Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-05-2020, 09:03   #1
dardenta
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 189
Consiglio upgrade scheda video per monitor 34" full HD ultrawide

Ciao a tutti,
Vorrei acquistare questo monitor 34gl750.
Si tratta di un monitor 34" ultrawide con risoluzione full HD. So che l'ideale per queste diagonali sarebbe un 4k ma considerando il mio budget non ce la farei ad acquistare qualcosa di decente. La mia configurazione è datata. Ho un i5 750 @3,4 e una GTX 970. Purtroppo il monitor è freesync e compatibile con g-sync a partire dalla serie 1000 in poi. Quindi dovrei cambiare scheda video. Che scheda video mi consigliate nuova o usata (Amd o Nvidia) per questo monitor con frequenze che vanno dai 60 ai 144?
Aggiungo che l'uso prevalente è gaming. Il monitor costerebbe intorno ai 500 euro. Per la scheda video spenderei fino a 200 euro.
Grazie mille!
dardenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 09:45   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132889
Ciao
C'è un problema di fondo il tuo processore farebbe da tappo husky di video moderne di quella fascia per cui francamente se aggiorni sul reparto video rimarrebbe indietro il resto quindi il PC sarebbe squilibrato ideale sarebbe di fare opgrade sia di cpu che di scheda video (magari risparmi qualche euro sul monitor)
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 10:51   #3
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2022
Ciao,

Dovresti indicare anche il resto dei componenti del PC.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 15:41   #4
dardenta
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 189
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
C'è un problema di fondo il tuo processore farebbe da tappo husky di video moderne di quella fascia per cui francamente se aggiorni sul reparto video rimarrebbe indietro il resto quindi il PC sarebbe squilibrato ideale sarebbe di fare opgrade sia di cpu che di scheda video (magari risparmi qualche euro sul monitor)
Ciao Celsius ti ringrazio per la risposta. Avevo immaginato. Se volessi cmq procedere all'aggiornamento video e rimandare il resto (CPU) in un momento successivo cosa mi consiglieresti come VGA?
Considera che il monitor cmq è un full HD. Oggi ti posso dire con certezza che la mia CPU non fa da tappo alla 970. Certo so che non raggiungerei mai i 144 FPS ma mi accontenterei in un primo tempo anche di 60 FPS. Se poi in base alla tua esperienza mi dici che peggiorerei rispetto al mio attuale monitor che è un 24" full hd a 60 mghz lascio perdere. Grazie ancora.
dardenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 15:44   #5
dardenta
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 189
[quote=giugas;46794962]Ciao,

Dovresti indicare anche il resto dei componenti del PC.[/QUO

Grazie mille per la risposta. se ti serve sapere qual'e' il mio alimentatore è un 550 watt. La scheda madre un Asus p7p55lx.
Grazie ancora
dardenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 16:34   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132889
No Beh sicuramente le prestazioni per migliorare migliorano se prendi una scheda video più potente potresti notare qualche fastidio se ti aumentano gli FPS massimi Ma quelli minimi restano simili agli attuali perché dipendono dal processore lì allora avresti un framerate che balla molto e c'è chi una situazione del genere proprio non la vuole
Ok in caso di upgrade anche del resto del PC Vediamo cosa si può fare ma devi dirci in dettaglio marca e modello di alimentatore e case
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 21:31   #7
dardenta
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 189
il case e' un CM 690 2. mentre l'alimentatore è un Corsaire 650 tx
dardenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 21:39   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132889
vanno bene
potresti arrivare a metterci una sapphire pulse rx5500XT da 8gb, si trova a 210 euro su bpm-potenza (scritto in inglese)
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2020, 00:12   #9
dardenta
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 189
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
vanno bene
potresti arrivare a metterci una sapphire pulse rx5500XT da 8gb, si trova a 210 euro su bpm-potenza (scritto in inglese)
Usato invece?
consigli?
dardenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2020, 11:19   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132889
potresti arrivare a puntare fino ad una gtx 1070
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2020, 23:13   #11
dardenta
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 189
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
No Beh sicuramente le prestazioni per migliorare migliorano se prendi una scheda video più potente potresti notare qualche fastidio se ti aumentano gli FPS massimi Ma quelli minimi restano simili agli attuali perché dipendono dal processore lì allora avresti un framerate che balla molto e c'è chi una situazione del genere proprio non la vuole
Ok in caso di upgrade anche del resto del PC Vediamo cosa si può fare ma devi dirci in dettaglio marca e modello di alimentatore e case
Per fastidio precisamente cosa intendi?
dardenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2020, 23:20   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132889
quando passi da tanti fps a pochi fps tipo nn so salti da 80 fps a 40 fps si nota in game e a molti puo dare fastidio xke notano una maggiore scattosita che prima nn c'era poi qualche secondo e ritornano su poi scendono ma meno di prima e cosi via alti e bassi
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2020, 06:39   #13
dardenta
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 189
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
quando passi da tanti fps a pochi fps tipo nn so salti da 80 fps a 40 fps si nota in game e a molti puo dare fastidio xke notano una maggiore scattosita che prima nn c'era poi qualche secondo e ritornano su poi scendono ma meno di prima e cosi via alti e bassi
Grazie mille ancora. Se invece optassi per aggiornare tutto mi conviene aspettare settembre? Se aggiorno purtroppo ci devo mettere anche il monitor dato che il mio attuale supporta solo VGA e DVI. Parlo di settembre per le uscite di nuove schede video da quello che leggo in giro.
dardenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2020, 11:33   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132889
Se hai una dvi-d potresti comunque continuare ad usare il monitor perché è cmq un ingresso digitale le schede video da qualche anno non hanno uscite analogiche

Non c'è una data ufficiale di lancio per le nuove schede video e non sappiamo se magari usciranno solo All'inizio le schede video da oltre €800 o magari quelle da meno di 200 e poi tutte le altre quindi è difficile darti un'ipotetica data probabilmente per la fine dell'anno gli inizi del prossimo avrai a disposizione diverse novità però ti consiglio di comprare Quando ti serve e quando puoi perché se comincia ad aspettare che arrivi una cosa o l'altra sul mercato Va a finire che continui a rimandare
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2020, 16:29   #15
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2022
Considerando le caratteristiche del monitor che vuoi acquistare, io penserei anche ad una RX 580 8gb da prendere usata, in attesa, più avanti, di cambiare tutto. Vendendo la tua 970, non dovresti nemmeno aggiungere tanto.

Ultima modifica di giugas : 24-05-2020 alle 16:32.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2020, 23:06   #16
dardenta
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 189
Quote:
Originariamente inviato da giugas Guarda i messaggi
Considerando le caratteristiche del monitor che vuoi acquistare, io penserei anche ad una RX 580 8gb da prendere usata, in attesa, più avanti, di cambiare tutto. Vendendo la tua 970, non dovresti nemmeno aggiungere tanto.
grazie mille la valuto come soluzione e approfitto chiedendoti a qunto posso vendere la mia gtx 970 evga.
dardenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2020, 23:29   #17
dardenta
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 189
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Se hai una dvi-d potresti comunque continuare ad usare il monitor perché è cmq un ingresso digitale le schede video da qualche anno non hanno uscite analogiche

Non c'è una data ufficiale di lancio per le nuove schede video e non sappiamo se magari usciranno solo All'inizio le schede video da oltre €800 o magari quelle da meno di 200 e poi tutte le altre quindi è difficile darti un'ipotetica data probabilmente per la fine dell'anno gli inizi del prossimo avrai a disposizione diverse novità però ti consiglio di comprare Quando ti serve e quando puoi perché se comincia ad aspettare che arrivi una cosa o l'altra sul mercato Va a finire che continui a rimandare
quindi, per valutare a quale spesa andrei incontro per un aggiornamento totale e considerando in mio possesso:
case CM 690 2
alimentatore Corsaire 650 tx
Scheda madre P7p55lx e relativi 8GB di ram
cpu i5 750 @3.4
Dissipatore cooler master hyper 212 evo
ssd 250 gb samsung evo
hard disk western digital 1 tera
scheda video evga gtx 970

quale configurazione mi proponi con esigenza principale gaming e upgradabile in futuro ad un monitor 4k?
Grazie!
dardenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 06:52   #18
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132889
Case, ssd e hdd nn li terresti?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 10:26   #19
dardenta
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 189
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Case, ssd e hdd nn li terresti?
Terrei tutto il tenibile tranne se mi causassero problemi.

Faccio un esempio: so che l'alimentatore dopo un po perde efficienza. Ovviamente il mio è vecchiotto ma lo terrei finquando regge. Se poi mi dici che può farmi danni sui nuovi componenti lo cambio.
Al di la di una questione budget, che cmq ha il suo peso, non mi piace cestinare cose funzionanti.
dardenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 11:30   #20
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132889
Ok e quasi tutto recuperabile
X il resto:

Cpu Amd Ryzen 5 3600 / LGA AM4 / max. 4,2GHz Box con dissipatore [100-100000031BOX]

Spedizione in:*3-5 giorni lavorativi

Rimuovi prodotto

Estendi Garanzia

Prezzo Totale

179,00 €*
iva inclusa

Scheda Madre Msi B450-A PRO MAX B450 DDR4 AM4 7B86-022R retail [7B86-022R]

Spedizione in:*3-5 giorni lavorativi

Rimuovi prodotto

Estendi Garanzia

Prezzo Totale

94,49 €*
iva inclusa

Ram DIMM DDR4 16GB Patriot Viper 4 3200MHz Kit [PV416G320C6K]

Spedizione in:*2-4 giorni lavorativi

Rimuovi prodotto

Estendi Garanzia

Prezzo Totale

86,82 €*
iva inclusa

Scheda Video Amd Sapphire Pulse RX 5500 XT 8G GDDR6 HDMI / TRIPLE DP OC W/BP (UEFI) [11295-01-20G]

Spedizione in:*3-5 giorni lavorativi

Rimuovi prodotto

Estendi Garanzia

Prezzo Totale

211,22 €*
iva inclusa

Totale parziale

571,52 €*
iva inclusa

Ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v