Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-11-2018, 14:40   #4201
patakji
Senior Member
 
L'Avatar di patakji
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Friuli Venezia Giulia
Messaggi: 677
Per i 6gb di RAM oltre al BIOS aggiornato bisogna avere anche Windows 64bit se non sbaglio...
__________________
Concluso positivamente con spz, bazoso, N3ur0, peppecbr, AbuJaffa e Giankarlo.
DELL Inspiron 1720 - T7500 - 1920x1200 - 200Gb 7200rpm
patakji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2018, 14:53   #4202
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da patakji Guarda i messaggi
Per i 6gb di RAM oltre al BIOS aggiornato bisogna avere anche Windows 64bit se non sbaglio...
Ah, bravo, è vero. Per utilizzarli poi realmente ci vuole.
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2018, 14:47   #4203
AbuJaffa
Senior Member
 
L'Avatar di AbuJaffa
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Lassù
Messaggi: 2842
Vi risulta anche a voi che la data di rilascio del BIOS è il 14 Jul 2008?
Online sul sito DELL per INSPIRON 1720 vedo ultimo agg. 03 Nov 2011.
Chi ha aggiornato BIOS ha questo aggiornamento?
__________________
Fa' che non turbi l'anima tua il triste spettacolo dell'ingiustizia umana; anch' essa, nell'economia divina, ha il suo valore. È sopra di essa che vedrai sorgere immancabilmente la giustizia di Dio.
HO CONCLUSO EGREGIAMENTE TRATTATIVE CON OLTRE 90 UTENTI!
ATTENZIONE: consiglio di evitare assolutamente trattative con l'utente Herant
AbuJaffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2018, 10:51   #4204
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da AbuJaffa Guarda i messaggi
Vi risulta anche a voi che la data di rilascio del BIOS è il 14 Jul 2008?
Online sul sito DELL per INSPIRON 1720 vedo ultimo agg. 03 Nov 2011.
Chi ha aggiornato BIOS ha questo aggiornamento?
Io ho la versione A09 e mi risulta rilasciata nel 2008, l'aggiornamento non so per cosa stia...forse semplicemente un aggiornamento della pagina di download.
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2018, 14:05   #4205
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
6 gb di ram installati e funzionanti in dual channel.
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2018, 16:45   #4206
patakji
Senior Member
 
L'Avatar di patakji
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Friuli Venezia Giulia
Messaggi: 677
Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi
6 gb di ram installati e funzionanti in dual channel.
Ciao! Hai notato grandi miglioramenti?

https://www.ebay.it/itm/Kingston-4GB...GVDo:rk:8:pf:0

Secondo te questa potrenne andare bene?
__________________
Concluso positivamente con spz, bazoso, N3ur0, peppecbr, AbuJaffa e Giankarlo.
DELL Inspiron 1720 - T7500 - 1920x1200 - 200Gb 7200rpm
patakji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 08:51   #4207
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da patakji Guarda i messaggi
Ciao! Hai notato grandi miglioramenti?

https://www.ebay.it/itm/Kingston-4GB...GVDo:rk:8:pf:0

Secondo te questa potrenne andare bene?
Sinceramente? No. Cioè, mi spiego: per l'utilizzo che faccio io del laptop a casa, ormai, l'ho fatto più per sfizio che per utilità. Mi piace l'idea di avere un pc di 10 anni che funziona ancora meglio di certa roba che si trova sugli scaffali nel 2018. Detto questo, ho fatto alcuni test con molti programmi aperti (photoshop, vlc, browser con schede aperte, ecc.) per vedere se effettivamente il pc utilizza tutti i 6gb di ram ed è effettivamente così. Quindi direi che ne beneficia il multitasking, per il resto, per notare miglioramenti bisogna mettere mano alla CPU e al hdd sostituendolo con un SSD.

Quella che hai linkato va bene, il prezzo è quello che gira al momento e le kingston sono di buona qualità. Aggiorna il BIOS alla versione A09, se non l'hai ancora fatto, e se la ram non funziona chiedi il rimborso tramite paypal. Non avere fretta perché se compri queste robe dalla Cina ci mettono un mesetto ad arrivare, ma arrivano.

EDIT: ho visto la configurazione che hai in firma. Ti consiglio di fare questi upgrade in ordine di importanza:
(1) SSD, il disco che hai lo metti nel secondo scompartimento come disco di archiviazione;
(2) prendi un core 2 T9300 oppure T9500 su ebay, 100mhz di differenza tra questi due, per cui metti quello che costa meno. Lascia perdere l'X9000 che costa molto di più e per i benefici che apporta non vale la spesa, scalda di più e consuma tanto, per cui anche la batteria ne risente;
(3) 6gb di ram, per sfizio o per multitasking, vedi tu...

Fai sapere come va, ciao!

Ultima modifica di Rigetto : 21-12-2018 alle 08:57.
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2019, 13:21   #4208
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Ciao a tutti,
Dopo gli aggiornamenti di dicembre18 e gennaio19 il mio dell mi regala dei bei BSOD con problemi relativi a "kernel failure" "memory management" eccetera. Ho disinstallato gli aggiornamenti ma niente, continua a fare le bizze. Avete avuto lo stesso problema? Ho Win10 Pro 64bit.

EDIT: era il banco di Ram comprato su ebay ad essere difettoso, sostituito col vecchio, nessun problema. 27€ buttati nel cesso, pazienza.

Ultima modifica di Rigetto : 11-03-2019 alle 14:09.
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 12:51   #4209
carme7o
Senior Member
 
L'Avatar di carme7o
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Isernia (IS)
Messaggi: 386
Che voi sappiate on c'è piu modo di contattare la Dell pre acquisto per chiedere info, personalizzazioni ecc.??
__________________
DELL VOSTRO 1700 - CORE 2 DUO T9300 2.50GHZ - 17" WUXGA (1920X1200) - RAM: 4096MB (2X2048+2x2048) 667MHZ DDR2 SDRAM -HD: 200GB 7200RPM SATA + 1TB 5400RPM SATA HARD DRIVE - NVIDIA GEFORCE 8600M GT 256MB DDR2 DEDICATED - INTEL WIRELESS N.
carme7o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 14:08   #4210
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da carme7o Guarda i messaggi
Che voi sappiate on c'è piu modo di contattare la Dell pre acquisto per chiedere info, personalizzazioni ecc.??
Per l'ultimo acquisto mi rivolsi alla live chat, non so se c'è un numero di telefono...

Vedo che ora, cliccando su assistenza per l'ordine esce un messaggio di pagina non trovata...annamobbene...
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 14:35   #4211
carme7o
Senior Member
 
L'Avatar di carme7o
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Isernia (IS)
Messaggi: 386
Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi
Per l'ultimo acquisto mi rivolsi alla live chat, non so se c'è un numero di telefono...

Vedo che ora, cliccando su assistenza per l'ordine esce un messaggio di pagina non trovata...annamobbene...
Dopo anni di onorato servizio ho venduto il mio Vostro che per 10 anni mi ha dato grandi soddisfazioni.
Essendomi trovato bene con Dell volevo riandare a colpo sicuro, e navigand online ho individuato un modello che mi piace, ma l'assistenza purtroppo nn è piu quella di un tempo...Chiamando un vecchio numero di telefono trovato sulla fattura del mio vecchio dell, mi hanno informato che la Dell in Italia ha abolito l'assistenza pre vendita

Davvero un peccato, era una cosa quasi fondamentale per me..
__________________
DELL VOSTRO 1700 - CORE 2 DUO T9300 2.50GHZ - 17" WUXGA (1920X1200) - RAM: 4096MB (2X2048+2x2048) 667MHZ DDR2 SDRAM -HD: 200GB 7200RPM SATA + 1TB 5400RPM SATA HARD DRIVE - NVIDIA GEFORCE 8600M GT 256MB DDR2 DEDICATED - INTEL WIRELESS N.
carme7o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 14:41   #4212
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da carme7o Guarda i messaggi
Dopo anni di onorato servizio ho venduto il mio Vostro che per 10 anni mi ha dato grandi soddisfazioni.
Essendomi trovato bene con Dell volevo riandare a colpo sicuro, e navigand online ho individuato un modello che mi piace, ma l'assistenza purtroppo nn è piu quella di un tempo...Chiamando un vecchio numero di telefono trovato sulla fattura del mio vecchio dell, mi hanno informato che la Dell in Italia ha abolito l'assistenza pre vendita

Davvero un peccato, era una cosa quasi fondamentale per me..
Venduto? Grande! Anche io ho il 1720 da più di 10 anni e lo utilizzo ancora con orgoglio e soddisfazione!

Comunque, sì, peccato per l'assistenza. Avevo già sentito che Dell aveva abbassato l'asticella da un po' di tempo. Mi sa che l'assistenza pre vendita la fanno i rivenditori on-line di barebone oppure alcuni negozi fisici. Non so se altri produttori tipo HP o Asus facciano ancora un servizio del genere...
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 14:50   #4213
carme7o
Senior Member
 
L'Avatar di carme7o
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Isernia (IS)
Messaggi: 386
Ricordo ancora i lunghi tira e molla col consulente di allora, che togliendo di la e mettendo di qua mi fece arrivare alla mia configurazione finale ad un ottimo prezzo, dandomi anche cose che nelle configurazioni standard nn erano previste.
I america è ancora attiva la prevendita, forse qui da noi il gioco non valeva la candela.
Fatto sta che però almeno il sito potrebbero aggiustarlo, visto che su ogni banner che si apre di assistenza, cliccandoci rimanda ad link di errore...Bah
__________________
DELL VOSTRO 1700 - CORE 2 DUO T9300 2.50GHZ - 17" WUXGA (1920X1200) - RAM: 4096MB (2X2048+2x2048) 667MHZ DDR2 SDRAM -HD: 200GB 7200RPM SATA + 1TB 5400RPM SATA HARD DRIVE - NVIDIA GEFORCE 8600M GT 256MB DDR2 DEDICATED - INTEL WIRELESS N.
carme7o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 15:06   #4214
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da carme7o Guarda i messaggi
Fatto sta che però almeno il sito potrebbero aggiustarlo, visto che su ogni banner che si apre di assistenza, cliccandoci rimanda ad link di errore...Bah
Sì, d'accordissimo, sono un po' dei cazzoni...
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 15:19   #4215
patakji
Senior Member
 
L'Avatar di patakji
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Friuli Venezia Giulia
Messaggi: 677
Lascia perdere... Ho preso un Inspiron in dicembre, le personalizzazioni disponibili sono quelle presenti sul sito e non è possibile chiedere variazioni né ulteriori sconti rispetto a quanto si trova.
Se hai un problema ti rispondono dal Marocco per la parte tecnica e da Montpellier per la parte amministrativa, anche se in perfetto italiano.
Tutta un'altra Dell rispetto a quella di un tempo!
__________________
Concluso positivamente con spz, bazoso, N3ur0, peppecbr, AbuJaffa e Giankarlo.
DELL Inspiron 1720 - T7500 - 1920x1200 - 200Gb 7200rpm
patakji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 15:21   #4216
carme7o
Senior Member
 
L'Avatar di carme7o
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Isernia (IS)
Messaggi: 386
Quote:
Originariamente inviato da patakji Guarda i messaggi
Lascia perdere... Ho preso un Inspiron in dicembre, le personalizzazioni disponibili sono quelle presenti sul sito e non è possibile chiedere variazioni né ulteriori sconti rispetto a quanto si trova.
Se hai un problema ti rispondono dal Marocco per la parte tecnica e da Montpellier per la parte amministrativa, anche se in perfetto italiano.
Tutta un'altra Dell rispetto a quella di un tempo!
Ma assistenza a parte, la qualità c'è ancora?
Ero interessato al G7, notebok gaming, leggendo qualche recensione qua e la sono molto indeciso, già il fatto che sia tutta plastica mi porta a pensare che anche dal punto di vista qualitativo forse nn è più il marchio che credevo, ma d'altronde sono passati 11 anni...
Certo spendere 1500€ nn so..
__________________
DELL VOSTRO 1700 - CORE 2 DUO T9300 2.50GHZ - 17" WUXGA (1920X1200) - RAM: 4096MB (2X2048+2x2048) 667MHZ DDR2 SDRAM -HD: 200GB 7200RPM SATA + 1TB 5400RPM SATA HARD DRIVE - NVIDIA GEFORCE 8600M GT 256MB DDR2 DEDICATED - INTEL WIRELESS N.
carme7o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 15:31   #4217
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da carme7o Guarda i messaggi
Ma assistenza a parte, la qualità c'è ancora?
Ero interessato al G7, notebok gaming, leggendo qualche recensione qua e la sono molto indeciso, già il fatto che sia tutta plastica mi porta a pensare che anche dal punto di vista qualitativo forse nn è più il marchio che credevo, ma d'altronde sono passati 11 anni...
Certo spendere 1500€ nn so..
Non saprei, anche io vorrei tornare su un portatile Dell ma ho visto che a fronte di prezzi più alti della concorrenza a parità di hardware non sono rassicurato dal punto di vista qualitativo (chassis, monitor) e dell'aggiornabilità. Tutta plastica tranne che sui modelli super costosi tipo alienware o xps. Spero di essere smentito se sbaglio.

Anche gli altri marchi fanno così del resto. La stessa MSI offre portatili da 1500 banane con plastica all'esterno e alluminio ultra sottile e flessibile all'interno. Robe che flettono con la pressione di un dito, stando alle recensioni su notebookcheck, ad esempio.
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 15:31   #4218
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da patakji Guarda i messaggi
Lascia perdere... Ho preso un Inspiron in dicembre
Ma la qualità attuale di Dell com'è in rapporto al prezzo e alla concorrenza?
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2019, 15:59   #4219
patakji
Senior Member
 
L'Avatar di patakji
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Friuli Venezia Giulia
Messaggi: 677
Io a dicembre ho acquistato un Inspiron 15" della serie 7000, modello 7580 per la precisione: i7 8565u, ram 16Gb ed SSD m.2 PCIe 512Gb, scheda grafica MX150.
Lo chassis è in alluminio, molto ben fatto, il palmrest invece in plastica.
Non ci gioco per cui non so come va in condizioni estreme ma nel normale utilizzo dissipa molto bene il calore e la ventola è quasi sempre spenta.
Si può aggiornare facilmente, nella mia configurazione la ram non è saldata e rimane uno slot libero per un secondo banco che si può aggiungere senza smontare il pc.
C'è poi uno slot per un HD o SSD 2.5", in questo caso bisogna aprire lo chassis ma almeno dentro si trova l'adattatore ed il cavo per fare questa operazione.

Qui entriamo nel tema dell'assistenza:
all'arrivo del portatile non ero rimasto per niente soddisfatto del touchpad che ballonzolava un po'troppa facendo dei brutti rumori (https://www.youtube.com/watch?v=Yt5SkI0c3lM), avevo anche acquistato la garanzia premium con eventuale assistenza il giorno sucessivo da parte di un tecnico.
Ci hanno messo un bel po'a rispondere, prima mi hanno detto che mi avrebbero mandato un tecnico, poi mi hanno chiesto un video del problema e mi hanno risposto che per loro era tutto normale e che l'unica cosa che avrei potuto fare era un reso e ordinare un nuovo portatile.
Discussioni infinite per poi fare come hanno voluto loro.
Il nuovo portatile è arrivato con lo stesso problema solo attenuato e così la prima volta che l'ho dovuto aprire per montare un HD fisico ho risolto con una guida che ho trovato in rete dello stesso autore del video che ho postato.

Secondo me oggi come oggi ci sono altri produttori che sono alla pari con Dell cui rivolgersi. Quando l'ho preso avevo valutato l'acquisto di un Asus e di un Lenovo con caratteristiche molto simili.
Poi ho scelto Dell per il processore perchè nessuno montava l'8650u ma l'8550u ed inoltre non volevo schede grafiche "gaming" che consumassero troppa batteria.
Altra valutazione... speravo in un pannello migliore rispetto a quelli montati da Asus e Lenovo su netbook di fascia media e credo di aver scelto bene.

Se avete domande sono qui ;-)
__________________
Concluso positivamente con spz, bazoso, N3ur0, peppecbr, AbuJaffa e Giankarlo.
DELL Inspiron 1720 - T7500 - 1920x1200 - 200Gb 7200rpm
patakji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2019, 16:16   #4220
carme7o
Senior Member
 
L'Avatar di carme7o
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Isernia (IS)
Messaggi: 386
Io vorrei prendere un G7 17 pollici. É uscito da poco il nuovo modello. Mica sapresti dirmi qualcosa, oppure a tempo perso quando puoi, buttarci un occhio sul sito?
Grazie
__________________
DELL VOSTRO 1700 - CORE 2 DUO T9300 2.50GHZ - 17" WUXGA (1920X1200) - RAM: 4096MB (2X2048+2x2048) 667MHZ DDR2 SDRAM -HD: 200GB 7200RPM SATA + 1TB 5400RPM SATA HARD DRIVE - NVIDIA GEFORCE 8600M GT 256MB DDR2 DEDICATED - INTEL WIRELESS N.
carme7o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v