Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-10-2018, 22:39   #1
@lessandro
Senior Member
 
L'Avatar di @lessandro
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4334
PC Windows 10 "muore" senza preavviso

Hola a tutti, da qualche settimana mi è saltato all'occhio un problema più o meno grave.

Capita che lasciando il pc acceso la mattina, la sera mentre tornavo a casa lo trovavo acceso ma non rispondeva a nessun comando, come se fosse morto.

Accendendo lo schermo, quest'ultimo dopo pochi secondi entrava in risparmio energia, come se non arrivasse nessun segnale dal pc (come appunto quando si spenge) ma il led sul case è acceso ma non risponde nè al mouse nè alla tastiera (addirittuta il led per il caps lock sulla tastiera non funziona, rimane spento anche premendolo).

L'unico modo per farlo ripartire, è tenere premuto il tasto di accensione per 5 secondi in modo che si spegna e poi riaccenderlo (nemmeno con il tasto reset riparte).

Ho creduto fosse un problema temporaneo ma nada, me l'ha rifatto più volte e addirittura negli ultimi giorni mi si è "abbuiato" il monitor davanti agli occhi! Dopo averlo spento e riacceso dal tasto sul case, ho rifatto il login a Windows, riaperto Chrome con le ultime schede aperte, son passati si e no 3 minuti e mi si è appunto spento il pc ed ero punto e a capo.

E' risuccesso anche che spengendo e riaccendendo il pc, anche nel mezzo di un trasferimento dal'SSD alla penna usb di una cartella parecchio grossa, il pc morisse e mi trovassi la usb con 1/3 dei files trasferiti e basta. Roba del tipo "Ok riaccendo il pc, rifaccio partire il trasferimento e vado a cena".
Tornato dalla cena usb piena solo per 1/3 e schermo nero ecc ecc, roba da pazzi!

Ho anche notato che ha qualche problema con una penna usb ed un HDD esterno usb da 2 tera, la prima la vede/non vede anche durante il trasferimento files, il secondo da ieri da errore con files pesanti di diversi GB con torrent.

Mi sorge qualche dubbio su cosa possa essere realmente.

Ovviamente ho Malwarebytes aggiornato con l'ultima scansione fatta poco fa e non trova niente, idem Avira, idem SUPERAntiSpyware Free Edition...

Ho fatto un paio di chdisk tramite windows all'SSD (C) e anche all'HDD (D) e tutto sembra regolare.

Non so che pesci prendere

P.S. E' un AMD A8-7600 Radeon R7 (scheda video integrata), con 8GB di ram ed ssd da 256GB SanDisk.
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3

Ultima modifica di @lessandro : 18-10-2018 alle 22:42.
@lessandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2018, 10:43   #2
FulValBot
Senior Member
 
L'Avatar di FulValBot
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Messaggi: 9727
testa la ram con memtest (da mettere su una chiavetta)
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2018, 10:45   #3
@lessandro
Senior Member
 
L'Avatar di @lessandro
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4334
Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
testa la ram con memtest (da mettere su una chiavetta)
Quanto devo farlo girare per avere un risultato affidabile?
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3
@lessandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2018, 10:45   #4
FulValBot
Senior Member
 
L'Avatar di FulValBot
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Messaggi: 9727
non ne ho idea... ovviamente un modulo alla volta

per determinati problemi ai dischi consiglio di cambiare i cavi sata (e se realmente necessario i cavi di alimentazione)
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2018, 11:05   #5
@lessandro
Senior Member
 
L'Avatar di @lessandro
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4334
Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
testa la ram con memtest (da mettere su una chiavetta)
memtest fatto, direi che i risultati sembrino confortanti (anche se mi sono scordato di togliere un banco di ram ).

https://photos.app.goo.gl/ZFrmtB2XxPKvb4hr6

Però se ci fosse un errore, lo registrerebbe ugualmente no?
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3
@lessandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2018, 11:13   #6
FulValBot
Senior Member
 
L'Avatar di FulValBot
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Messaggi: 9727
a sto punto l'unica indiziata rimane la scheda madre... (andrebbe però testata anche un'altra scheda video a parte per vedere se cambia qualcosa; va bene anche l'integrata, ma quella dedicata va prima rimossa sia come driver che fisicamente)
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2018, 11:15   #7
@lessandro
Senior Member
 
L'Avatar di @lessandro
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4334
Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
a sto punto l'unica indiziata rimane la scheda madre... (andrebbe però testata anche un'altra scheda video a parte per vedere se cambia qualcosa; va bene anche l'integrata, ma quella dedicata va prima rimossa sia come driver che fisicamente)
Ho solo quella integrata, è un minipc

No dai la scheda madre che mi fa questi scherzi no!

Come faccio a testare quella?
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3
@lessandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2018, 12:47   #8
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da @lessandro Guarda i messaggi
Hola a tutti, da qualche settimana mi è saltato all'occhio un problema più o meno grave.

Capita che lasciando il pc acceso la mattina, la sera mentre tornavo a casa lo trovavo acceso ma non rispondeva a nessun comando, come se fosse morto.

Accendendo lo schermo, quest'ultimo dopo pochi secondi entrava in risparmio energia, come se non arrivasse nessun segnale dal pc (come appunto quando si spenge) ma il led sul case è acceso ma non risponde nè al mouse nè alla tastiera (addirittuta il led per il caps lock sulla tastiera non funziona, rimane spento anche premendolo).
Ciao, perchè lasci il computer acceso ?

Non è meglio metterlo in Ibernazione ?

Cosi quando torni a casa, lo accendi, in 5-10 secondi si riavvia dall' Ibernazione ?

Mai lasciato il pc a casa da solo, acceso.....e se succede qualcosa ?.............

Hai mai pensato a questa eventualità ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2018, 14:19   #9
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37002
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, perchè lasci il computer acceso ?

Non è meglio metterlo in Ibernazione ?

Cosi quando torni a casa, lo accendi, in 5-10 secondi si riavvia dall' Ibernazione ?

Mai lasciato il pc a casa da solo, acceso.....e se succede qualcosa ?.............

Hai mai pensato a questa eventualità ?
E che dovrebbe succedere? I PC sono fatti per stare accesi, altrimenti non esisterebbero nemmeno poi a volte capita che stai facendo qualcosa al pc che non puoi interrompere, tipo lunghi download e allora esci o fai altro e lo lasci acceso, non ti è mai capitato?
Chiaro che il pc dell'utente ha qualche problema, forse di natura HW.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2018, 14:54   #10
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
E che dovrebbe succedere? I PC sono fatti per stare accesi, altrimenti non esisterebbero nemmeno poi a volte capita che stai facendo qualcosa al pc che non puoi interrompere, tipo lunghi download e allora esci o fai altro e lo lasci acceso, non ti è mai capitato?
No, quando faccio lunghi download sono sempre presente

Mai lasciato il pc acceso e andato via da casa .
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Chiaro che il pc dell'utente ha qualche problema, forse di natura HW.
Può essere .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2018, 22:17   #11
@lessandro
Senior Member
 
L'Avatar di @lessandro
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4334
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, perchè lasci il computer acceso ?

Non è meglio metterlo in Ibernazione ?

Cosi quando torni a casa, lo accendi, in 5-10 secondi si riavvia dall' Ibernazione ?

Mai lasciato il pc a casa da solo, acceso.....e se succede qualcosa ?.............

Hai mai pensato a questa eventualità ?
Se so di non doverlo usare, lo lascio spento ovviamente.

Però capita di dover scaricare files con una velocità non tanto alta (vedasi i firmware ufficiali degli smartphone da Sammobile) oppure files grandi che anche con la fibra a 100 mega, impiegano tante ore.

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
E che dovrebbe succedere? I PC sono fatti per stare accesi, altrimenti non esisterebbero nemmeno poi a volte capita che stai facendo qualcosa al pc che non puoi interrompere, tipo lunghi download e allora esci o fai altro e lo lasci acceso, non ti è mai capitato?
Chiaro che il pc dell'utente ha qualche problema, forse di natura HW.
Appunto .

Come volevasi dimostrare, oggi l'ho lasciato acceso e al ritorno era nello stesso stato: Acceso ma schermo spento e non rispondeva ai comandi.

Come posso escludere altri componenti oltre la ram?

SSD? Come posso testarlo?
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3
@lessandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2018, 22:27   #12
FulValBot
Senior Member
 
L'Avatar di FulValBot
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Messaggi: 9727
controlla le varie opzioni del risparmio energetico

su gestione dispositivi impedisci alle varie periferiche di spegnersi da sole (non ricordo bene l'opzione precisa)
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2018, 22:48   #13
@lessandro
Senior Member
 
L'Avatar di @lessandro
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4334
Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
controlla le varie opzioni del risparmio energetico

su gestione dispositivi impedisci alle varie periferiche di spegnersi da sole (non ricordo bene l'opzione precisa)
Già, giusto.

Tempo fa avevo modificato un qualcosa relativo al risparmio energetico e/o sospensione del pc, ma non mi ricordo bene cosa
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3
@lessandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2018, 05:53   #14
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37002
Azzera tutti i timer in risparmio energia, così vai sul sicuro
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2018, 08:36   #15
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19639
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
E che dovrebbe succedere? I PC sono fatti per stare accesi, altrimenti non esisterebbero nemmeno ...
veramente quelli "da casa" NO, NON sono fatti per un servizio 24/24 7/7. In genere se scarichi i datasheet dei componenti spesso c'è scritto.
quelli per servizio continuo si chiamano "server" e costano decisamente di più di un pc casalingo...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2018, 08:37   #16
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19639
Quote:
Originariamente inviato da @lessandro Guarda i messaggi
Hola a tutti, da qualche settimana mi è saltato all'occhio un problema più o meno grave...
io proverei a creare una pennetta con linux, e verificherei se lo stesso problema si verifica con un SO diverso. Così poi sei sicuro che il problema sia HW e non SW.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2018, 10:22   #17
@lessandro
Senior Member
 
L'Avatar di @lessandro
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4334
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Azzera tutti i timer in risparmio energia, così vai sul sicuro
Stasera provo, ieri ho smanettato un po' ma non credo di aver risolto

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
io proverei a creare una pennetta con linux, e verificherei se lo stesso problema si verifica con un SO diverso. Così poi sei sicuro che il problema sia HW e non SW.
Ma con una usb con linux sopra dovrei usarlo in modo normale, come sempre?
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3
@lessandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2018, 12:25   #18
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19639
Quote:
Originariamente inviato da @lessandro Guarda i messaggi
Ma con una usb con linux sopra dovrei usarlo in modo normale, come sempre?
il problema non viene fuori "lasciandolo abbandonato acceso tutto il giorno"?
fai lo stesso, ma con un altro SO
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2018, 14:26   #19
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
veramente quelli "da casa" NO, NON sono fatti per un servizio 24/24 7/7. In genere se scarichi i datasheet dei componenti spesso c'è scritto.
quelli per servizio continuo si chiamano "server" e costano decisamente di più di un pc casalingo...
Infatti....quoto
Quote:
Originariamente inviato da @lessandro Guarda i messaggi
Ma con una usb con linux sopra dovrei usarlo in modo normale, come sempre?
Devi usare Linux, sarebbe da installare.........come usi Windows, lasciandolo tutto il giorno acceso .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2018, 15:36   #20
@lessandro
Senior Member
 
L'Avatar di @lessandro
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4334
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
il problema non viene fuori "lasciandolo abbandonato acceso tutto il giorno"?
fai lo stesso, ma con un altro SO
Ok, proverò.

Che distribuzione più vicina possibile a Windows come funzionamento e come usabilità posso usare da scaricare direttamente stasera?

Edit: Ma una versione "live" direttamente da usb o va partizionato l'ssd dove c'è Windows e metterci su Linux da installare da zero, facendolo "convivere" con Windows?
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3

Ultima modifica di @lessandro : 22-10-2018 alle 15:40.
@lessandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v