Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Accessori

Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
HUAWEI Mate X6 è uno degli smartphone pieghevoli più interessanti del 2025. Questa recensione esplora il design innovativo e le prestazioni del dispositivo, ma mette in luce anche i limiti software imposti dagli USA. Le carenze hardware e software potrebbero influenzare l'esperienza utente, per un dispositivo che rimane comunque un riferimento nella categoria. Un dispositivo che stupisce, insomma, ma con qualche compromesso da considerare soprattutto in virtù del prezzo di listino elevato.
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
La NITRO+ di Sapphire torna in edizione Radeon RX 9070 XT. Un nuovo design più squadrato con una griglia laterale, un backplate estetico opzionale, l'assenza del dual BIOS ma, soprattutto, un connettore 12V-2x6 che di rado si vede in casa AMD sono le caratteristiche di questa scheda video custom.
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2024, 13:09   #1
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Smartwatch per pagamenti

Ciao, ammetto di sapere quasi 0 su questi smartwatch.
Tutti quelli che trovo su Amazon parlano di roba da sport, monitoraggio battiti e cose così.

Io ne vorrei uno per effettuare i pagamenti senza dover tirare fuori il telefono. Non che sia un grande sforzo, ma star li a prenderlo, sbloccarlo, accendere NFC...alla fine faccio prima a usare il bancomat contactless.
Quindi uno smartwatch già pronto, solo da avvicinare e ovviamente con la conferma del pagamento via impronta, altrimenti non è safe.

Altra cosa, ma generica...si possono poi installare app a piacimento? Tipo io accendo i PC con un'app usando il wake on lan, soprattutto per il PC in sala quando sono sul divano e non voglio alzarmi. Il problema è che magari anche il telefono in quel momento non ce l'ho con me. L'orologio invece, una volta che lo metti, è sempre a portata di mano.
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2024, 11:02   #2
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
immagino parli del mondo android, personalmente con l'iphone tiro fuori l'iphone dalla tasca, doppio click al pulsante laterale e sono pronto a pagare. imbarazzantemente comodo.
sugli smartwatch so poco o nulla (mai avuti) ma per avere una esim (nel caso vuoi usare smartwatch senza avere il telefono con sè) con numero uguale al telefono mi pare gli unici due operatori a offrire tale servizio (one number) siano tim e vodafone.
ti copio incollo da vodafone la compatibilità:
"Vodafone OneNumber è compatibile con: Apple Watch Series 3 versione GPS + Cellular e successivi, utilizzando iPhone 6 con iOS 11 o successivi; Samsung Galaxy Watch4 LTE, Samsung Galaxy Watch5 LTE, Samsung Galaxy Watch5 Pro LTE, Samsung Galaxy Watch6 LTE e Xiaomi Watch 2Pro LTE, utilizzando smartphone con sistema operativo Android 8 o superiore e dotati almeno 1.5GB di RAM. La piena compatibilità per sfruttare tutte le funzionalità del Samsung Watch si ha solo con gli smartphone Samsung."
ovviamente se devi usarlo collegato col bluetooth non ti serve l'esim, prendine uno con nfc e fine.

in merito alle app che io sappia è una moria per gli smartwatch android mentre l'apple watch ha svariate app ad hoc. sui nuovi apple watch c'è pure la possibilità di comandarlo senza toccarlo con un doppio tap delle dita.
come dicevo all'inizio comunque mai avuto tali dispositivi quindi potrei dire inesattezze

Ultima modifica di TorettoMilano : 22-07-2024 alle 11:08.
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2024, 16:37   #3
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

esiste altro oltre ad Android?

Cmq no, niente quella roba la...so già che costerebbe un botto tutto quanto. in pratica gli orologi da soli sono già un telefono, a parte che hanno lo schermo piccolissimo

Il telefono lo porterei anche dietro, ma appunto lo lascio tasca e via.

Il fatto è che su amazon non riesco a trovare uno che specifica proprio NFC anche se cerco "smartwatch NFC"
Old 22-07-2024, 17:02   #4
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheInvoker Guarda i messaggi

Cmq no, niente quella roba la...so già che costerebbe un botto tutto quanto. in pratica gli orologi da soli sono già un telefono, a parte che hanno lo schermo piccolissimo

Il fatto è che su amazon non riesco a trovare uno che specifica proprio NFC anche se cerco "smartwatch NFC"
come dicevo non sono esperto, al volo mi è venuto in mente che potresti optare per gli smartband anche per risparmiare.
vedo il "mi smart band 6 nfc" che pare abbia avere un proprio OS proprietario e un proprio sistema per i pagamenti

"Basta solo avvicinare Mi Smart Band 6 NFC a un terminale che supporta il circuito Mastercard® per eseguire pagamenti elettronici in modalità contactless.

Ad oggi è possibile attivare il servizio SOLTANTO sulle carte di credito, debito e prepagate del circuito Mastercard emesse da Nexi e collocate da una delle Banche Partner*.
Presto il servizio sarà attivo anche per carte Mastercard emesse da altre banche."
Old 22-07-2024, 17:41   #5
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

ok in effetti della parte orologio non mi interessa niente. questi band sono più piccolo e pratici in teoria

però il pagamento deve essere fatto con gpay o qualsiasi altra app su cui registro le mie carte. niente roba fatta ad hoc per questi dispositivi da polso
Old 26-07-2024, 11:48   #6
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:

non serve avere il telefono con se per pagare con l'nfc dello smartwatch / smartband ne serve avere un dispositivo con esim ti basta sbloccare lo smartwatch e appoggiarlo tutto offline

sui circuiti supportati dipende un pò dal brand ad esempio sicuramente garmin accetta anche bancomat

ps nessuno smartwatch usa gpay ognuno ha il proprio sistema tranne apple
Old 26-07-2024, 12:39   #7
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
non serve avere il telefono con se per pagare con l'nfc dello smartwatch / smartband ne serve avere un dispositivo con esim ti basta sbloccare lo smartwatch e appoggiarlo tutto offline

sui circuiti supportati dipende un pò dal brand ad esempio sicuramente garmin accetta anche bancomat

per precisione sui pagamenti offline ho trovato questo, sembra ci siano dei limiti di numero di transazioni, si parla di 5. poi si resetta ogni volta che si collega al cell
https://www.reddit.com/r/WearOS/comm...ar_os_watches/
Old 26-07-2024, 13:33   #8
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:

Cosa vuol dire appoggiarlo offline?
Old 26-07-2024, 14:03   #9
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Cosa vuol dire appoggiarlo offline?
intende che non è collegato a una rete dati, quindi anche senza e-sim e senza cellulare in tasca pagare con lo smartwatch (ipotizziamo tu sia andato a fare una passeggiata/correre). sembra esserci il limite di 5 transazioni per volta con questa modalità
Old 26-07-2024, 14:08   #10
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
intende che non è collegato a una rete dati, quindi anche senza e-sim e senza cellulare in tasca pagare con lo smartwatch (ipotizziamo tu sia andato a fare una passeggiata/correre). sembra esserci il limite di 5 transazioni per volta con questa modalità
cosa vuol dire 5 transazioni per volta? quale volta?

in ogni caso non è una cosa che userei molto
Old 26-07-2024, 14:17   #11
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
cosa vuol dire 5 transazioni per volta? quale volta?

in ogni caso non è una cosa che userei molto
nel senso che se paghi:
-benzina
-spesa
-parrucchiere
-aperitivo
-un paio di scarpe
in modalità offline poi non potrai più fare pagamenti finchè il tuo smartwatch non si collega a una rete dati. quindi se hai fatto i 5 pagamenti prima indicati senza avere il cellulare in tasca non potrai farne altri. ma una volta tornato a casa e riavvicinato lo smartwatch allo smartphone (quindi lo smarwatch avrà accesso alla rete dati tramite smartphone) questo limite di 5 pagamenti offline viene resettato e potrai farne altri 5 offline.
ovviamente questo limite non va considerato se fai i pagamenti con smartwatch mentre hai lo smartphone in tasca, in questo caso potrai fare infiniti pagamenti (in quanto lo smartwatch è direttamente collegato allo smartphone e non è offline)
Old 26-07-2024, 15:05   #12
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Ma mi va più che bene. considerando che in media pago qualcosa (che non sia online) 2 volte al mese e che di solito cmq il telefono tendo a portarlo dietro.

Però preferirei lo smart band
Pensavo fossero la stessa cosa ma in effetti a me dell'orologio non interessa. non lo uso mai, quindi se si può indossare qualcosa di più piccolo e leggero è meglio.

E ovviamente parlo di roba economica. visto che non lo useri spesso non vorrei spendere più di 50€
Old 26-07-2024, 20:44   #13
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
nel senso che se paghi:
-benzina
-spesa
-parrucchiere
-aperitivo
-un paio di scarpe
in modalità offline poi non potrai più fare pagamenti finchè il tuo smartwatch non si collega a una rete dati. quindi se hai fatto i 5 pagamenti prima indicati senza avere il cellulare in tasca non potrai farne altri. ma una volta tornato a casa e riavvicinato lo smartwatch allo smartphone (quindi lo smarwatch avrà accesso alla rete dati tramite smartphone) questo limite di 5 pagamenti offline viene resettato e potrai farne altri 5 offline.
ovviamente questo limite non va considerato se fai i pagamenti con smartwatch mentre hai lo smartphone in tasca, in questo caso potrai fare infiniti pagamenti (in quanto lo smartwatch è direttamente collegato allo smartphone e non è offline)
ma non serve la rete dati per pagare con nfc altrimenti avresti gli stessi problemi anche con le tessere, il limite di 5 transazioni è per quelle sotto i 25-50€ senza pin poi al massimo viene richiesto il pin

il fatto che lo smartphone accetti pagamenti di qualsiasi importo senza pin non dipende dal fatto che abbia connessione ma bensì dal fatto che l'autorizzazione biometrica sostituisce il pin e che quindi lo smartphone è trust per qualsiasi importo (pagando con apple pay, google wallet ecc ecc è come se si mettesse sempre il pin in automatico)
Old 26-07-2024, 21:14   #14
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
ma non serve la rete dati per pagare con nfc altrimenti avresti gli stessi problemi anche con le tessere, il limite di 5 transazioni è per quelle sotto i 25-50€ senza pin poi al massimo viene richiesto il pin

il fatto che lo smartphone accetti pagamenti di qualsiasi importo senza pin non dipende dal fatto che abbia connessione ma bensì dal fatto che l'autorizzazione biometrica sostituisce il pin e che quindi lo smartphone è trust per qualsiasi importo (pagando con apple pay, google wallet ecc ecc è come se si mettesse sempre il pin in automatico)
ho trovato questo sito e sembrerebbe per ogni casistica di nfc offline sia limitata (parla pure di apple pay)

https://www.blackview.hk/blog/guides...thout-internet

anche sul'assistenza di google stessa viene consigliato ogni 2 giorni di connettere il dispositivo in quanto le operazioni offline sono limitate

https://support.google.com/wallet/th...net-connection

a questo punto posso dedurre la tua carta associata ti permetta infinite operazioni
Old 26-07-2024, 22:24   #15
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

ok quindi qualche consiglio su qualcosa di economico?
Old 26-07-2024, 23:06   #16
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
ok quindi qualche consiglio su qualcosa di economico?
per curiosità ho guardato che c'è sui 50 euri e non ho trovato nulla se non il già citato e vetusto (si fa per dire) mi smart band 6.
dal sito xiaomi risulta accetti o le mastercard di nexi o puoi usare curve (una carta digitale/fisica a cui associare qualsiasi, credo, carta mastercard o visa). se cerchi nel webbe trovi pure recensioni italiane con video in cui c'è proprio curve associata

edit: il 19 agosto dovrebbe essere disponibile lo smart band 9 e in teoria dovrebbe avere anche una variante nfc

Ultima modifica di TorettoMilano : 26-07-2024 alle 23:26.
Old 27-07-2024, 01:23   #17
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

il 6 infatti non si trova più e i successivi non li ho trovati con NFC

ma come mai non esistono altri brand che fanno sti cosi con NFC? è così raro?
Old 03-08-2024, 08:20   #18
Good morning Dr. Falken
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Stavo cercando una cosa simile (in realtà io cercavo anche il gps integrato) e confermo che non si trova
Good morning Dr. Falken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2024, 09:17   #19
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da Good morning Dr. Falken Guarda i messaggi
Stavo cercando una cosa simile (in realtà io cercavo anche il gps integrato) e confermo che non si trova
io un paio di anni fà ho (ri)preso (il primo lo avevo perso in un rally) un garmin vivoactive 4 a meno di 200 euro nuovo

magari in qualche store si trova ancora a poco come rimanenza essendo un modello vecchio
ma anche se vecchio va benissimo ha gps multicostellazione nfc cardio sp02 bt se si vuole caricare musica da ascoltare offline con le cuffie e anche la possibilità di collegare periferiche esterne come sensori di cadenza o di velocità ruota

come carta io ci avevo collegato il bancomat direttamente
Old 20-08-2024, 13:21   #20
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Quote:

In realtà moltissimi smartwach cinesi ( anche di marca) hanno un os prorpietario e non android wear os.

Detto questo per i pagamenti non l'ho mai usato perche non ho voglia di mettere i dati della carta nella app di altri che non sia google.

Adesso ho ordinato un samsung watch , vedrò se sarà possibile usare google pay e se si puo farlo in modo sicuro e più comodo rispetto al telefono.
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più...
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Samsung Galaxy S25 Ultra a 1.376€ con un...
MacBook Pro scontati da 250€ a 500€ real...
Tutti gli iPhone 16 Pro Max sono in scon...
Prezzi bomba su iPhone: iPhone 16 a 779€...
Sconto maxi del del 20% su Amazon Second...
Tornano a 109€ e 129€ le scope elettrich...
Attenti a quei 2: portatile con AMD Ryze...
Super tablet a soli 99€ con schermo 11&q...
TikTok in USA: Oracle e investitori amer...
Prima prova con Alfa Romeo Junior Q4: tr...
Claude si aggiorna con la ricerca sul we...
FBC: Firebreak mostra il gameplay con un...
Arriva Red Hat OpenShift 4.18: operazion...
ASUS RT-BE92U: Wi-Fi 7 al servizio delle...
Svezia e Norvegia: 'una quantità minima ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian