Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-02-2020, 21:41   #40741
terranux
Senior Member
 
L'Avatar di terranux
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1826
ma cosa ne pensate dei changhong. ne ho visto uno da 43 4k sono rimasto sbalordito. ho smanettato con il telecomando e sia digitale hd ,sd ,sky faceva tutto bene al pari di un samsung 60 r accanto se non meglio. peccato per il supporto penoso. anche l'audio faceva benissimo! li conoscete?
terranux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 08:10   #40742
vw1961
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 1118
UNICA soluzione per capirlo "A OGGI" sono SOLO i 2 canali di TEST 100 e 200 !


Quello che fa la differenza è il chip nel decoder, il pannello del tv è un'altra cosa:

- Se trasmetteranno in HEVC Main 10, e tu hai un decoder/tv DVBT2 HEVC Main non vedrai nulla, schermo nero.

- Se trasmetteranno in HEVC Main 10 e tu hai un decoder/tv DVBT2 HEVC Main 10, avrai il video*

- Se trasmetteranno in HEVC Main**, indipendentemente se hai il decoder DVBT2 HEVC Main o Main 10, vedrai il video.


*Tieni presente che: nel caso trasmettano poi il contenuto in HDR, tu lo visionerai in SDR (se il pannello del tv non ha i 10bit).
**Profondità colori SOLO a 8 bit (SDR)
vw1961 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 10:08   #40743
floop
Senior Member
 
L'Avatar di floop
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Messaggi: 3928
Quote:
Originariamente inviato da mr.cluster Guarda i messaggi
Direi che il confronto andrebbe fatto tra il 65B9 ed il 65Q80 - 65Q82, sia per questioni tecniche (il pannello della serie Q8 è più luminoso), che di vicinanza di budget.
Entrambi hanno pannelli luminosi e, importante nel tuo caso, dovrebbero essere resistenti ai riflessi, più l'OLED che il QLED.

Come luminosità. dovrebbe spingersi più in alto il Q8, come capacità antiriflesso vince il B9.

Valuta in base a questi parametri.
ho capito va... rinuncio ad altro e alla soundbar per un b9/c9
__________________
No firma
floop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 11:03   #40744
RoUge.boh
Senior Member
 
L'Avatar di RoUge.boh
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Messaggi: 6128
Domandina, scelta grandezza tv in base alla distanza, Il divano (inizio) ed il muro ho una distanza di circa 2,30 metri, togliendo lo schienale del divano (30 cm?) e lo stacco del mobile tv dal muro (mia moglie non vole appendere) 15 cm avrei circa 1,80 m di distanza tra divano e e schermo, un 55 pollici dite che è troppo grande? meglio puntare su un schermo più piccolo? (stavo valutando appunto il 48 CX..salvo prezzi troppo elevati)
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 12:05   #40745
Crazy rider89
Senior Member
 
L'Avatar di Crazy rider89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Ancona
Messaggi: 4326
Buongiorno a tutti,
sto considerando di prendere un 49/50" senza spendere una follia, utilizzo principale: giochi (PS4) e film (netflix, prime, ecc). Distanza dal divano circa 1,80m. L'impianto audio ne ho già uno esterno quindi non è fondamentale.

Stavo valutando il 49Q60RA a 520€ e 49Q70RA a 700€, vale la pena spendere circa 200€ in più per il Q70 (anche considerando l'avvento degli OLED)?
Crazy rider89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 13:07   #40746
Bokka
Senior Member
 
L'Avatar di Bokka
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Carpi
Messaggi: 693
Ciao a tutti!

Siccome la Tv dei miei suoceri sta per partire e usano alcune funzioni smart, ho pensato di rifilargli la mia attuale

Vi chiedo però se la Tv che vorrei acquistare per sostituirla è migliore come immagine oppure no e in questo caso mi conviene tenere la mia:

Attualmente ho questa Tv:

Samsung TV UHD 4K 50'' Flat NU7400

Che vorrei cambiare con questa:

Lg Tv led 55" ultra hd 4k hdr - 55sm8200pla


Considerate che con la Tv utilizzo una normale antenna (no satellite), ogni tanto ci guardo alcuni film in 4K e mi piacerebbe collegargli una PS4 PRO.

La cambio soprattutto perchè mi è capitata l'occasione e vorrei prendere una Tv leggermente più grande, cioè passare da 50 a 55".

Dite insomma che secondo voi la differenza si potrebbe notare nell' utilizzo di tutti i giorni, audio compreso?
Bokka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 13:29   #40747
vw1961
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 1118
scusate non ricordo piu .... ma la dimensione MINIMA per vedere le

trasmissioni in 4K , quato e' ? mi pare minimo con un 60 o 65'' o ?
vw1961 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 14:17   #40748
DarkMage74
Senior Member
 
L'Avatar di DarkMage74
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
Messaggi: 6288
Quote:
Originariamente inviato da vw1961 Guarda i messaggi
scusate non ricordo piu .... ma la dimensione MINIMA per vedere le

trasmissioni in 4K , quato e' ? mi pare minimo con un 60 o 65'' o ?
non c'è una dimensione minima, dipende dalla distanza
__________________
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 2X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41
DarkMage74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 14:22   #40749
vw1961
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 1118
azz... ricordavo male allora ?


quindi gia con un 43'' si vede bene in 4K ? distanza minima quindi ? grazie


Quote:
Originariamente inviato da DarkMage74 Guarda i messaggi
non c'è una dimensione minima, dipende dalla distanza
vw1961 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 14:29   #40750
mr.cluster
Senior Member
 
L'Avatar di mr.cluster
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 4044
Quote:
Originariamente inviato da RoUge.boh Guarda i messaggi
Domandina, scelta grandezza tv in base alla distanza, Il divano (inizio) ed il muro ho una distanza di circa 2,30 metri, togliendo lo schienale del divano (30 cm?) e lo stacco del mobile tv dal muro (mia moglie non vole appendere) 15 cm avrei circa 1,80 m di distanza tra divano e e schermo, un 55 pollici dite che è troppo grande? meglio puntare su un schermo più piccolo? (stavo valutando appunto il 48 CX..salvo prezzi troppo elevati)
Secondo la tabella Hisense, per accorgerti della differenza tra un filmato in 1080p (FHD) e 2160p (4K), a circa 1,80 metri di distanza, ci vuole un pannello da almeno 65-70 pollici.

Se invece vuoi un pannello non per accorgerti delle differenze di risoluzione, ma solo per goderti il tv, puoi comprare tranquillamente un tv da 55 pollici.
mr.cluster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 14:33   #40751
mr.cluster
Senior Member
 
L'Avatar di mr.cluster
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 4044
Quote:
Originariamente inviato da Crazy rider89 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
sto considerando di prendere un 49/50" senza spendere una follia, utilizzo principale: giochi (PS4) e film (netflix, prime, ecc). Distanza dal divano circa 1,80m. L'impianto audio ne ho già uno esterno quindi non è fondamentale.

Stavo valutando il 49Q60RA a 520€ e 49Q70RA a 700€, vale la pena spendere circa 200€ in più per il Q70 (anche considerando l'avvento degli OLED)?
Se la differenza estetica per te è ininfluente, per me il tv più adatto è il 49Q60RAT.

La differenza principale tra i due è la luminosità massima del pannello, che è più alta sul Q70, ma è rilevante solo sui contenuti in HDR (Netflix e Prime, meno su PS4 e nullo sul DT).
mr.cluster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 14:40   #40752
mr.cluster
Senior Member
 
L'Avatar di mr.cluster
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 4044
Quote:
Originariamente inviato da Bokka Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Siccome la Tv dei miei suoceri sta per partire e usano alcune funzioni smart, ho pensato di rifilargli la mia attuale

Vi chiedo però se la Tv che vorrei acquistare per sostituirla è migliore come immagine oppure no e in questo caso mi conviene tenere la mia:

Attualmente ho questa Tv:

Samsung TV UHD 4K 50'' Flat NU7400

Che vorrei cambiare con questa:

Lg Tv led 55" ultra hd 4k hdr - 55sm8200pla


Considerate che con la Tv utilizzo una normale antenna (no satellite), ogni tanto ci guardo alcuni film in 4K e mi piacerebbe collegargli una PS4 PRO.

La cambio soprattutto perchè mi è capitata l'occasione e vorrei prendere una Tv leggermente più grande, cioè passare da 50 a 55".

Dite insomma che secondo voi la differenza si potrebbe notare nell' utilizzo di tutti i giorni, audio compreso?
La differenza principale tra i 2 tv è il pannello, che "dovrebbe" essere un VA sul RU7400, mentre è sicuramente un IPS sullo SM8200.

Dovresti notare un angolo di visione molto più ampio, una migliore luminosità, ma anche una minore omogeneità delle immagini (clouding, bleeding) ed un contrasto più basso, con neri che ingrigiscono al buio e colori meno accesi, con minore effetto "WOW", ma più naturali e con minore affaticamento visivo.

Il tempo di risposta per i giochi è simile, non dovresti notare differenze.

Il telecomando smart LG è innovativo, ma ci vuole una settimana per abituarsi ad usarlo, e comunque non ha un gradimento assoluto.
mr.cluster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 14:58   #40753
vw1961
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 1118
infatti allora mi ricordavo bene


per accorgerti della differenza tra un filmato in 1080p (FHD) e 2160p (4K), a circa 1,80 metri di distanza, ci vuole un pannello da almeno 65-70 pollici.
vw1961 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 15:06   #40754
Bokka
Senior Member
 
L'Avatar di Bokka
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Carpi
Messaggi: 693
Quote:
Originariamente inviato da mr.cluster Guarda i messaggi
La differenza principale tra i 2 tv è il pannello, che "dovrebbe" essere un VA sul RU7400, mentre è sicuramente un IPS sullo SM8200.

Dovresti notare un angolo di visione molto più ampio, una migliore luminosità, ma anche una minore omogeneità delle immagini (clouding, bleeding) ed un contrasto più basso, con neri che ingrigiscono al buio e colori meno accesi, con minore effetto "WOW", ma più naturali e con minore affaticamento visivo.

Il tempo di risposta per i giochi è simile, non dovresti notare differenze.

Il telecomando smart LG è innovativo, ma ci vuole una settimana per abituarsi ad usarlo, e comunque non ha un gradimento assoluto.
Quindi in parole povere parlando prettamente di immagine sono più le cose "negative" che otterrei cambiando il Samsung con l' LG, giusto?

Per il telecomando pensa che con il Samsung mi hanno dato un telecomando molto smart, senza nemmeno i tasti per i canali, che devo cambiare o tramite la voce o tramite un sottomenu per me veramente poco pratico. Alla fine ho risolto sostituendolo con un telecomando universale della Meliconi che non va benissimo, ma almeno è molto molto più pratico.
Bokka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 15:18   #40755
mr.cluster
Senior Member
 
L'Avatar di mr.cluster
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 4044
Quote:
Originariamente inviato da Bokka Guarda i messaggi
Quindi in parole povere parlando prettamente di immagine sono più le cose "negative" che otterrei cambiando il Samsung con l' LG, giusto?
Dipende da come lo usi.
Se hai una camera dedicata per la visione a luci spente, potresti notare maggiormente i difetti, e quindi "ci perdi".

Se lo usi in una stanza vissuta in cui le luci restano accese, come una sala da pranzo o un salone con cucina, o una visione condivisa (es. Serata calcio con diversi invitati), allora l'angolo di visione è fondamentale, ed il minore contrasto diventa ininfluente.

Considera, che per risolvere davvero il problema (contrasto assoluto e ampio angolo di visione), bisogna salire agli OLED.
mr.cluster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 16:35   #40756
Bokka
Senior Member
 
L'Avatar di Bokka
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Carpi
Messaggi: 693
Quote:
Originariamente inviato da mr.cluster Guarda i messaggi
Dipende da come lo usi.
Se hai una camera dedicata per la visione a luci spente, potresti notare maggiormente i difetti, e quindi "ci perdi".

Se lo usi in una stanza vissuta in cui le luci restano accese, come una sala da pranzo o un salone con cucina, o una visione condivisa (es. Serata calcio con diversi invitati), allora l'angolo di visione è fondamentale, ed il minore contrasto diventa ininfluente.

Considera, che per risolvere davvero il problema (contrasto assoluto e ampio angolo di visione), bisogna salire agli OLED.
Ok, ora ho capito
Sarà utilizzato in una sala abbastanza grande con luci accese e sarà più o meno a due metri e mezzo dal divano.

Si, so che l'OLED sarebbe il non plus ultra, ma per adesso ha dei prezzi che per me sono un pò troppo alti....
Bokka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 17:14   #40757
Crazy rider89
Senior Member
 
L'Avatar di Crazy rider89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Ancona
Messaggi: 4326
Quote:
Originariamente inviato da mr.cluster Guarda i messaggi
Se la differenza estetica per te è ininfluente, per me il tv più adatto è il 49Q60RAT.

La differenza principale tra i due è la luminosità massima del pannello, che è più alta sul Q70, ma è rilevante solo sui contenuti in HDR (Netflix e Prime, meno su PS4 e nullo sul DT).
Intanto grazie, quindi secondo te il Full Array del Q70R non da grande valore aggiunto in termini di qualità dell'immagine?
Crazy rider89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 17:19   #40758
floop
Senior Member
 
L'Avatar di floop
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Messaggi: 3928
Quote:
Originariamente inviato da Crazy rider89 Guarda i messaggi
Intanto grazie, quindi secondo te il Full Array del Q70R non da grande valore aggiunto in termini di qualità dell'immagine?
occhio al q80r però che si trova a 1200 in versione 65"
__________________
No firma
floop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2020, 06:08   #40759
fello24
Senior Member
 
L'Avatar di fello24
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Castelleone (Cr)
Messaggi: 2146
Quote:
Originariamente inviato da mr.cluster Guarda i messaggi
Questo è il confronto tra i pannelli:
https://www.displayspecifications.co...ison/197fd7fdf

Il Philips "dovrebbe" essere più luminoso, ed avere un la leggermente più alto rispetto allo LG in modalità Monitor, ma niente di rilevante.

Per quanto riguarda l'efficacia dell'elettronica di bordo, ricorda che stai confrontando dei modelli molto basici, alquanto limitati. Sono entrambi migliori dei modelli analoghi di TCL e Hisense, ma comunque sono almeno un gradino sotto ai modelli di fascia media.

In teoria sono talmente equivalenti lato monitor, che, se il vantaggio del Philips per i canali SD per te non è determinante, puoi lasciar decidere al suo senso estetico o al tuo occhio.
Alla fine oggi andrò a prendere il Philips

Domanda un po banale... a quanto potrei rivendere il mio vecchio Philips?
https://www.philips.it/c-p/32PFL2807...-cm-32-pollici
__________________
Asus AP201, AMD Ryzen 5 4500, Gigabyte A520SH, 16GB Corsair Venegance LPX DDR4, Lexar NM620 512GB, Crucial BX 1TB, Asus Phoenix GTX1650 GDDR6 4GB, EVGA 500W W1, Philips A2.310, Windows 11
fello24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2020, 15:31   #40760
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Quote:
Originariamente inviato da vw1961 Guarda i messaggi
infatti allora mi ricordavo bene


per accorgerti della differenza tra un filmato in 1080p (FHD) e 2160p (4K), a circa 1,80 metri di distanza, ci vuole un pannello da almeno 65-70 pollici.
Ma non è proprio così, in realtà un 55" va già bene per vedere il 4k da circa 2 - 2,2 metri. Non so dove hai trovato quelle tabelle.

Comunque c'è da dire che ci sono diverse tabelle e tutte diverse. Io posso dirti che la differenza con il 4k la vedo tranquillamente su un 55" anche a 2 metri e qualcosa. Non starei li comunque a fissarmi.

Dipende anche dalla vista di ognuno, quello è sicuro. Ti dico che pur avendo un 55" anche a tipo 2,5 metri noto anche molto di più video compressi su Netflix o "pixellamenti" sui neri, che sul Full HD non si vedono assolutamente! Quindi le differenze per me si vedono eccome altro che 1,8 metri 65-70 pollici...

Direi che un 65" è consigliabile dai 2,5 metri in poi, non certo a soli 1,8 metri.
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Radeon RX 8000 RDNA 4: tutte le schede a...
iPhone 16, i tasti fisici scompariranno ...
Samsung: con la V-NAND di nona generazio...
roborock Q5 Pro+: robot aspirapolvere co...
iPhone 15 256 GB scende a 899€ e il mode...
Windows 11 24H2, nuova conferma: verrann...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v