Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 01-06-2006, 10:28   #81
mcatk
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: (VI)
Messaggi: 1494
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Ciao, stasera sono ancora più ottimista, ho sostituito la resistenza da 1K con una da 180 ohm così mi permette di regolare meglio la corrente di polarizzazione dei transistor finali e con l'alimentazione a 12V anche la potenza non è troppo poca, diciamo un po' meno del T-Amp (che ho anche io e alla fine l'idea sarebbe quella di usare lo stesso alimentatore per i 2 amplificatori visto che ho già costruito quello stabilizzato per il T-Amp)

Dunque veniamo a noi, intanto ti consiglierei di aspettare prima di andare a comprare i componenti perchè anche se ad oggi l'amplificatore suona, non vuol certo dire che lo faccia bene, devo ancora rifinire il tutto, comunque tutti i componenti sono di uso comune, anzi anche troppo, le resistenze bastano da 1/4 di watt, ma visto il costo irrisorio anche se abbondi e le metti da 1/2 non vai in rovina, il potenziometro dovresti metterlo in serie prima del condensatore di ingresso.

Una cosa importante, visto il funzionamanto in classe A e la mancanza di controreazione, il transistor finale che fornisce la corrente che è quello più vicino al ramo + di alimentazione già dopo pochi minuti di funzionamento diventa bollente, quindi serve montare entrambi i transistor finali su un dissipatore dimensionato abbondantemente onde evitare la distruzione degli stessi.

Ritornando alla disponibilità dei componenti, non è certo un problema e il costo dovrebbe aggirarsi intorno ad una 10ina di euro per il tutto esclusi i connettori di ingresso/uscita e il contenitore comunque, ripensandoci, per i transistor finali, puoi usare qualsiasi NPN di media potenza, io ho scelto i 2N3055 perchè li avevo già e perchè sono dei "capisaldi" dell'amplificazione di qualche decennio fa, sono quelli usati nei NAD 3020 e nei Musical Fidelity A1 e in molte amplificazioni del tempo, per comodità però nulla vieta di sceglierne altri anche di migliore qualità e magari in pakage plastico così risulta più semplice montarli rispetto a questi che sono in contenitore metallico TO3 per cui devo ingegnarmi a costruire un dissipatore e per ogni transistor devo fare 4 fori contro 1 solo necessario a fissare quelli in contenitore plastico.
very good...se posssibile userei già l'alimentatore che uso per l'altro ampli uno stab 13,8v 5 A con trafo da 190va (sovradimensionato anche per il t-amp)

ok allora aspetto un pò, in effetti sono scomodi da dissipare i 2n3055, mi dovrò ingegnare un pò...intanto grazie e tienici(mi) aggiornati
__________________
X2 250@3ghz, 4 gb ddr800, hd6870
mcatk è offline  
Old 01-06-2006, 10:35   #82
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13669
Quote:
Originariamente inviato da mcatk
very good...se posssibile userei già l'alimentatore che uso per l'altro ampli uno stab 13,8v 5 A con trafo da 190va (sovradimensionato anche per il t-amp)

ok allora aspetto un pò, in effetti sono scomodi da dissipare i 2n3055, mi dovrò ingegnare un pò...intanto grazie e tienici(mi) aggiornati
Certo, vedo se in questo week-end lungo riesco a fare qualcosa
__________________
焦爾焦
the_joe è offline  
Old 01-06-2006, 11:36   #83
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1520
Quote:
Originariamente inviato da xenom
cosa cannai?

ps: ti sei dimenticato la classe AB
E anche la classe T
Lucio Virzì è offline  
Old 01-06-2006, 11:43   #84
mcatk
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: (VI)
Messaggi: 1494
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
E anche la classe T

D casomai
__________________
X2 250@3ghz, 4 gb ddr800, hd6870
mcatk è offline  
Old 02-06-2006, 00:34   #85
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13669
Bene, stasera ho costruito anche il secondo canale, e ho iniziato un po' di prove, intanto ho troppo rumore ma forse dipende dal fatto che ancora è tutto in "aria" senza un contenitore e i cablaggi sono volanti (speriamo), poi ho modificato il condensatore di ingresso (non ce ne sono altri ) portando la capacità a 33uF e bypassandolo con uno in poliestere così i bassi sono molto più corposi e il suono è più pieno, purtroppo con i finali non dissipati non posso tenere acceso più di 1 o 2 minuti e ancora non ho costruito i dissipatori.

Questo è quanto finora.

Alla prossima.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline  
Old 02-06-2006, 09:20   #86
mcatk
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: (VI)
Messaggi: 1494
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Bene, stasera ho costruito anche il secondo canale, e ho iniziato un po' di prove, intanto ho troppo rumore ma forse dipende dal fatto che ancora è tutto in "aria" senza un contenitore e i cablaggi sono volanti (speriamo), poi ho modificato il condensatore di ingresso (non ce ne sono altri ) portando la capacità a 33uF e bypassandolo con uno in poliestere così i bassi sono molto più corposi e il suono è più pieno, purtroppo con i finali non dissipati non posso tenere acceso più di 1 o 2 minuti e ancora non ho costruito i dissipatori.

Questo è quanto finora.

Alla prossima.

ma per il condensatore di ingresso in teoria non dovrebbe bastare già uno "nobile" da 3 uf ?

In altri schemi ho visto che vengono utilizati come finali due complementari invece che due transistor uguali, cosa è meglio fare...?

http://digilander.libero.it/nick47/mamu.htm
__________________
X2 250@3ghz, 4 gb ddr800, hd6870

Ultima modifica di mcatk : 03-06-2006 alle 09:28.
mcatk è offline  
Old 03-06-2006, 20:35   #87
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13669
Quote:
Originariamente inviato da mcatk
ma per il condensatore di ingresso in teoria non dovrebbe bastare già uno "nobile" da 3 uf ?

In altri schemi ho visto che vengono utilizati come finali due complementari invece che due transistor uguali, cosa è meglio fare...?

http://digilander.libero.it/nick47/mamu.htm
Allora, io ho provato a scendere col condensatore di ingrasso e il risultato è stato disastroso, venivano a mancare completamente i bassi.

Per il discorso transistor, il mio amplificatore "dovebbe" essere un CLASSE A PURA con schema a 2 transistor NPN (un classico) con un NPN e un PNP si fa un push-pull in classe AB che può funzionare anche in classe A perchè dipende dalla corrente di polarizzazione, ma prima o poi commuta sempre in classe AB, il mio non dovrebbe farlo mai, di contro un classe AB ha molta più potenza di un classe A e difatti il mio avrà si e no 1 Watt

PS - quello schema è fa uno di quelli che ho usato per arrivare al mio,ma come vedi la differenza stà nell'utilizzo dei transistor (2 NPN) e nella loro disposizione, quello di guadagno in tensione è in mezzo ai 2 finali, piccole differenze ma significative.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline  
Old 03-06-2006, 20:48   #88
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13669
FINALMENTE L'ASCOLTO....

Dunque veniamo al bello, ho terminato la costruzione montanto i finali su una lastra di alluminio di circa 15x20Cm e la scheda dell'amplificatore in un telaio di un lettore CD da pc ho messo i connettori per le banane per i diffusori e gli RCA per gli ingressi audio e ho collegato il tutto all'alimentatore, al lettore CD TEAC con uscita con controllo di volume ed ai diffusori i miei fidi ACUOSTICAL RS1 (non proprio degli agnellini in quanto a pilotaggio).

Ho messo su un po' di dischi per il test dell'amplificatore e stavo scrivendo delle note di ascolto, ma mi sono accorto di essere troppo buono con la mia creatura pertanto non le voglio riportare perchè voglio essere imparziale.

Ho solo alcune raccomandazioni da fare:
1) L'amplificatore guadagna molto pertanto sarebbe meglio prevedere in ingresso un potenziometro o almeno una resistenza o cambiare il transistori BC457C con uno che guadagna meno perchè altrimenti si arriva a saturazione troppo presto, con l'impianto di sopra ho spesso dovuto ascoltare con controllo di volume al minimo per non incorrere in distorsioni
2) Lasciare riscaldare l'amplificatore perlomeno per 1/4 d'ora
3) Non pensare di poter ottenere volumi di ascolto da LIVE, l'amplificatore va bene per ascolti notturni e a volte mi veniva voglia di alzare il volume.....

4) se quando lo avrete costruito iniziate ad ascoltarlo facendo tesoro delle raccomandazioni di cui sopra, NON CREDETE alle vostre orecchie, la colpa (o il merito) è mio......

Ora me lo godo veramente, però come dice un detto popolare "OGNI SCARRAFONE E' BELLO A MAMMA SUA" pertanto non vorrei che questo fosse il caso, aspetto conferme o smentite da chi vorrà cimentarsi nell'impresa tutt'altro che ardua di costruirlo.

Io da parte mia, proverò a sostituire il transistor di ingresso con uno migliore per vedere i risultati......

STAY TUNED
__________________
焦爾焦
the_joe è offline  
Old 03-06-2006, 22:13   #89
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
io pensavo di costruirmi un semplice amplificatore strauso per la macchina... poi ci collego il lettore mp3...

è fattibile secondo voi?
xenom è offline  
Old 03-06-2006, 22:55   #90
Vins_cb
Senior Member
 
L'Avatar di Vins_cb
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1169
Considerando il fatto che non ne capisco molto di elettronica...infatti mi ero limitato a consigliare a the_joe un kit bello che pronto,
un problemino (secondo me) che sorge quando vuoi costruire l'amplificatore è lo stadio di alimentazione, infatti a meno che tu non usi qualche integrato che funziona a 12v dovrai riuscire ad avere tensioni di magari + e - 20/30v

ho detto una cazzata?
forse non è poi così difficile farlo come penso io?
Vins_cb è offline  
Old 03-06-2006, 23:16   #91
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da Vins_cb
Considerando il fatto che non ne capisco molto di elettronica...infatti mi ero limitato a consigliare a the_joe un kit bello che pronto,
un problemino (secondo me) che sorge quando vuoi costruire l'amplificatore è lo stadio di alimentazione, infatti a meno che tu non usi qualche integrato che funziona a 12v dovrai riuscire ad avere tensioni di magari + e - 20/30v

ho detto una cazzata?
forse non è poi così difficile farlo come penso io?

anche a me sembra che la maggior parte degli ampli funzia a tensione duale e abbastanza alta...
penso però che si possa in qualche modo costruire ampli che funziano senza tensione negativa e a tensioni basse.
xenom è offline  
Old 03-06-2006, 23:57   #92
Vins_cb
Senior Member
 
L'Avatar di Vins_cb
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1169
Integratino philips o national e via...
Vins_cb è offline  
Old 04-06-2006, 12:00   #93
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da Vins_cb
Integratino philips o national e via...
BRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

non farmi venire il vomito di prima mattina

mi sa che suonano peggio dei TDA, stendiamo un velo pietoso sugli integrati và
xenom è offline  
Old 04-06-2006, 12:12   #94
Vins_cb
Senior Member
 
L'Avatar di Vins_cb
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1169
Quote:
Originariamente inviato da xenom
io pensavo di costruirmi un semplice amplificatore strauso per la macchina... poi ci collego il lettore mp3...

è fattibile secondo voi?
allora non lo vuoi proprio "strauso" questo amplificatore...
considera però che molte autoradio usano questi integrati...

tu l'ampli lo vuoi collegare direttamente al lettore mp3 non tramite l'autoradio giusto?
Vins_cb è offline  
Old 04-06-2006, 12:29   #95
mcatk
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: (VI)
Messaggi: 1494
un bell'integratino basato su chip tripath...tipo 2021b o 2022 2x15w puliti con ali 12 volt
__________________
X2 250@3ghz, 4 gb ddr800, hd6870
mcatk è offline  
Old 04-06-2006, 13:25   #96
Vins_cb
Senior Member
 
L'Avatar di Vins_cb
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1169
Quote:
Originariamente inviato da mcatk
un bell'integratino basato su chip tripath...tipo 2021b o 2022 2x15w puliti con ali 12 volt
Ma si trovano questi integrati in italia?
Ho cercato in vari negozi di elettronica ma non ne ho visti
Vins_cb è offline  
Old 04-06-2006, 13:31   #97
mcatk
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: (VI)
Messaggi: 1494
Quote:
Originariamente inviato da Vins_cb
Ma si trovano questi integrati in italia?
Ho cercato in vari negozi di elettronica ma non ne ho visti

c'è audiocostruire che vende alcuni moduli, poi tipo 41hz....
__________________
X2 250@3ghz, 4 gb ddr800, hd6870
mcatk è offline  
Old 04-06-2006, 13:48   #98
Vins_cb
Senior Member
 
L'Avatar di Vins_cb
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1169
Si infatti stavo guardando i vari kit, c'è anche un sito che ne parla:
http://www.moxied.com/Tripath.htm

però la maggior parte sono SMD

non credo di essere in grado di saldarli
Vins_cb è offline  
Old 04-06-2006, 16:00   #99
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
interessante...
cmq si, meglio accontentarsi degli integrati, anche perchè non voglio spendere mille mila euro
xenom è offline  
Old 04-06-2006, 21:50   #100
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13669
Quote:
Originariamente inviato da xenom
io pensavo di costruirmi un semplice amplificatore strauso per la macchina... poi ci collego il lettore mp3...

è fattibile secondo voi?
Scusa, ma si trovano amplificatori CAR a 20 Euri, mica ti conviene costruirtene uno a meno che tu non abbia voglia di stare a perdere tempo nel provare e riprovare e magari accontentarti del risultato, in auto diversamente che in casa, servono WATT perchè c'è il rumore del motore, quello di rotolamento delle gomme, quello aerodinamico ecc, se in casa bastano 15Watt buoni, in auto ne servono 50 quindi per arrivarci ci vuole perlomeno un circuito elevatore di tensione (con i 12V ci fai poca strada) poi devi trovare un buon progetto, quelli di 41Hz sono quasi tutti a montaggio superficiale quindi a casa a meno di essere Mandrake del saldatore, è difficile metterli insieme, ripeto, una amplificatore scrauso ma nato uso car IMHO è la migliore scelta per non impazzire.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline  
 Discussione Chiusa


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v