Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-06-2017, 10:27   #1
jeki75
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roncofreddo - Cesena
Messaggi: 1790
seagate barracuda st500dm002 non rilevato da bios

salve ho un hard disk di mia nipote del 02/2013 da ieri ha smesso di essere rilevato dal bios, mia nipote ha 15 anni non ha mai fatto un salvataggio ed ha tutte le foto e video dal 2013 ad oggi e piange come una disperata poverina.

comunque il disco smontato e posizionato in docking station sembra partire si sente girare e vibrare 15/20 secondi ma subito va in blocco come se andasse in stand by in gestione disco viene rilevato come rimovibile G: disco 3 nessun supporto

il disco è un:

Seagate Barracuda 500 Gbytes
S/N: Z3TFX5W7
ST500DM002
P/N: 18D142-021
Firmware: HP73
Date Code: 13336
Site Code: TK
Product of Thailand
STX-720012 (B)
DOM: 02/2013
DTO: 680207-001
CT: 2CPPN003Z4C0Z7

ho provato il seagate tools sia windows che dos ed a collegarlo in ogni modo e maniera ma niente da fare non viene rilevato

io ho trovato questa guida:
https://www.marcotogni.it/riparazion...eagate-maxtor/
ma non sono molto convinto. vi ringrazio anticipatamente per i vostri suggerimenti

Ultima modifica di jeki75 : 06-06-2017 alle 10:54. Motivo: errore ortografico
jeki75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 17:33   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da jeki75 Guarda i messaggi
salve ho un hard disk di mia nipote del 02/2013 da ieri ha smesso di essere rilevato dal bios, mia nipote ha 15 anni non ha mai fatto un salvataggio ed ha tutte le foto e video dal 2013 ad oggi e piange come una disperata poverina.
Ciao, spero che quello che è successo, sia di insegnamento >

salvare sempre, sempre e ripeto sempre, tutti i dati, non solo le foto.....file di word, excel.....su un hd esterno .

In modo tale che, dovesse risuccedere, basta cambiare l' hd e reinstallare il SO : i dati sono già in salvo .

HD esterno, non autoalimentato ehhhhh......quelli sono i peggiori che ci siano in circolazione......

HD esterno da 3,5" o anche da 2,5" e metterlo in un box per hd esterni (meglio comprarlo a parte, il box, cosi che costo dell' hd e costo del box, vengono meno rispetto ad acquistare box + hd insiema, ossia il costo è minore) .

Box per hd esterni, che abbia un suo alimentatore, cosi che non pesa sul pc al quale è collegato e abbia il tasto On/Off, in modo tale che viene acceso e spento, quando vuole l' utente .

Più che provare ad aggiustare l' hd, che poi sarebbe da provare a cambiare la scheda pcb, ossia il circuito stampato verde che si trova nell aparte posteriore dell' hd, con una identica, cosa non facile......

Prova a vedere se un live di linux, avviato da pendrive, riconosce l' hd .

Un tool che dire che è un cannone è dire nulla....è R Studio .

La versione freeware permette di recuperare fino a 1 Gb di dati .

Poi bisogna acquistare la licenza, perchè è un programma a pagamento e costa molto......

O provare a collegare l' hd a un pc funzionante, ma mi sembra impossibile come cosa.....

Ultima modifica di tallines : 07-06-2017 alle 09:02.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 17:55   #3
jeki75
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roncofreddo - Cesena
Messaggi: 1790
ho già provato ad installarlo sul mio computer ma non viene proprio rilevato dal bios
jeki75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2017, 18:55   #4
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Prova a collegare l' hd su altri pc, ma.........se il bios non lo rileva.....
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2017, 21:05   #5
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da jeki75 Guarda i messaggi
ho già provato ad installarlo sul mio computer ma non viene proprio rilevato dal bios
^^ mi sa che siamo arrivati al capolinea delle prove domestiche

se due macchine diverse non lo rilevano neanche dal loro rispettivo bios direi che la situazione è severa

tanto per.... prova anche con altre due/tre macchine.... si sa mai che la congiunzione astrale del momento....


viceversa se non cambia nulla, come temo, allora vorrei consigliarti il cambio del pcb ma
- non è detto che sia questo il problema ne quindi che sia risolutivo
- ha comunque un costo, modesto ma sempre un costo


quindi l'unica cosa mi sento di consigliarti è la via più certa per il recupero dei dati: ditta specializzata, e intendo ditta seria specializzata, non quelle "50 euro tutto incluso" con sede e laboratorio nello scantinato del palazzo (true story di questo forum)

tra tante una che conosco è kroll ontrack, i cui listini sono però onerosi, prova a contattarli chiedendo un preventivo


per il futuro ti ha già spiegato tutto tallines

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2017, 21:43   #6
jeki75
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roncofreddo - Cesena
Messaggi: 1790
lo spedirò alla seagate purtroo io lo so faccio bk di continuo sul mio serverino ma mia nipote ha solo 15 anni ed i suoi non sanno nemmeno cos'è un computer lo faccio solo per compassione di mia nipote
jeki75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2017, 21:54   #7
allelo
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 88
Se non funziona anche su altri pc allora si è rotto
allelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2017, 13:41   #8
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da jeki75 Guarda i messaggi
lo spedirò alla seagate
Ok, ottima decisione .

Digli a tua nipote, che se salva i dati in un hd esterno, per il futuro, è meglio
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2017, 20:00   #9
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
ma se l'intento è quello di recuperare i dati... spedendo a seagate non so mica se li recuperi, o meglio è una cosa da pattuire prima, non offre garanzie ma sicuramente richiede un costo

viceversa il centro assistenza prende il tuo disco, lo sventra per recuperare il recuperabile e a te ne fornisce un altro assemblato con pezzi recuperati di altri, ma un disco vuoto

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2017, 19:53   #10
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
non lo metto in dubbio, anzi, ma è una cosa che va concordata prima di inviare un disco in RMA altrimenti quello lo sventrano e ciao, questo intendevo

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2017, 12:05   #11
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
non lo metto in dubbio, anzi, ma è una cosa che va concordata prima di inviare un disco in RMA altrimenti quello lo sventrano e ciao, questo intendevo

ciao ciao
Quoto .

Se prima, non è stata fatta nessuna assicurazione.............il recupero dei dati te li sogni di notte.......

Poi non so con certezza, se si può fare questa assicurazione o estensione di garanzia, prima di mandare l' hd in Rma, ma se non è stato pagato nulla prima........i dati non li recupera nessuna delle aziende a cui viene mandato l' hd in Rma, non solo la Seagate .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2017, 12:31   #12
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
HD esterno, non autoalimentato ehhhhh......quelli sono i peggiori che ci siano in circolazione......

HD esterno da 3,5" o anche da 2,5" e metterlo in un box per hd esterni (meglio comprarlo a parte, il box, cosi che costo dell' hd e costo del box, vengono meno rispetto ad acquistare box + hd insiema, ossia il costo è minore) .
Veramente è il contrario, costano meno belli e fatti, specialmente quelli da 2,5" ed hanno interfaccia usb3 autoalimentata, 50€ 1TB 2,5" usb3 seagate maxtor per esempio. La qualità è la solita, ormai è tutto omologato.


Quote:
ho provato il seagate tools sia windows che dos ed a collegarlo in ogni modo e maniera ma niente da fare non viene rilevato
Ad un prezzo irrisorio puoi fare questa prova sostituendo il PCB. Codice articolo 252975190374 su ebay, ordini, sostituisci, e vedi se guarisce.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2017, 12:39   #13
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
non basta cambiare il pcb, almeno nella maggioranza dei casi tocca anche fare il dump del bios tra l'uno e l'altro

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2017, 15:21   #14
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
non basta cambiare il pcb, almeno nella maggioranza dei casi tocca anche fare il dump del bios tra l'uno e l'altro

ciao ciao
e ci sarebbero tante altre cose da vedere, ma per 9€ è bene che provi e via, sennò amen. Ammesso che sia rotto il PCB. E' una prova che per nove euro io farei al volo.

Consigli e rimproveri son già stati adeguatamente dati, se così risolve bene, sennò agenzia di recupero dati pagando tot € al GB.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2017, 17:33   #15
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Veramente è il contrario, costano meno belli e fatti, specialmente quelli da 2,5" ed hanno interfaccia usb3 autoalimentata, 50€ 1TB 2,5" usb3 seagate maxtor per esempio. La qualità è la solita, ormai è tutto omologato.
Mi riferivo in verità di più ai 3,5"
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 12:13   #16
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da LeonardoPisano Guarda i messaggi
Infatti era solo per dire, credo si faccia al momento dell'acquisto, se mi mandi l'hd in rma due giorni dopo averlo assicurato non ci metto molto a fare 2+2.
Rientra sempre nel periodo coperto da assicurazione
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 17:40   #17
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da LeonardoPisano Guarda i messaggi
Guarda preso dalla curiosità mi sono fatto un giro. Hanno due piani tariffari diversi, uno che va con l'acquisto, uno per un hd già in possesso. Però devi specificare che l'hd in questione al momento della stipulazione del contratto è funzionante (per ritornare al mio 2+2). Non so sinceramente se hanno metodi per saperlo da loro, visto che con l'assicurazione risparmi a sto punto farebbero tutti quella.
Interessante
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2018, 18:13   #18
jeki75
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roncofreddo - Cesena
Messaggi: 1790
fatto prova con sostituzione PCB

niente da fare

comprato aggegino seriale per moficarne il bios
ma non sono riuscito a far nulla!
jeki75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2018, 19:12   #19
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Sempre per il famoso hd della Seagate.......allora è andato .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v