Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-09-2022, 14:57   #1
FoxesHunter
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2018
Messaggi: 544
Il bluetooth non è connesso ma funziona con speaker esterno, ma..... help!!!

Ciao ho Windows 10 su un portatile Zenbook, sto provando un altoparlante esterno amplificato e cioè il Tribit StormBox che funziona tramite bluetooth. Non ho molta esperienza in merito e dopo varie prove, ora funziona. Ma mi sono accorto di varie cose strane. Infatti in "Connessioni di rete" il Bluetooth non è connesso, poi vado a verificare in "Dispositivi e stampanti" e vedo che esiste solo il mio smartphone e non il Tribit. Clicco su "Aggiungi dispositivo Bluetooth" ma il Tribit non viene visto e quindi è impossibile aggiungerlo. Poi vado a verificare in "Audio" e vedo che il Tribit è collegato in "Cuffia auricolare" (deve essere collegato li?).
Ma è normale tutto questo? Secondo voi cosa dovrei fare per sistemare il tutto?
Allego qualche foto:



GRAZIE
FoxesHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2022, 05:56   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
La prima schermata riguarda le connessioni di rete, direi che l' audio bluetooth è un'altra cosa, secondo techwalla: "Una rete Bluetooth tra computer consente di trasferire dati e file da un sistema all'altro tramite trasmissione wireless. È inoltre possibile trasferire dati tra dispositivi palmari come PDA e telefoni cellulari tramite una connessione Bluetooth. ... ."

https://www.techwalla.com/articles/h...etooth-network

escluderei che un device audio sia gestito tramite protocolli di rete a differenza di una connessione BT usata per trasferire dati.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 29-09-2022 alle 05:59.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2022, 08:05   #3
FoxesHunter
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2018
Messaggi: 544
Ora mi è tutto più chiaro e ... se ho capito bene, il mio Bluetooth è configurato bene.
Quindi se vedo che il Bluetooth usa il driver "Cuffia auricolare" (3° foto) va bene, giusto?
Grazie di nuovo.

Ultima modifica di FoxesHunter : 29-09-2022 alle 08:07.
FoxesHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2022, 12:47   #4
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
credo che "cuffia auricolare" sia solo una cattiva traduzione di "headphones", quel testo descrive il device e per quanto ne so è comunicato dal device stesso; la informazione tecnica del driver usato dovrebbe essere nel pannello "gestione hardware" ma non credo dica molto.

A mio avviso l'impostazione è corretta.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2022, 16:52   #5
Schilo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da FoxesHunter Guarda i messaggi
Quindi se vedo che il Bluetooth usa il driver "Cuffia auricolare" (3° foto) va bene, giusto?
Non è detto. Non so quale modello hai dei vari Tribit StormBox in commercio, ma se non ti serve l'eventuale microfono incorporato direi che "Cuffia auricolare" non va tanto bene perché corrisponde al profilo Bluetooth HFP (Hands Free Profile) usato ad es. nei dispositivi vivavoce per auto, a bassa qualità e calibrato appunto per il parlato. Prova a scegliere come dispositivo audio in riproduzione l'ultimo della tua schermata (3° foto) "Tribit StormBox Stereo" e senti se la differenza in termini audio/musicali è percepibile. Dovrebbe esserlo (corrispondente al profilo Bluetooth A2DP, Advanced Audio Distribution Profile).
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2022, 18:48   #6
FoxesHunter
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2018
Messaggi: 544
Quote:
Originariamente inviato da Schilo Guarda i messaggi
Prova a scegliere come dispositivo audio in riproduzione l'ultimo della tua schermata (3° foto) "Tribit StormBox Stereo" e senti se la differenza in termini audio/musicali è percepibile. Dovrebbe esserlo (corrispondente al profilo Bluetooth A2DP, Advanced Audio Distribution Profile).
Il mio Tribit è questo:


Se devo essere sincero non sento differenze con "Tribit StormBox Stereo". Ma forse sono le mie orecchie che non riescono ad ascoltare la differenza.
Comunque ho notato che se scelgo "Cuffia Auricolare" ho la possibilità di regolare il volume con il portatile, mentre se scelgo "Tribit StormBox Stereo" il volume è fisso e posso regolarlo solo con l'altoparlante esterno.
Tu che faresti? Grazie di nuovo.
FoxesHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2022, 20:12   #7
Schilo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da FoxesHunter Guarda i messaggi
Il mio Tribit è questo:
Ho visto, non ha microfono. Può funzionare in vivavoce col telefono come altoparlante esterno, forse per questo ha il profilo Hands Free. A naso sceglierei comunque l'altro, "Tribit StormBox Stereo". Mi pare strano che non si possa regolarne il volume da PC ma dipenderà comunque dal dispositivo specifico. Con le varie cuffie BT che ho la differenza tra i due profili è evidentissima e il volume si regola comunque da PC.

Ultima modifica di Schilo : 29-09-2022 alle 20:14.
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2022, 22:24   #8
FoxesHunter
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2018
Messaggi: 544
Non so come ringraziarti per i preziosi consigli. Ma mi togli una ultima curiosità?
Perchè in Dispositivi e Stampanti ...... non si riesce a addizionare il Tribit? C'è solo il mio smartphone. Ma è normale?
Poi vorrei dire che il driver del Bluetooth è del 2006: 21/06/2006
Ho provato ad aggiornarlo ma non me lo aggiorna. L'ho disinstallato e poi riavviato il portatile, ma vedo sempre lo stesso driver. Ma è normale?
Lascio una foto:

Ultima modifica di FoxesHunter : 29-09-2022 alle 22:35.
FoxesHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2022, 00:24   #9
Schilo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da FoxesHunter Guarda i messaggi
Perchè in Dispositivi e Stampanti ...... non si riesce a addizionare il Tribit? C'è solo il mio smartphone. Ma è normale?
Poi vorrei dire che il driver del Bluetooth è del 2006: 21/06/2006
Ho provato ad aggiornarlo ma non me lo aggiorna. L'ho disinstallato e poi riavviato il portatile, ma vedo sempre lo stesso driver. Ma è normale?
Lascio una foto:
Vedo che sei in "Dispositivi Personal Area Network Bluetooth" quindi stai cercando di aggiungere un dispositivo di rete (dati) alla tua piconet dati personale Bluetooth, al momento costituita dal laptop e dallo smartphone. Sei nell'ambito della "Connessione di rete Bluetooth" (1° foto). Secondo me un altoparlante non c'entra, infatti il modo ufficiale per aggiungerlo è diverso e dipende dalla versione di Windows: Associare un dispositivo Bluetooth in Windows

In Windows 10: "Nel PC seleziona Start > Impostazioni > Dispositivi > Bluetooth & altri dispositivi > Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo > Bluetooth. Scegli il dispositivo e segui le istruzioni aggiuntive che vengono visualizzate". Così funziona anche da me.

La data del driver sembra 21/06/2006, ma quella è dell' "Enumeratore Bluetooth Microsoft". Devi guardare la data del driver relativo all'hardware vero e proprio. Ad es. nel mio PC ho Bluetooth Intel e c'è anche un "Intel Wireless Bluetooth" in Gestione Dispositivi, con driver aggiornato al 17/04/2019.

Ultima modifica di Schilo : 30-09-2022 alle 00:52.
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2022, 11:24   #10
FoxesHunter
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2018
Messaggi: 544
Quote:
Originariamente inviato da Schilo Guarda i messaggi
La data del driver sembra 21/06/2006, ma quella è dell' "Enumeratore Bluetooth Microsoft". Devi guardare la data del driver relativo all'hardware vero e proprio. Ad es. nel mio PC ho Bluetooth Intel e c'è anche un "Intel Wireless Bluetooth" in Gestione Dispositivi, con driver aggiornato al 17/04/2019.
In Gestione Dispositivi, il mio driver aggiornato non è del 17/04/2019 ma del 15/12/2021. Forse ho preso qualche altro percorso e non è quello giusto? GRAZIE ancora.
EDIT: vorrei anche chiederti: come fai ad aumentare il volume della musica? Se guardi la foto che allego vedrai che lo slider (sulla toolbar in basso a dx) sta al massimo 100%, ma se sposto verso sinistra su 10%, la musica ha sempre lo stesso volume. Mentre con l'altro driver "Cuffia auricolare", lo slider funziona bene. Come posso fare per risolvere il problema? Forse devo usare un differente slider?
Allego 2 pic:


Ultima modifica di FoxesHunter : 30-09-2022 alle 11:46.
FoxesHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2022, 18:07   #11
Schilo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da FoxesHunter Guarda i messaggi
In Gestione Dispositivi, il mio driver aggiornato non è del 17/04/2019 ma del 15/12/2021. Forse ho preso qualche altro percorso e non è quello giusto?
Il mio PC è vecchio, probabilmente il tuo ha un chipset Intel diverso e più recente.


Quote:
Originariamente inviato da FoxesHunter Guarda i messaggi
lo slider (sulla toolbar in basso a dx) sta al massimo 100%, ma se sposto verso sinistra su 10%, la musica ha sempre lo stesso volume. Mentre con l'altro driver "Cuffia auricolare", lo slider funziona bene.
Dato che non riscontri differenze di resa audio, usa pure l'altro profilo "Cuffia auricolare" con slider funzionante.
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v