Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Tutorial / How-To / F.A.Q.

Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica
Con 5,84 mm di spessore e 163 g di peso, il Galaxy S25 Edge unisce design minimalista, materiali d’élite e potenza da vero flagship. Lo abbiamo provato dal vivo e vi diciamo com'è andata la prova.
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
FRITZ!Box 6860 5G sfrutta la rete mobile di quinta generazione per fornire accesso a internet ad alta velocità, specialmente in aree prive di connessioni fisse performanti, combinando modem 5G/LTE, Wi-Fi 6 Mesh, centralino DECT e altre funzionalità
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Abbiamo indossato la corazza dello Slayer per tornare nell'universo di DOOM ed esplorare un'ambientazione inedita per l'FPS di id Software. Questa volta veniamo infatti catapultati in una sorta di Tecno-Medioevo, riscoprendo le origini del protagonista e della sua inarrestabile furia.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2013, 04:07   #5641
Alex_80
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Comunque per testare programmi sconosciuti mi trovo molto bene con VirtualBox [...]
Io mi trovo bene anche con VmWare; comunque li uso entrambi, VmWare lo uso soprattutto quando uso programmi che richiedono l'accelerazione grafica.

Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
L'unico accorgimento da tenere in considerazione con VirtualBox è il fatto che questo software per funzionare fluidamente richiede molta ram e preferibilmente CPU che abbiano più di 2 core, quindi nel mio caso con 8 GB di ram e processore SixCore (un ottimo AMD FX-6300) VirtualBox gira divinamente (ho dedicato 4 GB di ram e 4 core alla macchina virtuale che come guest monta Windows7 X64)
Dipende ovviamente quali programmi devono essere eseguiti sulla macchina virtuale, tuttavia io anche con un Intel i3 (2 core) e 3,5 GB di RAM riesco a usare VirtualBox senza problemi di basse prestazioni; lo stesso vale per VmWare.
Alex_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2013, 14:20   #5642
cate87
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Perdonate la domanda un pò nabba: la mia premura sono principalmente i pagamenti online e l'home banking, esistono rischi specifici da cui guardarmi? ci sono programmi o suite a pagamento che danno una protezione specifica (ed efficace) da questo punto di vista (possibilmente semplici da usare, non lo userò io)?
cate87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2013, 14:55   #5643
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da cate87 Guarda i messaggi
Perdonate la domanda un pò nabba: la mia premura sono principalmente i pagamenti online e l'home banking, esistono rischi specifici da cui guardarmi? ci sono programmi o suite a pagamento che danno una protezione specifica (ed efficace) da questo punto di vista (possibilmente semplici da usare, non lo userò io)?
è mia opinione personale che con l'ausilio di token e password dispotive ad hoc inviate via sms al cliente, si siano limitate drasticamente le truffe ai danni di correntisti che usano password e protezioni ridicole. La c.d. autentificazione multifactor è già un bel passo avanti
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2013, 20:02   #5644
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Quote:
Oltre a quello che ti ha detto Syk, controllare che il sito sia sempre quello, che ci sia il lucchetto chiuso, non fidarsi mai di redirect al sito della tua banca e questa non ti chiedera' mai e poi mai di inviargli via mail o tramite il suo stesso sito i tuoi dati di accesso.

Per il resto,valgono le regole di una buona protezione sia generale (del computer) che dello stesso browser, oltre che stare sempre "all'erta" e di non cliccare su ogni link.

Io per esempio prima di entrare in banca, effettuo una scansione con hitman pro ed utilizzo pale moon (alias firefox) con addon di sicurezza settati all'estremo.
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2013, 20:51   #5645
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
.Avendo KIS2013, bisogna tenere attivo anche il modulo di protezione in tempo reale di Malware Bytes, oppure basta fare una scansione pianificata di tanto in tanto?
.Stessa domanda per Spybot.

.E in generale, questo tipo di software (anti-malware) li usate solo per scansioni ''on demand'' o li tenete attivi in tempo reale?
.E devo installarli entrambi o basta uno dei due, magari MalwareBytes che leggo essere migliore.
.Hitman Pro è un programma dello stesso tipo?

E siccome ho la licenza in scadenza di KIS 2013, mi suggerite una combinazione alternativa free e valida?
Che ne dite di Firefox (con AdBlock e DoNotTrackMe), Avast + Comodo Firewall + appunto eventuali altri programmi anti-malware?
Ho Win7 64 bit, aggiornato.

Ultima modifica di tomahawk : 27-10-2013 alle 21:02.
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 01:10   #5646
cate87
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Oltre a quello che ti ha detto Syk, controllare che il sito sia sempre quello, che ci sia il lucchetto chiuso, non fidarsi mai di redirect al sito della tua banca e questa non ti chiedera' mai e poi mai di inviargli via mail o tramite il suo stesso sito i tuoi dati di accesso.

Per il resto,valgono le regole di una buona protezione sia generale (del computer) che dello stesso browser, oltre che stare sempre "all'erta" e di non cliccare su ogni link.

Io per esempio prima di entrare in banca, effettuo una scansione con hitman pro ed utilizzo pale moon (alias firefox) con addon di sicurezza settati all'estremo.
Grazie per le risposte.
Stiamo provando da qualche giorno la versione pro di Avast che, come kaspersky o altre suite a pagamento, ha delle componenti che si occupano proprio dell'home banking. Quello che mi chiedevo è cosa fanno esattamente questi programmi per migliorare la sicurezza quando entro sul sito della banca e se hanno effettivamente una qualche utilità.
cate87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 16:53   #5647
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da tomahawk Guarda i messaggi
.Avendo KIS2013, bisogna tenere attivo anche il modulo di protezione in tempo reale di Malware Bytes, oppure basta fare una scansione pianificata di tanto in tanto?
.Stessa domanda per Spybot.
Sei hai MBAM pro (cioe' a pagamento) con modulo in real time, ti conviene mettere nelle reciproche esclusioni sia malware bytes che KIS.
Spybot puoi tranquillamente disinstallarlo, purtroppo ha fatto il suo tempo.
Ho scritto purtroppo perche' per molto tempo all'inizio l'ho usato anche io.
Quote:
.E in generale, questo tipo di software (anti-malware) li usate solo per scansioni ''on demand'' o li tenete attivi in tempo reale?
.E devo installarli entrambi o basta uno dei due, magari MalwareBytes che leggo essere migliore.
.Hitman Pro è un programma dello stesso tipo?
In genere gli antimalware sono tutti ondemand, non hanno moduli in real time.
Se mi dici che hai MBAM in real time vuol dire che hai pagato la licenza.
Se invece e' la versione free, e' solo per scansioni manuali.
Hitman pro puoi affiancarlo a mbam; gli antimalware non si pestano i piedi a vicenda come invece potrebbe accadere se tu avessi 2 antivirus oppure 2 firewall in real time sulla stessa macchina: vade retro!
In genere poi, quello che non becca un antispyware, potrebbe scoprirlo l'altro
Quindi e' una bella accoppiata.

Quote:
E siccome ho la licenza in scadenza di KIS 2013, mi suggerite una combinazione alternativa free e valida?
Che ne dite di Firefox (con AdBlock e DoNotTrackMe), Avast + Comodo Firewall + appunto eventuali altri programmi anti-malware?
Ho Win7 64 bit, aggiornato.
Aggiungerei come addons di firefox Ghostery, che su questo browser si comporta molto bene, navigare con dns protettivi tipo i norton dns, il tutto condito da sandboxie e UAC posto al massimo.

Quote:
Grazie per le risposte.
Stiamo provando da qualche giorno la versione pro di Avast che, come kaspersky o altre suite a pagamento, ha delle componenti che si occupano proprio dell'home banking. Quello che mi chiedevo è cosa fanno esattamente questi programmi per migliorare la sicurezza quando entro sul sito della banca e se hanno effettivamente una qualche utilità.
Se cerchi una suite, quella di avast non e' il top.
Posso consigliarti invece avast free e Online Armor come firewall con hips che ha al suo interno anche un modulo per il controllo dei siti che non e' lo stesso lavoro che effettua un antivirus, bensi' quando ti colleghi ad una pagina web, detto semplicemente, questa viene controllata nel data base della Emsi (proprietaria di OA) se effettivamente il sito e' quello oppure un redirect malevolo.

Ma onestamente non so che tipo di preparazione hai per questo tipo di firewall.
Old 28-10-2013, 18:01   #5648
cirano994
Senior Member

L'Avatar di cirano994

Iscritto dal: May 2009
Windows 8.1 x64

Windows Defender
UAC al massimo
MBAM (non Pro, quindi scansione quando lo dico io)
HitmanPro (idem come MBAM)
HitmanPro.Alert 2 (aggiunto oggi, non sembra male)
Chrome (ABP con le varie liste, Avast Online Security, Traffic Light, Disconnect, Remove Google Redirects e Disattivazione permanente degli annunci personalizzati)
Toolwiz Time Freeze
Google DNS

Com'è?

cirano994 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 20:04   #5649
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
Originariamente inviato da cirano994 Guarda i messaggi
Windows 8.1 x64

Windows Defender
UAC al massimo
MBAM (non Pro, quindi scansione quando lo dico io)
HitmanPro (idem come MBAM)
HitmanPro.Alert 2 (aggiunto oggi, non sembra male)
Chrome (ABP con le varie liste, Avast Online Security, Traffic Light, Disconnect, Remove Google Redirects e Disattivazione permanente degli annunci personalizzati)
Toolwiz Time Freeze
Google DNS

Com'è?

non male,
al posto di win defender meglio qualcosa di leggero ma più valido, tipo avast, eset o emsisoft.
Come browser io mi trovo bene con firefox sandboxato +noscript ed adblock...
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 20:08   #5650
cirano994
Senior Member

L'Avatar di cirano994

Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
non male,
al posto di win defender meglio qualcosa di leggero ma più valido, tipo avast, eset o emsisoft.
Come browser io mi trovo bene con firefox sandboxato +noscript ed adblock...
Defender era l'unica cosa che non volevo togliere perché mi trovo alla grandissima: leggerissimo, gratuito e soprattutto non rompe le balle.

Li ho provati un po' tutti gli antivirus e quello che mi ha soddisfatto di più è stato Microsoft Security Essential (aka Defender).

Chiaro che in un PC di uno sprovveduto installerei altro.
Old 29-10-2013, 17:27   #5651
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
Spywareblaster per me è inutile.

Panda cloud non è male, a parte qualche falso positivo negli ultimi test s'è comportato molto bene, infatti sono incerto se installare panda o avast

Sent from my Lumia 620 using Tapatalk
Old 29-10-2013, 22:47   #5652
chiccolinodr
Senior Member

L'Avatar di chiccolinodr

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
Ciao ragazzi come browser cosa mi consigliate? Grazie mille :-)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33
chiccolinodr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 17:05   #5653
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da cirano994 Guarda i messaggi
Defender era l'unica cosa che non volevo togliere perché mi trovo alla grandissima: leggerissimo, gratuito e soprattutto non rompe le balle.

Li ho provati un po' tutti gli antivirus e quello che mi ha soddisfatto di più è stato Microsoft Security Essential (aka Defender).

Chiaro che in un PC di uno sprovveduto installerei altro.
Piuttosto dei google dns mettici i norton se cerchi protezione -> http://dns.norton.com/dnsweb/huConfigurePc.do
Old 30-10-2013, 17:06   #5654
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da chiccolinodr Guarda i messaggi
Ciao ragazzi come browser cosa mi consigliate? Grazie mille :-)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Comincia a dare una veloce lettura qui -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955648
poi ne parliamo.
Old 30-10-2013, 17:51   #5655
chiccolinodr
Senior Member

L'Avatar di chiccolinodr

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
Quote:
Comincia a dare una veloce lettura qui -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955648
poi ne parliamo.
ok letto...da quello che ho capito dovrebbe essere firefox vero? come dns cosa consigli? open google
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33
chiccolinodr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 19:08   #5656
Massij
Senior Member

L'Avatar di Massij

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
Consiglio Miglior Antivirus Free
Salve a breve avrò un PC nuovo e vorrei un consiglio su quale Antivirus FREE installare sul mio PC e cos'altro per difendermi al melgio!?!?!?!?!

Grazie in anticipo!!!
BitFenix Prodigy M Bianco -- Ali CX600M CORSAIR -- ASUS H87M-E 1150 -- CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz -- RAM DDR3 Gskill Ares 1600MHz 8GB -- Hard Disk Seagate 1TB 3.5" -- SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB --VGA AMD Gigabyte Radeon R9 270X -- Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB - - Tastiera Logitech G710 PLUS - - Mouse Logitech wireless G602
Massij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 19:50   #5657
cirano994
Senior Member

L'Avatar di cirano994

Quote:
Piuttosto dei google dns mettici i norton se cerchi protezione -> http://dns.norton.com/dnsweb/huConfigurePc.do
Messi i Norton DNS (li ho provati e le prestazioni non cambiano, quindi meglio ).

Ho scaricato anche Sandboxie e adesso vedo di utilizzarlo per bene.

Ricapitolando:

Windows 8.1 Pro x64
Windows Defender
UAC Max
MBAM
Hitman Pro
HitmanPro.Alert 2

Chrome Sandboxato (Traffic Light, Avast Online Security, Disconnect, ABP con liste varie, Remove, Google Redirects e Disattivazione permanente degli annunci personalizzati)
Toolwiz Time Freeze
Norton DNS

Direi che sono tranquillo, e nulla di tutto questo ha compromesso le prestazioni.

Adesso vedo di riportare questa configurazioni negli altri due portatili.

Ho deciso di rinfrescare e proteggere ulteriormente sia perché non sono il solo ad usare il PC e gli altri che lo usano magari non stanno attenti quanto lo sono io, sia perché utilizzando abbastanza l'Online Banking volevo blindare (quasi) al massimo il tutto.

Old 30-10-2013, 20:23   #5658
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da chiccolinodr Guarda i messaggi
ok letto...da quello che ho capito dovrebbe essere firefox vero? come dns cosa consigli? open google
Per questo, ti rimando qui -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2222649

Io utilizzo i norton -> http://dns.norton.com/dnsweb/huConfigurePc.do

P.s.
Occhio che nel riquadro giallo a destra (dove c'e' scritto "chose your protection policy") puoi scegliere fra tre diversi gradi di protezione. Naturalmente variano anche gli indirizzi dns.

Ultima modifica di Kohai : 30-10-2013 alle 20:29. Motivo: Aggiunte
Old 30-10-2013, 20:25   #5659
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da Massij Guarda i messaggi
Salve a breve avrò un PC nuovo e vorrei un consiglio su quale Antivirus FREE installare sul mio PC e cos'altro per difendermi al melgio!?!?!?!?!

Grazie in anticipo!!!
Avast.
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2173386
Old 30-10-2013, 20:33   #5660
marcoesse
Senior Member

L'Avatar di marcoesse

Iscritto dal: May 2008
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Massij Guarda i messaggi
Grazie in anticipo!!!
se avrai win8.1 non ci devi pensare nemmeno 1 secondo
Avast 2014 free

Quote:

Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro...
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività...
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e hea...
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7 ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il ...
Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi è il migliore e perché? Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi...
Un altro pezzo di storia che se ne va: P...
Meta AI su WhatsApp: Codacons presenta e...
Trump silura il capo dell'Ufficio Copyri...
iOS 19 e l’AI che potenzia l’autonomia d...
Menu Start di Windows 11: i concept orig...
Apple svela il futuro: iPhone pieghevole...
Ryzen 7 9800X3D: cresce la 'tensione' tr...
Il meglio su Amazon oggi: portatile HP 3...
Portatile Lenovo con Intel Core i7, 40GB...
Broadcom invia lettere di diffida ai cli...
Google sotto assedio: richieste di danni...
Fujifilm GFX100RF: la fotocamera che non...
I nuovi iPhone potrebbero costare ancora...
Potenti iPad con chip A16 e 128GB in off...
Apple Mac Mini M4 con 16GB RAM: potentis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian