|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#261 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() Scusa eh però ti stai veramente arrampicando sugli specchi. Stai usando uno strumento "esagerato" per fare una cosa semplice: un computer, per quanto vecchio quando basta un cellulare, uno streamer di rete, un tablet anche cinese da poco ma ok, lo avevi già e ci sta. Questo oggetto ha 16 anni, una quantità di tempo allucinante per gli standard informatici. Capisco che la roba dovrebbe durare tanto e sono d'accordo ma mi rendo anche conto, cosa che tu non sembra fare, che 16 anni sono tantissimi. Ma va bene, lo vuoi usare lo stesso. Il supporto software lato spotify finisce, installi quindi un sistema operativo non supportato e ti lamenti pure che vada piano. Poi ti risenti quando ti si dice che stai "sbagliando" Mettici Linux su quel portatile e vai con quello a sto punto, lo hai valutato? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#262 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Non un periodo di tempo così breve...
![]() |
![]() |
#263 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
A me piace ogni giorno entrare nel forum e leggere i vari commenti, spesso super costruttivi. Lo faccio sempre, come quando prima leggevamo il giornale la mattina.
Sinceramente adesso sono stanco di leggere post inutili dello stesso personaggio, creati solo per scatenare flame. Pietà. ![]()
![]() |
#264 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
addio
![]() |
![]() |
#265 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
![]() ![]() Ma comunque non farne un dogma che deve valere per tutti. Siamo in un mondo di consumismo molto maturo, inutile gridare e strapparsi le vesti in pubblico perchè si rischia di essere male. Giusto cercare di cambiare (imho impossibile) ma senza eccessi.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#266 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
app Password e clipboard manager
da diversi anni utente soddisfattissimo di 1Password, ma stanco delle tante, troppe app con abbonamento, stavo valutando il passaggio all'app nativa Password (che almeno non è più una voce in Impostazioni ma un'app dedicata).
ora, a livello di funzionalità non c'è paragone, 1Password vince su tutta la linea, ma l'app nativa funziona bene e fa il minimo indispensabile (il resto si può per esempio compensare con l'app Note e l'eventuale "lock" della nota). ho però notato un problema con le app di tipo "clipboard manager" (attualmente uso https://apps.apple.com/us/app/clipbo...16697975?mt=12, ma ne ho provate diverse e tutte hanno lo stesso problema): se dall'app Password copio una password, l'app clipboard manager giustamente "ignora" il contenuto copiato e non lo riporta nello storico. se dall'app Password attivo l'opzione per mostrare sempre l'icona nella barra in alto, se apro quel menu e copio una password da lì, questa compare nel clipboard manager (e ne ho provati almeno 5 diversi). in tutti ho provato ad aggiungere l'esclusione dell'app, ho pure provato ad andare in Applicazioni -> tasto destro sull'app Password -> mostra contenuto pacchetto -> andare a cercare nelle sottocartelle l'eseguibile (che dovrebbe essere) "responsabile" dell'icona nella barra in alto, ma niente, il testo viene sempre riportato nella "storia" della clipboard. altra cosa strana è che per le applicazioni che rappresentano con un'icona l'applicazione "d'origine" da cui è stato copiato il testo, a volte mostrano l'icona del Finder, altre volte l'icona dell'app Logitech, e così via. insomma, non ho trovato un modo per "escludere" dallo storico della clipboard il testo copiato da lì. qualche suggerimento? poi in generale, non mi piace che non ci sia un'opzione sul "timeout" per l'auto-bloccaggio dell'app. su iPhone non è un problema perché con FaceID si sblocca al volo ogni volta che serve, ma sul Mac (se non si ha una tastiera col TouchID come nel mio caso), si blocca troppo rapidamente e tocca ogni volta reinserire la password (quanto meno attivando l'opzione dedicata, se si ha il Watch basta rispondere alla notifica che arriva sul Watch e si fa prima). almeno in 1Password si può indicare il tempo di timeout (per esempio sul mini, che è in casa e non accessibile da nessuno, una volta effettuato la login e sbloccato la 1a volta 1Password, poi non si "blocca" più e posso sempre consultarlo senza star lì a reinserire la pwd ogni volta. diverso su iPhone/iPad che con la biometria è sempre cmq veloce sbloccarlo).
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6;QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#267 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Anche io ho fatto il tuo stesso ragionamento e disdetto 1Password ed ho trovato le tue stesse problematiche ma lentamente mi sto abituando con annessi e connessi nella speranza che venga migliorata in futuro. A me da fastidi sulle password Wi-Fi se la cancelli da un dispositivo la perdi su tutti a volte lo storico è un casinò e come te si blocca troppo velocemente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#268 | |
Senior Member
|
Quote:
trovo anche comoda la funzione "Archivio" di 1Password, del tipo "non voglio cancellare quella voce ma non la voglio tra le scatole". con l'app nativa si può solo cancellare e dopo 30 giorni sparisce. diciamo che fa il suo, ed è meglio di niente, ma se si arriva da strumenti un po' più avanzati, ha tante limitazioni di cui tenere conto. ovvio, se l'obiettivo è solo liberarsi di una sottoscrizione, ci sono alternative free. solo che volevo provare l'app nativa per capire se fosse "sufficiente" per le mie esigenze (che sono comunque domestiche, non professionali).
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6;QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#269 |
Senior Member
|
Perché non usate Bitwarden?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#270 |
Senior Member
|
perché come scritto sopra, volevo provare l'app "nativa".
dato che ho tutto Apple (Mac, iPhone, iPad, ecc ecc) se l'app nativa è sufficientemente matura, la preferisco rispetto ad alternative terze (anche se validissime come Bitwarden), voi per "l'integrazione" con l'OS, vuoi per "sicurezza" (reale o presunta), ecc. poi ovviamente se l'app nativa dovesse rivelarsi troppo limitante e decidessi comunque di abbandonare 1Password, sicuramente Bitwarden sarebbe una valida alternativa.
![]() |
![]() |
![]() |
#271 | |
Senior Member
|
Quote:
A parte i login, il resto su Note è una pazzia, non credete? Al limite chi ha 4 carte in croce...
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() Ultima modifica di david-1 : 28-02-2025 alle 20:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#272 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
Non va bene memorizzare le password in Chrome?
![]() |
![]() |
#273 |
Senior Member
|
Io uso principalmente Chrome per il login, su Mac, iphone e ipad
Ma c'è il problema delle altre informazioni
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#274 |
Senior Member
|
Sì, io anche su PC
![]() |
![]() |
#275 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#276 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() boh, io ne ho una ed è pure troppa per il mio povero conto corrente! ![]() cmq sicuramente usare Note può essere poco comodo rispetto ad avere tutto in un unico posto (1Password o simile), ma è anche vero che non credo che nell'uso quotidiano uno debba usare tutte e 10 le carte di credito più volte al giorno... ![]() quindi quella volta che mi serve l'informazione e il browser non riesce a compilarla in autonomia, apro Note, recupero i dati, li inserisco, fine. uso solo Safari. Chrome (e in generale tutti gli altri browser) li evito.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#277 |
Senior Member
|
Problemi privacy?
![]() |
![]() |
#278 |
Senior Member
|
anche, ma in generale mi trovo meglio con Safari, soprattutto su iPhone/iPad, dove (a tutt'oggi) gli altri browser sono solo delle "skin" di Safari, e nessuna ha una UX/UI che mi "soddisfa" come Safari (che non è perfetto, ma è quello che si adatta meglio al mio uso).
intendiamoci, sul portatile aziendale che è un Dell con Windows 11, uso Edge senza nessun problema. ma sui miei device personali, che sono tutti Apple, preferisco Safari. sul Mac ho installato anche Chrome per quei rari casi in cui qualche sito fa lo schizzinoso (tipicamente siti italiani, in particolare istituzionali). per la privacy, è più una gara a chi fa meno peggio. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#279 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Quote:
Condivido in Toto il tuo messaggio Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#280 |
Senior Member
|
Altro motivo per cui è più comodo usare l’app nativa Password: la funzione “nascondi la mia mail” di iCloud+.
Uso tantissimo quella funzione (in pratica ho convertito tutti i miei account che avevo registrato con le mie mail @gmail o @outlook con quelle “casuali” di iCloud) e ogni volta che creo un nuovo account, con 1Password o simili devi fare a mano (da Impostazioni -> Account -> iCloud, ecc) mentre con l’app nativa (provato ora registrandomi sul forum di ArsTechnica) si fa tutto da Safari senza “salti”. Molto più comodo in effetti.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:05.