Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-08-2018, 05:16   #1
sonovaio
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 204
HDD, SSHD o SSD? Dubbio scelta nuovo hard disk su notebook datato (HP dv6-6170 sl)

Salve a tutti.

Ho un vecchio notebook HP dv6-6170 sl (i7-2630QM) che dopo anni di onorata carriera ha iniziato ad andare in crush dump con relativi blue screen e ticchettio ad ogni riavvio che preannunciava la morte dell'hard disk. Dato per scontato che si tratti di questo (confermatomi anche da alcuni tecnici, sebbene ancora il pc non sia mai stato aperto), sono indeciso su quale hard disk acquistare, anche in rapporto ad una spesa non eccessiva.

Il dubbio inizialmente era se continuare con un HDD vecchio stampo a 7200 o buttarmi su un SSD (da 250gb lo riterrei troppo piccolo, da 500 raddoppierei il costo dell'HD meccanico). Poi ho visto che esiste anche la soluzione ibrida, un SSHD che ad un costo di poco superiore all'HDD mi garantirebbe 1T di spazio (quindi il doppio) e qualche pregio dell'SSD. Siccome sugli SSHD si legge poco in giro, mi sapreste dire se si tratta di prodotti che danno problemi e quindi sconsigliabili a priori o di un buon compromesso qualità/prezzo (e soprattutto di una buona soluzione in rapporto al mio laptop un po' datato)?

Grazie.

\\\\\\\\\\\\\\\\

P.S.: I primi prodotti su cui attualmente mi ero orientato (ma la ricerca prosegue, anzi, se possibile vi invito a consigliarmene qualcuno) sono:

HDD HGST HTS721010A9E630 2,5", 1 TB, 7200rpm - 50€

HDD WD WD5000LPLX 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 32 MB, Cache 2.5", 500 Gb - 56,54€

HDD Seagate ST500LX025 HDD Interno da 2.5" 500gb 5400rpm - 51,70€

HDD Seagate 1000GB - 1TB Serial ATA III 2,5" 5400RPM, ST1000LM048 - 47,28€

SSHD Seagate ST1000LX015 Firecuda 1000 GB - 66,20€

SSHD Seagate ST1000LM014 HDD 2,5", 1 TB - 56,18€

Seagate Barracuda 2.5 1TB 7.2sata – Serial Ata, st1000lm049 - 65€

SSD Kingdian 480 GB con cache 128 m SATAIII 480 GB - 74€

SSD Sandisk SDSSDA480G da 480 GB, USB 3.0, Velocità di Lettura fino a 150 MB/s - 87€

SSD Crucial MX500 CT500MX500SSD1(Z) 500 GB, 3D NAND, SATA, 2.5 - 89,57€

SSD Kingston SUV500/480G da 480 GB, SATA III, 520MB/s Lettura, 500MB/s Scrittura - 88€

Kingston SA400S37/480GB SSD Interno da 480 GB - 82,70€

Ultima modifica di sonovaio : 13-08-2018 alle 02:26.
sonovaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2018, 17:05   #2
sonovaio
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 204
Aggiungo al post precedente: sapete anche se gli SSHD volendoli partizionare comportano qualcosa di diverso rispetto agli HHD tradizionali?*

E in aggiunta da profano chiedo: sugli SSD invece la partizione è cmq un'operazione utile o non si rende necessaria viste le prestazioni degli stessi?


Grazie!
Se qualcuno ha esperienze dirette di dischi ibridi (o se è esperto in materia) mi piacerebbe sentire cosa ne pensa perchè a breve dovrei prendere una decisione sull'acquisto
sonovaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2018, 22:46   #3
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Io metterei un SSD (Crucial MX500 tra quelli elencati).

Gli hard disk ibridi non mi hanno mai convinto, e rischi di avere un incremento di prestazioni largamente minore di quello che avresti con un SSD.
Personalmente non sono neanche convintissimo della loro affidabilità e durata, dato che le celle nand vengono sfruttate parecchio, molto più di quanto accade con un SSD. Inoltre sei esposto al rischio di rottura sia di queste che dell'HDD meccanico vero e proprio.

Il 2630QM ha qualche annetto ma ha ancora prestazioni buone, considerando la scarsa evoluzione degli ultimi anni, per cui a mio parere vale la pena investire in un SSD, soprattutto oggi che i prezzi sono tornati a calare.

Se lo spazio proprio manca, puoi risolvere con gli HDD esterni.

Partizionare, ad esempio per separare i dati da sistema operativo e dai programmi, si può certamente fare ed è utile.
Non so dirti se alla lunga questo possa comportare una usura asimmetrica delle celle, ma personalmente sono ormai svariati anni che lo faccio e non ho mai avuto problemi.

Ultima modifica di Flortex : 09-08-2018 alle 22:51.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2018, 14:49   #4
monte.cristo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 1365
Quote:
Se lo spazio proprio manca, puoi risolvere con gli HDD esterni.
Oppure, in alternativa, se il masterizzatore viene usato poco, si può prendere un caddy in cui si può montare un disco meccanico e metterlo al posto del masterizzatore
monte.cristo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2018, 02:39   #5
sonovaio
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 204
Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Io metterei un SSD (Crucial MX500 tra quelli elencati).

Gli hard disk ibridi non mi hanno mai convinto, e rischi di avere un incremento di prestazioni largamente minore di quello che avresti con un SSD.
Personalmente non sono neanche convintissimo della loro affidabilità e durata, dato che le celle nand vengono sfruttate parecchio, molto più di quanto accade con un SSD. Inoltre sei esposto al rischio di rottura sia di queste che dell'HDD meccanico vero e proprio.

Il 2630QM ha qualche annetto ma ha ancora prestazioni buone, considerando la scarsa evoluzione degli ultimi anni, per cui a mio parere vale la pena investire in un SSD, soprattutto oggi che i prezzi sono tornati a calare.

Se lo spazio proprio manca, puoi risolvere con gli HDD esterni.

Partizionare, ad esempio per separare i dati da sistema operativo e dai programmi, si può certamente fare ed è utile.
Non so dirti se alla lunga questo possa comportare una usura asimmetrica delle celle, ma personalmente sono ormai svariati anni che lo faccio e non ho mai avuto problemi.
Quote:
Originariamente inviato da monte.cristo Guarda i messaggi
Oppure, in alternativa, se il masterizzatore viene usato poco, si può prendere un caddy in cui si può montare un disco meccanico e metterlo al posto del masterizzatore
Grazie per le risposte ragazzi.

Nel caso volessi scegliere la strada del risparmio (praticamente la metà) mi confermate la validità del HGST HTS721010A9E630,1 TB, 7200rpm a 45/50€? Mi sembra un rapporto qualità/prezzo ottimo per un HDD di 1Tb che gira a 7200, anche spulciando tra i vari benchmark sul web...
sonovaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2018, 19:27   #6
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Quote:
Originariamente inviato da sonovaio Guarda i messaggi
Nel caso volessi scegliere la strada del risparmio (praticamente la metà) mi confermate la validità del HGST HTS721010A9E630,1 TB, 7200rpm a 45/50€? Mi sembra un rapporto qualità/prezzo ottimo per un HDD di 1Tb che gira a 7200, anche spulciando tra i vari benchmark sul web...
Per quello sì, ce l'ho come hdd dati sull'Asus GL703GE e si comporta bene.
Nel 3d in cui si parla del GL703, nella sezione portatili, ho anche postato qualche benchmark se può esserti utile.
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...5&postcount=87

Io però non metterei assolutamente nulla di diverso da un ssd.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2018, 21:21   #7
apeschi
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Milano
Messaggi: 462
Io non avrei dubbi e monterei un SSD. Trasformi totalmente il vecchio notebook, ma in modo evidentissimo.
Sul mio notebook ho un SSD come disco di boot ed un SHDD come secondo disco.
Onestamente non noto differenze degne di nota nell'utilizzo normale tra l'SHDD ed un HDD normale per cui non lo monterei come disco unico.
Non tornerei mai piu' indietro da un SSD che trasforma radicalmente il computer. Tempi di avvio rapidissimi, avvio programmi pure rapidi.
Non e' una sensazione, e' un dato di fatto evidentissimo. Anche la reinstallazione del sistema operativo su un SSD e' molto piu' veloce.
Certo, costa di piu', ma se il notebook e' ancora valido, ne vale comunque la pena. E se domani dovessi sostituire il notebook, puoi sempre riutilizzare l'SSD sul nuovo computer.

Per quanto riguarda il partizionamento o no, non saprei rispondere.
Io non l'ho partizionato.
apeschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v