Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Panasonic Lumix FT7 per foto fino a 31 metri di profondità
Panasonic Lumix FT7 per foto fino a 31 metri di profondità
Ha ancora senso comprare una fotocamera compatta al giorno d'oggi? Se è una compatta rugged come Panasonic Lumix FT7 la risposta può benissimo essere 'Sì'. Si tratta di una fotocamera pronta a tutto, che non teme gelo e cadute e che può spingersi sott'acqua fino a 31 metri di profondità, laddove uno smartphone top di gamma o una mirrorless difficilmente potrebbero arrivare
AMD Radeon RX 590: il ritorno di Polaris
AMD Radeon RX 590: il ritorno di Polaris
Sapphire NITRO+ Radeon RX 590 8GD5 Special Edition e XFX Radeon RX 590 Fatboy sono le due schede Radeon RX 590 al debutto sul mercato, basate su GPU AMD Polaris 30. L'architettura non cambia rispetto ai modelli RX 580 ma il passaggio ai 12 nanometri permette di ottenere frequenze di clock più elevate per maggiori prestazioni senza cambiarne il posizionamento di mercato.
iPhone XR: colorato, potente e un po' più accessibile
iPhone XR: colorato, potente e un po' più accessibile
Con iPhone XR Apple vuole - e ci riesce - portare la stessa esperienza di XS e XS Max ad una maggior base utenti grazie ad un prezzo inferiore. Per farlo è necessaria qualche rinuncia...ma sono davvero tali?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2018, 15:46   #4101
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Giuseppe Capra Guarda i messaggi
Si Ho semplicemente aggiunto altri 2 banchi da 8GB uguali a quelli in firma. La versione è 5. e qualche cosa Più tardi ne tolgo uno per darti il numero esatto.

Anche io ho l'impressione che il nuovo BIOS non c'entri nulla e sia piuttosto il timing del del DOCP che non viene digerito da questa ultima versione.

Ti ringrazio Ciao
su ocnet c'è un topic con il report di alcuni utenti con ram a frequenza elevata, ma in particolare con 32Gb sono pochi a superare le frequenze supportate ufficialmente, in particolare si vedono riuscire con mob top di gamma.
https://docs.google.com/spreadsheets...#gid=725475388
qui purtroppo c'è difficoltà a capire dove siano 16 e dove 32Gb, salvo casi in cui nel codice del kit sia espressamente dichiarato, ma da qualche parte c'era anche il topic con il report delle ram e settaggi superando tot% di memtest o simili.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 00:31   #4102
Knight07
Member

L'Avatar di Knight07

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Pepolus Guarda i messaggi
Non te lo lascio dire, sebbene l'avessi detto pure io tempo fa. Mi spiego.
Qualche settimana fa testai le ram a 3200 e feci le 4 passate di default senza errori...tutto ok, ma le bsod fioccavano...durante l'esecuzione del test era mancata momentaneamente la luce più volte e pensai pure che avesse inficiato in qualche modo il test stesso....visto che quando andai a ripetere addirittura con voltaggi superiori, già alla terza passata beccava errori, anche più di uno....praticamente tutti quelli successivi riscontravano sempre errori nel giro di un'ora o 2...
Nei mesi scorsi ho sempre tenuto le ram a 2933 senza mai un problema col precedente bios...ora mi fa 10 passate senza errori...credo sia un buon segnale.
Io sono ritornato a ritroso e ho rimontato il 3404...ergo? ram a 3200 fissi con il docp.

Vediamo se riesco a caricare le specifiche delle mie:

Knight07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 11:05   #4103
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Stella!
Quote:
Originariamente inviato da Knight07 Guarda i messaggi
Io sono ritornato a ritroso e ho rimontato il 3404...ergo? ram a 3200 fissi con il docp.

Vediamo se riesco a caricare le specifiche delle mie:
Sei davvero stabile però? A me solo con i BIOS più vecchi non mi caricava il profilo DOCP a 3200 MHz, con gli ultimi lo carica sempre senza problemi, ma la stabilità non c'è...

Provato Memtest HCI o simili?
Old 04-11-2018, 20:21   #4104
Pepolus
Senior Member

L'Avatar di Pepolus

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Sei davvero stabile però? A me solo con i BIOS più vecchi non mi caricava il profilo DOCP a 3200 MHz, con gli ultimi lo carica sempre senza problemi, ma la stabilità non c'è...

Provato Memtest HCI o simili?
L'ho pensato pure io!! Anche ora se seleziono i 3200 parte liscio, peccato che poi arriverà qualche bsod prima o poi!
Anche all'epoca del primo BIOS che permetteva di selezionare i 3200 ero felice e contento, ma sebbene di rado, trovavo il PC freezato o arrivava qualche bsod..
AMD Ryzen 7 1700 - Asus Prime X370 Pro - DDR4 2*4GB Corsair Vengeance 3200Mhz CL16 - AMD Sapphire Nitro RX 480 8GB - Samsung 850 EVO 250GB, WD AACS 500GB - Corsair CS650M 650W Gold - Aerocool Cruisestar Advance - Samsung 24'' LED FHD - Windows 10 Pro x64 Timespy 1.0 --> 4588, Heaven --> 1381, Firestrike 1.1 --> 12076, Cinebench R15 --> 1622cb
Pepolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 21:14   #4105
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Ciao, mi sono iscritto a questo thread...da qualche tempo ho la Prime Pro (presa usata).

Impostando DOCP e lasciando fare ad esso, non setta tutti i timings come da profilo XMP delle RAM (almeno con le mie non lo fa), bisogna metterne a mano
taluni che si possono visionare nello stesso menù dove salvare le modifiche e riavviare.
Se ci badi c'è SPD e comprende i RFC.
Può capitare che li imposti più rapidi...

Aggiungo che quelli non presenti, se dispari, li arrotondo al n° pari immediatamente superiore...non li lascio in 'AUTO'.

Ultima modifica di Grizlod® : 04-11-2018 alle 21:21.
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2018, 09:53   #4106
Knight07
Member

L'Avatar di Knight07

Quote:
L'ho pensato pure io!! Anche ora se seleziono i 3200 parte liscio, peccato che poi arriverà qualche bsod prima o poi!
Anche all'epoca del primo BIOS che permetteva di selezionare i 3200 ero felice e contento, ma sebbene di rado, trovavo il PC freezato o arrivava qualche bsod..
Sinceramente non mi ero mai posto il problema.... Così ieri sera, armato di buona pazienza, ho avviato i test della memoria con mem test. Set 3200 con profilo attivato al 97% 1 errore... Ovviamente non dovrebbe darne nemmeno uno. Così ho caricato l'ultimo bios e a 3200 con profilo caricato già al 3% errori a non finire. Ho provato a 3000 con cl a 16, e 1,35V e ha terminato correttamente i test. Adesso l'ho lasciata cosi, ma vorrei affinare i tempi di latenza. Vi aggiorno. P.S. ho notato che sul setting delle memorie, c'è un D.O.C.P. normale e uno standard, qualcuno conosce le differenze?.
Old 05-11-2018, 16:41   #4107
Pepolus
Senior Member

L'Avatar di Pepolus

Quote:
Originariamente inviato da Knight07 Guarda i messaggi
Sinceramente non mi ero mai posto il problema.... Così ieri sera, armato di buona pazienza, ho avviato i test della memoria con mem test. Set 3200 con profilo attivato al 97% 1 errore... Ovviamente non dovrebbe darne nemmeno uno. Così ho caricato l'ultimo bios e a 3200 con profilo caricato già al 3% errori a non finire. Ho provato a 3000 con cl a 16, e 1,35V e ha terminato correttamente i test. Adesso l'ho lasciata cosi, ma vorrei affinare i tempi di latenza. Vi aggiorno. P.S. ho notato che sul setting delle memorie, c'è un D.O.C.P. normale e uno standard, qualcuno conosce le differenze?.
Come volevasi dimostrare...
Non conosco la differenza tra i due docp onestamente...
Invece mi interessa molto conoscere il risultato della tua ricerca sui timings, dato che io, per ora, mi sono stabilizzato a 2933 con docp 3200, quindi CL16....sarebbe perfetto scendere a cl14, anche se dubito ci si possa arrivare...
Mi ricordi che ram possiedi?? quali latenze intendi provare??
Io avevo messo 15 al primo timing, ma in automatico lascia sempre 16...forse accetta solo pari??
Dovrei provare un 14 16 16 16 36....però ho già passato una notte col pc acceso in stanza e anche se le ventole andavano piano, ho dormito malissimo...magari appena mi torna la voglia di farmi del male, proverò questi settaggi...
Invece sul piano empirico, vi dico che avevo installato e giocato Crysis 3 e alle prime missioni a volte scattava anche troppo...giocabile, ma fastidioso; tenevo le ram a 2666...ho letto in giro che scatta anche su macchine molto potenti per via del motore del gioco...da quando ho messo i 2933, anche nelle missioni molto complesse, con esplosioni e scenari ampi, il gioco è fluidissimo e davvero piacevole....saranno quei 300 mhz in più????
AMD Ryzen 7 1700 - Asus Prime X370 Pro - DDR4 2*4GB Corsair Vengeance 3200Mhz CL16 - AMD Sapphire Nitro RX 480 8GB - Samsung 850 EVO 250GB, WD AACS 500GB - Corsair CS650M 650W Gold - Aerocool Cruisestar Advance - Samsung 24'' LED FHD - Windows 10 Pro x64 Timespy 1.0 --> 4588, Heaven --> 1381, Firestrike 1.1 --> 12076, Cinebench R15 --> 1622cb
Old 08-11-2018, 16:46   #4108
Knight07
Member

L'Avatar di Knight07

Dunque dopo vari test sono arrivato alla stabilità sia delle RAM, e visto che volevo ottimizzare il sistema anche della CPU. Processore r.s. a 4.0 Ghz con 1,43 V, per le ram ho trovato un compromesso a 3000 con CL14-15-15. Devo dire che regge bene, sia i test che i vari giochi. Ultimamente ho notato che non va più random in bs... Speriamo in una nuova release per sfruttare al meglio le ram certificate, e anche nei nuovi processori a 7 nm. Io ho un 1600X, di cui non posso lamentarmi...al momento.
Old 08-11-2018, 16:53   #4109
Pepolus
Senior Member

L'Avatar di Pepolus

Di quale ram parliamo? puoi darci info dettagliate??
Perchè a quella frequenza devo dire che cl14 è un gran risultato...
Io ho notato miglioramenti già salendo a 2933 alla medesima latenza...
Dovrei farmi un giro a cl14 e vedere un po'..
Puoi dire marca, modello esatto, versione ecc delle ram...??
Old 10-11-2018, 12:10   #4110
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Posso chiedere ai possessori della scheda madre del thread di fare questo test?

Dovreste scaricare ed avviare questa utility:

https://www.thesycon.de/eng/latency_check.shtml

Vedete se anche voi avete latenze elevate... Nel mio caso, il problema è che ogni tanto ho dei picchi assurdi che mi causano dei "salti" nella riproduzione audio. Inizialmente pensavo fosse colpa dell'hardware, in particolare del cavo tra casse e uscita audio, ma poi ho scoperto che sono sempre in corrispondenza dei picchi di latenza individuati dal software di cui sopra.

Grazie.
Old 10-11-2018, 12:35   #4111
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:

Vedete se anche voi avete latenze elevate... Nel mio caso, il problema è che ogni tanto ho dei picchi assurdi che mi causano dei "salti" nella riproduzione audio. Inizialmente pensavo fosse colpa dell'hardware, in particolare del cavo tra casse e uscita audio, ma poi ho scoperto che sono sempre in corrispondenza dei picchi di latenza individuati dal software di cui sopra.

Grazie.
a leggere le specifiche del programma, pare che da win8 in poi i risultati mostrati non siano corrispondenti alla realtà, a causa dei timings del kernel windows... non so quanto siano attendibili su win 10.
(The DPC latency utility runs on Windows 8 but does not show correct values)
Comunque io sono sempre sotto i 1600us se ti puo' essere utile.
Old 10-11-2018, 12:36   #4112
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Quote:

Grazie.
Io sto sempre a 1000 µs, nessun problema.
CPU AMD Ryzen 1700 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO ASUS PRIME X370-PRO RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS GTX 970 STRIX AUDIO Logitech Z5500 MONITOR Samsung C24C396FHU PSU CM Silent Pro Gold 600W CASE Fractal Design Define R4 SSD Crucial M550 512GB HDD Samsung HD204UI 2TB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 12:43   #4113
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Grazie, comunque con un programmino simile:

https://www.dropbox.com/s/xu52874c6z...Resolution.exe

E' possibile ridurre ulteriormente le latenze, se vi interessasse (dovrebbero essere tutte verdi, sotto 500 microsecondi).

Devo capire meglio quale sia la causa del problema. Per esempio, disinstallando i driver Realtek audio e lasciando quelli generici di Windows, ho migliorato parecchio la situazione.
Old 12-11-2018, 16:40   #4114
Knight07
Member

L'Avatar di Knight07

Quote:
Di quale ram parliamo? puoi darci info dettagliate??
Perchè a quella frequenza devo dire che cl14 è un gran risultato...
Io ho notato miglioramenti già salendo a 2933 alla medesima latenza...
Dovrei farmi un giro a cl14 e vedere un po'..
Puoi dire marca, modello esatto, versione ecc delle ram...??
Ho delle Corsair LPX red cl16 8x2 gb ddr4
 Rispondi

Panasonic Lumix FT7 per foto fino a 31 metri di profondità Panasonic Lumix FT7 per foto fino a 31 metri di ...
AMD Radeon RX 590: il ritorno di Polaris AMD Radeon RX 590: il ritorno di Polaris
iPhone XR: colorato, potente e un po' più accessibile iPhone XR: colorato, potente e un po' più...
Geneva Lab Touring/L: un modo per riscoprire il piacere della radio Geneva Lab Touring/L: un modo per riscoprire il ...
Assassin’s Creed Odyssey: ritorno allo splendore in Antica Grecia Assassin’s Creed Odyssey: ritorno allo splendore...
Star Citizen si potrà provare gratuitame...
Un fitness tracker con una buona autonom...
E3 2019: per la prima volta Sony non sar...
Prodotti Apple ricondizionati: ora lo St...
AMD Radeon: nuovo bundle con tre giochi
Huawei annuncia i nomi degli smartphone ...
Tello EDU: il drone è ora disponibile ne...
Firmware per Sony A9: si arriva alla ver...
Firmware Fujifilm: si aggiornano GFX 50S...
Legrand, che in Italia possiede BTicino,...
Huawei FreeBuds: le cuffie in-ear senza ...
Raspberry Pi 3 A+, più piccolo, p...
NVIDIA ammette il problema: ci sono GeFo...
Sempre più vicini alla Black Frid...
NVIDIA continua a crescere e macinare ut...
Radeon Software Adrenaline Edition 18.
Firefox 63
SiSoftware Sandra Lite
Avast! Free Antivirus
Mozilla Thunderbird 60
Chromium
AIDA64 Extreme Edition
Opera 56
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic