Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-12-2017, 17:50   #1
psimem
Senior Member
 
L'Avatar di psimem
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1525
[Debian] Creare un hd virtuale partendo da uno fisico

Dunque, periodo di ostacoli sulla mia personale strada dell'opensource.
In ufficio ho un pc con hd cosi' formattato:
Codice:
sda
  sda1 - ext4       - none
  sda2 - linuxswap  - swap
  sda3 - ext4       - /
  sda4 - ext4       - /media/sda4
sda1 e' una partizione vuota
sda2 e' ovviamente lo swap
sda3 e' la partizione di root che contiene la home dell'utente (nonche' la cartella boot)
sda4 e' una partizione con dati

Cio' che vorrei fare e' trasformare la partizione sda3 in un hd virtuale avviabile in modo tale da poterlo utilizzare in Virtualbox. Delle altri partizioni non mi importa.
Tutto cio' perche' su sda3 e' installato un programma gestionale (in python) ormai non piu' supportato e che non riesco a migrare su una nuova installazione Debian .
Che dite, e' possibile? O e' meglio se mi do all'ippica?
__________________
-)(- debian -)(-
psimem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2017, 20:59   #2
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
conosci clonezilla? potrebbe fare al caso tuo

oppure copiare direttamente tu tutto dal reale a un disco virtuale (montato in loop)
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 16:47   #3
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Ma cosa ti impedisce di fare un chroot e lanciare il programma in questione dal vecchio sistema?

Io ho un paio di programmi "chiusi" vecchi di 10 anni e mai aggiornati, essendomi rotto di impazzire con dipendenze e imputtanire una relase recente mi sono fatto un chroot con debootstrap e lancio quello schifo di "scratch for arduino" da chroot, es:
- http://zap.piffa.net/store/s4a_container/
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 18:35   #4
psimem
Senior Member
 
L'Avatar di psimem
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1525
Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
conosci clonezilla? potrebbe fare al caso tuo

oppure copiare direttamente tu tutto dal reale a un disco virtuale (montato in loop)
Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi
Ma cosa ti impedisce di fare un chroot e lanciare il programma in questione dal vecchio sistema?

Io ho un paio di programmi "chiusi" vecchi di 10 anni e mai aggiornati, essendomi rotto di impazzire con dipendenze e imputtanire una relase recente mi sono fatto un chroot con debootstrap e lancio quello schifo di "scratch for arduino" da chroot, es:
- http://zap.piffa.net/store/s4a_container/
Grazie mille ad entrambi per le risposte.
Di primo acchito tra le due sembra piu' adeguata al mio caso la proposta di eaman.
Premetto che non so nulla di chroot, cerco quindi di capirne di piu' e se proprio non riesco a cavare un ragno dal buco verro' di nuovo a chiedere umilmente lumi .
__________________
-)(- debian -)(-
psimem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 19:54   #5
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
L'idea e' che le macchine virtuali servono per emulare hardware diverso o sistemi operativi radicalmente diversi. Da quello che ho capito tu vuoi solo eseguire un programma di una sistema linux su un altro sistema linux, ti basta eseguire questo sull'altro sistema (chroot).

Peraltro il sistema "vecchio" lo hai gia' quindi sei a posto: ti installi la distro che vuoi e lanci il programma vecchio sulla vecchia root.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2017, 08:27   #6
silvio-b
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 4
Mi permetto di consigliare l'utilizzo di un container (docker) Debian su cui portare il tutto.

Per farlo partire basta il comando nel primo esempio qui.

Ultima modifica di silvio-b : 05-12-2017 alle 08:45.
silvio-b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2017, 16:39   #7
ishtar1900
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 264
Premetto che dovrebbe funzionare correttamente anche in caso di piu partizioni, personalmente ho sempre fatto immagini di dischi aventi una sola partizione quindi non garantisco il successo.
Da live e usando un disco diverso da quello in cui è installato il sistema su cui "inviare" l'immagine, avvii dd e crei l'immagine del tuo disco ( esempio: dd if=/dev/sda conv=sync,noerror bs=64K > /sdx/debian.img ) Poi in base all'emulatore per macchina virtuale che userai convertirai tale immagine nel formato corretto. Avvii la macchina virtuale ed elimini tutto cio che non ti serve

ps
Clonare solo la partizione sda3 ti impone di clonare pure l'mbr e onestamente non saprei come integrare le 2 immagini ( sistema e mbr).
Per il comando dd fatto ad esempio sono andato a memoria, se decidi di usare questo metodo controlla che sia corretto al 100%

Ultima modifica di ishtar1900 : 05-12-2017 alle 17:07.
ishtar1900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2017, 19:06   #8
psimem
Senior Member
 
L'Avatar di psimem
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1525
Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi
L'idea e' che le macchine virtuali servono per emulare hardware diverso o sistemi operativi radicalmente diversi. Da quello che ho capito tu vuoi solo eseguire un programma di una sistema linux su un altro sistema linux, ti basta eseguire questo sull'altro sistema (chroot).

Peraltro il sistema "vecchio" lo hai gia' quindi sei a posto: ti installi la distro che vuoi e lanci il programma vecchio sulla vecchia root.
Si si esatto e' proprio cio che farebbe al caso mio, come detto adesso mi istruisco per bene sul discorso chroot. A questo punto potrei ipotizzare di installare Debian 9 su sda1 (al momento partizione vuota) e da li' fare il chroot di sda3 (attuale partizione in uso con Debian 7), ho capito bene?

Quote:
Originariamente inviato da silvio-b Guarda i messaggi
Mi permetto di consigliare l'utilizzo di un container (docker) Debian su cui portare il tutto.

Per farlo partire basta il comando nel primo esempio qui.
gia' troppo per le mie conoscenze, devo fare un passo alla volta

Quote:
Originariamente inviato da ishtar1900 Guarda i messaggi
Premetto che dovrebbe funzionare correttamente anche in caso di piu partizioni, personalmente ho sempre fatto immagini di dischi aventi una sola partizione quindi non garantisco il successo.
Da live e usando un disco diverso da quello in cui è installato il sistema su cui "inviare" l'immagine, avvii dd e crei l'immagine del tuo disco ( esempio: dd if=/dev/sda conv=sync,noerror bs=64K > /sdx/debian.img ) Poi in base all'emulatore per macchina virtuale che userai convertirai tale immagine nel formato corretto. Avvii la macchina virtuale ed elimini tutto cio che non ti serve

ps
Clonare solo la partizione sda3 ti impone di clonare pure l'mbr e onestamente non saprei come integrare le 2 immagini ( sistema e mbr).
Per il comando dd fatto ad esempio sono andato a memoria, se decidi di usare questo metodo controlla che sia corretto al 100%
Grazie infinite della risposta, ma a questo punto penso propendero' per la soluzione che prevede il chroot della partizione esistente.
__________________
-)(- debian -)(-
psimem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2017, 23:04   #9
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Quote:
Originariamente inviato da psimem Guarda i messaggi
Si si esatto e' proprio cio che farebbe al caso mio, come detto adesso mi istruisco per bene sul discorso chroot. A questo punto potrei ipotizzare di installare Debian 9 su sda1 (al momento partizione vuota) e da li' fare il chroot di sda3 (attuale partizione in uso con Debian 7), ho capito bene?
Corretto.
Dato che hai gia' il vecchio sistema e' la soluzione piu' comoda, potrai poi disinstallare quello che puoi e ridurre la partizione per recuperare spazio.

Per altro non e' mica complicato (...):
mount /dev/sda3 /mnt/vecchio
chroot /mnt/vecchio nome_del_programma

(se e' grafico ci vuole anche la roba per X che ho linkato)

Quote:
gia' troppo per le mie conoscenze, devo fare un passo alla volta
Docker e' due ordini di grandezza piu' complicato (lxc - docker), e' una piattaforma per isolare e distribuire una serie di "ambienti chroot", te c'hai solo quello e pure gia' installato quindi chroot sopra e stop.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2017, 10:46   #10
psimem
Senior Member
 
L'Avatar di psimem
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1525
Ok, sono riuscito a lanciare il gestionale facendo il chroot di sda1 :
Codice:
# mkdir /mnt/deb7
# xhost +
# mount /dev/sda1 /mnt/deb7
# chroot /mnt/deb7
# su user01
$ export DISPLAY=:0.0
$ promoGest2
Ora la ciliegina sulla torta sarebbe creare uno script che mi permetta di lanciare direttamente il gestionale; e' fattibile? Nel frattempo faccio un po' di prove.
__________________
-)(- debian -)(-
psimem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2017, 11:13   #11
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
per curiosita'...

prima di "xost +"
quale e' il valore di DISPLAY ?
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2017, 11:27   #12
psimem
Senior Member
 
L'Avatar di psimem
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1525
Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
per curiosita'...

prima di "xost +"
quale e' il valore di DISPLAY ?
Come posso vedere tale valore?
__________________
-)(- debian -)(-
psimem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2017, 11:38   #13
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
echo $DISPLAY
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2017, 12:02   #14
psimem
Senior Member
 
L'Avatar di psimem
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1525


Codice:
$ echo $DISPLAY
$ :0
__________________
-)(- debian -)(-
psimem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2017, 17:30   #15
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Quote:
Originariamente inviato da psimem Guarda i messaggi
Ok, sono riuscito a lanciare il gestionale facendo il chroot di sda1 :
Codice:
# mkdir /mnt/deb7
# xhost +
# mount /dev/sda1 /mnt/deb7
# chroot /mnt/deb7
# su user01
$ export DISPLAY=:0.0
$ promoGest2
Ora la ciliegina sulla torta sarebbe creare uno script che mi permetta di lanciare direttamente il gestionale; e' fattibile? Nel frattempo faccio un po' di prove.
Certamente e' possibile.
Ora il problema e' di sicurezza: chroot e' estremamente pericoloso (perche' appunto permette di lanciare un processo da un ambiente esterno) quindi solo root puo' lanciarlo mentre tu vorresti usarlo da utente. Bisogna decidere come affrontare questa problematica: lasciar fare un chroot da un processo di un utente comune e' un incubo e preferirei evitare di scrivere qualcosa di cosi' devastante...

Io inizierei con:
1. metti il mount in /etc/fstab
https://help.ubuntu.com/community/Fstab
2. fai uno script che lanci il solo chroot magari con sudo (puoi fare in modo che non ti chieda la password) specificando l'utente da usare ( --userspec) .
https://www.linux.com/learn/linux-101-introduction-sudo

L'export display puoi metterlo come variabile di uno script, o esportarlo prima di lanciare il programma.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2017, 17:42   #16
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
per curiosita'...

prima di "xost +"
quale e' il valore di DISPLAY ?
He il valore dipende dal tuo setup dei monitor, :0 dovrebbe essere per il primo singolo schermo, :0.0 e' se hai un doppio monitor...

Comunque come diceva sacarde
echo $DISPLAY

Potresti addirittura lanciare l'intero server grafico del sistema chroot su un'altra sessione di X ( :1 ) in modo da poter usare i due ambienti grafici contemporaneamente, uno con la root impostata su / come solito, l'altro che esegue i programmi appunto nell'altra root.

Questo per ricordare che con linux su linux non serve usare macchine virtuali
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2017, 09:50   #17
psimem
Senior Member
 
L'Avatar di psimem
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1525
Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi
Certamente e' possibile.
Ora il problema e' di sicurezza: chroot e' estremamente pericoloso (perche' appunto permette di lanciare un processo da un ambiente esterno) quindi solo root puo' lanciarlo mentre tu vorresti usarlo da utente. Bisogna decidere come affrontare questa problematica: lasciar fare un chroot da un processo di un utente comune e' un incubo e preferirei evitare di scrivere qualcosa di cosi' devastante...

Ok, concordo sulla sicurezza, infatti a me potrebbe anche andar bene preparare l'ambiente di chroot in prima persona da root e poi lasciare ad un utente normale l'avvio finale del gestionale (ovviamente se possibile).

Io inizierei con:
1. metti il mount in /etc/fstab
https://help.ubuntu.com/community/Fstab

Fatto.

2. fai uno script che lanci il solo chroot magari con sudo (puoi fare in modo che non ti chieda la password) specificando l'utente da usare ( --userspec) .
https://www.linux.com/learn/linux-101-introduction-sudo

meglio che chieda la password
Codice:
#!/bin/bash

sudo xhost + 
sudo chroot /mnt/deb7
L'export display puoi metterlo come variabile di uno script, o esportarlo prima di lanciare il programma.

Ora mancano gli ultimi tre passi, cioè l'export, il cambio utente ed il lancio del gestionale.
Come posso lanciare questi comandi dallo script? Se li inserisco banalmente in quest'ultimo non vengono eseguiti poichè immagino dopo il chroot l'ambiente dello script cambia.

Risposte in grassetto.
__________________
-)(- debian -)(-
psimem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2017, 09:55   #18
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
non so se funziona...


sudo chroot /mnt/deb7 /path.../mioscript
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2017, 09:55   #19
psimem
Senior Member
 
L'Avatar di psimem
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1525
Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi
He il valore dipende dal tuo setup dei monitor, :0 dovrebbe essere per il primo singolo schermo, :0.0 e' se hai un doppio monitor...

Comunque come diceva sacarde
echo $DISPLAY

Potresti addirittura lanciare l'intero server grafico del sistema chroot su un'altra sessione di X ( :1 ) in modo da poter usare i due ambienti grafici contemporaneamente, uno con la root impostata su / come solito, l'altro che esegue i programmi appunto nell'altra root.

Questo per ricordare che con linux su linux non serve usare macchine virtuali
Non avrei mai pensato fosse possibile fare tutte queste cose
Da questo punto di vista Linux è veramente flessibile.
__________________
-)(- debian -)(-
psimem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2017, 10:03   #20
psimem
Senior Member
 
L'Avatar di psimem
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1525
Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
non so se funziona...


sudo chroot /mnt/deb7 /path.../mioscript
Codice:
#!/bin/bash

sudo xhost + 
sudo chroot /mnt/deb7 su user01
Così arrivo fino al cambio utente, ora devo solo capire come inserire l'ultimo comando che lancia il gestionale...

Trovato!
Codice:
#!/bin/bash

sudo xhost + 
sudo chroot /mnt/deb7 /bin/bash -c "su user01 -c promoGest2"
Solo un ultimo dubbio, l'export dove lo inserisco?
__________________
-)(- debian -)(-

Ultima modifica di psimem : 09-12-2017 alle 10:10.
psimem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v