Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-01-2018, 23:01   #1
Maverick1987
Senior Member
 
L'Avatar di Maverick1987
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Donato Milanese
Messaggi: 1793
Costruzione NAS con materiali di recupero

Ciao a tutti possiedo:

_ 2x2 TB WD Green
_ AMD Geode LX3 800 500 MHz

http://www.amd.com/en-us/products/em.../processors/lx

_ CF 8 GB
_ SDRAM DDR400 1 GB

Il tutto pagato all'epoca una fucilata, acquistato con l'intento di costruire un mulettino...
Ormai con i recenti raspberry non penso abbia più senso cercare di rivenderli...
_ Case mini itx con ali 110 W incluso

È fattibile secondo voi il montaggio del tutto per creare (con freenas o programmi simili) un nas economico?
__________________
Case: NZXT s340 Elite Bianco CPU: Ryzen7 1700, AIO Kraken x62 Scheda madre: Asus ROG Strix X370-F Gaming Ram: G.Skill TridentZ RGB DDR4-3200C14 2x8GB SSD: Samsung 960 EVO 500 GB HD: Seagate Barracuda 2 TB GPU: Sapphire Radeon RX560 4 GB Pulse OS: Windows 10 Pro 64 bit Monitor: BenQ EW3270U 3840 x 2160
Laptop: Xiaomi Mi Notebook Air 12.5" Silver Televisore: Samsung QE65Q82RATXZT Cell: Apple Iphone X 64 GB Action Camera: Go Pro Hero 6

Ultima modifica di Maverick1987 : 21-01-2018 alle 08:54.
Maverick1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2018, 09:54   #2
r3dl4nce
Member
 
L'Avatar di r3dl4nce
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 285
Quel processore non è neppure a 64bit mi sa. Scarica tutto all'isola ecologica, tranne gli hdd. Se sono in buono stato, per quanto vecchi, li puoi riutilizzare
r3dl4nce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2018, 10:03   #3
Maverick1987
Senior Member
 
L'Avatar di Maverick1987
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Donato Milanese
Messaggi: 1793
Quote:
Originariamente inviato da r3dl4nce Guarda i messaggi
Quel processore non è neppure a 64bit mi sa. Scarica tutto all'isola ecologica, tranne gli hdd. Se sono in buono stato, per quanto vecchi, li puoi riutilizzare
Perchè è necessario che un nas sia a 64 bit? che ha in più del 32 bit su un nas?
__________________
Case: NZXT s340 Elite Bianco CPU: Ryzen7 1700, AIO Kraken x62 Scheda madre: Asus ROG Strix X370-F Gaming Ram: G.Skill TridentZ RGB DDR4-3200C14 2x8GB SSD: Samsung 960 EVO 500 GB HD: Seagate Barracuda 2 TB GPU: Sapphire Radeon RX560 4 GB Pulse OS: Windows 10 Pro 64 bit Monitor: BenQ EW3270U 3840 x 2160
Laptop: Xiaomi Mi Notebook Air 12.5" Silver Televisore: Samsung QE65Q82RATXZT Cell: Apple Iphone X 64 GB Action Camera: Go Pro Hero 6
Maverick1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2018, 13:36   #4
r3dl4nce
Member
 
L'Avatar di r3dl4nce
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 285
Quote:
Originariamente inviato da Maverick1987 Guarda i messaggi
Perchè è necessario che un nas sia a 64 bit? che ha in più del 32 bit su un nas?
La maggior parte delle distribuzioni Linux e FreeBSD hanno rimosso il supporto per architetture a 32. Poi uno può anche prendere una vecchia distribuzione e farci quel che vuole (tipo FreeNAS ha rimosso il supporto a 32 dalla versione 10 dato che zfs recente non supporta 32bit) ma io non lo consiglierei mai. Mancanza di aggiornamenti, bug non risolti, per non parlare di quanto mai potrà essere performante un sistema così obsoleto
Poi consigliare FreeNAS con 1gb di ram quando da caratteristiche minime ne vorrebbe almeno 8...

Ultima modifica di r3dl4nce : 21-01-2018 alle 13:52.
r3dl4nce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2018, 19:08   #5
x9drive9in
Senior Member
 
L'Avatar di x9drive9in
 
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Messaggi: 2797
Conosco bene i geode, mi occupo di sistemi pos per i negozi e molti dei primi pc avevano quella piattaforma. Quella che ho sempre odiato. Bios chiuso come non so cosa e zero disponibilità di driver. Li ho buttati tutti.
Pensare di farci un nas e affidare i propri dati a quella macchina è un suicidio

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
__________________
Trattato positivamente con: teststi, giulio81, brawn71, manuel9833, drmarcusmiller, sozoro, beee
x9drive9in è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2018, 07:41   #6
Maverick1987
Senior Member
 
L'Avatar di Maverick1987
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Donato Milanese
Messaggi: 1793
Quote:
Originariamente inviato da x9drive9in Guarda i messaggi
Conosco bene i geode, mi occupo di sistemi pos per i negozi e molti dei primi pc avevano quella piattaforma. Quella che ho sempre odiato. Bios chiuso come non so cosa e zero disponibilità di driver. Li ho buttati tutti.
Pensare di farci un nas e affidare i propri dati a quella macchina è un suicidio

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Sarebbe per farci un nas straeconomico da dare a una "sciura" che lo userebbe solo per fotoricordo

Nulla di eccezionale o chissà che pretese
__________________
Case: NZXT s340 Elite Bianco CPU: Ryzen7 1700, AIO Kraken x62 Scheda madre: Asus ROG Strix X370-F Gaming Ram: G.Skill TridentZ RGB DDR4-3200C14 2x8GB SSD: Samsung 960 EVO 500 GB HD: Seagate Barracuda 2 TB GPU: Sapphire Radeon RX560 4 GB Pulse OS: Windows 10 Pro 64 bit Monitor: BenQ EW3270U 3840 x 2160
Laptop: Xiaomi Mi Notebook Air 12.5" Silver Televisore: Samsung QE65Q82RATXZT Cell: Apple Iphone X 64 GB Action Camera: Go Pro Hero 6
Maverick1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2018, 11:25   #7
r3dl4nce
Member
 
L'Avatar di r3dl4nce
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 285
Openmediavault è su base Debian, gira anche con 1gb ram, ma con un processore a 32bit non vai da nessuna parte, a meno appunto di non mettere un Linux vecchio / adatto a architetture 32, ci metti samba, condividi una cartella, fine
r3dl4nce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2018, 17:39   #8
r3dl4nce
Member
 
L'Avatar di r3dl4nce
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 285
Considerando l'estrema obsolescenza di quell'hardware, concordo appieno con te.
r3dl4nce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2018, 19:07   #9
x9drive9in
Senior Member
 
L'Avatar di x9drive9in
 
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Messaggi: 2797
Quote:
Originariamente inviato da Streif Guarda i messaggi
Non serve un Linux vecchio.
Basta scaricarsi una delle tante distro aggiornate e che vengono fornite ancora per architetture 32bit.
Ma come ho detto, a questo punto i dischi rigidi li ha, io piuttosto che sbattermi a configurare servizi e installare un O.S (con tutte le problematiche nel caso non venga riconosciuto l'hardware) prendo un NAS già bello che pronto, ci infilo l'HD, faccio partire la configurazione e dopo 30 minuti hai il tuo NAS bello che pronto con i servizi maggiormente utilizzati di default belli che pronti per essere usati.
Concordo, se si hanno già i dischi è la soluzione migliore

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
__________________
Trattato positivamente con: teststi, giulio81, brawn71, manuel9833, drmarcusmiller, sozoro, beee
x9drive9in è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2018, 20:48   #10
Maverick1987
Senior Member
 
L'Avatar di Maverick1987
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Donato Milanese
Messaggi: 1793
Quote:
Originariamente inviato da Streif Guarda i messaggi
Non serve un Linux vecchio.
Basta scaricarsi una delle tante distro aggiornate e che vengono fornite ancora per architetture 32bit.
Ma come ho detto, a questo punto i dischi rigidi li ha, io piuttosto che sbattermi a configurare servizi e installare un O.S (con tutte le problematiche nel caso non venga riconosciuto l'hardware) prendo un NAS già bello che pronto, ci infilo l'HD, faccio partire la configurazione e dopo 30 minuti hai il tuo NAS bello che pronto con i servizi maggiormente utilizzati di default belli che pronti per essere usati.
Quello chiaro
Se vedi in firma ho già un nas coi controcazzi

Era per riciclare questo vecchiume di hardware che rimarrebbe altrimenti li inutilizzato
__________________
Case: NZXT s340 Elite Bianco CPU: Ryzen7 1700, AIO Kraken x62 Scheda madre: Asus ROG Strix X370-F Gaming Ram: G.Skill TridentZ RGB DDR4-3200C14 2x8GB SSD: Samsung 960 EVO 500 GB HD: Seagate Barracuda 2 TB GPU: Sapphire Radeon RX560 4 GB Pulse OS: Windows 10 Pro 64 bit Monitor: BenQ EW3270U 3840 x 2160
Laptop: Xiaomi Mi Notebook Air 12.5" Silver Televisore: Samsung QE65Q82RATXZT Cell: Apple Iphone X 64 GB Action Camera: Go Pro Hero 6
Maverick1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2018, 19:17   #11
Maverick1987
Senior Member
 
L'Avatar di Maverick1987
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Donato Milanese
Messaggi: 1793
Quote:
Originariamente inviato da Streif Guarda i messaggi
E ti capisco. Anche io piuttosto che buttare qualcosa cerco di recuperarla per altri scopi.
Se però ci devo perdere del tempo e con risultati incerti mollo tutto e mi rassegno.
il paragone mi è chiaro

C'ho sperato per niente...
__________________
Case: NZXT s340 Elite Bianco CPU: Ryzen7 1700, AIO Kraken x62 Scheda madre: Asus ROG Strix X370-F Gaming Ram: G.Skill TridentZ RGB DDR4-3200C14 2x8GB SSD: Samsung 960 EVO 500 GB HD: Seagate Barracuda 2 TB GPU: Sapphire Radeon RX560 4 GB Pulse OS: Windows 10 Pro 64 bit Monitor: BenQ EW3270U 3840 x 2160
Laptop: Xiaomi Mi Notebook Air 12.5" Silver Televisore: Samsung QE65Q82RATXZT Cell: Apple Iphone X 64 GB Action Camera: Go Pro Hero 6
Maverick1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2018, 23:26   #12
Giacomino79
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 8
Buonasera
Mi accodo alla discussione perchè credo calzi al mio caso:

ho un vecchio samsung n150p (intel atom n450 1 gb ram) con schermo rotto.
Attualmente ci gira "benino" ubuntu 14.04 lts.

Mi frullava per la testa visto che consuma molto poco di trasformarlo in un serverino:

condivisione dati/foto/musica/film con i device di casa; ho un nvidia shield, un paio di portatili ed un fisso ed i file non sono mai nel posto giusto (max un paio di device atttivi) ed inoltre mi farebbe comodo condividere la stampante.

Secondo voi è fattibile sia a livello Hardware che software?

Non me ne intendo molto ma mi piacerebbe imparare e smanettarci su sarebbe un buon modo per iniziare.

Pensavo di montare gli hard disk sata su un'adattatore mini pci attualmente occupato dalla scheda wifi che rimuoverei (verrebbe connesso tramite Lan) ma non ho idea di come alimentarli.

Avete consigli/suggerimenti?

Grazie mille
Giacomino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2018, 05:52   #13
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Un Nas casalingo su cui metti "tutto" non può prescindere da criteri di sicurezza che difficilmente riusciresti ad implementare (o anche solo ad immaginare) partendo da zero utilizzando un vecchio netbook.

Anche io subisco il fascino del "recupero" credo però che per rispetto del proprio tempo questo lo si debba impegnare utilizzando materiali nuovi e cercando di ottenere risultati di qualità.

Se è per fare pratica puoi provare ad installarci samba server (se ben ricordo non è incluso nel pacchetto base) e condividere in lan un disco esterno USB (magari un 3.5" con un suo alimentatore). Di guide ne trovi in rete, nel caso di problemi puoi postare nel forum Linux il problema specifico.

per quanto riguarda la stampante adesso un po' tutte hanno il supporto di rete, prima o poi ti capiterà di cambiarla...
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v