Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-05-2020, 13:21   #161
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4625
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Quindi, la mia domanda è: a che serve avere mille mila FPS, nel mondo reale?
la risposta qua è più complessa, se guardiamo giochi indie non cambia una mazza, se guardiamo titoli AAA capita che si fa fatica ad arrivare a 60fps in fullhd anche con una 2060 per esempio, in questi casi fare 20 fps in più può fare una differenza

Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Nel senso, se Intel costa di più, scalda di più e va meno in tutti gli altri ambiti, tanto vale andare su AMD, spendere qualcosa di più per salire di fascia ed avere comunque prestazioni sufficienti, no?
nel complesso è vero considerati i prezzi che sono il tasto dolente di questa 10 gen, avessero mantenuto i prezzi della serie 9 per uno che usa il pc solo per giocare erano preferibili, secondo me a sto punto c'è da aspettare i ryzen 4 per fare una valutazione a 360 in tutti gli ambiti
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 13:21   #162
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11676
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Io sono un pezzente che ha già 1 scheda audio 3 SSD e un hdd tutti pieni e che si compra un pezzettino alla volta. Sarebbe da buttare tutto e mettere 2 SSD da 2 tera m2 , ma sono un pezzente appunto prob comprerò un'altro m2 max da 1 tera alla prima occasione e non pcie4.0 perchè voglio spendere il meno possibile
il conto lo fai sommando tutte le cose che hai preso, non importa se non le hai prese insieme., non p che se le prendi separate hai speso meno, il totale fa comunque una somma considerevole.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 14:11   #163
DukeIT
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 8486
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
la risposta qua è più complessa, se guardiamo giochi indie non cambia una mazza, se guardiamo titoli AAA capita che si fa fatica ad arrivare a 60fps in fullhd anche con una 2060 per esempio, in questi casi fare 20 fps in più può fare una differenza
Se hai una 2060, con un gioco pesante, il collo di bottiglia diventa la GPU, quindi ti ritrovi nella stessa situazione delle alte risoluzioni, con differenze minime tra le varie CPU, certamente non con 20 fps su 60.
__________________
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 14:15   #164
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11017
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
la risposta qua è più complessa, se guardiamo giochi indie non cambia una mazza, se guardiamo titoli AAA capita che si fa fatica ad arrivare a 60fps in fullhd anche con una 2060 per esempio, in questi casi fare 20 fps in più può fare una differenza
In questi casi il collo di bottiglia è sempre la GPU, non la cpu, faresti bene a spendere quei 2-300 euro per prendere una 2070 invece di investirli in una cpu più potente.
A maggior ragione se una persona ha un budget in cui deve restare per un pc da gioco è opportuno destinare la maggior parte delle risorse alla scheda grafica.
Questi processori hanno senso solo nel caso in cui il budget sia di almeno 3000 euro e il PC sia destinato quasi esclusivamente a sessioni di gioco online competitivo in cui le impostazioni grafiche siano tenute al minimo per avere il massimo degli fps possibili. Ma anche lì avrei dei dubbi.
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 14:39   #165
RAMsterdam
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 264
Processori totalmente inutili, buoni solo a sputare qualche fps in più nei giochini ultraleggeri per via delle latenze ridotte tra i componenti del die rispetto ad amd. L'unica nicchia che forse potrebbe preferirli ad amd è quella dei monitor 240hz in fullhd. Ma dire che sono meglio per il gaming in generale è anche una grossa balla perché nei giochi più pesanti che sfruttano davvero la cpu la differenza non esiste o addirittura i ryzen vanno meglio. E quando usciranno i giochi per le nuove console tra un anno, pensati per girare su una cpu seria e non da tablet pc come quella delle console attuali, intel prenderà mazzate anche in questo ambito
RAMsterdam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 15:52   #166
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5019
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Questi processori hanno senso solo nel caso in cui il budget sia di almeno 3000 euro e il PC sia destinato quasi esclusivamente a sessioni di gioco online competitivo in cui le impostazioni grafiche siano tenute al minimo per avere il massimo degli fps possibili. Ma anche lì avrei dei dubbi.
Io ho molti più dubbi di te sul fatto che possa fare una qualche minima differenza percepibile avere 230 o 250FPS.

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 15:56   #167
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5621
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Io ho molti più dubbi di te sul fatto che possa fare una qualche minima differenza percepibile avere 230 o 250FPS.

By(t)e
non ci sono dubbi, fra 230 e 250 non c è alcuna differenza, come dire che bere l' aceto ci protegge dai tumori disinfettandoci dall' interno e menate simili

Quote:
Originariamente inviato da RAMsterdam Guarda i messaggi
Processori totalmente inutili, buoni solo a sputare qualche fps in più nei giochini ultraleggeri per via delle latenze ridotte tra i componenti del die rispetto ad amd. L'unica nicchia che forse potrebbe preferirli ad amd è quella dei monitor 240hz in fullhd. Ma dire che sono meglio per il gaming in generale è anche una grossa balla perché nei giochi più pesanti che sfruttano davvero la cpu la differenza non esiste o addirittura i ryzen vanno meglio. E quando usciranno i giochi per le nuove console tra un anno, pensati per girare su una cpu seria e non da tablet pc come quella delle console attuali, intel prenderà mazzate anche in questo ambito
quoto

Ultima modifica di Grezzo : 22-05-2020 alle 16:00.
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 21:11   #168
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Riporto di seguito il commento di un giocatore in merito, e che per quanto mi riguarda ha senso e condivido:

Chiedo scusa se mando un PM ma vista la recente intolleranza di opinioni e il fanboysmo dilagante ti do il mio parere qui visto che non ho voglia di discutere con dei possibili esaltati.
Non mi reputo un "gameeeeeerrrrrrrr" anche se ormai il case me lo hanno condito di led rgb , ma giochicchio ancora abbastanza. A mio parere, dopo aver provato, la soglia ottimale, ripeto per me, é quella dei 144fps. Ovviamente devono essere abbastanza stabili (quindi frame time costante) e non che 1 secondo sei al cap quello dopo droppi a 30fps, cosí non ha senso, anche perché i monitor siano freesync o g-sync compensano fino a un certo limite in un range prestabilito, es:45-144. Tutto quello che viene oltre quella soglia per un giocatore comune/normale/varie ed eventuali é completamente insensato ed é un esborso monetario per hw che non verrá mai sfruttato a dovere per un fine concreto. Passare la soglia dei 144 POTREBBE avere senso per chi sta nel contesto competitivo professionale, ma uso il condizionale in quanto non ho esperienza diretta di quel contesto. Anche perché, parere mio, non penso che un giocatore comune noti la differenza dal salto 144->200+ mentre é molto apprezzabile quella dai classici 60 ai 144. Il tutto é legato semplicemente ad un discorso di input e output latency oltre i 144. Dove il salto 60->144 riduce il tempo di elaborazione del frame, quindi si guadagna in scorrevolezza e fluiditá delle immagini, e il tempo impiegato per processare il comando (es: input click->vedi azione a video), quindi si percepisce una maggiore reattivitá, nel salto 144->200+ si subisce un effetto di diminishing, vale a dire che questo guadagno percepito diminuisce drasticamente all'aumentare del frame rate. Prendendo ad esempio il tempo medio di 16.67ms per renderizzare a 60fps, a 144fps si riduce alla soglia dei ~6.5ms, quindi circa 10ms di guadagno. Ora non sono mai entrato a fondo nel discorso ma a logica avanzano 6.5ms da spalmare su tutto quello che é maggiore 144fps e viene da se che é impossibile scendere sotto una certa soglia (< 0, magari si puó scendere in sub 1 ma comunque le limitazioni del monitor regnano ) quindi viene da se che il guadagno percepito é molto meno apprezzabile. Sul versante input dovrebbe seguire circa lo stesso schema, quindi si presenta lo stesso fenomeno di diminishing. Il discorso del "professionismo" viene tirato in ballo perché comunque sono ragazzini con riflessi molto rapidi (anche i sassi sanno che biologicamente perdiamo tempo di reazione con l'avanzare dell'etá, non a caso sono tutti bambini dai 18 ai 24-25....a 28 son quasi considerati dei ruderi) che vengono "addestrati" a fare quello oltre al fatto che sono abituati a ritmi molto piú frenetici di un comune giocatore, quindi per loro e per le situazioni che gli si presentano rosicchiare ogni ms disponibile POTREBBE fare anche la differenza fra vittoria o sconfitta. Onestamente? Da giocatore svezzato, non sono piú un ragazzino, mi "accontento" del setup che ho messo in piedi, me lo godo e mi godo il mio svago, cercando di evitare le pippe mentali (passami il francesismo) da wanna be pVo player. Da questo, per me, >144fps = inutile sia come spesa, resa e utilizzo reale, il resto, come detto, é solo gara a chi ce l'ha piú grosso..il pc ovviamente
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2020, 09:01   #169
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4625
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
faresti bene a spendere quei 2-300 euro per prendere una 2070
se trovi una 2070 (nuova) a quel prezzo dimmi subito dove che ne prendo due
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2020, 09:53   #170
Ale55andr0
Senior Member
 
L'Avatar di Ale55andr0
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 20680
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
si vabbè 4k stiamo parlando di una minima percentuale di persone con 2080 e monitor adeguato, la maggior parte dei giocatori pc sono in full hd e una parte più piccola in 2k.
go
e giustamente chi gioca a 1080p spende 500 euro per un 10900k con magari due 2080ti
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT ventigigaBAIT Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2020, 10:18   #171
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11017
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
se trovi una 2070 (nuova) a quel prezzo dimmi subito dove che ne prendo due
Ovviamente si intende 2-300 euro in più rispetto alla 2060 che hai menzionato tu
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2020, 11:48   #172
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5621
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Riporto di seguito il commento di un giocatore in merito, e che per quanto mi riguarda ha senso e condivido:

Chiedo scusa se mando un PM ma vista la recente intolleranza di opinioni e il fanboysmo dilagante ti do il mio parere qui visto che non ho voglia di discutere con dei possibili esaltati.
Non mi reputo un "gameeeeeerrrrrrrr" anche se ormai il case me lo hanno condito di led rgb , ma giochicchio ancora abbastanza. A mio parere, dopo aver provato, la soglia ottimale, ripeto per me, é quella dei 144fps. Ovviamente devono essere abbastanza stabili (quindi frame time costante) e non che 1 secondo sei al cap quello dopo droppi a 30fps, cosí non ha senso, anche perché i monitor siano freesync o g-sync compensano fino a un certo limite in un range prestabilito, es:45-144. Tutto quello che viene oltre quella soglia per un giocatore comune/normale/varie ed eventuali é completamente insensato ed é un esborso monetario per hw che non verrá mai sfruttato a dovere per un fine concreto. Passare la soglia dei 144 POTREBBE avere senso per chi sta nel contesto competitivo professionale, ma uso il condizionale in quanto non ho esperienza diretta di quel contesto. Anche perché, parere mio, non penso che un giocatore comune noti la differenza dal salto 144->200+ mentre é molto apprezzabile quella dai classici 60 ai 144. Il tutto é legato semplicemente ad un discorso di input e output latency oltre i 144. Dove il salto 60->144 riduce il tempo di elaborazione del frame, quindi si guadagna in scorrevolezza e fluiditá delle immagini, e il tempo impiegato per processare il comando (es: input click->vedi azione a video), quindi si percepisce una maggiore reattivitá, nel salto 144->200+ si subisce un effetto di diminishing, vale a dire che questo guadagno percepito diminuisce drasticamente all'aumentare del frame rate. Prendendo ad esempio il tempo medio di 16.67ms per renderizzare a 60fps, a 144fps si riduce alla soglia dei ~6.5ms, quindi circa 10ms di guadagno. Ora non sono mai entrato a fondo nel discorso ma a logica avanzano 6.5ms da spalmare su tutto quello che é maggiore 144fps e viene da se che é impossibile scendere sotto una certa soglia (< 0, magari si puó scendere in sub 1 ma comunque le limitazioni del monitor regnano ) quindi viene da se che il guadagno percepito é molto meno apprezzabile. Sul versante input dovrebbe seguire circa lo stesso schema, quindi si presenta lo stesso fenomeno di diminishing. Il discorso del "professionismo" viene tirato in ballo perché comunque sono ragazzini con riflessi molto rapidi (anche i sassi sanno che biologicamente perdiamo tempo di reazione con l'avanzare dell'etá, non a caso sono tutti bambini dai 18 ai 24-25....a 28 son quasi considerati dei ruderi) che vengono "addestrati" a fare quello oltre al fatto che sono abituati a ritmi molto piú frenetici di un comune giocatore, quindi per loro e per le situazioni che gli si presentano rosicchiare ogni ms disponibile POTREBBE fare anche la differenza fra vittoria o sconfitta. Onestamente? Da giocatore svezzato, non sono piú un ragazzino, mi "accontento" del setup che ho messo in piedi, me lo godo e mi godo il mio svago, cercando di evitare le pippe mentali (passami il francesismo) da wanna be pVo player. Da questo, per me, >144fps = inutile sia come spesa, resa e utilizzo reale, il resto, come detto, é solo gara a chi ce l'ha piú grosso..il pc ovviamente
mai lette tante scemenze, ha fatto bene a mandare un messaggio privato, avresti dovuto assecondare la sua volontà e non divulgarlo.
se avrò un segreto ricordami di non rivelartelo
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2020, 12:30   #173
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13567
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
mai lette tante scemenze, ha fatto bene a mandare un messaggio privato, avresti dovuto assecondare la sua volontà e non divulgarlo.
se avrò un segreto ricordami di non rivelartelo
Non vedo quali siano le scemenze. Mi sembra un discorso molto sensato, invece, e che condivido.
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2020, 12:48   #174
batou83
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3012
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Non vedo quali siano le scemenze. Mi sembra un discorso molto sensato, invece, e che condivido.
E' talmente sensato che in pratica ribadisce che l'i9 10900k è la cpu più inutile della storia
__________________
Trattative positive nel forum : molte!
batou83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2020, 13:46   #175
Vul
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6697
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
e giustamente chi gioca a 1080p spende 500 euro per un 10900k con magari due 2080ti
Oh, finalmente qualcuno che coglie il punto.

La nicchia di persone disposte a spendere questi soldi per vantaggi quasi inesistenti a risoluzioni piu basse per monitor a frame rates davvero elevati è pressapoco inesistente.

Stando a steam, questa nicchia esiste a malapena.

La nuda è cruda verità è questa:

qualsiasi processore da 6+ core (ryzen 3600+ o 8600k+) è fondamentalmente identico per i gamer. Non siamo piu nell'era bulldozer, e amd ha sia incrementato ipc che latenze rispetto ai ryzen 2000 dove ancora qualche dibattito poteva avere minimamente senso.

Non ci sono differenze rilevanti. Perchè a 1080p la vostra gpu starà sfornando o vagonate di fps ben piu elevate dei vostri framerate (se non è questo il caso siete gpu limited), o state giocando a 1440p/4K e lì la differenza conta ancora meno.

A questo punto le vere differenze che mi interesserebbe vedere in gaming non sono certo gli fps medi, ma frame times e minimi.

L'unica vera differenza ancora tangibile per questi processori.

In ogni caso dovremmo gioire dell'attuale situazione. Abbiamo a 120 euro ryzen 3300x che asfalta il vecchio 7700k 2 anni e mezzo fa punto di riferimento in gaming, e tutte le altre cpu bene o male sono piu performanti e scalano bene.

Troppe discussioni sul gaming, e il fatto che Intel si arrampichi su framerate a risoluzioni che cerchiamo di pensionare da 10 anni per vendere le proprie cpu come migliori è l'ennesimo segnale di quanto Intel stia indietro a livello di cpu.

Per una volta, finalmente, possiamo decidere di comprare cpu per un utilizzo medio senza aver paura di sbagliare per il gaming perchè dal 3600/8600 in su stiamo lì. O stai facendo nmila fps e le differenze sono irrilevanti, o sei limitato dalla gpu.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2020, 13:55   #176
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49584
Saranno i numeri a parlare.
Se queste CPU finiranno nella spazzatura o a 150 euro come gli fx allora è segno che faranno schifo.

Intanto amd farà 3800 3900xt . Evidentemente qualcosa si è mosso.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2020, 16:52   #177
Luxor83
Senior Member
 
L'Avatar di Luxor83
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Paternò
Messaggi: 5049
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
Oh, finalmente qualcuno che coglie il punto.

La nicchia di persone disposte a spendere questi soldi per vantaggi quasi inesistenti a risoluzioni piu basse per monitor a frame rates davvero elevati è pressapoco inesistente.

Stando a steam, questa nicchia esiste a malapena.

La nuda è cruda verità è questa:

qualsiasi processore da 6+ core (ryzen 3600+ o 8600k+) è fondamentalmente identico per i gamer. Non siamo piu nell'era bulldozer, e amd ha sia incrementato ipc che latenze rispetto ai ryzen 2000 dove ancora qualche dibattito poteva avere minimamente senso.

Non ci sono differenze rilevanti. Perchè a 1080p la vostra gpu starà sfornando o vagonate di fps ben piu elevate dei vostri framerate (se non è questo il caso siete gpu limited), o state giocando a 1440p/4K e lì la differenza conta ancora meno.

A questo punto le vere differenze che mi interesserebbe vedere in gaming non sono certo gli fps medi, ma frame times e minimi.

L'unica vera differenza ancora tangibile per questi processori.

In ogni caso dovremmo gioire dell'attuale situazione. Abbiamo a 120 euro ryzen 3300x che asfalta il vecchio 7700k 2 anni e mezzo fa punto di riferimento in gaming, e tutte le altre cpu bene o male sono piu performanti e scalano bene.

Troppe discussioni sul gaming, e il fatto che Intel si arrampichi su framerate a risoluzioni che cerchiamo di pensionare da 10 anni per vendere le proprie cpu come migliori è l'ennesimo segnale di quanto Intel stia indietro a livello di cpu.

Per una volta, finalmente, possiamo decidere di comprare cpu per un utilizzo medio senza aver paura di sbagliare per il gaming perchè dal 3600/8600 in su stiamo lì. O stai facendo nmila fps e le differenze sono irrilevanti, o sei limitato dalla gpu.
Concordo in pieno e aggiungo che oltretutto partendo dal 3600/8600 in ambito gaming è inutile andare a spendere di più, ripeto in ambito gaming, le differenze sono minime lato cpu, a quel punto ha più senso andare a destinare la somma alla gpu che sicuramente ha un impatto più rilevante.

E non parlo da fanboy in quanto i miei pc sono sempre stati assemblati in base a quello che il mercato ha proposto negli anni, a volte AMD a volte Intel, ma se devo dire la mia attualmente Intel è dietro e lo è specialmente nel rapporto prezzo prestazioni.
Luxor83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2020, 16:55   #178
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
mai lette tante scemenze, ha fatto bene a mandare un messaggio privato, avresti dovuto assecondare la sua volontà e non divulgarlo.
se avrò un segreto ricordami di non rivelartelo
Ottima "argomentazione"...
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2020, 16:58   #179
DukeIT
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 8486
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Saranno i numeri a parlare.
Se queste CPU finiranno nella spazzatura o a 150 euro come gli fx allora è segno che faranno schifo.

Intanto amd farà 3800 3900xt . Evidentemente qualcosa si è mosso.
I numeri dicono ben poco, qualcosa lo dice il mercato retail di chi si assembla il proprio PC, ma il resto dei numeri continueranno a premiare Intel, nonostante in questo momento AMD abbia proposte migliori.
__________________
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2020, 17:12   #180
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
secondo me, anche se non sono un giocatore, la questione giochi è ormai sfuggita pesantemente di mano.
una cpu 10-12-16 core potrei capire se la si testasse coi giochi mentre si fa video encoding per valutare scenari di utilizzo di chi magari manda in streaming le partite, altrimenti sia con amd che con intel ci sono le cpu 3 e 5 che praticamente performano in pari con il relativo top di gamma salvo particolari eccezioni.
poi possiamo raccontarci che un 3950X o un 10900K siano più "futurproof" nei giochi rispetto al 3600X o al 10600K e che se tieni la configurazione per 8 anni allora la differenza sarà evidente anche se moltissimi utenti di un portale come questo passano da una serie alla successiva o quella appena dopo e questa futuribilità tende ad essere molto relativa.
di questa serie se devo essere onesto trovo più interessanti i lisci sia per rapporto perf/W che per prezzo/prestazioni, almeno stando a quanto ho visto anche se si parla solo 10900K ovunque come se fosse l'unico prodotto uscito.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1