Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-03-2021, 12:21   #101
ATX12V
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2707
Quote:
Originariamente inviato da future_day Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi

da sempre ho adorato gli Asus e fino a Novembre ho usato un Asus DSL-Ac68u (comprato nel 2017) come router dietro modem dell'IPS

da fine novembre ho preso un fritz 7590 ma sto vedendo tutti i suoi limiti(oltre che come router fa letteramente cag@#@re)

Ho comprato su amazon martedi un modem nuovo (DLINK DVA 5593 in quanto chipset Broadcom che dovrebbe darmi maggiore compatibilità sulla mia FTTC 100/20 Telecom) + Router Asus AX82U

Poco fa su amazon è comparso Asus DSL-AX82U a 259€; ora il modem ed il router ancora non li ho neanche aperti.... vero che tecnicamente io sono per dividere e per configurare LAN to WAN (non uso play quindi del livello Nat2 mi interesserebbe nulla); secondo voi se facessi reso e prendessi il DSL al posto di modem + RT AX82U andrebbe meglio?

Ricordo che di solito i modelli RT sono più "spinti" e meglio supportati rispetto ai DSL

Chiedo consiglio

grazie
Io sono per avere un dispositivo unico. Quindi ti consiglio di fare il reso e prendere il DSL-AX82U. Di sicuro meglio ASUS che DLINK. Tra l'altro anche questo DSL-AX82U ha modem Broadcom:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...8&postcount=49

Quote:
Originariamente inviato da camaran Guarda i messaggi
scusate ma non è che poi fa la fine del dsl-ac88u che non viene più aggiornato ed abbandonato a se stesso?
Non credo proprio, è appena uscito e ha il WiFi 6, verrà supportato per anni.
ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 12:23   #102
camaran
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 228
Quote:
Originariamente inviato da ATX12V Guarda i messaggi
Io sono per avere un dispositivo unico. Quindi ti consiglio di fare il reso e prendere il DSL-AX82U. Di sicuro meglio ASUS che DLINK. Tra l'altro anche questo DSL-AX82U ha modem Broadcom:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...8&postcount=49



Non credo proprio, è appena uscito e ha il WiFi 6, verrà supportato per anni.
comprai il dsl-ac88u appena uscito a prezzo pieno e subito fu abbandonato come aggiornamento firmware
camaran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 12:28   #103
future_day
Member
 
Iscritto dal: Mar 2021
Città: Avellino
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da ATX12V Guarda i messaggi
Io sono per avere un dispositivo unico. Quindi ti consiglio di fare il reso e prendere il DSL-AX82U. Di sicuro meglio ASUS che DLINK. Tra l'altro anche questo DSL-AX82U ha modem Broadcom:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...8&postcount=49



Non credo proprio, è appena uscito e ha il WiFi 6, verrà supportato per anni.
Grazie del consiglio ti dirò sono combattuto ho sempre preferito il doppio prodotto modem + router (separati) per una serie di motivi:
- specificità del prodotto (uno solo modem ed uno solo router);
- di solito il router specifico è stato sempre più supportato anche da Asus stessa

però sono combattuto effettivamente -> sicuro asus è migliore del DLink ma a me interessa di fatto la parte router
future_day è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 12:31   #104
ATX12V
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2707
Quote:
Originariamente inviato da camaran Guarda i messaggi
comprai il dsl-ac88u appena uscito a prezzo pieno e subito fu abbandonato come aggiornamento firmware
Ho avuto un sacco di ASUS in passato e sono sempre stati aggiornati per anni. Non so il caso del dsl-ac88u ma non è che adesso ASUS fa uscire modelli per non aggiornarli. Non vedo alcun motivo per cui non dovrebbe aggiornare il DSL-AX82U.
ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 12:33   #105
ATX12V
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2707
Quote:
Originariamente inviato da future_day Guarda i messaggi
Grazie del consiglio ti dirò sono combattuto ho sempre preferito il doppio prodotto modem + router (separati) per una serie di motivi:
- specificità del prodotto (uno solo modem ed uno solo router);
- di solito il router specifico è stato sempre più supportato anche da Asus stessa

però sono combattuto effettivamente -> sicuro asus è migliore del DLink ma a me interessa di fatto la parte router
E il DLink verrà supportato con gli aggiornamenti per anni? Come si comporta poi? Perché se ti darà problemi, cade la linea, ha bug o mancanza di opzioni poi te lo tieni così.
ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 12:33   #106
future_day
Member
 
Iscritto dal: Mar 2021
Città: Avellino
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da ATX12V Guarda i messaggi
Ho avuto un sacco di ASUS in passato e sono sempre stati aggiornati per anni. Non so il caso del dsl-ac88u ma non è che adesso ASUS fa uscire modelli per non aggiornarli. Non vedo alcun motivo per cui non dovrebbe aggiornare il DSL-AX82U.
Confermo il DSL-AC68U è del 2014 ed ha ricevuto un aggiornamento qualche giorno fa

Però ho letto che 88U è fermo da un pò come aggiornamenti (ma è l'unico che io ricordi)
future_day è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 12:37   #107
ATX12V
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2707
Quote:
Originariamente inviato da future_day Guarda i messaggi
Confermo il DSL-AC68U è del 2014 ed ha ricevuto un aggiornamento qualche giorno fa

Però ho letto che 88U è fermo da un pò come aggiornamenti (ma è l'unico che io ricordi)
Evidentemente c'è qualche motivazione dietro ma non è che adesso per ogni modello di ASUS mancheranno aggiornamenti. Sono paure infondate. Storicamente ASUS fornisce aggiornamenti per anni.
ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 12:38   #108
future_day
Member
 
Iscritto dal: Mar 2021
Città: Avellino
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da ATX12V Guarda i messaggi
E il DLink verrà supportato con gli aggiornamenti per anni? Come si comporta poi? Perché se ti darà problemi, cade la linea, ha bug o mancanza di opzioni poi te lo tieni così.
Non saprei ancora sai io l'ho preso perchè leggendo su tanti forum dedicati noto che è più stabile su alcune linee FTTC.... io sulla mia col Fritz 7590 - di cui non sono soddisfatto soprattuto lato router - ho notato a volte riavvi e disconnessioni (senza caduta di portante) ed errori (forse dovuti a impulsi elettrici improvvisi)...... al momento ho chiesto a Telecom io un profilo Rein che a 9db si sta dimostrando stabile da 5 giorni e genera pochissimi errori DTU e CRC nessuno.... quindi come se il mo punto di equilibrio fosse lì o forse i fritz su alcune linee si comportano in modo instabile non saprei......
future_day è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 12:41   #109
ATX12V
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2707
Quote:
Originariamente inviato da future_day Guarda i messaggi
Non saprei ancora sai io l'ho preso perchè leggendo su tanti forum dedicati noto che è più stabile su alcune linee FTTC.... io sulla mia col Fritz 7590 - di cui non sono soddisfatto soprattuto lato router - ho notato a volte riavvi e disconnessioni (senza caduta di portante) ed errori (forse dovuti a impulsi elettrici improvvisi)...... al momento ho chiesto a Telecom io un profilo Rein che a 9db si sta dimostrando stabile da 5 giorni e genera pochissimi errori DTU e CRC nessuno.... quindi come se il mo punto di equilibrio fosse lì o forse i fritz su alcune linee si comportano in modo instabile non saprei......
Beh ma sono anche le linee che fanno pena a volte, il modem da solo non può fare miracoli.
ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 12:48   #110
future_day
Member
 
Iscritto dal: Mar 2021
Città: Avellino
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da ATX12V Guarda i messaggi
Beh ma sono anche le linee che fanno pena a volte, il modem da solo non può fare miracoli.
Si vero su questo concordo..... questa linea è stata impiantata a fine 2017 (prima casa dove abito non aveva mai avuto impianto telefonico)...... e va diretto dalla chiostrina a palo Telecom alla mia unica presa RJ11

Sono stato con Telecom dal 2017 al 2019,poi un anno con Fastweb NGA e da Novembre di nuovo con Telecom

beh devo dire che a parte qualche problema devo dire tutto sommato è andata sempre abbastanza bene

Ho una 100/20 a 264metri dall'ARL e raggiungo a 6db i 92 con i 9 di ora sto a 83 e mi va bene

Col fritz ho notato a volte questi improvvisi aumenti di errori (solo in alcune fasce orarie e dunque penso a impulsi elettrici improvvisi di interferenza) poi sempre linea pulita; circa 10 giorni fa ho chiesto a Telecom un profilo REIN a 6db che venerdi pomeriggio - a causa di un forte disturbante - mi ha attiva SRA a 9db e da venerdi non si schioda da SNR 9 dwm/10 up e errori fermi

ES zero da venerdi / SES zero da venerdi
CRC 0.07
DTU poche decine tranne in alcune fasce orarie dove arrivano anche fino a 1000 poi ritornano a numeri tipo 10/20 così

Sto per prendere anche uno stabilizzatore di tensione da mettere prima dell'attuale UPS così almeno ottimizzo il più possibile la mia linea

Detto ciò tra il DSL AX82U e RT-AX82U il chipset è lo stesso? se è lo stesso sono uguali quindi di fatto andrei anche al reso con cambio
future_day è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 13:07   #111
ATX12V
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2707
Quote:
Originariamente inviato da future_day Guarda i messaggi
Detto ciò tra il DSL AX82U e RT-AX82U il chipset è lo stesso? se è lo stesso sono uguali quindi di fatto andrei anche al reso con cambio
Non può essere lo stesso in quanto uno ha il modem xDSL che l'altro non ha. Le prestazioni sono comunque identiche.

DSL-AX82U = ARM 32 bit, 3 Core 1.5 GHz (BCM63178)
RT-AX82U = ARM 32 bit, 3 Core 1.5 GHz (BCM6750)

Facci sapere.
ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 13:39   #112
future_day
Member
 
Iscritto dal: Mar 2021
Città: Avellino
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da ATX12V Guarda i messaggi
Non può essere lo stesso in quanto uno ha il modem xDSL che l'altro non ha. Le prestazioni sono comunque identiche.

DSL-AX82U = ARM 32 bit, 3 Core 1.5 GHz (BCM63178)
RT-AX82U = ARM 32 bit, 3 Core 1.5 GHz (BCM6750)

Facci sapere.
Ah si dico certo al di là del modem xdsl integrato nel DSL che nel RT non c'è..... dico il resto?

la gui sicuramente sarà la stessa (che tutto sommato è un pò uguale in tutti i vari Asus)..... dicevo se oltre alla funzionalità Modem il resto è identico
Cioè tra quei due chipset BCM63178 e BCM6750 cosa cambierebbe? Scusa le domande

Ultima modifica di future_day : 15-03-2021 alle 13:45. Motivo: aggiunta
future_day è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 13:40   #113
future_day
Member
 
Iscritto dal: Mar 2021
Città: Avellino
Messaggi: 44
[quote=strassada;47277116]ah, credevo avessi il DSL e questo suo fork:
https://github.com/gnuton/asuswrt-me...erom_pureubi.w

tieni presente che RT/GT e DSL hanno diverse differenze, non solo nella GUI, ma prorio di implementazioni nel firmware, per scelta/colpa di Asus e Broadcom, a svantaggio dei DSL.


Chiedo solo per capire a chi è più esperto di me..... di fatto RT-AX82U e DSL che differenza hanno (oltre la parte modem)?
future_day è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 13:48   #114
ATX12V
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2707
Per il resto dovrebbe essere uguale a parità di funzionalità. Guarda le caratteristiche tecniche sul sito ASUS tra i due modelli e guarda se ci sono differenze.
ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 13:52   #115
future_day
Member
 
Iscritto dal: Mar 2021
Città: Avellino
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da ATX12V Guarda i messaggi
Per il resto dovrebbe essere uguale a parità di funzionalità. Guarda le caratteristiche tecniche sul sito ASUS tra i due modelli e guarda se ci sono differenze.
Dal confronto sul sito Asus sembrano uguali uguali in tutto..... non vorrei sbagliarmi però
future_day è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 13:55   #116
ATX12V
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2707
Quote:
Originariamente inviato da future_day Guarda i messaggi
Dal confronto sul sito Asus sembrano uguali uguali in tutto..... non vorrei sbagliarmi però
Fa fede quello che dichiara ASUS. Non credo nasconda funzionalità.
ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 14:20   #117
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21836
Quote:
Originariamente inviato da camaran Guarda i messaggi
comprai il dsl-ac88u appena uscito a prezzo pieno e subito fu abbandonato come aggiornamento firmware
Quote:
Originariamente inviato da ATX12V Guarda i messaggi
Ho avuto un sacco di ASUS in passato e sono sempre stati aggiornati per anni. Non so il caso del dsl-ac88u ma non è che adesso ASUS fa uscire modelli per non aggiornarli. Non vedo alcun motivo per cui non dovrebbe aggiornare il DSL-AX82U.
Infatti è stato spiegato da MiloZ in precedenza cosa sia accaduto allo sviluppo del DSL-AC88U; cosa che non accadrà con il DSL-AX82U.

Ultima modifica di giovanni69 : 15-03-2021 alle 15:19.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 14:44   #118
ATX12V
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2707
Bene.
ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 17:40   #119
future_day
Member
 
Iscritto dal: Mar 2021
Città: Avellino
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da ATX12V Guarda i messaggi
Non può essere lo stesso in quanto uno ha il modem xDSL che l'altro non ha. Le prestazioni sono comunque identiche.

DSL-AX82U = ARM 32 bit, 3 Core 1.5 GHz (BCM63178)
RT-AX82U = ARM 32 bit, 3 Core 1.5 GHz (BCM6750)

Facci sapere.

Reso avviato restituisco

DLINK DVA5593
ASUS RT-AX82U

Così appena sarà disponibile di nuovo il DSL-AX82U sono pronto all'acquisto
future_day è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 18:21   #120
ATX12V
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2707
Quote:
Originariamente inviato da future_day Guarda i messaggi
Reso avviato restituisco

DLINK DVA5593
ASUS RT-AX82U

Così appena sarà disponibile di nuovo il DSL-AX82U sono pronto all'acquisto
Bene, facci sapere poi quando ti arriva.
ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v