Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-08-2020, 21:51   #1721
lucnarde
Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 41
Quote:
Originariamente inviato da dan.11 Guarda i messaggi
Requisiti ambientali:

1.La partizione Winpe esiste e c'è un file boot.wim nella directory dei sorgenti.
2.La partizione OneKey esiste e nella directory dell'immagine è presente un file install.wim.
3.C'è un file version.txt nella directory "C: \ Recovery \ OEM".

Nota

I primi due requisiti sono obbligatori. Se uno di questi non viene soddisfatto, la funzione di ripristino del sistema F10 non funzionerà anche se il driver OneKey è stato aggiornato.
La terza condizione viene utilizzata per determinare se questo computer è un computer Huawei. Se questa condizione non viene soddisfatta, il driver OneKey non verrà aggiornato. Se hai installato il sistema operativo da solo, è possibile che il file version.txt non esista.

Se il tuo computer non soddisfa il terzo requisito, risolvi il problema effettuando le seguenti operazioni:
Crea un file version.txt nella directory "C: \ Recovery \ OEM". Quindi apri di nuovo PC Manager e controlla gli aggiornamenti disponibili.
si infatti è quello che sto facendo...se mi lasciano in pace...stasera!! Tutte le rotture adesso...che
lucnarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2020, 22:19   #1722
lucnarde
Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 41
Quote:
Originariamente inviato da lucnarde Guarda i messaggi
si infatti è quello che sto facendo...se mi lasciano in pace...stasera!! Tutte le rotture adesso...che
Niente da fare!!
La cartella Recovery esiste, ma non esiste la sottocartella OEM (l'ho creata) ed ho creato anche il file version.txt

Ma non succede nulla
lucnarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2020, 22:28   #1723
dan.11
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 28
Quote:
Originariamente inviato da lucnarde Guarda i messaggi
Niente da fare!!
La cartella Recovery esiste, ma non esiste la sottocartella OEM (l'ho creata) ed ho creato anche il file version.txt

Ma non succede nulla
Riavvia il pc e prova di nuovo
dan.11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2020, 22:32   #1724
lucnarde
Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 41
Quote:
Originariamente inviato da dan.11 Guarda i messaggi
Riavvia il pc e prova di nuovo
Come prima..nulla!! Pc manager mi rileva il bios nuovo, fa finta di aggiornarlo, ma non succede nulla....ed il driver Onekey non esiste proprio!!
lucnarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2020, 22:37   #1725
dan.11
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 28
Quote:
Originariamente inviato da lucnarde Guarda i messaggi
Come prima..nulla!! Pc manager mi rileva il bios nuovo, fa finta di aggiornarlo, ma non succede nulla....ed il driver Onekey non esiste proprio!!
La mia cartella OEM(115MB):
Immagini allegate
File Type: jpg OEM-min.JPG (19.2 KB, 13 visite)

Ultima modifica di dan.11 : 26-08-2020 alle 22:39.
dan.11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2020, 22:46   #1726
lucnarde
Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 41
Quote:
Originariamente inviato da dan.11 Guarda i messaggi
La mia cartella OEM(115MB):
quanta roba!!! Ovviamente la mia è vuota...così come è vuoto il file version.txt!!! Quindi mi attacco!!
Non saprei proprio come fare.....a sto punto!!
Cmq ti ringrazio moltissimo per l'interesse!!!

Ultima modifica di lucnarde : 26-08-2020 alle 22:53.
lucnarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2020, 22:58   #1727
dan.11
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 28
Quote:
Originariamente inviato da lucnarde Guarda i messaggi
quanta roba!!! Ovviamente la mia è vuota...così come è vuoto il file version.txt!!! Quindi mi attacco!!
Non saprei proprio come fare.....a sto punto!!
Cmq ti ringrazio moltissimo per l'interesse!!!
Per niente, ma lascialo stare a 1.06 se funziona bene, con aggiornamento cambia poco o niente.
dan.11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2020, 23:58   #1728
SireLynx
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da dan.11 Guarda i messaggi
Prima cosa devi rimuovere Opera fa schifo, metti Chrome.
Secondo rimuovere il bloatware windows 10.
Terzo pulire pc con malwarebytes (può essere anche il secondo)
Da dove prendi la fonte su Chrome? Ovunque, tramite Youtube e pagine varie, dicono proprio che Chrome sia il più pesante per la batteria (con evidenze tramite test) mentre i più leggeri sono Opera, che ha ottimizzazioni proprio per la batteria, e Edge.

Per il resto ho fatto ciò che mi hai detto, non c'era in realtà molto da togliere. Ho eliminato anche qualunque processo all'avvio inutile (tipo Cortana) ma continuo a non superare le 3h30m di utilizzo con Browser, CPU mai sopra il 20%. La cosa che mi fa strano è che all'accensione la RAM è già al 55% di utilizzo, con nulla aperto. Però ho letto qui sul forum che è normale. Più ram ha il computer più tende a tenerla utilizzata per sfruttarla.

Avevo anche fatto un'altra domanda, legata alla schermata nera improvvisa in certi momenti e della durata di 1 secondo, particolarmente durante la visione di video o quando cambio da una scheda all'altra del browser. Come posso risolvere?
SireLynx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2020, 08:19   #1729
dan.11
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 28
Quote:
Originariamente inviato da SireLynx Guarda i messaggi
Da dove prendi la fonte su Chrome? Ovunque, tramite Youtube e pagine varie, dicono proprio che Chrome sia il più pesante per la batteria (con evidenze tramite test) mentre i più leggeri sono Opera, che ha ottimizzazioni proprio per la batteria, e Edge.

Per il resto ho fatto ciò che mi hai detto, non c'era in realtà molto da togliere. Ho eliminato anche qualunque processo all'avvio inutile (tipo Cortana) ma continuo a non superare le 3h30m di utilizzo con Browser, CPU mai sopra il 20%. La cosa che mi fa strano è che all'accensione la RAM è già al 55% di utilizzo, con nulla aperto. Però ho letto qui sul forum che è normale. Più ram ha il computer più tende a tenerla utilizzata per sfruttarla.

Avevo anche fatto un'altra domanda, legata alla schermata nera improvvisa in certi momenti e della durata di 1 secondo, particolarmente durante la visione di video o quando cambio da una scheda all'altra del browser. Come posso risolvere?
Responsabile per schermata nera e Opera. Leggi How To Fix Opera Black Screen On Windows 10 Issue
Il mio pc all'accensione la RAM è al 25% di utilizzo, con nulla aperto (ottimizzato da me )

Ultima modifica di dan.11 : 27-08-2020 alle 08:42.
dan.11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2020, 08:51   #1730
GioCain
Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 106
Quote:
Originariamente inviato da SireLynx Guarda i messaggi
Da dove prendi la fonte su Chrome? Ovunque, tramite Youtube e pagine varie, dicono proprio che Chrome sia il più pesante per la batteria (con evidenze tramite test) mentre i più leggeri sono Opera, che ha ottimizzazioni proprio per la batteria, e Edge.

Per il resto ho fatto ciò che mi hai detto, non c'era in realtà molto da togliere. Ho eliminato anche qualunque processo all'avvio inutile (tipo Cortana) ma continuo a non superare le 3h30m di utilizzo con Browser, CPU mai sopra il 20%. La cosa che mi fa strano è che all'accensione la RAM è già al 55% di utilizzo, con nulla aperto. Però ho letto qui sul forum che è normale. Più ram ha il computer più tende a tenerla utilizzata per sfruttarla.

Avevo anche fatto un'altra domanda, legata alla schermata nera improvvisa in certi momenti e della durata di 1 secondo, particolarmente durante la visione di video o quando cambio da una scheda all'altra del browser. Come posso risolvere?
cmq opera è basato su chromium....quindi è come chrome, dire che fa schifo è divertente essendo lo stesso prodotto..praticamente ha ammesso che fa schifo chrome
GioCain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2020, 09:18   #1731
dan.11
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 28
Quote:
Originariamente inviato da GioCain Guarda i messaggi
cmq opera è basato su chromium....quindi è come chrome, dire che fa schifo è divertente essendo lo stesso prodotto..praticamente ha ammesso che fa schifo chrome
Come ti avrebbe mostrato una semplice ricerca, Opera è di proprietà di un gruppo cinese.
Opera un browser basato su chromium che però non è uguale a Chrome.
dan.11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2020, 09:48   #1732
GioCain
Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 106
Quote:
Originariamente inviato da dan.11 Guarda i messaggi
Come ti avrebbe mostrato una semplice ricerca, Opera è di proprietà di un gruppo cinese.
Opera un browser basato su chromium che però non è uguale a Chrome.
E il fatto che sia di un gruppo cinese cosa cambierebbe da quello che ho scritto?

Basato su chromium esattamente come chrome e edge, se fa schifo opera indovina cosa potrebbe fare anche schifo? se ti impegni lo scopri
GioCain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2020, 18:28   #1733
SireLynx
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da dan.11 Guarda i messaggi
Responsabile per schermata nera e Opera. Leggi How To Fix Opera Black Screen On Windows 10 Issue
Il mio pc all'accensione la RAM è al 25% di utilizzo, con nulla aperto (ottimizzato da me )
Ah ma sei sei bravo a ottimizzare ben venga, io non sono venuto qui perché "so" ma perché ho bisogno di aiuto, ma sembra non essere compreso XD ora leggo bene quel link e provo a utilizzare un po' chrome (che effettivamente ho visto diversi articoli di stampa straniera che parlano di un discreto aggiornamento in termini di consumi batteria di questo luglio)
SireLynx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2020, 19:19   #1734
dan.11
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 28
Quote:
Originariamente inviato da SireLynx Guarda i messaggi
Ah ma sei sei bravo a ottimizzare ben venga, io non sono venuto qui perché "so" ma perché ho bisogno di aiuto, ma sembra non essere compreso XD ora leggo bene quel link e provo a utilizzare un po' chrome (che effettivamente ho visto diversi articoli di stampa straniera che parlano di un discreto aggiornamento in termini di consumi batteria di questo luglio)
Ti raccomando sul chrome da mettere due estensioni:
1. Adblock Plus, per bloccare la pubblicità
2. The Great Suspender, con questa estensione attiva le schede di Chrome non utilizzate e non in primo piano verranno "congelate" rilasciando gran parte della memoria che occupavano sul PC, ottimizzando l'uso di Chrome e il suo consumo di RAM.(impostalo come in allegato)
Immagini allegate
File Type: jpg The Great Suspender-impostazioni .JPG (20.1 KB, 21 visite)
dan.11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 07:54   #1735
Scarso_1993
Utente sospeso
 
L'Avatar di Scarso_1993
 
Iscritto dal: Jul 2020
Città: https://t.me/********
Messaggi: 10
Io su Huawei Matebook D14 e D15 2020 equipaggiati con Ryzen 7 3700u ho installato senza problemi il bios alla versione 1.07 anche dopo aver installato in maniera pulita Windows 10 ver. 2004 senza partizioni One Key.

Piena carica, collegato alla corrente tasto destro esegui come amministratore e si è installato in circa 2 minuti riavvii compresi.
Scarso_1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 10:16   #1736
lucnarde
Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 41
Quote:
Originariamente inviato da Scarso_1993 Guarda i messaggi
Io su Huawei Matebook D14 e D15 2020 equipaggiati con Ryzen 7 3700u ho installato senza problemi il bios alla versione 1.07 anche dopo aver installato in maniera pulita Windows 10 ver. 2004 senza partizioni One Key.

Piena carica, collegato alla corrente tasto destro esegui come amministratore e si è installato in circa 2 minuti riavvii compresi.
Cioè mi vuoi dire che hai installato il nuovo bios 1.07 su Matebook d14 AMD 2020 e non hai le partizioni Onekey e di ripristino?
Lo hai fatto attraverso pc manager o con l'eseguibile?
lucnarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2020, 10:39   #1737
Scarso_1993
Utente sospeso
 
L'Avatar di Scarso_1993
 
Iscritto dal: Jul 2020
Città: https://t.me/********
Messaggi: 10
Con l'eseguibile, si senza partizionamento impostato da Huawei e senza One Key, reinstallato windows pulito ver.2004 e lanciato l'eseguibile.

https://consumer.huawei.com/en/suppo...book-d-15-amd/

Scaricato dal sito Huawei.
Scarso_1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2020, 10:45   #1738
Scarso_1993
Utente sospeso
 
L'Avatar di Scarso_1993
 
Iscritto dal: Jul 2020
Città: https://t.me/********
Messaggi: 10
Scarso_1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2020, 18:05   #1739
ste392
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 4
Ciao a tutti! Seguo questa discussione da un po' di tempo, così ho deciso iscrivermi anch'io...

Ho da poco comprato un matebook d 14 r7 (in realtà due...).
Il pc è esteticamente molto bello e funziona egregiamente (il mio uso è soltanto navigazione web, streaming, pacchetto office), se non fosse per la ventola praticamente sempre accesa (problema - ho notato - di cui si lamentano in molti).
Avevo segnalato il problema alla Huawei che, sostenendo non fosse una caratteristica standard del pc, si è proposta di mandarmi un prodotto sostitutivo (il precedente pc aveva anche il piedino destro anteriore leggermente più corto di quello sinistro, che lo faceva leggermente traballare da un lato. Altro problema che avevano segnalato alcuni utenti su Amazon. Cosa che mi lascia un po' perplesso sul servizio di controllo qualità della Huawei).

Ora, questo nuovo pc, dal punto di vista della ventola, se possibile è anche peggio del primo...
Mentre il primo partiva all'avvio da una temperatura standard di 35-36 gradi e la ventola entrava subito in funzione a 37-38 gradi navigando in internet anche con una sola pagina web (senza altri processi in esecuzione) , questo parte sempre all'avvio da una temperatura di 41-42 gradi, non scendendo praticamente mai sotto i 40 gradi e la ventola entra in funzione anche qui navigando semplicemente con una pagina del broswer aperta (ho scaricato mozilla che mi sembra più leggero rispetto a chome ed edge).
A differenza del precedente, in cui in alcuni rari momenti le ventole smettevano di girare appena la temperatura tornava sotto i 38-37 gradi, in questo le ventole girano sempre (anche in questo momento, mentre sto solo scrivendo con una sola pagina del broswer aperta). Temperatura stabile: 43-46 gradi, anche se a volte ha alcuni picchi arrivando fino a 60 gradi (ed ovviamente qui la ventola gira più forte...).
Se il rumore è tutto sommato abbastanza lieve e quasi sopportabile senza alimentatore della batteria collegato (sebbene alla lunga, lavorando in ambienti molto silenziosi, sentire continuamente il fischio della ventola non è certamente piacevole), quando utilizzo il pc mentre è sotto ricarica, il rumore della ventola inizia a diventare molto più consistente.
Ma, soprattutto, quando il pc è sotto ricarica la ventola gira SEMPRE, anche non avendo alcun processo in esecuzione.
Ho anche misurato (in modo molto artigianale) il rumore prodotto dalla ventola, che, in condizioni di minimo stress non è praticamente mai sotto i 40-42 db. Dati decisamente superiori a quelli riportati da notebookcheck!

Non so se provare a fare un ripristino di fabbrica o cos'altro... Secondo voi è qualcosa di risolvibile o qualcosa a cui devo abituarmi e presente in tutti gli ultrabook?

Preciso che ho installato tutti gli aggiornamenti windows e che la temperatura esterna della stanza non è mai stata troppa elevata, avendo sempre utilizzato il pc in ore serali o con il condiziatore acceso.

Ultima modifica di ste392 : 29-08-2020 alle 18:15.
ste392 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2020, 18:18   #1740
GioCain
Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 106
Quote:
Originariamente inviato da ste392 Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Seguo questa discussione da un po' di tempo, così ho deciso iscrivermi anch'io...

Ho da poco comprato un matebook d 14 r7 (in realtà due...).
Il pc è esteticamente molto bello e funziona egregiamente (il mio uso è soltanto navigazione web, streaming, pacchetto office), se non fosse per la ventola praticamente sempre accesa (problema - ho notato - di cui si lamentano in molti).
Avevo segnalato il problema alla Huawei che, sostenendo non fosse una caratteristica standard del pc, si è proposta di mandarmi un prodotto sostitutivo (il precedente pc aveva anche il piedino destro anteriore leggermente più corto di quello sinistro, che lo faceva leggermente traballare da un lato. Altro problema che avevano segnalato alcuni utenti su Amazon. Cosa che mi lascia un po' perplesso sul servizio di controllo qualità della Huawei).

Ora, questo nuovo pc, dal punto di vista della ventola, se possibile è anche peggio del primo...
Mentre il primo partiva all'avvio da una temperatura standard di 35-36 gradi e la ventola entrava subito in funzione a 37-38 gradi navigando in internet anche con una sola pagina web (senza altri processi in esecuzione) , questo parte sempre all'avvio da una temperatura di 41-42 gradi, non scendendo praticamente mai sotto i 40 gradi e la ventola entra in funzione anche qui navigando semplicemente con una pagina del broswer aperta (ho scaricato mozilla che mi sembra più leggero rispetto a chome ed edge).
A differenza del precedente, in cui in alcuni rari momenti le ventole smettevano di girare appena la temperatura tornava sotto i 38-37 gradi, in questo le ventole girano sempre (anche in questo momento, mentre sto solo scrivendo con una sola pagina del broswer aperta). Temperatura stabile: 43-46 gradi.
Se il rumore è abbastanza lieve e quasi sopportabile senza alimentatore della batteria collegato (sebbene alla lunga, lavorando in ambienti molto silenziosi, sentire continuamente il fischio della ventola non è certamente piacevole), quando utilizzo il pc mentre è sotto ricarica, il rumore della ventola inizia a diventare più consistente.
Ma, soprattutto, quando il pc è sotto ricarica la ventola gira SEMPRE, anche non avendo alcun processo in esecuzione.
Non so se provare a fare un ripristino di fabbrica o cos'altro... Secondo voi è qualcosa di risolvibile o qualcosa a cui devo abituarmi e presente in tutti gli ultrabook?

Preciso che ho installato tutti gli aggiornamenti windows e che la temperatura esterna della stanza non è mai stata troppa elevata, avendo sempre utilizzato il pc in ore serali o con il condiziatore acceso.
Quando è sotto carica la ventola parte sempre perché ha la ricarica veloce, quindi per evitare problemi la ventola è attiva...per il resto considerato la temperatura esterna mi pare normale la ventola si accenda.
Se è così insopportabile prendi altro, perché da 40 gradi in poi il sistema parte e non puoi disabilitarlo che io sappia.
GioCain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v