * (4,1-123) mm = 24-720 mm circa (dati dichiarati, prendili per buoni)
Infine dal secondo link vedi gli angoli di visione.

Oppure vai sul sito del produttore e leggi le specifiche: https://www.sony.it/electronics/foto...specifications
"ANGOLO DI VISIONE (FORMATO EQUIVALENTE A 35 MM) (FOTO)
84°-3° 30 min. (24-720 mm)"
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2018, 18:29   #2330
postillo
Senior Member
 
L'Avatar di postillo
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 1488
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Ho capito che ti piacciono i colori sparati Confermo cmq ciò che ho scritto prima


Devi tradurre la lunghezza focale scritta sull'obiettivo in lunghezza focale equivalente, moltiplicando per il fattore di crop.

Qua ci sono i fattori di crop (rapporto tra la diagonale di un sensore 35 mm full frame e quella del sensore in oggetto) per i diversi formati di sensore: https://en.wikipedia.org/wiki/Crop_f...n_crop_factors
Qua trovi la corrispondenza tra lunghezza focale equivalente e angolo di visione: https://media.istockphoto.com/vector...or-id595351516

Ad esempio per la wx500 la lunghezza focale va da 4,1 mm (grandangolo) a 123 mm (tele).
Il sensore ha una diagonale di 1/2,3 pollici, quindi dalla tabella linkata sopra leggi il fattore di crop: 5,6
Ricavi le focali equivalenti: 5,6 * (4,1-123) mm = 24-720 mm circa (dati dichiarati, prendili per buoni)
Infine dal secondo link vedi gli angoli di visione.

Oppure vai sul sito del produttore e leggi le specifiche: https://www.sony.it/electronics/foto...specifications
"ANGOLO DI VISIONE (FORMATO EQUIVALENTE A 35 MM) (FOTO)
84°-3° 30 min. (24-720 mm)"
non sono molto pratico ma se leggo bene un angolo di 84° (-3° e 30 min. cosa indicano?) è inferiore o superiore a l'angolo di questa compatta?
__________________
Elenco dissipatori low profile per CPU però prima Calcola l'altezza precisa di scheda madre e cpu

Undici trattative concluse nel mercatino!
postillo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2018, 19:14   #2331
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1547
Inferiore o superiore all'angolo di quale compatta?

Quote:
Originariamente inviato da postillo
84° (-3° e 30 min. cosa indicano?)
Significa che l'angolo di campo va da 84° a 3° 30', il secondo angolo è con obiettivo zoom esteso.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2018, 19:25   #2332
postillo
Senior Member
 
L'Avatar di postillo
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 1488
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Inferiore o superiore all'angolo di quale compatta?


Significa che l'angolo di campo va da 84° a 3° 30', il secondo angolo è con obiettivo zoom esteso.
quest'altra Panasonic
__________________
Elenco dissipatori low profile per CPU però prima Calcola l'altezza precisa di scheda madre e cpu

Undici trattative concluse nel mercatino!
postillo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2018, 21:47   #2333
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1547
Scusa, non avevo visto il link.

La lx-15 è 24-72 mm, la wx500 24-720 -> confronta qua e qua
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 00:48   #2334
fabrixx2
Senior Member
 
L'Avatar di fabrixx2
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Messaggi: 1550
Una foto a cui sono molto legato scattata con la nostra bellissima macchinetta:
https://photos.app.goo.gl/t5Jh71o5VcoRki2V7

Buone feste a tutti per un altro anno di magnifiche foto!!
fabrixx2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2018, 19:57   #2335
fabrixx2
Senior Member
 
L'Avatar di fabrixx2
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Messaggi: 1550
Io comunque sono piuttosto perplesso, ho visionato una serie di foto notturne fatte con la M4 e non mi dicono nulla, o sbaglio qualcosa io. Quelle della M1 mi risultavano nettamente migliori anche riguardando i vecchi album.

Tutte le foto di Natale sfuocate.. mi sono cascate la braccia stasera
fabrixx2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2018, 20:09   #2336
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1547
Probabilmente sarà del micromosso. Controlla di avere la stabilizzazione attivata e di non avere tempi di scatto troppo elevati (meglio se inferiore a 1/30 s).

(Buon Natale )
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2018, 20:50   #2337
fabrixx2
Senior Member
 
L'Avatar di fabrixx2
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Messaggi: 1550
Lo Steady Shot per le foto è attivo.
Effettivamente ho da poco un monitor 4k e se visualizzo le foto con Shotwell mi parevano sfuocate. La situazione è migliorata con un altro visualizzatore.

Ora vedo cosa ne ricavo.

Buon Natale!!

p.s. comunque i video in 4K mi stanno lasciando senza parole, e questo per me è davvero un valore aggiunto rispetto alla M1.

Ultima modifica di fabrixx2 : 25-12-2018 alle 20:55.
fabrixx2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2018, 02:34   #2338
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1547
Quote:
Originariamente inviato da fabrixx2 Guarda i messaggi
Effettivamente ho da poco un monitor 4k e se visualizzo le foto con Shotwell mi parevano sfuocate. La situazione è migliorata con un altro visualizzatore.
Molti visualizzatori hanno algoritmi di ridimensionamento delle immagini che sono una ciofeca (ad esempio il nuovo Foto di Windows), quando devi vedere se sono sfocate meglio guardarle al 100% (a dimensioni effettive).

Quote:
Originariamente inviato da fabrixx2 Guarda i messaggi
p.s. comunque i video in 4K mi stanno lasciando senza parole, e questo per me è davvero un valore aggiunto rispetto alla M1.
Già, la differenza è enorme, e non solo su una schermo 4k
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2018, 22:06   #2339
fabrixx2
Senior Member
 
L'Avatar di fabrixx2
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Messaggi: 1550
Ho scoperto però che in modalità 4k non ho praticamente lo stabilizzatore.
Testerò il 1080 stabilizzato a 50 fps. Ho letto che in Italia il 60fps non è disponibile e che più vado su con lo stabilizzatore e più porzioni taglia ai lati, è da valutare..

Ho approfittato di un "evento luminoso" per testarla in 4k

Appunto ci voleva il treppiede ed era difficile posizionarsi ma cavolo mi piace molto.
fabrixx2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2018, 04:30   #2340
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1547
Sì, col 4k mi pare di ricordare che non si possa attivare la stabilizzazione elettronica.

Quote:
Originariamente inviato da fabrixx2
Ho letto che in Italia il 60fps non è disponibile
Hmm questo mi sembra improbabile, controlla meglio

Quote:
Originariamente inviato da fabrixx2
più vado su con lo stabilizzatore e più porzioni taglia ai lati
Vero, e se ci pensi è anche abbastanza logico che la stabilizzazione elettronica operi in questo modo.

da dpreview:
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v