Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-12-2021, 20:46   #1
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30583
[Thread ufficiale] Fastweb NeXXt

- Scopo del thread

Scopo di questo thread è quello di discutere esclusivamente del prodotto

Fastweb NeXXt

Per altri prodotti fare riferimento agli specifici thread esistenti.


- Risorse supporto

Panoramica prodotto

Installazione

Tasti e led

Configurazione


- App mobile

My Fastweb - App Android

My Fastweb - App AppStore


- Manuali utente

Fastweb nexxt - Guida tasti funzione e led (PDF)

fastweb Booster - Guida tasti funzione e led (PDF)


- Versione firmware

Le versioni firmware più recenti sono queste
  • Nexxt FTTC: VD4225R_XTD6_3.3.01.02_FW-02
  • Nexxt FTTH: FG4225R_XTF6_3.3.11.02_FW-02

- Licenza Creative Commons

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza

Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5
..

Ultima modifica di Bovirus : 17-02-2024 alle 15:23.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 20:46   #2
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30583
- Comparazioni con altri modem

Le comparazioni tra modem diversi dal punto di vista velocità/stabilità aggancio linea e portata/stabilità Wifi non sono oggetto di questo thread in quanto legate a condizioni esclusivamente personali non comparabili con quelli di qualsiasi altro utente.

Per eventuali comparazioni sulle caratteristiche dei modem esiste un thread dedicato

Consigli/Comparazioni pre-acquisto modem VDSL2 e fibra via SFP/porta WAN con ONT


- Licenza Creative Commons

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza

Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5

..

Ultima modifica di Bovirus : 07-02-2022 alle 16:11.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2021, 10:10   #3
Putipower
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 472
grazie @bovirus per questo thread
spero che qualcuno riesca a reperire che tipo di hardware-software usi la parte modem-router
io non sono riuscito a trovare niente
__________________
vodafone power station--->timhub 2.3.3 gui 9.6.96 vodafone fttc vula 100-20
sercomm vd625 2.1.0

Ultima modifica di Putipower : 04-12-2021 alle 10:24.
Putipower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2021, 13:36   #4
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12461
in genere Sercomm (mi pare sia questo il produttore del NeXXt) usa Broadcom, quindi credo sia il buon vecchio BCM63138 (o una delle sue varianti), anche perchè in tempi di pandemia, nessun altro produttore ha proposto su larga scala modem-router con gli altri chipset più recenti.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2021, 19:09   #5
Putipower
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 472
Ho deciso da passare da Tim a Fastweb credo in vula abitando in un piccolo comune.
Ho chiesto di usare il modem libero quindi mi riservo di usare un timhub,ma questo nuovo modem nexxt mi incuriosisce e mi verrà fornito in comodato d'uso
Ho anche un sercomm vd625 e lato modem e nettamente superiore al timhub,sulla mia linea aggancia 1-2 mega in più sia in down che in up
Ma di questo nuovo modem non sono riuscito a trovare informazioni precise,forse proprio perché troppo nuovo?
__________________
vodafone power station--->timhub 2.3.3 gui 9.6.96 vodafone fttc vula 100-20
sercomm vd625 2.1.0
Putipower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2021, 19:29   #6
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12461
dalle statistiche (scarne) che si vedono, non mi pare ci sia certezza del chip, ma me sembra Broadcom.

Qualcuno lo deve aprire e controllare, sicuramente ci saranno dissipatori metallici che coprono un po' tutto, e forse un altro che copre le serigrafie del SoC.

via software se telnet o ssh non sono bloccati (forse prima di collegarsi alla rete Fastweb che scarica un firmware castrato), si può ricavare molto, se no serve collegarsi via jtag o seriale.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2021, 09:38   #7
Putipower
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 472
ok,tentero di fare la prima connessione con il timhub,cosi quando mi arriva il nexxt provo a vedere se telnet o ssh funzionano.
sicuramente chiedero il vostro aiuto per capirci qualcosa
__________________
vodafone power station--->timhub 2.3.3 gui 9.6.96 vodafone fttc vula 100-20
sercomm vd625 2.1.0
Putipower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2021, 21:53   #8
DomFel
Senior Member
 
L'Avatar di DomFel
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 972
Versione firmware attuale:

FG4225R_XTF6_3.1.01.03_FW-02

Può essere 'sbloccato' facendo un reset di fabbrica, appena parte la navigazione staccare il cavo ottico, fare il login (noterete la pagina sercomm e non fastweb), e disattivate il TR-069.
Fate i vostri settaggi, salvare la configurazione. Al prossimo reset basterà staccare il cavo ottico, fare il reset, e ripristinare il file di backup con TR-069 disattivato.
DomFel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 17:21   #9
TeoEmulation
Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 152
Per chi possiede questo modem router, anche il vostro scalda parecchio ? Nella parte superiore è abbastanza evidente, non capisco cosa faccia per scaldare così tanto, il mio utilizzo non è cambiato tra il vecchio Fastgate e il nuovo, la parte Alexa è disabilitata lo sto giusto appena cominciando a scoprire per capire quali regole firewall mi servono ancora.

Per che le skills Spotify non funzionino usando questo router.

Ultima modifica di TeoEmulation : 02-01-2022 alle 20:23.
TeoEmulation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2022, 17:57   #10
Ldmondini
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 1
Quote:
Originariamente inviato da TeoEmulation Guarda i messaggi
Per chi possiede questo modem router, anche il vostro scalda parecchio ? Nella parte superiore è abbastanza evidente, non capisco cosa faccia per scaldare così tanto, il mio utilizzo non è cambiato tra il vecchio Fastgate e il nuovo, la parte Alexa è disabilitata lo sto giusto appena cominciando a scoprire per capire quali regole firewall mi servono ancora.

Per che le skills Spotify non funzionino usando questo router.
Si scalda parecchio, almeno rispetto ad altri router che ho avuto.

Quote:
Originariamente inviato da DomFel Guarda i messaggi
Versione firmware attuale:

FG4225R_XTF6_3.1.01.03_FW-02

Può essere 'sbloccato' facendo un reset di fabbrica, appena parte la navigazione staccare il cavo ottico, fare il login (noterete la pagina sercomm e non fastweb), e disattivate il TR-069.
Fate i vostri settaggi, salvare la configurazione. Al prossimo reset basterà staccare il cavo ottico, fare il reset, e ripristinare il file di backup con TR-069 disattivato.
Ho una DSL no fibra, ho provato più volte a riavviarlo e a staccare il doppino come cerca di connettersi, ma a me entra sempre nell'interfaccia Fastweb, qualche suggerimento? Il firmware del mio è più aggiornato, VD4225R_XTD6_3.2.03.04_FW-02, non vorrei non funzionasse più l'hack
Inoltre a me non c'è verso di fargli riconoscere un HDD Samsung portable da 2TB: MBR, formattato NTFS e provato a collegarlo anche conb HUB alimentato, ma nulla, qualcuno ha avuto e risolto problemi simili?
Grazie

Ultima modifica di Ldmondini : 06-01-2022 alle 18:03.
Ldmondini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2022, 08:29   #11
giannidm
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 2
NEXXT e BOOSTER con Switch

Buongiorno a tutti, avevo già la linea fastweb ADSL2+ con router technicolor, e sono da poco passato al router NEXXT + BOOSTER.

All'inizio ho avuto parecchi problemi, continue interruzioni di linea, e wifi instabile. Adesso la linea sembra sistemata dopo intervento dell'assistenza tecnica, ma per quanto riguarda il router wifi rimpiango il technicolor, aveva un segnale più potente e una interfaccia di configurazione più estesa.

Comunque la domanda è se qualcuno ha provato a collegare il booster e tramite cavo ethernet passando attraverso uno switch ? ci sono problemi ?
Immagini allegate
File Type: png Immagine.png (19.7 KB, 34 visite)

Ultima modifica di giannidm : 14-01-2022 alle 14:35. Motivo: aggiunto schema
giannidm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2022, 17:44   #12
wikiaal
Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 210
NeXXt nuova versione firmware FG4225R_XTF6_3.2.03.04_FW-02

Installato qualche giorno fa nuova linea Fastweb FTTH con router NeXXt.
La versione del firmware è:

FG4225R_XTF6_3.2.03.04_FW-02
wikiaal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2022, 21:29   #13
bagny
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: ravenna
Messaggi: 6
Router nexxt non riconosce alcun hard disk

bn sera a tutti

Ho installato il nexxt da circa un mese, ma purtoppo non riesco a far riconoscere nessun hard disk usb sia con fat32 sia in nfts. Preciso due hard disk da 250 gb. Se metto un pendrive lo vede. Avete soluzioni in merito?
Grazie per la risposta
Marcello
bagny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2022, 19:40   #14
kakaroth1977
Senior Member
 
L'Avatar di kakaroth1977
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Lecco
Messaggi: 2257
anche io modem Fastweb Nexxt in FTTC qualcuno sa se possibile cambiare DNS?


PS: anche il mio scalda come una stufa e anche il Booster scalda come una supernova
__________________
Notebook : Alienware M17X R4 Nebula Red i7 3840QM , FullHD 3D , GTX675M , 16 GB DDR3 1600 Kingston HyperX , SSD Samsung 850 Evo 500GB HD WD Black Scorpio 500GB , BluRay , BigFoot Killer 1103N , Win 10 PRO 64
kakaroth1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2022, 08:56   #15
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10220
Quote:
Originariamente inviato da kakaroth1977 Guarda i messaggi
anche io modem Fastweb Nexxt in FTTC qualcuno sa se possibile cambiare DNS?


PS: anche il mio scalda come una stufa e anche il Booster scalda come una supernova
Non è possibile cambiare i DNS....
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2022, 11:37   #16
kakaroth1977
Senior Member
 
L'Avatar di kakaroth1977
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Lecco
Messaggi: 2257
ecco ti pareva. Ho spesso problemi ad aprire alcune pagine di internet su dispositivi difficoltosi a cambiare dns in locale o nonostante gli speed test siano discreti 60 68 mbs ho spesso ping alti .
Troppe restrizioni
__________________
Notebook : Alienware M17X R4 Nebula Red i7 3840QM , FullHD 3D , GTX675M , 16 GB DDR3 1600 Kingston HyperX , SSD Samsung 850 Evo 500GB HD WD Black Scorpio 500GB , BluRay , BigFoot Killer 1103N , Win 10 PRO 64
kakaroth1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 09:14   #17
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10220
Quote:
Originariamente inviato da kakaroth1977 Guarda i messaggi
ecco ti pareva. Ho spesso problemi ad aprire alcune pagine di internet su dispositivi difficoltosi a cambiare dns in locale o nonostante gli speed test siano discreti 60 68 mbs ho spesso ping alti .
Troppe restrizioni
Se non vuoi o puoi impostare i DNS sui tuoi dispositivi, puoi provare a disabilitare i DNS protetti sul NeXXt per vedere se migliora la situazione Ping.
Altra grave pecca è la mancanza di un servizio firewall...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2022, 09:54   #18
wikiaal
Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 210
Pronìblemi DNS Fastweb NeXXt

Col router NeXXt (FTTH 2.5 Gbps) ho problemi di accesso a molti siti web e il client di posta Thunderbird (con una decina di account Gmail) spesso dà errore connessione ai server IMAP mentre scarico o invio posta elettronica.

Temo che il problema sia dovuto al DNS di Fastweb. Nei parametri di configurazione del router NeXXt non ho trovato la possibilità di cambiare il DNS manualmente.

Firmware del mio NeXXt: FG4225R_XTF6_3.2.03.04_FW-02
wikiaal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2022, 19:07   #19
PurPLe SKy
Senior Member
 
L'Avatar di PurPLe SKy
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 456
Le specifiche del prodotto si trovano da qualche parte? Mi piacerebbe sapere quali stream supporta e a quali ampiezze di banda.
Ma nessuno ha provato a fare uno speedtest in WiFi 6 su profilo FTTH 2,5G?
Quote:
Originariamente inviato da giannidm Guarda i messaggi
ma per quanto riguarda il router wifi rimpiango il technicolor, aveva un segnale più potente
Quali frequenze stai utilizzando?
__________________
Case: Corsair Carbide Series 500R ATX White Motherboard: ASUS ROG STRIX B550-F GAMING CPU: AMD Ryzen 7 3800x
PSU: Corsair RM850x 80 Plus Gold VGA: AMD Radeon RX 6800XT Midnight Black SSD: ADATA SX8200 PRO 512GB
PurPLe SKy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2022, 10:36   #20
IvanoTrotta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 574
Quote:
Originariamente inviato da wikiaal Guarda i messaggi
Col router NeXXt (FTTH 2.5 Gbps) ho problemi di accesso a molti siti web e il client di posta Thunderbird (con una decina di account Gmail) spesso dà errore connessione ai server IMAP mentre scarico o invio posta elettronica.

Temo che il problema sia dovuto al DNS di Fastweb. Nei parametri di configurazione del router NeXXt non ho trovato la possibilità di cambiare il DNS manualmente.

Firmware del mio NeXXt: FG4225R_XTF6_3.2.03.04_FW-02
Stesso problema, ci ho messo una "pezza" disabilitando IPV6 dalla Myfastwebpage e mettendo dsn google/cloudfare sui miei dispositivi. Ci sono comunque dei momenti nei quali il mio client di posta gmail o twitch non risolvono i dns correttamente quindi non so davvero quale problema ci sia a monte. Io sono con 2.5 Gbps su rete proprietaria fastweb (non openfiber) ma ex FlashFiber
__________________
MAPPA VULA/FTTC MAKE VODAFONE A NAPOLI ° VULA ° FTTC MAKE ° PIANIFICATO ° NO VULA/FTTC
IvanoTrotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v