Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Panasonic Lumix FT7 per foto fino a 31 metri di profondità
Panasonic Lumix FT7 per foto fino a 31 metri di profondità
Ha ancora senso comprare una fotocamera compatta al giorno d'oggi? Se è una compatta rugged come Panasonic Lumix FT7 la risposta può benissimo essere 'Sì'. Si tratta di una fotocamera pronta a tutto, che non teme gelo e cadute e che può spingersi sott'acqua fino a 31 metri di profondità, laddove uno smartphone top di gamma o una mirrorless difficilmente potrebbero arrivare
AMD Radeon RX 590: il ritorno di Polaris
AMD Radeon RX 590: il ritorno di Polaris
Sapphire NITRO+ Radeon RX 590 8GD5 Special Edition e XFX Radeon RX 590 Fatboy sono le due schede Radeon RX 590 al debutto sul mercato, basate su GPU AMD Polaris 30. L'architettura non cambia rispetto ai modelli RX 580 ma il passaggio ai 12 nanometri permette di ottenere frequenze di clock più elevate per maggiori prestazioni senza cambiarne il posizionamento di mercato.
iPhone XR: colorato, potente e un po' più accessibile
iPhone XR: colorato, potente e un po' più accessibile
Con iPhone XR Apple vuole - e ci riesce - portare la stessa esperienza di XS e XS Max ad una maggior base utenti grazie ad un prezzo inferiore. Per farlo è necessaria qualche rinuncia...ma sono davvero tali?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2018, 09:29   #1
ciccioz1
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Ristrutturazione impianto casa

Ho una linea fibra di tim collegata all'impianto di casa con la presa ethernet.
Ho ancche due telefoni (uno fisso collegato tramite fax al modem, ed uno portatile collegato al modem).
Siccome mi trovo in fase di progettazione della ristrutturazione di casa volevo un consiglio per sapere se si può ed in caso come predisporre altre prese telefoniche ed uscite ethernet.
La mia esigenza è quella di raggiungere altre parti della casa con una uscita ethenret per collegare direttamente la tv o un portatile per esempio ed avere la possibilità di avere un telefono anche in altra stanza.
Old 08-11-2018, 11:32   #2
fabry0405
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
visto che sei in fase di ristrutturazione io metterei una presa lan in ogni stanza in cui prevedi apparati "informatici" e una presa del telefono in ogni stanza in cui sai metterai un telefono
Old 08-11-2018, 11:34   #3
glavelli
Member

Iscritto dal: Oct 2018
Quote:
Originariamente inviato da ciccioz1 Guarda i messaggi
Ho una linea fibra di tim collegata all'impianto di casa con la presa ethernet.
Ho ancche due telefoni (uno fisso collegato tramite fax al modem, ed uno portatile collegato al modem).
Siccome mi trovo in fase di progettazione della ristrutturazione di casa volevo un consiglio per sapere se si può ed in caso come predisporre altre prese telefoniche ed uscite ethernet.
La mia esigenza è quella di raggiungere altre parti della casa con una uscita ethenret per collegare direttamente la tv o un portatile per esempio ed avere la possibilità di avere un telefono anche in altra stanza.
Tira tubi aggiuntivi (i corrugati) in tutte le stanze.
Anche se poi restano momentaneamente vuoti, un giorno ti potranno comunque tornare utili.
glavelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 13:35   #4
ciccioz1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabry0405 Guarda i messaggi
visto che sei in fase di ristrutturazione io metterei una presa lan in ogni stanza in cui prevedi apparati "informatici" e una presa del telefono in ogni stanza in cui sai metterai un telefono
Si, ma materialmente come funziona? La presa lan che metterò, per esempio nel soggiorno, deve partire dalla lan dove ora ho il modem (adesso il modem ha una presa lan che lo collega alla uscita tel nel muro)?
Ovviamente faro fare tutto ad un elettricista ma vorrei capire come funziona
Old 08-11-2018, 13:44   #5
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Hai presente un centro stella? ecco, cosi. In pratica dove hai il modem quello e' il centro e da li fai partire tutti i cavi (le punte della stella) che andranno nelle varie stanze.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 13:44   #6
glavelli
Member

Quote:
Si, ma materialmente come funziona? La presa lan che metterò, per esempio nel soggiorno, deve partire dalla lan dove ora ho il modem (adesso il modem ha una presa lan che lo collega alla uscita tel nel muro)?
Ovviamente faro fare tutto ad un elettricista ma vorrei capire come funziona
Scegli dove posizionare il modem (sala) e poi o usi uno switch ethernet che fa la derivazione per le stanze aggiuntive, oppure tiri tante canaline quante sono le stanze che intendi raggiungere via cavo in base alla disponibilità di porte che ha il tuo modem.
Quindi dal modem partono i cavi che entrano nella canalina 1--->cameretta, 2--->matrimoniale, 3---->studio e così via.
Old 09-11-2018, 00:08   #7
ciccioz1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da glavelli Guarda i messaggi
Scegli dove posizionare il modem (sala) e poi o usi uno switch ethernet che fa la derivazione per le stanze aggiuntive, oppure tiri tante canaline quante sono le stanze che intendi raggiungere via cavo in base alla disponibilità di porte che ha il tuo modem.
Quindi dal modem partono i cavi che entrano nella canalina 1--->cameretta, 2--->matrimoniale, 3---->studio e così via.
Il modem lo lascerei dove è ora (nello studio) e vorrei portare la presa lan anche nel soggiorno (anche se è accanto allo studio e il Wi-Fi prende benissimo) e in due camere da letto.
Il modem attuale (quello Tim) avrà 4 porte. Materialmente funziona che dal modem faccio partire per esempio 3 cavi Ethernet che si collegano alle prese nel muro che dovrò fare con 3 porte e da lì partono i tubi corrugati con all interno cavi Ethernet che arrivano nelle varie stanze?
Lo switch Ethernet, invece, non so come funziona.

Per il telefono invece posso fare delle normali prese telefoniche? Prima di avere la fibra avevo collegato il telefono con dei filtri ma ora mi pare che non funzioni più la sola presa telefonica
Old 09-11-2018, 00:14   #8
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Il modem lo lascerei dove è ora (nello studio) e vorrei portare la presa lan anche nel soggiorno (anche se è accanto allo studio e il Wi-Fi prende benissimo) e in due camere da letto.
Il modem attuale (quello Tim) avrà 4 porte. Materialmente funziona che dal modem faccio partire per esempio 3 cavi Ethernet che si collegano alle prese nel muro che dovrò fare con 3 porte e da lì partono i tubi corrugati con all interno cavi Ethernet che arrivano nelle varie stanze?
Lo switch Ethernet, invece, non so come funziona.
esatto, lo switch non e' nient'altro che un "moltiplicatore di porte ethernet" se hai bisogno di piu' delle 4 porte del modem, a quest'ultimo gli colleghi uno switch, ad esempio di 5 porte, cosi in totale ne avrai 9 ... tutto qui, ovviamente lo switch lo puoi usare anche all'altro capo del collegamento, se ad esempio nello studio hai bisogno di 4 porte ethernet, invece di portare 4 cavi ne porti solo uno e gli colleghi lo switch
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 08:04   #9
glavelli
Member

Quote:
Esattamente.

Quote:
Per il telefono invece posso fare delle normali prese telefoniche? Prima di avere la fibra avevo collegato il telefono con dei filtri ma ora mi pare che non funzioni più la sola presa telefonica
Si.
Tieni conto che se hai un modem fibra, dovrai "ribaltare" la linea.
In pratica da fuori ti arriva il segnale fibra, entra nel modem, dal modem esci con la fonia e vai a collegarti in tutte le stanze dove vorrai mettere il telefono.
Ma quello, è il meno dei problemi perché i fili del telefono sono piccolissimi e potrai utilizzare gli stessi corrugati dove fai passare i cavi ethernet.
Buon lavoro!
 Rispondi

Panasonic Lumix FT7 per foto fino a 31 metri di profondità Panasonic Lumix FT7 per foto fino a 31 metri di ...
AMD Radeon RX 590: il ritorno di Polaris AMD Radeon RX 590: il ritorno di Polaris
iPhone XR: colorato, potente e un po' più accessibile iPhone XR: colorato, potente e un po' più...
Geneva Lab Touring/L: un modo per riscoprire il piacere della radio Geneva Lab Touring/L: un modo per riscoprire il ...
Assassin’s Creed Odyssey: ritorno allo splendore in Antica Grecia Assassin’s Creed Odyssey: ritorno allo splendore...
Star Citizen si potrà provare gratuitame...
Un fitness tracker con una buona autonom...
E3 2019: per la prima volta Sony non sar...
Prodotti Apple ricondizionati: ora lo St...
AMD Radeon: nuovo bundle con tre giochi
Huawei annuncia i nomi degli smartphone ...
Tello EDU: il drone è ora disponibile ne...
Firmware per Sony A9: si arriva alla ver...
Firmware Fujifilm: si aggiornano GFX 50S...
Legrand, che in Italia possiede BTicino,...
Huawei FreeBuds: le cuffie in-ear senza ...
Raspberry Pi 3 A+, più piccolo, p...
NVIDIA ammette il problema: ci sono GeFo...
Sempre più vicini alla Black Frid...
NVIDIA continua a crescere e macinare ut...
Radeon Software Adrenaline Edition 18.
Firefox 63
SiSoftware Sandra Lite
Avast! Free Antivirus
Mozilla Thunderbird 60
Chromium
AIDA64 Extreme Edition
Opera 56
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic