Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-07-2018, 14:39   #1
Negalo91
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 11
Problema scheda madre?

Salve a tutti, un mio amico ha un problema con il suo pc fisso, è un sistema un po’ vecchiotto ma a mio avviso, siccome lo usa solo per lavorare (Office internet ecc) ha ancora le sue cartucce da sparare..
Scheda madre: gigabyte gax48t-dq6 lga 775
Processore: Intel core 2 quad 2.83 ghz q9550 con dissipatore Intel
4 x 1 gb ram kingston hyper x ddr 3
Psu epsilon 600
Ssd Samsung 100 gb
Scheda audio SB x-fi
Lettore cd Lg
Periferica per la ricezione wi fi tplink
Periferica per usb 3.0 sapphire.
Il problema é il seguente: dopo 30/40 secondi dall’accensione il dissipatore smette di girare e poco dopo il pc si spegne riprovando ad accendersi da solo ogni 5 secondi per un secondo circa e poi si rispegne di nuovo. Sulla scheda madre sono accesi una dozzina di led in fila, Rossi gialli e verdi.
Abbiamo pensato inizialmente che fosse l’ Alimentatore e abbiamo allora provato con il mio ma il risultato é rimasto lo stesso. Abbiamo quindi staccato tutte le periferiche una ad una e riprovato ogni volta che staccavamo qualcosa ma non è cambiato nulla. Stessa cosa con la ram ma niente. Abbiamo provato con il mio processore che é sempre un socket lga 775 e ancora niente. Abbiamo provato anche con il mio dissipatore. Facendo però girare il sistema senZa periferiche, ram e processore, quindi alimentatore e scheda madre il sistema rimane acceso. Può essere secondo voi la scheda madre andata? Aspetto un vostro consiglio e vi ringrazio in anticipo!
Negalo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2018, 17:02   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17985
Dalle prove che hai fatto quasi e molto probabile che ci sia la scheda madre guasta , controlla se ci sono condensatori gonfi o scoppiati che possono causare problemi di accensione .
Controlla anche i dischi fissi e masterizzatore se fossero guasti potrebbero causare problemi di accensione .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2018, 18:46   #3
Negalo91
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Dalle prove che hai fatto quasi e molto probabile che ci sia la scheda madre guasta , controlla se ci sono condensatori gonfi o scoppiati che possono causare problemi di accensione .
Controlla anche i dischi fissi e masterizzatore se fossero guasti potrebbero causare problemi di accensione .
Controllato e pare proprio che sia la scheda madre a questo punto, il problema che sorge ora è che sembra, almeno dalle mie ricerche, che trovare una mobo lga 775 atx che abbia ddr3 1600 mhz sia impossibile, e se si trovano costano un’ esagerazione visto che comunque si tratta ormai di materiale abbastanza obsoleto. Cerco una scheda madre così perché se é possibile il mio amico vorrebbe cambiare solo quella..
Negalo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2018, 12:11   #4
Negalo91
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 11
Mi potreste aiutare a trovare una mobo adatta alle mie esigenze? Mi sto scervellando, su internet non trovo nulla..
Negalo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2018, 20:13   #5
Defqon1
Senior Member
 
L'Avatar di Defqon1
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 2335
Adesso le 775 ddr3 sono difficili da trovare.
Se non la trovi o passi a piattaforma più recente o puoi prendere una che monta le ddr2 e tipo 2x2gb ram ddr2.
__________________
Trattative positive: Commanders, radoxis86, mauveron
Defqon1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2018, 11:26   #6
Negalo91
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 11
Infatti me ne sono accorto, ho trovato un ragazZo della zona che si occupa di riparazioni elettroniche, ha detto che se é un condensatore il problema é risolvibile. Speriamo bene! Sapete quantonsi spende più o meno per un lavoro del genere? Nel caso in cui li sostituisse tutti invece?
Negalo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2018, 13:09   #7
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17985
Sostituire tutti i condensatori di una scheda madre non ha senso , nella maggior parte dei casi sono 2 - 3 condensatori al massimo che si guastano e se sei fortunato anche solo uno . Ci sono strumenti appositi anche per misurare se il condensatore e guasto oppure no e quindi decidere di sostituirlo .
Per il costo dipende da quanto si fa pagare il tecnico che ti fa la riparazione , il costo dei condensatori in se e molto basso , dalla cina ne puoi comprare 10 per 2 euro .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2018, 19:15   #8
Negalo91
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 11
Ciao a tutti ragazzi, non sapevo se aprire un nuovo topic ma visto che il problema può essere collegato ho deciso di continuare a scrivere qui..
Alla fine abbiamo deciso di prendere una nuova mobo l’unica che abbiamo trovato con socket 775 a un prezzo ragionevole è stata questa asrock g41c-gs r 2.0 , anche se é micro atx e non atx come serviva a noi.
Allora visto che il mio amico aveva nell’ altra mobo 4x1 gb ddr3 e la nuova mobo aveva solo due slot per ddr3 ha deciso di prendere 2x4 gb ddr3 Kingston fury 1333 facendo così anche una sorta di upgrade.
Ora, il problema é questo: il pc con la nuova mobo e le due nuove ram si accende ma non da segnale al monitor (provato già con le singole ram in ogni slot ma niente). Visto che avevo la vecchia ram ddr3 ho provato con quelle e funziona.
Non capisco però, la scheda madre supporta 8 gb di ram ddr3 a 1333 mhz. Addirittura le vecchie ram sono delle 1600 mhz. Dove può essere il problema secondo voi? Ho letto nel libretto delle istruzioni della mobo che se si usano memorie a 1333 bisogna spostare il jumper dell’ fsb, ho provato a fare anche questo ma niente.
Negalo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2018, 21:09   #9
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17985
E possibile che le ram non siano perfettamente compatibili con la scheda madre , se vai sul sito della scheda madre trovi una lista delle ram provate dal produttore e quindi compatibili al 100% con la scheda madre .
La scheda madre comunque non riconosce in automatico ram oltre i 1066mhz
per fare funzionare ram alla giusta frequenza di 1333mhz devi modificare il bios manualmente .

Ci sono comunque alcune cose che puoi fare per migliorare o risolvere i problemi con la ram .
1) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione .
2) Entra nel bios togli la funzione auto e imposta manualmente la frequenza e i timing delle ram , ovviamente devi entrare nel bios con le vecchie ram , modificarlo e poi spegnere il pc e mettere le nuove ram .
3) Entra nel bios e setta xmp per le ram , se e gia settato , prova a disabilitarlo .
4) togli eventuali overclock al processore .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2018, 09:59   #10
Negalo91
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
E possibile che le ram non siano perfettamente compatibili con la scheda madre , se vai sul sito della scheda madre trovi una lista delle ram provate dal produttore e quindi compatibili al 100% con la scheda madre .
La scheda madre comunque non riconosce in automatico ram oltre i 1066mhz
per fare funzionare ram alla giusta frequenza di 1333mhz devi modificare il bios manualmente .

Ci sono comunque alcune cose che puoi fare per migliorare o risolvere i problemi con la ram .
1) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione .
2) Entra nel bios togli la funzione auto e imposta manualmente la frequenza e i timing delle ram , ovviamente devi entrare nel bios con le vecchie ram , modificarlo e poi spegnere il pc e mettere le nuove ram .
3) Entra nel bios e setta xmp per le ram , se e gia settato , prova a disabilitarlo .
4) togli eventuali overclock al processore .
Grazie per la risposta, nei prossimi giorni aggiornerò il Bios se c’É un aggiornamento da fare. Per quanto riguarda invece la frequenza delle ram, ho visto che per aumentarla devo cambiare l’ Fsb, correggimi se sbaglio, a 443 (mi dice di scegliere un valore da 100 a 500 e quando imposto 443 vedo che mi da la possibilità di scegliere la frequenza delle ram 1333 mhz). Tutti gli altri valori li lascio in auto? Invece che valori devo dare ai timing?
Negalo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2018, 15:28   #11
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17985
Non ho la tua scheda madre , ma di solito togliendo la funzione "auto" per le ram nel bios , ti appaiono delle nuove voci nel menu che ti permettono di modificare la frequenza e i timing delle ram . La frequenza della ram e il Fsb dovrebbero essere separate come impostazioni nel bios a meno che non hai una scheda madre molto vecchia .
Per i timing dovresti impostare quelli della tua ram , in alcuni casi sono scritti direttamente sulla memoria ram , altre volte li devi cercare in internet sulle caratteristiche delle ram .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 13:49   #12
Negalo91
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Non ho la tua scheda madre , ma di solito togliendo la funzione "auto" per le ram nel bios , ti appaiono delle nuove voci nel menu che ti permettono di modificare la frequenza e i timing delle ram . La frequenza della ram e il Fsb dovrebbero essere separate come impostazioni nel bios a meno che non hai una scheda madre molto vecchia .
Per i timing dovresti impostare quelli della tua ram , in alcuni casi sono scritti direttamente sulla memoria ram , altre volte li devi cercare in internet sulle caratteristiche delle ram .
provato ad installare l'ultima versione del bios e niente da fare. Ho alzato la frequenza delle ram a 1333 mhz e ancora niente. Ho anche provato ad alzare leggermente i voltaggi. Sul sito della kingston per quanto riguarda i timing mi pare che specifichi però solo i primi tre valori per il timing, gli altri non riesco a trovarli. Potresti guardarci tu? grazie https://www.kingston.com/dataSheets/HX313C9F_4.pdf
Leggendo invece tra le varie ram ddr3 compatibili con questa scheda, sul sito asrock, l'unica da 4gb sarebbe questa https://docs.wixstatic.com/ugd/20c50...19c2738760.pdf . Quali possono essere secondo te le differenze? leggendo a me sembrano avere gli stessi valori, magari mi sbaglio. Nel caso potrei comprare due di queste ed essere sicuro che siano compatibili entrambe? L'unica cosa che mi viene in mente è che la patriot specifica che sono dual side mentre la kingston no, può essere il motivo?
Come ultima cosa ti allego il link delle specifiche della ram che invece funziona... https://gzhls.at/blob/ldb/1/e/9/9/15...cfc1b1d620.pdf

Ultima modifica di Negalo91 : 23-07-2018 alle 14:17. Motivo: PS
Negalo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 15:48   #13
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17985
Per i timing esatti non sono riuscito a trovarli su internet , dovresti chiedere a qualcuno che le ha montate sul pc . In alternativa puoi vedere i valori di timing usando il programma cpuz ma devi farle funzionare su un pc diverso dal tuo .
Sembrerebbe che le uniche differenze tra le due ram siano il single side e double side e in parte potrebbe essere una fonte di incompatibiltà , ma anche il tipo di chip utilizzati puo creare incompatibilità .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
Acrobat AI Assistant in abbonamento mens...
Occasione super! Una NVIDIA GeForce RTX ...
Viva.com e BANCOMAT uniscono le forze pe...
Un Black Friday portatili su Amazon? In ...
YouTube, la stretta sul blocco della pub...
STLA Medium, scopriamo com'è fatt...
I Samsung Galaxy Watch4 e Watch6 sono in...
Al prezzo più basso di sempre 2 P...
MIR – Live Entertainment Expo 2024: l'ev...
Tutti i portatili gaming in offerta su A...
Gaia BH3: scoperto il buco nero stellare...
Come faccio a scattare foto ancora pi&ug...
Quale robot aspirapolvere comprare? Ecco...
Low cost ma tanta potenza: AMD Ryzen 7 5...
Microsoft investe 1,5 miliardi di dollar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v