Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-02-2018, 12:45   #401
Tjherg
Senior Member
 
L'Avatar di Tjherg
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 1634
Grazie per le risposte,
Il server è g1610t equipaggiato con 8 GB di RAM
I dischi che dovrò utilizzare li devo ancora comprare. Per ora ho 2 vecchi wd da 160 Gb Sata l'uno che voglio utilizzare per fare test.

Per quanto riguarda le prestazioni il celeron penso basti (posso sempre recuperare uno xeon usato in futuro)

Tenete presente che ho già creato una macchina virtuale x86 con Debian 9 + openmediavault+plex su di un portatile con equipaggiato un misero t4200 Intel (ho solo il portatile per fare questi smanetti) che non ha vtx sse etc.
Tutto ha funzionato a dovere. Plex senza transcodifica ha servito a dovere le mie chiavette chromecast e tutti i dispositivi portatili.
__________________
Bisogna saper stare con tutti... anche col diavolo.

Ultima modifica di Tjherg : 06-02-2018 alle 12:55.
Tjherg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2018, 13:20   #402
supermario
Senior Member
 
L'Avatar di supermario
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 7902
Ci sono fondamentalmente due cose da tenere in conto quando si virtualizza un sistema di storage:

1) Le distribuzioni in stile nas/mediacenter funzionano con dischi virtuali ma sono progettate per quelli fisici. Utilizzando i dischi virtuali si perde in prestazioni e in flessibilità. Passare direttamente i dischi(come fanno inconsciamente molti) vuol dire andarsi a cercare disastri. In questo caso la soluzione migliore è sempre usare il "passtrough" di un HBA(Host Bus Adapter, una scheda raid che faccia solo quello) alla macchina virtuale. Vanno di moda delle HBA basate su chip LSI sotto i 100€ su ebay.

2) Se si virtualizza con un hypervisor come proxmox/esxi ecc ecc si spinge tanto sulla parte virtualizzazione ma si corrono rischi sulla parte nas se non si usa un HBA come accennato sopra. Se si installa direttamente OMV o Freenas si perde molto sulla parte virtualizzazione(omv 0, freenas qualcosa, ma anche li sono quasi sempre problemi). Un buon compromesso potrebbe essere Unraid, ma, ripeto, ci vuole un HBA per fare le cose bene.

Se hai capito bene cosa vuoi possiamo andare avanti col discorso.
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2018, 13:54   #403
Tjherg
Senior Member
 
L'Avatar di Tjherg
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 1634
Ciao discorso chiaro.

Attualmente nn ho un HBA.

Il sistema l'ho acquistato essenzialmente per fare test (vogliamo dire smanettare giocare etc)

Il sistema come primo acchito lo volevo provare con proxmox per testare diverse soluzioni di software per Nas in più diverse macchine virtuali con server lamp Linux

Tutto quello che ci devo mettere sopra di multimediale è backuppato su un mio Cloud online.

Non ho capito bene cosa intendi quando scrivi "Passare direttamente i dischi(come fanno inconsciamente molti) vuol dire andarsi a cercare disastri. " Parli di disastri di perdita dati?


Comunque prendo il tuo consiglio severamente in considerazione soprattutto nell'ottica di futuri upgrade del sistema.
__________________
Bisogna saper stare con tutti... anche col diavolo.
Tjherg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2018, 14:08   #404
supermario
Senior Member
 
L'Avatar di supermario
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 7902
A livello singolo host ci sono principalmente 3 modi di passare un disco a una macchina virtuale:

1) Creazione di virtual disk(raw,qcow,vmdk,lvm). Di solito il disco di sistema di una macchina virtuale è creato così.
2) Passare un disco fisico alla virtual machine attraverso il suo indirizzo pci sull'host
3) Passare alla macchina virtuale un HBA a cui sono collegati fisicamente i dischi. In questo modo la macchina avrà la totale gestione del controller che a sua volta parlerà con i dischi


I modi 1 e 3 sono giusti e leciti, il modo 2 potrebbe non causare problemi per qualche esperimento qua e la, ma spesso li causa. Banalmente anche solo lo S.M.A.R.T. potrebbe non funzionare correttamente. La questione è pressochè certa se si parla di NAS, dove il sistema si apsetta di parlare fisicamente con i dischi(freenas ad esempio usa lo zfs che fa sia da raid che da filesystem, se gli metti qualcosa in mezzo sclera)
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2018, 14:46   #405
Tjherg
Senior Member
 
L'Avatar di Tjherg
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 1634
Benissimo

Ti ringrazio per il chiarimento

Proxmox la volevo mettere per fare testing e le macchine virtuali le farò con dischi virtuali. Dopodiché una volta scelta la soluzione software che più mi piace installo il software senza virtualizzarlo
__________________
Bisogna saper stare con tutti... anche col diavolo.
Tjherg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2018, 03:37   #406
r3dl4nce
Member
 
L'Avatar di r3dl4nce
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 285
Se è per test allora vai tranquillo, se non hai dati importanti che rischi di perdere.
Come soluzioni NAS io per mio conto mi trovo bene con openmediavault perché conosco benissimo Debian devi smanettare un po' di più e spesso per fare cose un po' più avanzate devi andare di riga di comando, ma così facendo ti permette di installare un po' ciò che vuoi, esempio vuoi affiancare plex, docker, mysql, ecc li installi tranquillamente con un banale apt. FreeNAS e Nas4Free sono perfetti per essere gestiti totalmente da interfaccia grafica, però per smanettarci in modo più avanzato bisogna conoscere il mondo FreeBSD e lì non ho particolari conoscenze, però come NAS puri sono eccellenti, zfs su BSD è una bomba (per quanto non abbia la versatilità di btrfs)
r3dl4nce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2018, 12:39   #407
ilsindaco66
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 48
Ma Openmediavault quali file systems supporta?
ilsindaco66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2018, 13:00   #408
r3dl4nce
Member
 
L'Avatar di r3dl4nce
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 285
Quelli supportati su Linux, dato che è basato su Debian 9: ext3/4, xfs , btrfs, puoi anche installare zfsonlinux e usare zfs
r3dl4nce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2018, 13:33   #409
ilsindaco66
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da r3dl4nce Guarda i messaggi
Quelli supportati su Linux, dato che è basato su Debian 9: ext3/4, xfs , btrfs, puoi anche installare zfsonlinux e usare zfs
Grazie! Non sapevo che si potesse usare BTRFS.

Chiedo ai più esperti (rispetto a me ci vuole poco ) un consiglio su come impostare al meglio il sistema...
Vorrei creare una VM con Opennmediavault su ESXi (installato su SD card), la funzione principale di questa VM sarà quella di condividere uno spazio disco, sia in rete locale che con le altre VM presenti. Lo storage in questione sarà un RAID1 con 2 dischi da 6Tb.

Quale filesystem mi consigliate (io a questo punto propendo per BTRFS) e perché?
Visto che installerò un controller RAID LSI MegaRAID SAS9261-8i, faccio un RAID direttamente con il controller in hardware o lo faccio fare ad Openmediavault via software con il passtrough?

Ciao e grazie.


P.S. La macchina ha 16Gb. di RAM e le VM a loro volta staranno su un SSD dedicato solo a loro...

Ultima modifica di ilsindaco66 : 07-02-2018 alle 13:37.
ilsindaco66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2018, 13:56   #410
supermario
Senior Member
 
L'Avatar di supermario
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 7902
Quote:
Originariamente inviato da ilsindaco66 Guarda i messaggi
Grazie! Non sapevo che si potesse usare BTRFS.

Chiedo ai più esperti (rispetto a me ci vuole poco ) un consiglio su come impostare al meglio il sistema...
Vorrei creare una VM con Opennmediavault su ESXi (installato su SD card), la funzione principale di questa VM sarà quella di condividere uno spazio disco, sia in rete locale che con le altre VM presenti. Lo storage in questione sarà un RAID1 con 2 dischi da 6Tb.

Quale filesystem mi consigliate (io a questo punto propendo per BTRFS) e perché?
Visto che installerò un controller RAID LSI MegaRAID SAS9261-8i, faccio un RAID direttamente con il controller in hardware o lo faccio fare ad Openmediavault via software con il passtrough?

Ciao e grazie.


P.S. La macchina ha 16Gb. di RAM e le VM a loro volta staranno su un SSD dedicato solo a loro...
passa alla vm di OMV la scheda(se è flashata IT) e stai sereno. Il file system è sinceramente indifferente, io farei ext4.
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2018, 15:49   #411
ilsindaco66
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da supermario Guarda i messaggi
passa alla vm di OMV la scheda(se è flashata IT) e stai sereno. Il file system è sinceramente indifferente, io farei ext4.
Quindi RAID1 software tramite OMV...

Sinceramente non so se c'è la possibilità di flashare il firmware IT per il 9261-8i, in rete ho sempre visto la procedura per il 9211-8i, farò un pò di ricerche, se non fosse possibile?
ilsindaco66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2018, 18:59   #412
r3dl4nce
Member
 
L'Avatar di r3dl4nce
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 285
Se vuoi usare il raid hardware, usa il raid hardware e alle VM passa dischi virtuali.
Altrimenti fai il pass-through dei dischi singoli (metti la scheda in UT/HBA mode) e usa il raid di zfs su Linux. Ma se su questi dischi vuoi mettere altre VM, l'unica alternativa è la prima opzione
r3dl4nce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2018, 21:08   #413
ilsindaco66
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da r3dl4nce Guarda i messaggi
Se vuoi usare il raid hardware, usa il raid hardware e alle VM passa dischi virtuali.
Altrimenti fai il pass-through dei dischi singoli (metti la scheda in UT/HBA mode) e usa il raid di zfs su Linux. Ma se su questi dischi vuoi mettere altre VM, l'unica alternativa è la prima opzione
Non è che voglio usare per forza il RAID hardware, sono indeciso e per questo ho chiesto, quando mi arriva il controller faccio un po' di prove e scelgo, mi spaventa un po' a livello di sicurezza il fatto che se si guasta il controller ne devo trovare uno uguale per recuperare i dati, mi interessa più la sicurezza che la velocità.

Se dovessi scegliere l'hardware per l'SSD dove metto le VM devo per forza fare un RAID zero con disco singolo?

Ma questo ZFS di cui leggo spesso quali vantaggi porta rispetto a EXT4 o BTRFS?
Ho capito che ha bisogno di una macchina con certe caratteristiche hardware e di molta RAM ma poi in cosa è migliore non mi è chiaro...

Ultima modifica di ilsindaco66 : 07-02-2018 alle 21:10.
ilsindaco66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2018, 22:55   #414
r3dl4nce
Member
 
L'Avatar di r3dl4nce
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 285
https://www.reddit.com/r/sysadmin/co...eat_about_zfs/

Principalmente la caratteristica di essere un volume manager+file system CoW con buone performance e elevata integrità dei dati grazie ai sistemi di self-healing.
Con dei raid hardware mi è capitato di perdere dati o tutto il raid in seguito a guasti nei dischi, nei tanti server virtualizzati con Proxmox con file system zfs ancora non mi è successo. Non è perfetto, ma è molto valido.
In casi in cui invece posso rischiare un po' di più la perdita dati uso btrfs, performance lievemente migliori di zfs e molto più ampliabile.
r3dl4nce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2018, 09:15   #415
Tjherg
Senior Member
 
L'Avatar di Tjherg
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 1634
Ciao ho messo in funzione il mio gen8 questo weekend, ho installato una Debian 9 + openmediavault+ plex +virtualbox + phpvirtualbox .

Dati in 2 dischi in raid 1 btrfs

Devo dire che va tutto molto bene.

Ho lasciato le impostazioni del controller raid in default. Va bene così oppure mi consigliate qualche modifica dalla rom BIOS?
__________________
Bisogna saper stare con tutti... anche col diavolo.
Tjherg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2018, 18:48   #416
Necrolord
Member
 
L'Avatar di Necrolord
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: R.E.
Messaggi: 222
Ciao,
ho sostituito il mio gen 8, tuttavia mi succede sempre una cosa strana, dopo che il bios si è caricato e che anche la barra blu si è caricata, il server "bippa" (come di consueto), mi viene mostrato l'ordine di boot e leggo che tenta di caricare dal disco c: ... fin qui tutto normale, ma spesso succede che a questo punto diventi tutto nero (uso solo la ILO4 per accedere al server), la ILO mostra la scritta "no video" e poi non si carica più nulla...come se non avesse trovato nulla da cui fare il boot.
Poi riavvio il tutto e senza toccare nulla, appare il grub di ubuntu e il SO si carica come di consueto (a volte mi tocca anche riavviare due volte)
Il boot lo faccio da un hdd da 2.5'' messo al posto del lettore CD, in più ho 4 dischi da 3.5'' nelle bay.
Non uso raid, ho impostato Legacy controller e nel boot order degli HDD ho messo il Controller 2 come il primo controller di boot.
Quello che non capisco è perchè sia casuale, il fatto che parta o meno.
Qualche idea del perchè di questo comportamento?
Ciao e grazie
__________________
Cooler Master Silencio 652S | Msi Z170A Gaming M5 | Intel skylake i5-6600K @ 4,7 Ghz + dissi liquid Arctic Freezer 240 | DDR4 16GB G.SKill 3000 CL15 KIT (2x8GB) 16GTZB Trident Z | nVidia Gigabyte GTX980TI 6GB Extreme Gaming | Samsung evo SSD 256GB | BeQuiet L8-730W Pure Power Modular | Acer XB Predator XB271HU IPS 27" 2K
Necrolord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2018, 21:53   #417
hornet00
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 777
ciao, anch'io per un breve periodo avevo quella config. invece di mettere come boot il controller 2, tra le voci ci deve anche essere il cdrom. prova ad impostare quello
__________________
60 transazione positive.... work in progress....

Ultima modifica di hornet00 : 14-02-2018 alle 22:15.
hornet00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 13:16   #418
ilsindaco66
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da supermario Guarda i messaggi
....
3) Passare alla macchina virtuale un HBA a cui sono collegati fisicamente i dischi. In questo modo la macchina avrà la totale gestione del controller che a sua volta parlerà con i dischi
.....
Riprendo questo post di giorni fa perché mi è venuto il classico dubbio del principiante

Per "passare alla macchina virtuale l'HBA" si intende impostare il passthrough del controller su ESXi?

Ciao
ilsindaco66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2018, 21:11   #419
gotam
Senior Member
 
L'Avatar di gotam
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Messaggi: 6849
Una domanda per chi lo usa con cpu (diverse dal celeron) non xeon, mi confermate che lo usate con le ECC?
__________________
"La birra è la prova che dio ci ama e vuole che siamo felici"
gotam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2018, 21:36   #420
supermario
Senior Member
 
L'Avatar di supermario
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 7902
Quote:
Originariamente inviato da ilsindaco66 Guarda i messaggi
Riprendo questo post di giorni fa perché mi è venuto il classico dubbio del principiante

Per "passare alla macchina virtuale l'HBA" si intende impostare il passthrough del controller su ESXi?

Ciao
si

Quote:
Originariamente inviato da gotam Guarda i messaggi
Una domanda per chi lo usa con cpu (diverse dal celeron) non xeon, mi confermate che lo usate con le ECC?
la cpu deve supportare le ECC; non tutte le cpu non xeon supportano le ECC

vabbè poi sul microserver ci va un ristretto numero di cpu che è ben conosciuto
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Inversione di tendenza su iPhone 17 Plus...
Audi mostra la nuova e-tron GT, migliora...
Google ha licenziato 28 dipendenti che h...
OnePlus 13: semplice aggiornamento o ver...
Formazione: aperte le candidature per Hu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v