|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
|
@Saturn
Hai perfettamente ragione, Ho spezzato una lancia a favore delle editions LTSC di Windows e quindi anche a favore dei sui fervidi sostenitori semplicemente per per come utilizzo io il mio PC che odio tanti inutili fronzoli Di fatto in un certo senso l'attuale mio Windows 11 Pro 24H2 è quasi una versione LTSC per come l'ho snellito da tutte quelle porcherie che Microsoft gli ha iniettato a cominciare dall'app Copilot il cui utilizzo è molto limitato se non accedi con un account Microsoft, se invece ci accedi è meno limitato ma comunque se non paghi non puoi usufruirne in tutta la sua pienezza Praticamente ho lasciato installate solo le app calcolatrice, blocco note, il memo (alias Sticky note che uso moltissimo) e Foto (questo mi è comodissimo perché sono appassionato di fotografia e ha il pregio che permette l'anteprima degli scatti RAW) ... tutte le altre app completamente disinstallate persino Paint, OneDrive che non uso affatto e il lettore multimediale che mi sarebbe stato utile se non fosse limitato nel visualizzare/ascoltare solo una ristretta cerchia di file multimediali, al suo posto (disponendo tra le altre cose di un masterizzatore blu-ray) utilizzo Cyberling PowerDVD Ultimate che mi permette di visualizzare e ascoltare qualsiasi contenuto multimediale compreso i film DVD e Blu-Ray coperti da diritto di autore ... Insomma di software ben più professionale ne ho da vendere, a parte l'onnipresente pacchetto Microsoft Office Professionale Plus, un software professionale per redarre documenti/libri anche scientifici tramite linguaggio LaTex, il pacchetto di Adobe al gran completo (Photoshop, Illustrator, InDesign, Premiere Pro, After Effect, Audition e Acrobat), Cubase, Mathematica, Blender, Autocad (la versione completa non la Lite che permette anche grafica vettoriale 3D e offre la possibilità di creare file GCode per Torni, Macchine CNC e incisori Laser a controllo numerico), il pacchetto Microsoft Visual Studio per programmare poi softwares molto specifici e tecnici (a dir il vero del tutto ignoti ai non addetti) per la progettazione dell'illuminazione civile e industriale ordinaria/di sicurezza interna/esterna, progettazione di cabine elettriche, quadri elettrici e impianti elettrici anche fotovoltaici ed eolici, progettazione di layout di circuiti elettronici stampati (schede elettroniche per intenderci) nonché analisi e simulazioni di circuiti elettronici analogici e digitali, calcolo delle strutture iperstatiche e strutture reticolari, climatizzazione e compagnia bella ... a tutto questo aggiungeteci anche l'ottimo software opensource Stellarium come mappa celeste e per controllare da remoto la mia montatura equatoriale goto con inseguimento del mio telescopio ... Mi sono attrezzato anche per utilizzare il chip audio (Realtek S1220A) integrato nella Motherboard come oscilloscopio (tanto ho la scheda audio discreta la Creative Sound Blaster AE-7 per gestire l'audio); e bene si mi diletto anche a riparare da me circuiti elettronici e quando capita ripararli anche a qualche mio amico che ne necessita. Mi manca solo un software che permette al mio PC di prepararmi la colazione la mattina, non riesco a trovarlo nemmeno crakkato! accidenti! ... Mi viene da ridere nel ripensare a quell'user che in un suo commento in un articolo qui su hardware upgrade scrisse che avevo software spazzatura nel mio PC ... semmai è software spazzatura molte app che ti ritrovi installate con Windows 10 e 11 che appunto me ne sono sbarazzato ... Comunque rientrando nel discorso ho sempre sostenuto e lo sostengo tutt'ora che la miglior edition anche per un uso familiare è quella intermedia tra la Home e la Enterprise, ovvero la Pro(fessional), questa è adatta per chi non è esperto di sistemi operativi ma anche per chi è più esigente e che usa il sistema operativo più professionalmente; in cambio offre maggior sicurezza, stabilità e maggiori prestazioni rispetto a quanto offre il giocattolo Home ... Del resto anche i Latini lo sostenevano: In medio stat virtus Ultima modifica di HW2021 : 08-11-2024 alle 14:50. |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
boh... io lo installo esattamente "as is" senza mettere mano a nulla e direi che funziona benissimo.
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
A me software che rifiutano d'installarsi poichè rilevano "LTSC" non sono capitati.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#44 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Quote:
Es. requisito Windows 10 22H2 e tu utilizzi Windows 10 LTSC 21H2, ecco che vieni "tagliato fuori". Spero di aver esposto più chiaramente l'eventuale problematica. |
||
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
Certo ! Ancora, per fortuna, mai visto nulla del genere ... con cosa può accadere ?
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
|
Comunque ho trovato un altro neo con Windows 11 Pro 24H2, me ne sono accorto solo ora ...
è sparita la visualizzazione della temperatura della GPU in Gestione attività -> Prestazioni Va be che con la combinazione di tasti ALT+R il driver NVidia mi mostra informazioni sia sulla GPU RTX 3080 e sia sul Processore i9 9900K e lo fa senza invadenza cioè senza occupare lo schermo come Gestione attività Quindi chi se ne frega di questo neo. Vorrei solo che Microsoft rimedi ad uno specifico menu a comparsa di Esplora File che viene visualizzato male e per vedere tutte le sue voci occorre spostare o ridimensionare la finestra di Esplora file stesso Ma sto parlando di sciocchezzuole e non di bug veramente gravi ... a parte questi nei apprezzo moltissimo la build 24H2 di Windows 11 Pro e per nulla al mondo tornerei indietro facendo il downgrade, va maledettamente bene, la trovo molto più sicura, stabile e veloce soprattutto nell'accedere al disco di sistema sia in lettura che scrittura Ultima modifica di HW2021 : 08-11-2024 alle 15:28. |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Fin'ora ho visto problematiche del genere solo con un paio di app dello store di Windows. Programmi è più difficile (non impossibile), videogiochi forse più probabile che magari richiedano l'ultima versione disponibile di Windows 10 o 11.
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Bisogna vedere se magari vogliono delle directx che non sono sulla ltsc, o robe simili.
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
mah. io uso ancora Windows7 e lo aggiorno ogni mese scaricando gli aggiornamenti per sistemi embedded, finchè li rilasceranno non mi sposto di una virgola
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Per esempio nei requisiti di whatsapp desktop, oltre allo store, c'è anche la build 1903 per cui con la ltsc 2018 potrebbe non funzionare.
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
|
Quote:
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
APP mai usate, non ho lo store installato. E' proprio uno dei motivi per i quali ho preferito la LTSC. Altrimenti, con Whatsapp, avrei fatto un tentativo.
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Personalmente ho installato MS store solo per gestire una singola app ma l'ho fatto in una LTSC in VM non nella LTSB dell'host.
Non ho afferrato...Whatsapp?
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 09-11-2024 alle 16:48. |
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Cioè addirittura LTSB 2016?!
https://faq.whatsapp.com/15135896991...0nel%20browser. |
|
|
|
|
|
#55 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:55.