Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Tutorial, consigli e trucchi

Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-01-2009, 09:21   #9961
ertortuga
Senior Member
 
L'Avatar di ertortuga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 7660
Quote:
Originariamente inviato da sbranda Guarda i messaggi
Per il metodo runonce leggendo la guida ho visto che si devono creare i 2 file txt e cmd ecc ecc....
Ma anche per avg e i net framework è necessario questo o è sufficiente scrivere la riga citata da erto al punto 6? Non mi era chiara questa cosa...
Poi per creare i cab nessun problema, creo l'archivio autoestraente con win rar e poi il cab con l'apposito programma...ma invece per il metono runonce devo usare i file autoestraenti creati solo con win rar (ovvero la prima fase per creare i cab?)
Grazie ancora!
Per i file autoestraenti di AVG e .NET Framework scaricati da nLite.it, basta che segui le indicazioni del "N.B.-6" di questo post:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=8059

Quello che dici tu è il RunOnceEX, prova a leggere anche qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5701
ertortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 09:41   #9962
riosilente
Senior Member
 
L'Avatar di riosilente
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3062
Quote:
Originariamente inviato da ertortuga Guarda i messaggi
Per i file autoestraenti di AVG e .NET Framework scaricati da nLite.it, basta che segui le indicazioni del "N.B.-6" di questo post:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=8059

Quello che dici tu è il RunOnceEX, prova a leggere anche qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5701
non bisogna fare confusione tra il runonce e il ruonceex sono simili ma effettivamente diversi
riosilente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 10:55   #9963
sbranda
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1045
A ecco dove mi sono confuso....e è possibile creari file runonce da aggiungere (siccome è piu semplice)???
sbranda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 11:00   #9964
ertortuga
Senior Member
 
L'Avatar di ertortuga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 7660
Quote:
Originariamente inviato da sbranda Guarda i messaggi
A ecco dove mi sono confuso....e è possibile creari file runonce da aggiungere (siccome è piu semplice)???
non ho capito...
ertortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 11:04   #9965
sbranda
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1045
Siccome runonceex è più complesso come procedimento...volevo sapere se era possibile creare file da utilizzare con il runonce....come avg creato da te .... (ovviamente per i file i cui cab non mi funzionano altrimenti continuo con quelli...)
sbranda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 11:17   #9966
cab_asisi
Member
 
L'Avatar di cab_asisi
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 93
Quote:
Originariamente inviato da sbranda Guarda i messaggi
Siccome runonceex è più complesso come procedimento...volevo sapere se era possibile creare file da utilizzare con il runonce....come avg creato da te .... (ovviamente per i file i cui cab non mi funzionano altrimenti continuo con quelli...)
saluto intanto tutta la comunity

A mio parere il runonceex è più semplice del runonce dal momento che non devi inserire il comando da nlite o nel file winnt.sif ed è più duttile e stilisticamente più gradevole
cab_asisi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 11:20   #9967
ertortuga
Senior Member
 
L'Avatar di ertortuga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 7660
Quote:
Originariamente inviato da sbranda Guarda i messaggi
Siccome runonceex è più complesso come procedimento...volevo sapere se era possibile creare file da utilizzare con il runonce....come avg creato da te .... (ovviamente per i file i cui cab non mi funzionano altrimenti continuo con quelli...)
ok, ora ho capito

I file che utilizzo con il metodo del RunOnce non sono altro che degli autoestraenti che eseguono i parametri di installazione silenziosa.
ertortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 11:26   #9968
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29903
Una domanda rapida, i net framework vanno installati obbligatoriamente dal primo all'ultimo o si puo installare direttamente l'ultimo?
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 11:28   #9969
ertortuga
Senior Member
 
L'Avatar di ertortuga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 7660
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Una domanda rapida, i net framework vanno installati obbligatoriamente dal primo all'ultimo o si puo installare direttamente l'ultimo?
puoi installare anche solamente l'ultimo, a patto che tu non abbia software che richiedono versioni precedenti del .NET Framework.
ertortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 11:31   #9970
ertortuga
Senior Member
 
L'Avatar di ertortuga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 7660
Quote:
Originariamente inviato da cab_asisi Guarda i messaggi
saluto intanto tutta la comunity

A mio parere il runonceex è più semplice del runonce dal momento che non devi inserire il comando da nlite o nel file winnt.sif ed è più duttile e stilisticamente più gradevole
A mio parere è più semplice inserire in nLite un percorso di un file autoinstallante...

Cosa intendi per "più duttile e stilisticamente più gradevole"?
ertortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 11:39   #9971
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29903
Quote:
Originariamente inviato da ertortuga Guarda i messaggi
puoi installare anche solamente l'ultimo, a patto che tu non abbia software che richiedono versioni precedenti del .NET Framework.
OK grazie
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 11:54   #9972
cab_asisi
Member
 
L'Avatar di cab_asisi
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 93
Quote:
Originariamente inviato da ertortuga Guarda i messaggi
A mio parere è più semplice inserire in nLite un percorso di un file autoinstallante...

Cosa intendi per "più duttile e stilisticamente più gradevole"?
questione di scelte...

metti caso che ti dimentichi di inserire la stringa da nlite e te ne accorgi solo dopo che hai fatto la ISO...

ma poi comunque è una questione di gusti personali

la finestra del runonceex che si avvia è più gradevole dal momento che non ti fa vedere la finestra di prompt, ma una finestra GUI

più duttile perchè bastano solo due file dentro la cartella $OEM$ che non ha bisogno di ulteriori modifiche (se non quella dell'aggiunta delle stringhe ogni volta che aggiungi un nuovo programma) e che può essere inserita nella root in qualsiasi momento

in linea di massima è la stessa cosa
cab_asisi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 12:24   #9973
ertortuga
Senior Member
 
L'Avatar di ertortuga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 7660
Quote:
Originariamente inviato da cab_asisi Guarda i messaggi
metti caso che ti dimentichi di inserire la stringa da nlite e te ne accorgi solo dopo che hai fatto la ISO...
se me la dimentico rifaccio la procedura e ricreo la ISO.
Tempo impiegato 5 minuti.

Quote:
Originariamente inviato da cab_asisi Guarda i messaggi
la finestra del runonceex che si avvia è più gradevole dal momento che non ti fa vedere la finestra di prompt, ma una finestra GUI
beh, sempre una finestra appare! la differenza ci sarebbe se non apparissero finestre...

Quote:
Originariamente inviato da cab_asisi Guarda i messaggi
più duttile perchè bastano solo due file dentro la cartella $OEM$ che non ha bisogno di ulteriori modifiche (se non quella dell'aggiunta delle stringhe ogni volta che aggiungi un nuovo programma) e che può essere inserita nella root in qualsiasi momento
anche con il RunOnce basta mettere due file dentro una cartella ed aggiungendoli di nuovi basta inserire il relativo percorso.

Alla fine, come dici tu, è solo questione di gusti.
ertortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 12:27   #9974
sbranda
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1045
Perfetto allora basta che creo l'autoestraente tramite win rar e relativo codice silent...
Comunque seconto voi i programmi conviene integrarli come cam o con runcone? So che con il secondo metodo i file vengono installati al primo avvio di windows...però secondo voi quale metodo è migliore?

Ultimissima cosa...l'SFC conviene disabilitarlo subito o va bene anche fine? Perchè quando integro i vari hotifix, se faccio avanzate ho la possibilità di selezionar l'opzione di rimuovere i file del catalogo, al fine di velocizzare il setup, il tutto solo se l'SFC è disabilitato...
Voi selezionate questa opzione quando integrate?

Ultima modifica di sbranda : 10-01-2009 alle 14:11.
sbranda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 19:06   #9975
morris2003
Senior Member
 
L'Avatar di morris2003
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
Messaggi: 1506
Ma ke differenza c'è tra RunOnce e RunOnceEx?
morris2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 21:48   #9976
riosilente
Senior Member
 
L'Avatar di riosilente
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3062
Quote:
Originariamente inviato da morris2003 Guarda i messaggi
Ma ke differenza c'è tra RunOnce e RunOnceEx?
la differenza è stata affrontata sia da cab_asisi che da ertortuga... ormai mi pare piuttosto evidente!

per quanto riguarda se sia meglio il cab o il runonceex o il runonce secondo il mio modestissimo parere dipende dal software che vuoi integrare ad esempio per office non vale la pena crearsi un cab e nemmeno fare installare da runonce i file sull'hardisk e poi farglieli cancellare... ma uso il ruonceex per farglielo installare direttamente da cd

io l'SFC lo disabilito subito dopo integrato il Service Pack 3 ma a dire il vero non ho mai provato a disabilitarlo alla fine e vedere cosa succede...

condivido l'idea che comunque è una questione di gusti dal momento che alla fine runonce e runonceex fanno la stessa identica cosa

Ultima modifica di riosilente : 10-01-2009 alle 21:54.
riosilente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 22:27   #9977
okram98pive
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1338
Quote:
Originariamente inviato da morris2003 Guarda i messaggi
Ma ke differenza c'è tra RunOnce e RunOnceEx?
Concettualmente fanno la stessa cosa, ma la differenza è come (e chi) viene fatta. Entrambe le modalità settano delle chiavi di registro che indicano le operazioni da fare (e che una volta svolto il compito vengono eliminate), ma nel caso del RunOnce ad occuparsi materialmente dell'esecuzione è il FBA (First Boot Agent), mentre per il RunOnceEx se ne occupa direttamente Explorer.exe. Questo significa quindi che il RunOnceEx è gestito dal sistema fatto e finito, e in rarissimi casi questo è necessario (ad esempio per la necessità di memorizzare dei dati in un profile completo).
A livello di presentazione il RunOnceEx propone una finestra più "elegante" perché consente, se ben impostata, di controllare cosa sta accandendo (ma va a gusti, alcune persone non vogliono vedere niente di niente, mentre io preferisco avere una barra di progresso o simili, giusto per non avere la sensazione di impallato, anche se poi mica guardo).
Un altro indubbio vantaggio del RunOnceEx è a livello prestazionale, in quanto è gestito tutto da un singolo processo che "manda avanti la baracca", e potenzialmente è possibile impostarlo per svolgere le operazione in un ordine prestabilito.

Domanda curiosa: RunOnceEx vuol dire RunOnce Extended. Dove sia la domanda però non lo so...

Ora la domanda la faccio per davvero, riagganciandomi al discorso di riosilente: in tanti post leggo di autoestraenti, fare l'autoestaente, sempre l'autoestraente da dare in pasto a nLite addon maker. Ma non è tanto più facile e comodo fare l'addon usando il paramentro per l'installazione automatica/silente direttamente nel file entries.ini del cab? Risparmiando l'operazione di estrazione e evitando di riempire da subito la cartella dei file temporanei?

Tipo, facendo l'esempio dell'aggiornamento dei certificati principali e dei klite codec pack, scrivere:

Codice:
[EditFile]
I386\SVCPACK.INF,SetupHotfixesToRun,AddProgram

[AddProgram]
rootsupd.exe /Q
klite_codec_full.exe /verysilent /norestart

E' solo un pensiero, eh, ognuno è libero di fare come gli pare e come si trova meglio, ma la curiosità è tanta.



Conteggio: dovrebbe essere il 200
okram98pive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 22:45   #9978
ertortuga
Senior Member
 
L'Avatar di ertortuga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 7660
Quote:
Originariamente inviato da okram98pive Guarda i messaggi
Concettualmente fanno la stessa cosa, ma la differenza è come (e chi) viene fatta. Entrambe le modalità settano delle chiavi di registro che indicano le operazioni da fare (e che una volta svolto il compito vengono eliminate), ma nel caso del RunOnce ad occuparsi materialmente dell'esecuzione è il FBA (First Boot Agent), mentre per il RunOnceEx se ne occupa direttamente Explorer.exe. Questo significa quindi che il RunOnceEx è gestito dal sistema fatto e finito, e in rarissimi casi questo è necessario (ad esempio per la necessità di memorizzare dei dati in un profile completo).
A livello di presentazione il RunOnceEx propone una finestra più "elegante" perché consente, se ben impostata, di controllare cosa sta accandendo (ma va a gusti, alcune persone non vogliono vedere niente di niente, mentre io preferisco avere una barra di progresso o simili, giusto per non avere la sensazione di impallato, anche se poi mica guardo).
Un altro indubbio vantaggio del RunOnceEx è a livello prestazionale, in quanto è gestito tutto da un singolo processo che "manda avanti la baracca", e potenzialmente è possibile impostarlo per svolgere le operazione in un ordine prestabilito.

Domanda curiosa: RunOnceEx vuol dire RunOnce Extended. Dove sia la domanda però non lo so...
GRAZIE per la spiegazione

Quote:
Originariamente inviato da okram98pive Guarda i messaggi
Ora la domanda la faccio per davvero, riagganciandomi al discorso di riosilente: in tanti post leggo di autoestraenti, fare l'autoestaente, sempre l'autoestraente da dare in pasto a nLite addon maker. Ma non è tanto più facile e comodo fare l'addon usando il paramentro per l'installazione automatica/silente direttamente nel file entries.ini del cab? Risparmiando l'operazione di estrazione e evitando di riempire da subito la cartella dei file temporanei?

Tipo, facendo l'esempio dell'aggiornamento dei certificati principali e dei klite codec pack, scrivere:

Codice:
[EditFile]
I386\SVCPACK.INF,SetupHotfixesToRun,AddProgram

[AddProgram]
rootsupd.exe /Q
klite_codec_full.exe /verysilent /norestart

E' solo un pensiero, eh, ognuno è libero di fare come gli pare e come si trova meglio, ma la curiosità è tanta.
c'ho pensato anche io a questa cosa! anche perchè l'ho notata in diverse persone che realizzano i cab...
Poi un po' perchè sono abitudinario, un po' perchè FORSE è più semplice da far capire a chi si avvicina le prime volte ad nLite, ho scelto di lasciare i parametri silent nell'autoestraente.
Comunque il tuo ragionamento non mi sembra fare una piega

Quote:
Originariamente inviato da okram98pive Guarda i messaggi
Conteggio: dovrebbe essere il 200
questa però non l'ho capita...
ertortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 10:28   #9979
sbranda
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1045
Quote:
Originariamente inviato da riosilente Guarda i messaggi
la differenza è stata affrontata sia da cab_asisi che da ertortuga... ormai mi pare piuttosto evidente!

per quanto riguarda se sia meglio il cab o il runonceex o il runonce secondo il mio modestissimo parere dipende dal software che vuoi integrare ad esempio per office non vale la pena crearsi un cab e nemmeno fare installare da runonce i file sull'hardisk e poi farglieli cancellare... ma uso il ruonceex per farglielo installare direttamente da cd

io l'SFC lo disabilito subito dopo integrato il Service Pack 3 ma a dire il vero non ho mai provato a disabilitarlo alla fine e vedere cosa succede...

condivido l'idea che comunque è una questione di gusti dal momento che alla fine runonce e runonceex fanno la stessa identica cosa
Ok...però dopo averlo disattivato, ogni hotfix che integrate, selezionale l'opzione "eliminare file di catalogo" in avanzate?
sbranda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 10:41   #9980
okram98pive
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1338
Quote:
Originariamente inviato da sbranda Guarda i messaggi
Ok...però dopo averlo disattivato, ogni hotfix che integrate, selezionale l'opzione "eliminare file di catalogo" in avanzate?
Non ho mai verificato direttamente, ma è altamente possibile che i file di catalogo, nel caso degli hotfix, siano abbastanza inutili, in quanto i file che compongono l'aggiornamento stesso dovrebbero essere tutti firmati digitalmente da Microsoft. Discorso diverso per file di catalogo di software esterni, come i driver.



PS - conteggio 200 era per ricordarmi di come sono riuscito a scrivere 200 post in due soli topic qui su HWupgrade: questo e quello dei giochi completi con le riviste.
okram98pive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
Super offerta per l'Hard Disk esterno Se...
Intel e NVIDIA colpite dai ban USA: altr...
X contro i bot: i nuovi utenti dovranno ...
Acrobat AI Assistant in abbonamento mens...
Occasione super! Una NVIDIA GeForce RTX ...
Viva.com e BANCOMAT uniscono le forze pe...
Un Black Friday portatili su Amazon? In ...
YouTube, la stretta sul blocco della pub...
STLA Medium, scopriamo com'è fatt...
I Samsung Galaxy Watch4 e Watch6 sono in...
Al prezzo più basso di sempre 2 P...
MIR – Live Entertainment Expo 2024: l'ev...
Tutti i portatili gaming in offerta su A...
Gaia BH3: scoperto il buco nero stellare...
Come faccio a scattare foto ancora pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v