Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-07-2015, 21:46   #1
Elpocho1988
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 40
Avvio Lento Windows 10

Ero abituato all'avvio in pochi secondi di Win 8.1 sia sul mio fisso con ssd che sul portatile avendo un hd normale, ma cmq celere....

Aggiornando a Win 10, l'avvio del sistema operativo dura parecchio... sopratutto su hd tradizionale, ma anche sul ssd ci impiega molto rispetto a prima.

Ho aggiornato, mantenendo i file... ho ridotto al minimo i programmi in avvio ma il problema nn si risolve...

E' normale che Windows 10 si avvii più lentamente rispetto ai suoi predecessori o è un problema relativo all'aggiornamento?

Sul portatile ci impiega quasi 3 minuti..ad essere operativo.
Elpocho1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 22:17   #2
Orion.
Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 30
Quote:
Originariamente inviato da Elpocho1988 Guarda i messaggi
Ero abituato all'avvio in pochi secondi di Win 8.1 sia sul mio fisso con ssd che sul portatile avendo un hd normale, ma cmq celere....

Aggiornando a Win 10, l'avvio del sistema operativo dura parecchio... sopratutto su hd tradizionale, ma anche sul ssd ci impiega molto rispetto a prima.

Ho aggiornato, mantenendo i file... ho ridotto al minimo i programmi in avvio ma il problema nn si risolve...

E' normale che Windows 10 si avvii più lentamente rispetto ai suoi predecessori o è un problema relativo all'aggiornamento?

Sul portatile ci impiega quasi 3 minuti..ad essere operativo.
Anche io noto un rallentamento nell'avvio,ma nello spegnimento è velocissimo rispetto a Win 8.1
Orion. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 23:28   #3
alvaruccio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 1583
anche io soffro di un avvio lentissimo rispetto a seven!
alvaruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 23:54   #4
Elpocho1988
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 40
Attendo qualche esperienza di utente che ha provveduto a fare un istallazione pulita... formattando il pc...
Elpocho1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2015, 00:00   #5
alvaruccio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 1583
IL problema di avvio lento di windows 10 (aggiornato da 7) è il seguente....il sistema si avvia...carica i loghi in 15 secondi...poi mentre con seven in pratica instantaneamente mi passava alla richiesta della password per l'accesso a windows,qui con il 10 mi fa uno schermo nero per piu di 30 secondi e poi mi chiede la password di accesso a windows....
alvaruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2015, 09:26   #6
Elpocho1988
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 40
L'avvio sembra migliorare almeno sul fisso con ssd se nelle impostazioni di risparmio energetico inserite PRESTAZIONI ELEVATE.... fatemi sapere se cosi si velocizza il tutto... a me le cose sul fisso con ssd sono migliorate.. devo provare anche sul portatile dove mi da una schermata nera prima dell'accesso alle password di circa un minuto.
Elpocho1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2015, 12:55   #7
alvaruccio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 1583
Quote:
Originariamente inviato da Elpocho1988 Guarda i messaggi
L'avvio sembra migliorare almeno sul fisso con ssd se nelle impostazioni di risparmio energetico inserite PRESTAZIONI ELEVATE.... fatemi sapere se cosi si velocizza il tutto... a me le cose sul fisso con ssd sono migliorate.. devo provare anche sul portatile dove mi da una schermata nera prima dell'accesso alle password di circa un minuto.
stesso identico problema che scheda video hai?
alvaruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2015, 13:19   #8
CrazYoshi
Member
 
L'Avatar di CrazYoshi
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 120
Quote:
Originariamente inviato da Elpocho1988 Guarda i messaggi
Attendo qualche esperienza di utente che ha provveduto a fare un istallazione pulita... formattando il pc...
Io ho installato qualche tempo fa Win10 x64 e mi trovo molto bene
L'avvio mi risulta persino più veloce di Win7 che avevo precedentemente ed anche meno esoso di memoria.
__________________
Processore: Intel i5 2500 3,3GHz - Scheda madre: ASUS P8Z68-V - RAM: 8GB DDR3 Kingston 1333MHz - Scheda video: Asus 560GT - Schermo: Packard Bell Maestro 240W Audio: 5.1 Logitech X-530 - HD: SSD Ocz 60GB Agility 3 + WD Caviar blue 500Gb - SO: Windows 10 x64
CrazYoshi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2015, 14:14   #9
Gabro_82
Senior Member
 
L'Avatar di Gabro_82
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perfection
Messaggi: 4499
Anche a me nel portatile HP 1353el aggiornato a 10 e immediatamente fatto il ripristino di sistema con l'utility per ripulire il sistema, ma l'avvio è molto lento.
Avviso che al PC gli è stato cambiato un mesetto fà il disco tradizionale con un SSD.
Gabro_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2015, 20:45   #10
alvaruccio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 1583
se risolvere l'avvio lento ditelo :P
alvaruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2015, 00:49   #11
Elpocho1988
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 40
Quote:
Originariamente inviato da alvaruccio Guarda i messaggi
stesso identico problema che scheda video hai?
Nvidia sia su fisso che su portatile
Elpocho1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2015, 09:53   #12
alvaruccio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 1583
secondo me nvidia centra....

voglio aspettare un upadte dei driver....
alvaruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2015, 09:59   #13
Doxpress
Member
 
L'Avatar di Doxpress
 
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Padova
Messaggi: 295
Quote:
Originariamente inviato da alvaruccio Guarda i messaggi
anche io soffro di un avvio lentissimo rispetto a seven!
Eccomi!

L'avvio di 10 è più lento rispetto a 8.1, secondo me dipende dal Log In Utente, provando a disabilitare l'inserimento della password all'avvio migliora un po, ma non ai livelli di 8.1.
__________________
Notebook Asus F550CC - S.O. Windows 10 x64 /CPU: Intel Core i3 3217U da 1.80 GHz / Cache di terzo livello 3 MB / RAM 4 GB DDR3 / Grafica Nvidia Optimus GeForce GT 720M 2GB dedicati + Intel HD Graphics 4000

Ultima modifica di Doxpress : 02-08-2015 alle 10:01.
Doxpress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2015, 20:49   #14
MttD
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 5
Mi accodo pure io:
SSD e scheda grafica intel4000+radeon 6490m.... stesso problema dello schermo nero per circa 20 secondi...
Però voglio avanzare una teoria diversa:
durante l'aggiornamento da 7 a 10 ho scelto di mantenere app e dati personali, e all'avvio di 10 mi sono trovato delle belle sorprese come l'antivirus piantato e office che non parte, ho dovuto disinstallarli e reinstallarli perché, almeno per quanto riguarda l'antivirus, Windows mi dava messaggio di errore "applicazione non compatibile con il sistema operativo in uso"... quindi secondo me si tratta di qualche programma e/o servizio e/o driver piantati all'avvio. Il visualizzatore eventi segnala dai 5 ai 10 errori critici durante la procedura di avvio a causa di servizi di Windows che non partono...
Sinceramente temo che la soluzione migliore sia dischi di ripristino di 10 -> reinstallazione pulita di 10...
MttD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2015, 10:58   #15
montabbano_sono
Senior Member
 
L'Avatar di montabbano_sono
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 787
Provate a fare un nuovo utente locale e fate login: se è veloce non è un problema di driver/sistema, ma legato all'utente in uso (magari corruzione di qualcosa, troppe tiles dinamiche che rallentano, ecc.).

Se avete voglia, potete poi provare a scollegare l'utente Microsoft all'attuale e legarlo al nuovo per vedere se cambia qualcosa.
montabbano_sono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2015, 11:11   #16
curvanord
Senior Member
 
L'Avatar di curvanord
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2712
Io ho notato una netta differenza dei tempi di avvio se si fa un arresto di sistema e un riavvio.

Da arresto di sistema mi ritrovo in windows molto più velocemente rispetto ad un riavvio..

L'ibernazione invece è più veloce rispetto a quella del 7

Per la schermata nera di 30 sec dovrebbero centrare i driver video e/o ulps..
__________________
Lenovo Legion 5: RYZEN 7 4800H - 16GB DDR4 - GEFORCE RTX 2060 6GB - 512GB SSD
curvanord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2015, 11:34   #17
montabbano_sono
Senior Member
 
L'Avatar di montabbano_sono
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 787
Provate anche un check del sistema con sfc.exe:
https://support.microsoft.com/it-it/kb/929833
montabbano_sono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2015, 11:56   #18
curvanord
Senior Member
 
L'Avatar di curvanord
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2712
Concordo sul effettuare il comando sfc /scannow

A me ha già trovato file danneggiati e ripristinati.
__________________
Lenovo Legion 5: RYZEN 7 4800H - 16GB DDR4 - GEFORCE RTX 2060 6GB - 512GB SSD
curvanord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2015, 19:32   #19
Gabro_82
Senior Member
 
L'Avatar di Gabro_82
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perfection
Messaggi: 4499
Ragazzi ho risolto l'avvio lento con windows 10 nel portatile.

Il problema almeno nel mio caso è dei drivers delle schede video presenti nel pc,
ovvero la AMD HD7450m + Intel 3000.

Tramite l'aiuto di questo thread nella Comunità di AMD, ho capito come fare.

0- Disabilitate lo scaricamento automatico dei driver da windows update,
andando su "Pannello di controllo --> Sistema --> Impostazioni Avanzate di Sistema --> (scheda Hardware) --> Impostazioni Installazione Dispositivi"
ed impostare così:



1- Scaricatevi i DRIVERS Unified Leshcat Driver
2- leggete il manuale molto chiaro e semplice per rimuovere i vecchi drivers.
3- Installare i Leshcat.

P.s.
Se avete problemi ad installarli , nell'installatore cliccate su "option" e disabilitate Create restore point e poi andate avanti!

Ultima modifica di Gabro_82 : 03-08-2015 alle 20:54.
Gabro_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2015, 20:02   #20
Elpocho1988
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 40
Quote:
Originariamente inviato da curvanord Guarda i messaggi
Io ho notato una netta differenza dei tempi di avvio se si fa un arresto di sistema e un riavvio.

Da arresto di sistema mi ritrovo in windows molto più velocemente rispetto ad un riavvio..

L'ibernazione invece è più veloce rispetto a quella del 7

Per la schermata nera di 30 sec dovrebbero centrare i driver video e/o ulps..
Quoto anche io notato netta differenza il mio portatile è HP 15-P246NL Sk grafica Intel + Nvidia...

A me più che schermata nera... all'avvio mi arriva rapidamente alle password da inserire ed una volta digitate ci impiega circa un minuto ad entrare nel desktop... col riavvio è infinito il tempo di accensione.
Elpocho1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v