Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2025, 13:11   #15181
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Grazie alla discesa dei prezzi, io ti consiglierei di stare almeno su 512 GB, non tanto per Windows al quale basta molto meno, ma per i vari applicativi e per il salvataggio dei file che ogni utente crea quotidianamente.

Io personalmente, tanto per fare un esempio, ho le unità SSD tutte da minimo 1 TB e di marca Samsung.
Ok!

Quote:
Circa la clonazione, ok, concordo, mal che vada, rimetti il disco con il 10.
Ok!

Quote:
La connessione di rete a Windows serve principalmente per controllare se scaricare eventuali aggiornamenti se presenti rispetto alla ISO che stai utilizzando, se invece vai di aggiornamento da 10 a 11, ovviamente la connessione deve essere attiva.
Avevo letto che servirebbe anche per bypassare i controlli sui PC non compatibili con W11, mi sbaglio?

Quote:
Per quanto riguarda l'account MS non sono esperto perché, io non mi sono mai posto il problema, intendo dire che ho sempre utilizzato account MS.

Se decidi di non utilizzare l'account, una volta su Windows 11 in locale, se troverai i lucchetti di Bitlocker sui dischi, ricordati di estrarre e salvare la chiave di criptazione e di metterla al sicuro, ovviamente non sui dischi criptati, perché senza account Microsoft, il salvataggio automatico delle chiavi sui loro server, non avverrà. Pertanto in caso di problemi devi avere le chiavi, altrimenti i dischi potranno e dovranno essere formattati perdendo ovviamente il contenuto.
Quindi dici che mi conviene fare account Microsoft?
La chiave di crittografia del Bitlocker è in quale formato?
Digitale o copiabile su carta?

In pratica con Rufus si farebbe tutto quanto si consiglia qui o quanto meno si potrebbe aggirare quanto non previsto secondo il mio utilizzo da cavernicolo?

Grazie
Old 06-11-2025, 15:49   #15182
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi

Quindi dici che mi conviene fare account Microsoft?
Se non lo fai oggi lo dovrai fare domani o dopodomani perché diverrà obbligatorio. Quindi vedi un po' se ti conviene rimandare l'inevitabile

Quote:
La chiave di crittografia del Bitlocker è in quale formato?
È una stringa di numeri alla fin fine.

Quote:
Digitale o copiabile su carta?
Entrambe. Un file con la stringa o te la scrivi su carta.

Quote:
In pratica con Rufus si farebbe tutto quanto si consiglia qui o quanto meno si potrebbe aggirare quanto non previsto secondo il mio utilizzo da cavernicolo?
Con Rufus puoi creare una chiavetta di installazione modificata per poter installare o aggiornare a Windows 11 su computer che non rispettano tutti i requisiti hardware richiesti. Tranne non si tratti di computer antidiluviani, cioè con processori che non supportano le istruzioni SSE 4.2, hanno troppa poco ram, pochissima memoria di storage insomma macchine che sarebbe meglio destinare in isola ecologica o in un museo o collezione privata di retrocomputer.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2025, 16:32   #15183
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
...dopo aver creato la chiavetta con rufus ed aver copiato il contenuto su una share di rete (più comodo che ho qualche pc in ufficio) esiste un codice da riga di comando che fa l'upgrade in modo silente?

grgzgztzggtzgzzzzzie
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2025, 16:49   #15184
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da dr-omega Guarda i messaggi
Già fatto, con MSconfig.

Non c'è nessun OC e comunque con Windows 10 funzionava tutto perfettamente senza processi che occupavano cpu.

Già fatto, con i comandi "sfc /scannow" e "DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth".

Quello che impegna la cpu è "ntoskrnl.exe", il bello è capire cosa sollecita il kernel.

Questo non l'ho fatto, ora provo.
UPDATE
In modalità provvisoria, con rete, il problema non c'è, quindi sono ancora più convinto che sia un qualche driver, escluso quello di rete.
Ho provato a disinstallare un po' di driver, quelli rimovibili dal pannello di controllo, ma al momento non ho ancora risolto.
Conoscete qualche applicazione sicura per rimuovere i driver?
Oppure pensate che il colpevole sia altro?

Scusa, a me con Windows 11 pro, da un bel po' di versioni, se vado di MSCONFIG per disattivare i programmi in avvio automatico, mi dice di utilizzare la funzione avvio automatico presente in task manager. Quindi, tu dove hai disattivato i programmi in avvio ?

Poi, chiaramente, la modalità provvisoria caricando solamente quel minimo di driver per poter funzionare, non fa altro che confermare ma non ci dice quale possa essere la causa del problema.

Ma poi, ancora più strano, trattandosi di un file di sistema nascosto, come fai a vederlo in gestione attività ? Per esempio, se quel file funziona perfettamente, in gestione attività, non lo vedi. Vedi semplicemente System.

Comincio a pensare che forse è lui stesso che non è aggiornato o corrotto, vai a vedere in C:\windows\system32\ e cercalo, poi clicca su proprietà, se hai fatto tutti gli ultimi aggiornamenti vedrai che è recentissimo, per esempio il mio è:

versione come da ultima build 10.0.26100.7019
Dimensione 12.3 MB
Ultima modifica 29/ott/2025

E se tutto è perfettamente a norma, lo vedrai in esecuzione come processo "Sistema" in Gestione attività.

Vedi sotto:

Ultima modifica di DLINKO : 06-11-2025 alle 17:50.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2025, 17:59   #15185
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se non lo fai oggi lo dovrai fare domani o dopodomani perché diverrà obbligatorio. Quindi vedi un po' se ti conviene rimandare l'inevitabile

È una stringa di numeri alla fin fine.

Entrambe. Un file con la stringa o te la scrivi su carta.

Con Rufus puoi creare una chiavetta di installazione modificata per poter installare o aggiornare a Windows 11 su computer che non rispettano tutti i requisiti hardware richiesti. Tranne non si tratti di computer antidiluviani, cioè con processori che non supportano le istruzioni SSE 4.2, hanno troppa poco ram, pochissima memoria di storage insomma macchine che sarebbe meglio destinare in isola ecologica o in un museo o collezione privata di retrocomputer.
Il fisso è un AMD Phenom 955be con, se ricordo bene, 8Gb di RAM e video integrata.

Il notebook ha sempre un AMD A8 con grafica integrata, questo ha solo CPU non compatibile.

L'account Microsoft è legato all'uso tipo di OneDrive?

Ok per Bitlocker.
Old 06-11-2025, 19:58   #15186
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
L'account Microsoft è legato all'uso tipo di OneDrive?
OneDrive può essere impostato per non cariare niente nel cloud delle tue cose. E può anche essere del tutto disinstallato, ovviamente entrambe le cose dopo aver installato Windows 11.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2025, 11:52   #15187
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
OneDrive può essere impostato per non cariare niente nel cloud delle tue cose. E può anche essere del tutto disinstallato, ovviamente entrambe le cose dopo aver installato Windows 11.
Grazie, con quelle macchine ce la faccio?
Old 07-11-2025, 12:59   #15188
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
L'A8 credo abbia le SSE 4.2.
Il Phenom per carità di Dio no. Non potrai installarci mai più nulla oltre a Windows 10 (o Win11 23H2, ma tanto sarà fuori supporto peggio di Win10).
Old 07-11-2025, 14:53   #15189
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Il Phenom per carità di Dio no. Non potrai installarci mai più nulla oltre a Windows 10 (o Win11 23H2, ma tanto sarà fuori supporto peggio di Win10).
Sembra di sì, del resto l'anno di immissione nel mercato dovrebbe bastare. Nel 2012 SSE4.2 era standard nelle CPU rilasciate:
https://www.techpowerup.com/cpu-specs/a8-4500m.c1024
Old 07-11-2025, 15:02   #15190
rog77x7
Member

L'Avatar di rog77x7

Iscritto dal: Apr 2017
Volevo porvi una domanda. Ho un Asus Rog Strix acquistato nel 2018. Ho solo cpu non compatibile i7 7700HQ. Riesco ad installare Windows 11 senza trucchi e bypassare niente con installazione pulita. Se installo Windows 11 anche se riesco a fare l'installazione senza trucchi e bypassare niente, RICEVERÒ GLI MAJOR UPDATE DI WINDOWS 11 anche se ho solo cpu non compatibile?
Old 07-11-2025, 15:09   #15191
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rog77x7 Guarda i messaggi
Volevo porvi una domanda. Ho un Asus Rog Strix acquistato nel 2018. Ho solo cpu non compatibile i7 7700HQ. Riesco ad installare Windows 11 senza trucchi e bypassare niente con installazione pulita. Se installo Windows 11 anche se riesco a fare l'installazione senza trucchi e bypassare niente, RICEVERÒ GLI MAJOR UPDATE DI WINDOWS 11 anche se ho solo cpu non compatibile?
Tieni presente che il 25H2 lo hanno ricevuto anche quelli con computer non compatibili. Poi quello che succederà in futuro chi lo sa e può dirtelo? Vuoi metterti a fare previsioni con di mezzo una azienda che annuncia una cosa e poi ne fa cento diverse? Intanto installa 11 se lo vuoi, poi per il futuro si vedrà.

Del doman non v'è certezza (cit. )
Old 07-11-2025, 16:39   #15192
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Ma guarda che il Phenom 955be è un 6 core e quando lo uso con 5 o 6 applicazioni che girano assieme più un video sul Tubo in riproduzione FHD non si piega per nulla.
A parte che non sia supportata tutta la macchia a parere di Microsoft ma a livello prestazionale mi sembra che sia meglio di molti A8 o i5 in circolazione....

Old 07-11-2025, 16:40   #15193
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Sembra di sì, del resto l'anno di immissione nel mercato dovrebbe bastare. Nel 2012 SSE4.2 era standard nelle CPU rilasciate:
https://www.techpowerup.com/cpu-specs/a8-4500m.c1024
Ok A8, ma quello che mi preme di più è il fisso con il Phenom 955be
Old 07-11-2025, 16:53   #15194
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ok A8, ma quello che mi preme di più è il fisso con il Phenom 955be
Non ha il supporto alle istruzioni SSE4.2 Si ferma a SSE4A

https://www.techpowerup.com/cpu-spec...x4-955-be.c620

CPU rilasciata nel 2009, non è strano che non abbia SSE4.2
Old 07-11-2025, 17:40   #15195
stormen
Senior Member

L'Avatar di stormen

Iscritto dal: May 2021
Città: Amandola
Quanti di voi hanno disattivato la ricerca di windows (Windows search) sostituendola con Everything di voidtools?
Pro e contro in quanto sto valutando se conviene disattivarla (Windows Search) una volta per tutte sui miei pc (notebook e fissi).
Grazie mille
Lian-Li O11D | 7x ARCTIC P12 PWM PST | Seasonic Prime TX-1000 | MSI MEG x570S UNIFY-X MAX | AMD Ryzen 5950X | ARCTIC Liquid Freezer II 360 | Crucial Ballistix @ 3733 MHz (2 x 32 GB) | Western Digital SN850X 4TB | ASUS TUF Gaming GeForce RTX 4090 OC
stormen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2025, 17:59   #15196
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Non ha il supporto alle istruzioni SSE4.2 Si ferma a SSE4A

https://www.techpowerup.com/cpu-spec...x4-955-be.c620

CPU rilasciata nel 2009, non è strano che non abbia SSE4.2
Quindi su questa è proprio sconsigliato fare l'aggiornamento a W11?

Mentre sul A8 anche se non supportato si può fare, giusto?
Old 07-11-2025, 18:01   #15197
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Quote:
Scusa, a me con Windows 11 pro, da un bel po' di versioni, se vado di MSCONFIG per disattivare i programmi in avvio automatico, mi dice di utilizzare la funzione avvio automatico presente in task manager. Quindi, tu dove hai disattivato i programmi in avvio ?
In effetti hai ragione, non disattivavo nulla da lì perché a parte AVS come antivirus, un servizio MS legato all'antivirus, Dropbox e Everything, tutto il resto era già stoppato di default tramite apposita funzione di CCleaner.

Quote:
Poi, chiaramente, la modalità provvisoria caricando solamente quel minimo di driver per poter funzionare, non fa altro che confermare ma non ci dice quale possa essere la causa del problema.
Esatto

Quote:
Ma poi, ancora più strano, trattandosi di un file di sistema nascosto, come fai a vederlo in gestione attività ? Per esempio, se quel file funziona perfettamente, in gestione attività, non lo vedi. Vedi semplicemente System.
Se lo seleziono e guardo le proprietà di System, poi mi porta a ntoskrnl.exe

Quote:
Comincio a pensare che forse è lui stesso che non è aggiornato o corrotto, vai a vedere in C:\windows\system32\ e cercalo, poi clicca su proprietà, se hai fatto tutti gli ultimi aggiornamenti vedrai che è recentissimo, per esempio il mio è:

versione come da ultima build 10.0.26100.7019
Dimensione 12.3 MB
Ultima modifica 29/ott/2025
Il mio è leggermente meno recente, 10.0.26100.6899, del 20/10/2025

Ultima modifica di dr-omega : 07-11-2025 alle 18:13.
dr-omega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2025, 18:08   #15198
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Quote:
Originariamente inviato da stormen Guarda i messaggi
Quanti di voi hanno disattivato la ricerca di windows (Windows search) sostituendola con Everything di voidtools?
Pro e contro in quanto sto valutando se conviene disattivarla (Windows Search) una volta per tutte sui miei pc (notebook e fissi).
Grazie mille
Everything lo uso da anni al lavoro su diversi pc e trova tutto istantaneamente.
La ricerca di Win è una sconcezza infinita da 7 in avanti e qui dentro in passato mi sono più volte scornato con chi invece ne apprezzava le qualità .

La ricerca di Win la lascio attiva perché saltuariamente devo cercare in percorsi di rete non indicizzati da Everything.

Ultima modifica di dr-omega : 07-11-2025 alle 18:14.
dr-omega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2025, 18:37   #15199
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da dr-omega Guarda i messaggi
In effetti hai ragione, non disattivavo nulla da lì perché a parte AVS come antivirus, un servizio MS legato all'antivirus, Dropbox e Everything, tutto il resto era già stoppato di default tramite apposita funzione di CCleaner.

Esatto

Se lo seleziono e guardo le proprietà di System, poi mi porta a ntoskrnl.exe

Il mio è leggermente meno recente, 10.0.26100.6899, del 20/10/2025

Bah,

guarda, tanto per cominciare io gli farei cercare l'ultimo aggiornamento, non credo che ti risolva il problema, ma almeno ti metti a bordo l'ultima versione.

Poi, se ha l'opzione, prova a fermare l'antivirus. Oppure, se ti ricordi quando è
nato il problema, magari potresti cercare un punto di ripristino antecedente.

Se invece vuoi una soluzione rapida, una bella ISO, vai di setup, gli dici di mantenere tutti i tuoi file e gli applicativi e poi, quando sarai sicuro che tutto funziona alla perfezione, rimuovi Windows old. Della serie: poca spesa tanta resa.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2025, 19:11   #15200
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Quindi su questa è proprio sconsigliato fare l'aggiornamento a W11?
Non è sconsigliata, è impossibile da quello che so. Il setup dell'aggiornamento va a verificare la CPU e l'aggiornamento non avviene.

Quote:
Mentre sul A8 anche se non supportato si può fare, giusto?
Si può fare chiaramente usando uno dei vari metodi per installare o aggiornare 11 su PC non supportati.
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
NVIDIA H200 in Cina, ma è solo un...
Addio allo Studio Gainax, dopo 42 anni c...
Milly Alcock è Supergirl nel prim...
Veeam accelera sulla data resilience: da...
Klarna arriva su Apple Pay anche in Ital...
Samsung ha in programma tre nuovi Galaxy...
Amazon, il destino di un reso: il viaggi...
realme Buds Clip: auricolari open-ear a ...
Proiettore Full HD con autofocus e WiFi ...
Il primo ministro britannico annuncia in...
Via lo stress da regali: tutte le promoz...
iliad regala centinaia di giga con iliad...
Smartwatch top sotto i 75€? AMAZFIT Acti...
Spotify lancia le Prompted Playlists: pl...
Lenovo amplia il portafoglio di prodotti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian