Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-03-2016, 13:11   #2041
Mtty
Senior Member
 
L'Avatar di Mtty
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 5117
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
NO. Enel vuole cablare in FTTH o al massimo in FTTB (fiber to the building), da non confondere con cosa offrono tim,vodafone e fastweb ora (FTTC ovvero fiber to the cabinet). Senza dimenticare che i cabinet di vodafone tim e fastweb si trovano in luoghi fisicamente diversi da quelli enel.
|
|
v
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Beh ma chi ha cablato in FTTC sarà facilitato nella posa, in quanto potrà allacciarsi con la propria fibra dal cabinet al primo pozzetto o cabina ENEL. Queste ultime hanno persino maggiore capillarità rispetto agli ARL Telecom, quindi...

Però se certi OLO (in particolare Wind) sperano che ENEL gli costruisca tutta la rete cascano male secondo me...
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
su questo non c'è dubbio, ma poi gli ONU vodafone e fastweb? a cosa serviranno? è chiaro che se un utente è coperto contemporaneamente da FTTH e FTTC non ha alcun senso attivarlo in FTTC.
come già detto, non si sapeva e non si sa ancora nulla riguardo la capillarità e le tempistiche, si "buttano" ONU e armadi, ma non so quanto incidano veramente come costi... gli scavi tra autorizzazioni, formalità e appalti vari invece costicchiano, e così si sono già portati con la fibra abbastanza vicini ai palazzi, e non hanno perso mercato (anzi Vodafone ha guadagnato parecchio) rispetto a chi offriva la FTTC (TIM)

Torino mi pare sia l'unica città dove Vodafone, avendo CERTEZZE di copertura TOTALE da parte di Metroweb in FTTH, ha deciso di non iniziare e non fare mai FTTC proprietaria, acquistando solo temporaneamente la VULA TIM... ma per fare ciò ci vanno certezze
__________________
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2016, 13:58   #2042
MX4
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1347
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Quello è stato sicuramente uno spreco, però diciamo che all'inizio era difficile capire come si sarebbe evoluta la questione. Coprire adesso in SLU a mio avviso equivale a buttare soldi, quantomeno quelli di cabinet e ONU... Sempre che ENEL faccia sul serio e non copra pochi quartieri qua e là, come spesso accade.
Se i provider italiani stessero ad aspettare il progetto ENEL andremmo tutti in ADSL fino al 2020 minimo, oppure vincolati ai prezzi di Telecom (diretti o come grossista)

Alla fine la FTTC rimarrà più che sufficiente per almeno un altro decennio per il 95% degli utenti italiani. E anche se avessero la doppia scelta, non so in quanti saprebbero distinguerle
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2016, 14:01   #2043
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
Se i provider italiani stessero ad aspettare il progetto ENEL andremmo tutti in ADSL fino al 2020 minimo, oppure vincolati ai prezzi di Telecom (diretti o come grossista)

Alla fine la FTTC rimarrà più che sufficiente per almeno un altro decennio per il 95% degli utenti italiani. E anche se avessero la doppia scelta, non so in quanti saprebbero distinguerle
Per un decennio spero proprio di no, personalmente mi auguro che la FTTH arrivi anche da me nel giro di 4-5 anni.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2016, 14:05   #2044
MX4
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1347
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Per un decennio spero proprio di no, personalmente mi auguro che la FTTH arrivi anche da me nel giro di 4-5 anni.
No ma infatti ho scritto un'altra cosa: ho scritto che le prestazioni offerte dalla FTTC saranno più che sufficienti per almeno un decennio per l'utente residenziale
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2016, 14:14   #2045
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
No ma infatti ho scritto un'altra cosa: ho scritto che le prestazioni offerte dalla FTTC saranno più che sufficienti per almeno un decennio per l'utente residenziale
Ma anche su questo punto non sarei tanto sicuro; se non si riuscirà ad implementare il MOV c'è il rischio che la FTTC rimanga limitata a 200-300 Mb, quando le connessioni FTTH possono essere spinte già adesso a 1 Gb/s ed oltre.

Sul fatto che tale banda sia sovrabbondante per le esigenze dell'utente medio italiano attuale non ci sono dubbi, però anche qui bisogna vedere come si evolverà il mercato.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2016, 16:41   #2046
maxik
Senior Member
 
L'Avatar di maxik
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Messaggi: 1578
mah secondo me gli armadi non sono tanto superflui se enel posa la fibra da armadio fino in casa/edificio.
si potrebbe fare una giunzione fra le due fibre e basta.


secondo me sarebbe tempo di posare "l'ultimo miglio" in ftth da parte dello stato/ente neutra.
allo stesso momento si dovrebbe anche trovare un modo per l'utente finale di passare da un operatore ad un altro sempre in ftth. Senza che un operatore per forza deve piazzare altri aggeggi nel condominio
__________________
VDSL Fastweb [VULA] 31/7. Distanza ARL ~1,2 km
VDSL Vodafone [MAKE] 98/21. Distanza ARL ~100 m
Twitch
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2016, 17:00   #2047
MX4
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1347
Quote:
Originariamente inviato da REDLINESMOKER Guarda i messaggi
che sia sovrabbondane la portata è marginale perchè qui entra il fattore future proof
Future-proof va benissimo ma deve avere dei costi sensati perché si possa rientrare dall'investimento.

Enel dice che usando la loro rete si risparmia.... Vediamo, di sicuro l'Enel non lo fa per beneficenza, se la farà pagare bene dagli operatori....

Certo uno potrebbe sempre banalmente dire: meglio dare i soldi all'Enel che a Telecom che è mio concorrente però è tutto da vedere....
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2016, 19:36   #2048
Mtty
Senior Member
 
L'Avatar di Mtty
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 5117
Quote:
Originariamente inviato da REDLINESMOKER Guarda i messaggi
da tenere presente che la fibra costa molto meno del rame a livello di guasti oltre al fatto che non ci saranno più da fare le permute fisiche, le attivazioni specie su clienti già attivi che cambiano gestore saranno quasi puro provvisioning commerciale, un miraggio visti tutti i problemi di permuta in fase di attivazione/cambio gestore che lamentiamo attualmente.
ricorda... ciò che è bene per la concorrenza, è un male e una perdita di introiti e guadagno per l'attuale monopolista di fatto... ecco perché da anni ostacola tutto...
__________________
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2016, 22:51   #2049
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6148
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Ma anche su questo punto non sarei tanto sicuro; se non si riuscirà ad implementare il MOV c'è il rischio che la FTTC rimanga limitata a 200-300 Mb, quando le connessioni FTTH possono essere spinte già adesso a 1 Gb/s ed oltre.

Sul fatto che tale banda sia sovrabbondante per le esigenze dell'utente medio italiano attuale non ci sono dubbi, però anche qui bisogna vedere come si evolverà il mercato.
Si ma trascuri un punto:
  • Puoi arrivare anche a 10Gbps all'ingresso di casa, ma poi in casa come la distribuisci ?
    Non tutti hanno la casa cablata o sono disposti a cablarla in ethernet (rame o fibra che sia) e con WiFi e PowerLine vai già in crisi con la FTTC.

Ho un amico che entro 2 mesi sarà coperto in FTTC a 100Mb (con buone possibilità di prendere almeno 80Mb visto la distanza dall'armadio) ed entro il 2017 sarà pure in FTTH (la sua città è nelle 100 di Tim).
Bene lui ora usa solo il Wifi (pure per connettere oggetti nella stessa stanza del router) che ha detto chiaramente che lui non userà mai il cavo (powerline al più a parte) perché non ha le canaline, non le metterà e non vuole cavi volanti in giro (o in vista inchiodati al muro) perché gli fanno schifo esteticamente.
E non metterà neanche un secondo router per potenziare il WiFi, userà solo quello del router di serie (Tim nel suo caso).
Quello che andrà andrà (ma per fortuna casa sua ha una forma ed il router è in un punto che favorisce la copertura), stop.

Quindi FTTH o FTTC cambierà molto poco per lui e penso ce ne siano molti altri come lui.
Per portarmi avanti gli ho però regalato una coppia di PLine

PS
Pure io stesso non ho la cablatura e non la cablerò (per molto tempo penso) e dopo certe velocità le PL non ce la fanno ancora (e non conto di vedere enormi progressi a breve)

Ultima modifica di Yrbaf : 16-03-2016 alle 22:55.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2016, 23:05   #2050
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Si ma trascuri un punto:
  • Puoi arrivare anche a 10Gbps all'ingresso di casa, ma poi in casa come la distribuisci ?
    Non tutti hanno la casa cablata o sono disposti a cablarla in ethernet (rame o fibra che sia) e con WiFi e PowerLine vai già in crisi con la FTTC.

Ho un amico che entro 2 mesi sarà coperto in FTTC a 100Mb (con buone possibilità di prendere almeno 80Mb visto la distanza dall'armadio) ed entro il 2017 sarà pure in FTTH (la sua città è nelle 100 di Tim).
Bene lui ora usa solo il Wifi (pure per connettere oggetti nella stessa stanza del router) che ha detto chiaramente che lui non userà mai il cavo (powerline al più a parte) perché non ha le canaline, non le metterà e non vuole cavi volanti in giro (o in vista inchiodati al muro) perché gli fanno schifo esteticamente.
E non metterà neanche un secondo router per potenziare il WiFi, userà solo quello del router di serie (Tim nel suo caso).
Quello che andrà andrà (ma per fortuna casa sua ha una forma ed il router è in un punto che favorisce la copertura), stop.

Quindi FTTH o FTTC cambierà molto poco per lui e penso ce ne siano molti altri come lui.
Per portarmi avanti gli ho però regalato una coppia di PLine

PS
Pure io stesso non ho la cablatura e non la cablerò (per molto tempo penso) e dopo certe velocità le PL non ce la fanno ancora (e non conto di vedere enormi progressi a breve)
Io il cavo me lo sono steso da solo, ho usato un CAT7 giusto per non rimetterci le mani per un po' però la stanza dove ho il PC principale è di fronte a quella dove ho il modem, non è stato un gran lavoro tutto sommato.

In quella dove ho un PC secondario invece per ora ho sempre le mie vecchie powerline AV200, che peraltro non superano i 37 Mb effettivi in DL.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2016, 23:20   #2051
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6148
Però se vuoi rispettare la legge il cavo ethernet nei corrugati della corrente non puoi metterlo.
Rimangono quindi o i tubi del telefono (che già per alcuni basterebbero, ammesso di averli i tubi molti hanno il doppino in esterno sul muro) o cablare in esterno (canaline sui muri o battiscopa speciali con incavo) o spaccare i muri e/o pavimenti per mettere nuovi corrugati.

E le ultime 2 soluzioni per molti sono non accettabili e quindi si limiteranno a WiFi + al più PLine

PS
Ovviamente c'è anche la possibilità di cablatura ottica (e quindi riciclo canaline elettriche), ma è ancora molto costosa da fare.
Non tanto per la fibra ma per gli apparecchi.

PS2
Tra FTTC ed FTTH sta diventano sempre meno probabile (ma ancora possibile) avere il router nella stessa stanza di dove hai o avevi i PC, costringendoti a dover creare una rete in punti prima non previsti (se non al più in WiFi).
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2016, 23:33   #2052
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Io ho utilizzato delle comuni canaline esterne. Per il secondo PC vedrò di procurarmi delle PL AV1000 o 1200; a parte che quello è poco più che un muletto e non mi interessa particolarmente sfruttare tutta la velocità disponibile.

Per gli altri device per ora va bene anche il wifi... Quello del modem TIM è davvero scarso ma conto di metterci in cascata un router decente prima o poi.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2016, 08:29   #2053
fabio892
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 457
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Si ma trascuri un punto:
  • Puoi arrivare anche a 10Gbps all'ingresso di casa, ma poi in casa come la distribuisci ?
    Non tutti hanno la casa cablata o sono disposti a cablarla in ethernet (rame o fibra che sia) e con WiFi e PowerLine vai già in crisi con la FTTC.

Ho un amico che entro 2 mesi sarà coperto in FTTC a 100Mb (con buone possibilità di prendere almeno 80Mb visto la distanza dall'armadio) ed entro il 2017 sarà pure in FTTH (la sua città è nelle 100 di Tim).
Bene lui ora usa solo il Wifi (pure per connettere oggetti nella stessa stanza del router) che ha detto chiaramente che lui non userà mai il cavo (powerline al più a parte) perché non ha le canaline, non le metterà e non vuole cavi volanti in giro (o in vista inchiodati al muro) perché gli fanno schifo esteticamente.
E non metterà neanche un secondo router per potenziare il WiFi, userà solo quello del router di serie (Tim nel suo caso).
Quello che andrà andrà (ma per fortuna casa sua ha una forma ed il router è in un punto che favorisce la copertura), stop.

Quindi FTTH o FTTC cambierà molto poco per lui e penso ce ne siano molti altri come lui.
Per portarmi avanti gli ho però regalato una coppia di PLine

PS
Pure io stesso non ho la cablatura e non la cablerò (per molto tempo penso) e dopo certe velocità le PL non ce la fanno ancora (e non conto di vedere enormi progressi a breve)
per non parlare delle schede di rete dei pc, e degli HDD. al giorno d'oggi a fatica si riesce ad avere il gigabit in ambito consumer.
fabio892 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2016, 08:56   #2054
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Ma tanto per le velocità > 1 Gb se ne parla tra 5 anni... per il Gigabit chi è che non possiede una scheda di rete GbE?
Sulla mia mobo - vecchia di 7 anni - ce ne sono due integrate, quanto al HDD l'ho rimpiazzato con poca spesa con un SSD. Upgradateli quei poveri pc ogni tanto
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2016, 09:32   #2055
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3363
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Però se vuoi rispettare la legge il cavo ethernet nei corrugati della corrente non puoi metterlo.
Rimangono quindi o i tubi del telefono (che già per alcuni basterebbero, ammesso di averli i tubi molti hanno il doppino in esterno sul muro) o cablare in esterno (canaline sui muri o battiscopa speciali con incavo) o spaccare i muri e/o pavimenti per mettere nuovi corrugati.

E le ultime 2 soluzioni per molti sono non accettabili e quindi si limiteranno a WiFi + al più PLine

PS
Ovviamente c'è anche la possibilità di cablatura ottica (e quindi riciclo canaline elettriche), ma è ancora molto costosa da fare.
Non tanto per la fibra ma per gli apparecchi.

PS2
Tra FTTC ed FTTH sta diventano sempre meno probabile (ma ancora possibile) avere il router nella stessa stanza di dove hai o avevi i PC, costringendoti a dover creare una rete in punti prima non previsti (se non al più in WiFi).
Anch'io, che vorrei cablare casa, non sono d'accordo nel rompere i pavimenti per mettere nuove canalette...

Nella zona giorno ho pavimenti in marmo che mi sono costati una cifra, in cucina mattonelle in cotto artistico idem, nella zona notte parquet di prima qualità...

Sarei un pazzo se ci mettessi mano.

Ma la fibra ha punti d'entrata obbligati. Quella TIM alla prima presa nel corridoio d'entrata, quella eventuale ENEL al contatore al piano (e sono già fortunato), ma da lì ci sono altri 10 metri di parti comuni prima di arrivare al mio appartamento che non sono coperti dall'ultimo decreto sui lavori fibra.

Cablare casa in maniera decente è un intervento davvero importante e complicato, dato che le abitazioni italiane sono generalmente vecchiotte.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2016, 09:51   #2056
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Io non ho rotto assolutamente niente, ho semplicemente installato delle canaline esterne del tipo autoadesivo (rinforzate con un po' di colla) e fatto giusto un foro nel muro per far passare il cavo nell'altra stanza. Mezzora di lavoro. Anche se mi rendo conto che le situazioni e le esigenze possono essere le più disparate.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2016, 09:57   #2057
L_Rogue
Senior Member
 
L'Avatar di L_Rogue
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3363
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Io non ho rotto assolutamente niente, ho semplicemente installato delle canaline esterne del tipo autoadesivo (rinforzate con un po' di colla) e fatto giusto un foro nel muro per far passare il cavo nell'altra stanza. Mezzora di lavoro. Anche se mi rendo conto che le situazioni e le esigenze possono essere le più disparate.
E poi, diciamocelo chiaro, ci sono signore che non direbbero nulla per l'installazione di canaline esterne a vista e altre che invece ti scuoierebbero vivo al solo pensiero.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2016, 10:00   #2058
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
E poi, diciamocelo chiaro, ci sono signore che non direbbero nulla per l'installazione di canaline esterne a vista e altre che invece ti scuoierebbero vivo al solo pensiero.
Lo so esteticamente non sono il massimo della vita... Ma pur di avere la stanza cablata la dolce metà la si può provare a convincere (con le buone eh )
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2016, 13:56   #2059
Mtty
Senior Member
 
L'Avatar di Mtty
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 5117
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Io non ho rotto assolutamente niente, ho semplicemente installato delle canaline esterne del tipo autoadesivo (rinforzate con un po' di colla) e fatto giusto un foro nel muro per far passare il cavo nell'altra stanza. Mezzora di lavoro. Anche se mi rendo conto che le situazioni e le esigenze possono essere le più disparate.
non tutti sono così propensi ad avere nuove canaline, nuovi buchi nei muri, etc...

senza contare che già solo pensandoci, come fai a fargli fare gli angoli a 90° ? la fibra non puoi piegarla come si fa con il rame... mi pare serva un angolo di raggio 4cm almeno che è tanto...

nel mio caso specifico già il cavo di rame ho scoperto sbucare da un muro, per poi fare un bel giro della casa tramite canaline e un paio di buchi nel muro... considerato che non si può togliere il doppino, vuol dire raddoppiare la canalina e i buchi nei muri... io lo farei subito, ma non è casa mia e non decido io...
__________________
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2016, 15:21   #2060
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
non tutti sono così propensi ad avere nuove canaline, nuovi buchi nei muri, etc...

senza contare che già solo pensandoci, come fai a fargli fare gli angoli a 90° ? la fibra non puoi piegarla come si fa con il rame... mi pare serva un angolo di raggio 4cm almeno che è tanto...

nel mio caso specifico già il cavo di rame ho scoperto sbucare da un muro, per poi fare un bel giro della casa tramite canaline e un paio di buchi nel muro... considerato che non si può togliere il doppino, vuol dire raddoppiare la canalina e i buchi nei muri... io lo farei subito, ma non è casa mia e non decido io...
Non devi mica portare la fibra in ogni stanza. Basta tenere l'ONT in prossimità della borchia ottica e poi cablare in ethernet i dispositivi che ti interessa connettere; oppure sfruttare wi-fi o powerline (se bastano).
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v