Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-07-2018, 10:47   #1
straccio78
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 5
Aiuto, problema con asus p9x79

Ciao a tutti...
scrivo qui perchè ho un problema e non riesco a venirne a capo.
Ho provato a chiedere anche al buon vecchio Google, ma non sono riuscito a trovare risposte

Ho una p9x79, con un i73820 (se mi ricordo bene) e 32 Gb di RAM.
Le RAM sono 4 slot da 8 GB identici.
La scheda video è una vecchia ATI HD6950
L'alimentatore un CoolerMaster da 650 che avrà 7/8 anni.

Il PC funziona alla perfezione, rapido, veloce e preciso come sempre.
E allora quale è il problema? è che se lo riavvio, si riavvia tranquillamente senza colpo ferire, mentre se lo spengo, quando lo riaccendo non vuole partire. In questo caso, si accendono le ventole, ma non parte niente, non fa neanche il "beep" la scheda madre, e l'unico modo per farlo partire è aprire il case e premere il tasto "MEM OK" (non so di preciso cosa faccia, credo agisca sulla compatibilità delle RAM). A volte parte anche se stacco il cavo di alimentazione e poi lo riattacco. Altre volte parte per 10 secondi senza fare il beep (sembra perciò bloccato) poi si spegna da solo, e poi riparte da solo e funziona.
Quando riparte, il bios mi da il messaggio di "overclock failed", ma in realtà il PC non è overcloccato.
Capite anche la difficoltà di cercare su google un problema simile (e ci ho anche provato, eh )
Secondo voi da cosa può dipendere?
A me fa pensare all'alimentatore. Voi cosa ne pensate?
straccio78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2018, 11:28   #2
straccio78
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da straccio78 Guarda i messaggi
Ciao a tutti...
scrivo qui perchè ho un problema e non riesco a venirne a capo.
Ho provato a chiedere anche al buon vecchio Google, ma non sono riuscito a trovare risposte

Ho una p9x79, con un i73820 (se mi ricordo bene) e 32 Gb di RAM.
Le RAM sono 4 slot da 8 GB identici.
La scheda video è una vecchia ATI HD6950
L'alimentatore un CoolerMaster da 650 che avrà 7/8 anni.

Il PC funziona alla perfezione, rapido, veloce e preciso come sempre.
E allora quale è il problema? è che se lo riavvio, si riavvia tranquillamente senza colpo ferire, mentre se lo spengo, quando lo riaccendo non vuole partire. In questo caso, si accendono le ventole, ma non parte niente, non fa neanche il "beep" la scheda madre, e l'unico modo per farlo partire è aprire il case e premere il tasto "MEM OK" (non so di preciso cosa faccia, credo agisca sulla compatibilità delle RAM). A volte parte anche se stacco il cavo di alimentazione e poi lo riattacco. Altre volte parte per 10 secondi senza fare il beep (sembra perciò bloccato) poi si spegna da solo, e poi riparte da solo e funziona.
Quando riparte, il bios mi da il messaggio di "overclock failed", ma in realtà il PC non è overcloccato.
Capite anche la difficoltà di cercare su google un problema simile (e ci ho anche provato, eh )
Secondo voi da cosa può dipendere?
A me fa pensare all'alimentatore. Voi cosa ne pensate?
Ah, dimenticavo, dato che il PC è quello che ho montato a mio figlio, e che non è perfettamente in grado di barcamenarsi fra switch, pulsanti, interruttori, RAM, ecc... fino a che non risolvo, ho impostato il PC in modo che alla pressione del tasto del case entri in sospensione (lo lascio in sospensione invece di spegnerlo durante la notte).... dite che a lungo andare può essere deleterio?
straccio78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2018, 12:00   #3
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
Prova a fare questi controlli e prove :

1) controlla la batteria tampone che tiene in memoria il bios , se fosse scarica puo impedire al bios di salvare i dati , cosi se spegni il pc la memoria del bios si resetta . Se hai un tester puoi provare a misurarla deve segnare almeno 3V altrimenti cambiala .
2) Entra nel bios e controlla che tutte le impostazioni siano corrette sopratutto quelle della frequenza del processore e della ram , puoi anche provare a impostare manualmente la frequenza della ram .
3) Fai un test alla ram con il programma memtest .
4) Prova a sostituire l' alimentatore con un altro di prova , spesso le mancate accensioni sono causate da un alimentatore difettoso .

Lasciare sempre il pc acceso e deleterio sopratutto per l' alimentatore a lungo andare i condensatori interni si danneggiano .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2018, 12:25   #4
straccio78
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Prova a fare questi controlli e prove :

1) controlla la batteria tampone che tiene in memoria il bios , se fosse scarica puo impedire al bios di salvare i dati , cosi se spegni il pc la memoria del bios si resetta . Se hai un tester puoi provare a misurarla deve segnare almeno 3V altrimenti cambiala .
2) Entra nel bios e controlla che tutte le impostazioni siano corrette sopratutto quelle della frequenza del processore e della ram , puoi anche provare a impostare manualmente la frequenza della ram .
3) Fai un test alla ram con il programma memtest .
4) Prova a sostituire l' alimentatore con un altro di prova , spesso le mancate accensioni sono causate da un alimentatore difettoso .

Lasciare sempre il pc acceso e deleterio sopratutto per l' alimentatore a lungo andare i condensatori interni si danneggiano .
Ora mio figlio si è impossessato del PC, s'è attaccato su FORTNITE con tutti i suoi amici, perciò se ne riparla domani mattina per altre prove
stamattina ho resettato il bios alle impostazioni di fabbrica (scheda madre processore e RAM li ho presi qualche giorno fa, perciò tutta roba usata) ed ho visto che un bel po di cose erano settate a mano (fra cui anche il voltaggio e la latenza delle RAM,il RAS che non so cosa sia, e il voltaggio della CPU,). Ora si è rimesso tutto su auto.
Se ci riesco metto una foto qui sotto dei settaggi che mi ha cambiato con il reset.

[edit, non ci riesco]

Posso pensare che (forse) l'alimentatore non reggeva gli overvoltaggi?
comunque dopo il reset è ripartito anche da spento, m al'ho provato una sola volta, domani mattina farò altre prove.

Secondo te poteva dipendere da quello?

P.S. un'alimentatore per provare non cel'ho, so comunque che prima o poi dovrò comprarne uno, perchè il 650 che ho è un po sotto-dimensionato (solo la CPU se non erro consuma 150W e la scheda video va dai 150 ai 250)
straccio78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2018, 16:07   #5
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
si , potrebbe dipendere anche da settaggi errati nel bios .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2018, 12:07   #6
straccio78
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
si , potrebbe dipendere anche da settaggi errati nel bios .

Allora, piccolo aggiornmamento
Sono riuscito a caricare in allegato i settaggi che il bios mi ha cambiato con il reset dei settaggi.
La cosa strana è che stamattina, alla prima prova di avvio da spento, il PC si è acceso, poi l'ho rispento per provare, ed alla riaccensione il problema si è riproposto.... si sono avviate di nuovo solo le ventole, senza fare neanche il beep della scheda madre.
Stavolta ho semplicemente premuto il tasto di "RESET" del case, e si è avviato normalmente, dandomi però di nuovo il messaggio di "OVERCLOCK FAILED".
Sono entrato nel bios, ed ho visto che i settaggi erano di nuovo quelli che avevo prima del primo reset (perciò con tutti i voltaggi aumentati, eccc...). Gli ho ridato il reset, e mi ha resettato tutto di nuovo alle impostazioni di fabbrica (come nel file allegato).

L'orario e la data nel BIOS sono quelli giusti, operciò la batteria dovrebbe essere ok... o non c'entra niente?

Poi ho fatto più prove, ed a volte parte normale, a volte basta premere il tasto di reset del case una volta dopo averlo acceso, a volte il tasto di reset lo devo premere più volte.

La casualità di questi eventi mi fa pensare una cosa... se il PC è una normale apparecchiatura elettronica,dato che il momemto dell'accensione è quello di maggior impegno elettrico, allora direi che l'alimentatore a volte non ha lo spunto necessario per far partire tutto.
Plausibile?
Immagini allegate
File Type: jpg ___wp_20180714_09_47_13_pro.jpg (17.1 KB, 6 visite)
straccio78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2018, 14:34   #7
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
l' orario sbagliato puo indicare la batteria scarica , ma sui computer moderni l' ora si sincronizza con internet , quindi puoi avere la batteria scarica e l' orario giusto .
Se l' alimentatore e difettoso puo causare le mancate accensioni , ma per verificare devi provare a sostituirlo con un altro funzionante .

Prova a fare le prove che ti ho suggerito cosi verifichi se il problema e l' alimentatore o la batteria scarica .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2018, 15:54   #8
straccio78
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 5
Era la batteria il problema.
Cambiata, ed ora sembra tutto ok.

L'unica cosa strana che mi ha fatto è stata dopo che l'ho dovuto aprire (e staccare la corrente) per cambiare la scheda video, all'accensione si è acceso e spento da solo (tutto prima del beep del bios) tre o quattro volte, e poi si è riavviato.
straccio78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v