|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#23021 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23022 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Che cosa riscontri su quegli SSD, al lavoro?
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 17-04-2025 alle 15:51. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#23023 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Quote:
Su una decina, forse meno, dei più anziani PC, gli HDD rotanti sono stati sostituiti in "autonomia" con SSD; prodotti di fascia bassa ma non proprio il peggio del peggio, come Kingston A400. Questi PC sono in uso abituale, mediamente, a due o tre utenti, che si susseguono; ma vi hanno accesso anche occasionale altri dipendenti. Per ogni utente, autorizzato a livello di dominio, è creato il profilo; ho notato che subito dopo le aperture del profilo il sistema è fortemente sfruttato dai servizi di aggiornamento APPS. Questo si percepisce perchè sono macchine con configurazioni misere; con l'HDD rotante questo evento letteralmente rende inutilizzabile la macchina. Considerato che i PC si usano moltissimo per applicativi Web, molto con Word, poco con Excel e pochissimo per tutto il resto ... Per il consumo delle unità, percepibile in particolare su macchina con un numero di utenti pari a diverse decine, tendo a dare parte della responsabilità alle attività del OS.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|Radeon RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23024 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
SSD spenti e durata dei dati
ricollegandosi al discorso jedec di qualche tempo fa, ecco una prova poco professionale ma questo passa al convento
![]() https://www.tomshw.it/hardware/non-a...ati-2025-04-16 spoiler: dopo due anni spenti alcuni SSD abbastanza usati e di scarsa qualità perdono qualche dato, quelli nuovi e buoni riescono a recuperarli ma lo smart segnala qualche difficoltà. +o- Ultima modifica di sbaffo : 18-04-2025 alle 15:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23025 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23026 |
Senior Member
|
E questi interventi ECC cumulativi, come controllare se hanno fatto il loro dovere oppure comunque hanno comportato perdita di dati?
Semplicemente è tutto a posto perchè gli ECC falliti sono 0? ![]() ![]()
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 18-04-2025 alle 06:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23027 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque, per dare un po’ di contesto in più, l’ECC è il codice di correzione degli errori di un SSD e può essere o BCH o LDPC. L’ECC è quindi necessario per rilevare e correggere gli errori. BCH è più vecchio e meno potente dell’LDPC ed è infatti in disuso. Quando un SSD scrive una pagina la divide in più chunk di memoria. Per ogni chunk l’ECC genera un codeword, ossia dei bit in più ai bit “normali” che sono ridondanti e che servono per la rivelazione e correzione degli errori. Quindi il chunk di memoria più i bit ridondanti si chiama “codeword”. Più è grande il codeword più “forte” sarà l’ECC dal momento che la forza di protezione di un ECC è data dal coding rate, ossia il rapporto tra la dimensione dei chunk e la dimensione dei codeword. Ora la dimensione tipica del codeword LDPC nei nuovi controller è di 4kB, una volta era 2kB e 1kB. Al di sotto del kB, se ricordo bene, c’era soltanto il BCH. Coding rate e la lunghezza del codeword formano insieme la capacità di correzione degli errori di un ECC, ossia il numero massimo di errori di bit grezzi (RBER in inglese) che l’ECC può correggere. Quando il RBER è troppo alto l’ECC fallisce. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23028 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Bella spiegazione, direi altra cosa da prima pagina
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950 |
![]() |
![]() |
![]() |
#23029 | |
Senior Member
|
Quote:
Se ti riferisci a quelli del mio link, avevano copiato gli hash per confrontarli coi file "recuperati" ed essere sicuri che fossero integri. Suppongo che l' ECC abbia un sistema simile per dire se sono riusciti o falliti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23030 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
Quote:
Il fatto che un ssd scritto tanto perda poi i dati dopo sue anni, anche in questo caso supera le aspettative, perchè il limite minimo imposto da Jedec è di 1 solo anno. Quote:
Anzi sono sempre più ermetici.
![]() |
![]() |
![]() |
#23031 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Anni fa (10?) c'erano dei tizi su un forum estero (forse extreme hardware) che facevano gli endurance test con gli ssd e li facevano scrivere a oltranza finché non morivano. Erano i tempi dei sandforce e gli intel x25m!
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950 |
![]() |
![]() |
![]() |
#23032 |
Senior Member
|
Grazie @Black (Wooden Law) (concordo che possa essere materiale per prima pagina). Davvero interessante!
@Liupen -- ok, bene. Insomma quell'Asenno AS25, almeno ha uno smart decente (a parte il parametro bloccato della temperatura). @sbaffo: no, mi riferivo allo smart del mio Asenno.
![]() |
#23033 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#23034 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo smart vale nulla, se non ricordo male eri proprio tu che avevi postato risultati di smart tornati buoni dopo cali disastrosi... a quanto ricordo lo smart segna più che altro la tendenza, se il disastro si ferma torna buono, ma non mi fiderei molto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23035 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
Non si può dire; magari è normale per quel modello di ssd.
Dal grafico mi sembra che inizi a salire da subito, mentre se dipendesse dalla vetustità delle celle, ci sarebbe un picco da un certo punto in poi. (Dico io ipotizzando).
![]() |
![]() |
#23036 |
Senior Member
|
Lexar annuncia l’NQ780, un SSD Gen4 probabilmente QLC (anche se l’EQ790 - che si chiamava all’inizio “NQ790” - all’inizio è stato lanciato con NAND flash YMTC 128L TLC) ma DRAM-less con un controller 8 canali.
Che controller potrebbe mai essere tenendo conto che l’SSD è cinese e non ci sono controller a 8 canali DRAM-less? Forse l’InnoGrit IG5236, che inizialmente è sempre stato DRAM-based, ma ora su qualche SSD è DRAM-less (KingSpec XG7000 4TB). Il motivo per il quale sia diventato DRAM-less magari è perché lo stato “MN-5236” era dovuto da qualche errore con la DRAM, chi lo sa. Sta di fatto che penso sia uno dei controller peggiori in commercio per l’affidabilità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23037 | |
Senior Member
|
Quote:
Sembra che il disastro si avvenuto durante il terzo anno, tra gen 2021 e feb 22, magari era montato male il cavo o alimentazione ballerina o chi lo sa, solo gio69 può ipotizzarlo. Quello che non sappiamo è se sono state usate le celle riservate all'over provisioning o no, e quante ne restano... vabbè è solo per speculare per divertimento, su un Asenno spero non ci siano dati importanti. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23038 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() P.S: Tra l'altro ho anche l'Asenno AS25 in versione 250 GB ma non è in uso da tempo.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 19-04-2025 alle 14:43. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#23039 | |
Senior Member
|
Quote:
L'andamento iniziale ECC 2019/2020 è stato questo: ![]() Successivamente fino al 2022: ![]()
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 19-04-2025 alle 14:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23040 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:01.