Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 400 Pro dal design sottile, sensore principale da 200 MP, display a 5.000 nit e AI evoluta. Lo smartphone ridefinisce la fotografia mobile in una fascia di prezzo sempre più difficile.
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2025, 15:43   #23021
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Non faccio un uso intensivo del PC ... E' acceso almeno sei ore al giorno, a volte anche solo per sentire la musica. Le VM non sono soggette ad uso intensivo. Giochi ... generalmente, uno per volta, gli altri rimangono "appesi". Editing video prevede per lo più conversioni tra formati. Occasionalmente, utilizzo video non compresso, ma per quello userei un disco rotante. Mi premono la longevità, l'affidabilità, il bilanciamento con gli altri componenti previsti - piattaforma AM5 - ... vorrei far durare il prossimo PC almeno un decennio. Anche oltre, magari come PC secondario.

Come OS, ad oggi installerei un Windows LTSC, quindi gli aggiornamenti dovrebbero essere per lo più quelli mensili e non quelli costanti delle "apps", i quali - lo vedo a lavoro - letteralmente corrodono gli SSD di fascia bassa, scrivendo su disco per ogni singolo utente.
Da come me ne parli mi sembra di vedere un uso assolutamente normale e non troppo intensivo, quindi sicuramente alla portata di un SSD come il Fury Renegade.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2025, 15:47   #23022
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Penso che intenda dire “dal momento che gli SSD Samsung enterprise sono diversi e migliori rispetto agli SSD Samsung consumer, il 990 PRO è abbastanza affidabile per quello che ci devi fare?”.
Esatto.. con l'aggiunga che abituati all'affidabilità, performance dei SATA di un tempo di Samsung, in tempi più recenti, i loro NVMe non sono stati abbastanza all'altezza delle aspettative da leader di settore.

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi

Come OS, ad oggi installerei un Windows LTSC, quindi gli aggiornamenti dovrebbero essere per lo più quelli mensili e non quelli costanti delle "apps", i quali - lo vedo a lavoro - letteralmente corrodono gli SSD di fascia bassa, scrivendo su disco per ogni singolo utente.
Davvero? ! Mai pensato che le versioni consumer/pro di Windows fossero così ...usuranti.
Che cosa riscontri su quegli SSD, al lavoro?

Ultima modifica di giovanni69 : 17-04-2025 alle 15:51.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2025, 18:17   #23023
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Da come me ne parli mi sembra di vedere un uso assolutamente normale e non troppo intensivo
Grazie !

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi

Che cosa riscontri su quegli SSD, al lavoro?
Su una decina, forse meno, dei più anziani PC, gli HDD rotanti sono stati sostituiti in "autonomia" con SSD; prodotti di fascia bassa ma non proprio il peggio del peggio, come Kingston A400. Questi PC sono in uso abituale, mediamente, a due o tre utenti, che si susseguono; ma vi hanno accesso anche occasionale altri dipendenti. Per ogni utente, autorizzato a livello di dominio, è creato il profilo; ho notato che subito dopo le aperture del profilo il sistema è fortemente sfruttato dai servizi di aggiornamento APPS. Questo si percepisce perchè sono macchine con configurazioni misere; con l'HDD rotante questo evento letteralmente rende inutilizzabile la macchina. Considerato che i PC si usano moltissimo per applicativi Web, molto con Word, poco con Excel e pochissimo per tutto il resto ... Per il consumo delle unità, percepibile in particolare su macchina con un numero di utenti pari a diverse decine, tendo a dare parte della responsabilità alle attività del OS.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|Radeon RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2025, 18:20   #23024
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
SSD spenti e durata dei dati

ricollegandosi al discorso jedec di qualche tempo fa, ecco una prova poco professionale ma questo passa al convento :
https://www.tomshw.it/hardware/non-a...ati-2025-04-16

spoiler: dopo due anni spenti alcuni SSD abbastanza usati e di scarsa qualità perdono qualche dato, quelli nuovi e buoni riescono a recuperarli ma lo smart segnala qualche difficoltà. +o-

Ultima modifica di sbaffo : 18-04-2025 alle 15:04.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2025, 21:14   #23025
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
ricollegandosi al discorso jedec di qualche tempo fa, ecco una prova poco professionale ma questo passa al convento :

spoiler: dopo due anni spenti alcuni SSD abbastanza usati e di scarsa qualità perdono qualche dato, quelli nuovi e buoni riescono a recuperarli me lo smart segnala qualche difficoltà. +o-
Interessante come test. Peccato soltanto che gli SSD siano dei JS600, quindi SSD di bassa qualità, presumo. Sta di fatto che sarebbe stato interessante fare lo stesso test su SSD NVMe recenti che hanno un ECC migliore.
Old 18-04-2025, 06:35   #23026
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

E questi interventi ECC cumulativi, come controllare se hanno fatto il loro dovere oppure comunque hanno comportato perdita di dati?

Semplicemente è tutto a posto perchè gli ECC falliti sono 0?

Ultima modifica di giovanni69 : 18-04-2025 alle 06:42.
Old 18-04-2025, 11:06   #23027
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
E questi interventi ECC cumulativi, come controllare se hanno fatto il loro dovere oppure comunque hanno comportato perdita di dati?

Secondo me è tutto a posto e il parametro S.M.A.R.T. “ECC corretti cumulativi” indica le correzioni degli errori dei dati fatti tramite ECC mentre il parametro “ECC falliti” le volte in cui l’ECC ha fallito. Quindi qui l’SSD ti sta dicendo “ho corretto 587.312 bit senza mai fallire una volta”. Devo dire, però, che questa è la prima volta che vedo questi parametri nello S.M.A.R.T. di un SSD, quindi non son sicuro al 100% di quello che dico (anche se a logica è così).

Comunque, per dare un po’ di contesto in più, l’ECC è il codice di correzione degli errori di un SSD e può essere o BCH o LDPC. L’ECC è quindi necessario per rilevare e correggere gli errori. BCH è più vecchio e meno potente dell’LDPC ed è infatti in disuso.

Quando un SSD scrive una pagina la divide in più chunk di memoria. Per ogni chunk l’ECC genera un codeword, ossia dei bit in più ai bit “normali” che sono ridondanti e che servono per la rivelazione e correzione degli errori. Quindi il chunk di memoria più i bit ridondanti si chiama “codeword”. Più è grande il codeword più “forte” sarà l’ECC dal momento che la forza di protezione di un ECC è data dal coding rate, ossia il rapporto tra la dimensione dei chunk e la dimensione dei codeword. Ora la dimensione tipica del codeword LDPC nei nuovi controller è di 4kB, una volta era 2kB e 1kB. Al di sotto del kB, se ricordo bene, c’era soltanto il BCH.

Coding rate e la lunghezza del codeword formano insieme la capacità di correzione degli errori di un ECC, ossia il numero massimo di errori di bit grezzi (RBER in inglese) che l’ECC può correggere. Quando il RBER è troppo alto l’ECC fallisce.
Old 18-04-2025, 13:03   #23028
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Bella spiegazione, direi altra cosa da prima pagina
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2025, 15:12   #23029
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Interessante come test. Peccato soltanto che gli SSD siano dei JS600, quindi SSD di bassa qualità, presumo. Sta di fatto che sarebbe stato interessante fare lo stesso test su SSD NVMe recenti che hanno un ECC migliore.
Si, però erano almeno TLC, qiindi non scarsissimi, sempre meglio dei QLC suppongo.

Quote:

....
Se ti riferisci a quelli del mio link, avevano copiato gli hash per confrontarli coi file "recuperati" ed essere sicuri che fossero integri. Suppongo che l' ECC abbia un sistema simile per dire se sono riusciti o falliti.
Old 18-04-2025, 15:21   #23030
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:

spoiler: dopo due anni spenti alcuni SSD abbastanza usati e di scarsa qualità perdono qualche dato, quelli nuovi e buoni riescono a recuperarli me lo smart segnala qualche difficoltà. +o-
La prenderei come una buona notizia. Prima di tutto gli ssd (mai sentito questo produttore) nuovi mantengono il dato dopo 2 anni. Secondo gli ssd stimati per contenere 60 TB di dati sono arrivati a 280 TB, questo la dice lunga sulle possibilità degli ssd.
Il fatto che un ssd scritto tanto perda poi i dati dopo sue anni, anche in questo caso supera le aspettative, perchè il limite minimo imposto da Jedec è di 1 solo anno.

Quote:

Si. Ora lo smart con gli nvme non è così capillare da dirti tutto questo.
Anzi sono sempre più ermetici.
Old 18-04-2025, 15:23   #23031
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Anni fa (10?) c'erano dei tizi su un forum estero (forse extreme hardware) che facevano gli endurance test con gli ssd e li facevano scrivere a oltranza finché non morivano. Erano i tempi dei sandforce e gli intel x25m!
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2025, 16:59   #23032
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Grazie @Black (Wooden Law) (concordo che possa essere materiale per prima pagina). Davvero interessante!
@Liupen -- ok, bene. Insomma quell'Asenno AS25, almeno ha uno smart decente (a parte il parametro bloccato della temperatura).

@sbaffo: no, mi riferivo allo smart del mio Asenno.
Old 18-04-2025, 17:32   #23033
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Bella spiegazione, direi altra cosa da prima pagina
Quote:
Grazie @Black (Wooden Law) (concordo che possa essere materiale per prima pagina). Davvero interessante!
Grazie ragazzi, ho pensato di scrivere un po’ dell’ECC in prima pagina ma ho sempre creduto che fosse una cosa troppo tecnica e inutile per il consumatore medio (mentre WL, GC e WAF sono più basilari come concetto e soprattutto si leggono dovunque). A ‘sto punto, se mi dite così, ci lavoro su e metto informazioni aggiuntive a riguardo.

Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Anni fa (10?) c'erano dei tizi su un forum estero (forse extreme hardware) che facevano gli endurance test con gli ssd e li facevano scrivere a oltranza finché non morivano. Erano i tempi dei sandforce e gli intel x25m!
Qui c’è il canonico test stravisto di 3DNews. 7,7PB il 900P da 280GB e più di 25.000 PEC…
Old 18-04-2025, 18:36   #23034
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
@Liupen -- ok, bene. Insomma quell'Asenno AS25, almeno ha uno smart decente (a parte il parametro bloccato della temperatura).

@sbaffo: no, mi riferivo allo smart del mio Asenno.
Azz, se il tuo ssd ha tutti quegli errori io non starei trenquillo anche se finora è riuscito a correggerli, un domanio potrebbe peggiorare ancora e non riuscirci più...
Lo smart vale nulla, se non ricordo male eri proprio tu che avevi postato risultati di smart tornati buoni dopo cali disastrosi... a quanto ricordo lo smart segna più che altro la tendenza, se il disastro si ferma torna buono, ma non mi fiderei molto...
Old 18-04-2025, 19:42   #23035
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Non si può dire; magari è normale per quel modello di ssd.
Dal grafico mi sembra che inizi a salire da subito, mentre se dipendesse dalla vetustità delle celle, ci sarebbe un picco da un certo punto in poi.
(Dico io ipotizzando).
Old 18-04-2025, 22:39   #23036
Black (Wooden Law)
Senior Member

Lexar annuncia l’NQ780, un SSD Gen4 probabilmente QLC (anche se l’EQ790 - che si chiamava all’inizio “NQ790” - all’inizio è stato lanciato con NAND flash YMTC 128L TLC) ma DRAM-less con un controller 8 canali.

Che controller potrebbe mai essere tenendo conto che l’SSD è cinese e non ci sono controller a 8 canali DRAM-less? Forse l’InnoGrit IG5236, che inizialmente è sempre stato DRAM-based, ma ora su qualche SSD è DRAM-less (KingSpec XG7000 4TB). Il motivo per il quale sia diventato DRAM-less magari è perché lo stato “MN-5236” era dovuto da qualche errore con la DRAM, chi lo sa. Sta di fatto che penso sia uno dei controller peggiori in commercio per l’affidabilità.
Old 19-04-2025, 11:54   #23037
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
Dal grafico mi sembra che inizi a salire da subito, mentre se dipendesse dalla vetustità delle celle, ci sarebbe un picco da un certo punto in poi.
(Dico io ipotizzando).
Neanche io so spiegare, ma a occhio c'erano parecchie celle "guaste" (scarsa qualità? selezione alla cinese? boh), ora si sono esaurite perciò il trend si è fermato... si spera.
Sembra che il disastro si avvenuto durante il terzo anno, tra gen 2021 e feb 22, magari era montato male il cavo o alimentazione ballerina o chi lo sa, solo gio69 può ipotizzarlo.
Quello che non sappiamo è se sono state usate le celle riservate all'over provisioning o no, e quante ne restano...
vabbè è solo per speculare per divertimento, su un Asenno spero non ci siano dati importanti.
Old 19-04-2025, 14:28   #23038
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Azz, se il tuo ssd ha tutti quegli errori io non starei trenquillo anche se finora è riuscito a correggerli, un domanio potrebbe peggiorare ancora e non riuscirci più...
Lo smart vale nulla, se non ricordo male eri proprio tu che avevi postato risultati di smart tornati buoni dopo cali disastrosi... a quanto ricordo lo smart segna più che altro la tendenza, se il disastro si ferma torna buono, ma non mi fiderei molto...
Avevo postato problemi ad un HDD circa bad blocks corretti, non il meccanismo di correazione ECC.

Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
(Dico io ipotizzando).
In effetti ci sarebbe una sorta di picco o meglio relativo plateau negli ultimi 3 anni (2022-2025), spaziatura temporale delle rilevazioni a parte :

Quote:
vabbè è solo per speculare per divertimento, su un Asenno spero non ci siano dati importanti.
Nah! funziona su un notebook in cui non ci sono quasi mai dati nuovi ed ovviamente ho comunque un clone sempre pronto. Ma questo non toglie che anche gli SSD enteprise abbiano il loro clone & backup
P.S: Tra l'altro ho anche l'Asenno AS25 in versione 250 GB ma non è in uso da tempo.

Ultima modifica di giovanni69 : 19-04-2025 alle 14:43.
Old 19-04-2025, 14:43   #23039
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Sembra che il disastro si avvenuto durante il terzo anno, tra gen 2021 e feb 22, magari era montato male il cavo o alimentazione ballerina o chi lo sa, solo gio69 può ipotizzarlo.
Non lo ipotizzo perchè allora ci sarebbero errori UltraDMA CRC errors che continuano ad essere 0.
L'andamento iniziale ECC 2019/2020 è stato questo:

Successivamente fino al 2022:

Ultima modifica di giovanni69 : 19-04-2025 alle 14:45.
Old 19-04-2025, 17:43   #23040
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Neanche io so spiegare, ma a occhio c'erano parecchie celle "guaste" (scarsa qualità? selezione alla cinese? boh), ora si sono esaurite perciò il trend si è fermato... si spera.
Perché pensi ci siano “parecchie celle guaste”?
 Rispondi

HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
Embracer: nonostante chiusure e licenzia...
La letteratura può essere potenzi...
OpenAI, Altman e Ive: il dispositivo IA ...
PlayStation Stars, chiude il programma f...
Torino dichiara guerra agli incivili in ...
Seat sulla buona strada per produrre la ...
Le novità Cryorig al Computex 202...
ASUS svela i nuovi ExpertBook ed ExpertC...
HONOR 400 Pro 5G e 400 5G ufficiali! L’A...
Intel lancia nuovi processori Xeon 6 ott...
Xiaomi raddoppia con YU7: fino a 835 km ...
Al via la sesta edizione di Startup Mara...
Google Cloud potenzia l'offerta per il c...
Google rivoluziona Chrome: il browser ca...
Nissan Micra EV: ecco svelata l'erede el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian