Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

BenQ Mobiuz EX2710: quando audio e HDR contano
BenQ Mobiuz EX2710: quando audio e HDR contano
Abbiamo provato il nuovo monitor gaming BenQ Mobiuz EX2710, con caratteristiche esclusive che lo differenziano dalle altre soluzioni della categoria. In particolare, non avrete bisogno di acquistare degli altoparlanti esterni. Vediamo perché
Processori AMD Ryzen: dalla serie 1000 a quella 5000, 38 CPU a confronto
Processori AMD Ryzen: dalla serie 1000 a quella 5000, 38 CPU a confronto
Nel corso di poco meno di 4 anni AMD ha introdotto sul mercato varie evoluzioni di processore Ryzen e Ryzen Threadripper, offrendo varie novità architetturali che si traducono in superiori prestazioni. Vediamo come nel passaggio dai primi Ryzen 1000 agli ultimi Ryzen 5000, comprese le versioni Ryzen Threadripper, il quadro sia cambiato in questo confronto tra 38 differenti CPU
Samsung Galaxy S21, S21+ S21 Ultra: eccoli nella nostra video anteprima!
Samsung Galaxy S21, S21+ S21 Ultra: eccoli nella nostra video anteprima!
Siamo riusciti ad andare al quartier generale di Milano dove Samsung ci ha permesso di mettere le mani su tutte e tre le versioni dei nuovi smartphone Galaxy S21, S21+ e S21 Ultra. Tre diverse versioni proprio come tre erano gli smartphone lo scorso anno con la serie Galaxy S20. Ecco come sono fatti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2020, 16:10   #18461
blair
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Tramite osd ci va in emulazione e inibisce la modifica di altri parametri, non so dove hai letto che copre il 135%, sui test di TFT central dicono copra il 100,7%

https://www.tftcentral.co.uk/reviews...gl850.htm#srgb
sul link che hai postato tu dicono questo:
"By default out of the box the screen operates with a wide gamut offering 135% sRGB coverage. "
blair è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 16:15   #18462
blair
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alain7 Guarda i messaggi
Ragazzi ma qualcuno conosce questo Samsung? LC27G75TQSUXEN

su Amazon è ad un prezzo decisamente alto (sui 660 euro).
Avrei la possibilità di prenderlo a 450, praticamente un prezzo simile allo stra famoso Lg 27GN850.
Però "di base" il Samsung costerebbe molto di più. Voi che ne pensate in generale?

Il Samsung ha una frequenza perfino eccessiva per me che non gioco competitivo. Tuttavia il pannello è un VA Qled, mentre io vendo da un IPS con cui mi sono trovato benissimo e l'LG è IPS...

Che ne pensate di questo specifico aspetto?
E' un ottimo monitor, uno dei migliori, puoi leggere una buona recensione su rtings. Occhio però che è curvo, precisamente 1000R, quindi la curvatura piu' marcata esistente. Per me questo basta per scartarlo, è una questione di gusti e modi d'uso.
Old 01-12-2020, 17:47   #18463
Alain7
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da meteoras82 Guarda i messaggi
Posso chiedere dove a 450 euro? Che lo prendo al volo.
È una convenzione aziendale

Si blair è vero..una curvatura fortissima..
Alain7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 19:19   #18464
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da rampo83 Guarda i messaggi
Veramente è sbagliato, c'è una GROSSA differenza. Il GL è IPS, il GN è nanoIPS. Praticamente vecchia generazione contro nuova. In teoria il nanoIPS è anche fast, ovvero dovrebbe permettere una reattività dei pixel superiore
Marketing, non è detto che una cosa vecchia sia peggio della nuova perchè ha un nome piu figo, se leggi la recensione di rtings.com a livello di pixel response sono praticamente identici.

Quote:
Originariamente inviato da blair Guarda i messaggi
sul link che hai postato tu dicono questo:
"By default out of the box the screen operates with a wide gamut offering 135% sRGB coverage. "
Dice che il monitor copre il 98% dello spazio colore DCI-p3 che equivale al 135 sRgb, per questo hai i colori saturi out-of-the box e per avere colori piu naturale devi emulare l'srgb impostandolo da osd e calibrare a parte.

Ultima modifica di 29Leonardo : 01-12-2020 alle 19:21.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 19:35   #18465
Emopunk
Senior Member

L'Avatar di Emopunk

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lodi
Quote:
Originariamente inviato da rampo83 Guarda i messaggi
Il sito della LG?

https://www.lg.com/it/monitor/lg-27gl83a-b
https://www.lg.com/it/monitor/lg-27GL850-B

EDIT: aggiungerei che qualsiasi forum si trovi su google dove viene chiesta la differenza fra i due quella è. Poi cosa scrivono sulla scatola, sempre che sia la sua, non ne ho idea non avendone mai vista una

EDIT2: https://www.tftcentral.co.uk/blog/lg...nd-srgb-gamut/
Dal link che tu stesso hai proposto puoi vedere quanto segue:

Come dicevo è lo stesso pannello, nano IPS. Se però preferisci credere e raccontare il contrario fai pure!
Fractal Design Define C - Corsair RM750x - Asus Prime X570-Pro - AMD Ryzen 3600 - Cryorig H5 Universal - Corsair Vengeance PRO RGB DDR4-RAM 3600 MHz 2x 8GB - XFX RX 480 GTR 8GB - Samsung 970 EVO Plus 500GB - Crucial M500 480GB - Edifier R1700BT BK - APC Back UPS 950VA - AOC 24G2U/BK - Logitech G403 - TteSports MEKA G1 - Technicolor TG789vac v2
Emopunk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 23:20   #18466
rampo83
Senior Member

L'Avatar di rampo83

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pianello del Lario (CO)
Quote:
Originariamente inviato da Emopunk Guarda i messaggi
Dal link che tu stesso hai proposto puoi vedere quanto segue:

Come dicevo è lo stesso pannello, nano IPS. Se però preferisci credere e raccontare il contrario fai pure!
Sì scusate ho sbagliato con le sigle. In realtà intendevo la differenza e fra GL850 e GL83A. Il primo è nano, l'altro no. E infatti nei link ci sono quei due

Il GN850 è corretto, ha il pannello nano. Da quello che ho letto l'unica vera differenza col GL850 (a parte leggermente l'estetica) è che il GL ha l'hub USB integrato e il GN no, che infatti dovrebbe costare leggermente meno anche se più nuovo.

Con tutte ste sigle di monitor quasi uguali va insieme la vista...
Ryzen5 2600X & Noctua NH-U12S SE-AM4 - ASUS TUF B450 Plus Gaming - 16Gb Corsair Vengeance LPX - Gigabyte GTX 1080Ti - SSD Samsung 500gb + WD Green 1Tb - Asus FHD 27" - SteelSeries Arctis 7 - Samsung DVDRW+DVD Sata - Antec Twelve Hundred & LC Power Arkangel 850Watt Le mie trattative: 39 vendite, 31 acquisti, 3 scambi
rampo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 08:21   #18467
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
ho il GN850 da due giorni. Mi sembra un prodotto molto valido, ne sono contento... curioso comunque il fatto che venga rilevato come GL850
Old 06-12-2020, 09:27   #18468
Matthew79
Senior Member

L'Avatar di Matthew79

Iscritto dal: Nov 2005
Ciao a tutti.

Vorrei un monitor minimo 27", uso navigazione, film, produttività.

Uniche caratteristiche ricercate, uniformità temperatura pannello (sono passato attraverso schermi che passavano dal lato sx a dx da bianco freddo a caldo, insopportabile) e glow limitato.

Me lo date un consiglio per favore?

Grazie
Matthew79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2020, 09:36   #18469
blair
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Matthew79 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Vorrei un monitor minimo 27", uso navigazione, film, produttività.

Uniche caratteristiche ricercate, uniformità temperatura pannello (sono passato attraverso schermi che passavano dal lato sx a dx da bianco freddo a caldo, insopportabile) e glow limitato.

Me lo date un consiglio per favore?

Grazie
Puoi darci delle indicazioni sugli schermi che avevi precedentemente? Per capire che pannelli avevano, o anche banalmente se erano VA o IPS. Purtroppo non esiste lo schermo perfetto, e ad esempio il glow limitato va molto a "fortuna"

Ultima modifica di blair : 06-12-2020 alle 09:45.
Old 06-12-2020, 10:01   #18470
Matthew79
Senior Member

L'Avatar di Matthew79

Iscritto dal: Nov 2005
Ciao, grazie per la rapida risposta.

Dal 2005 ho un Samsung P-Va, SyncMaster 970P perfetto, tanto che ho atteso il più possibile prima di cambiarlo, ma l'aspect ratio di un 1280x1024 cominciava a diventare limitante.

Ad inizio anno ho comprato un Dell, e un AOC entrambi con schermi IPS, dopo essermi documentato al meglio che potessi, entrambi resi per i problemi di cui sopra ( il glow sui neri ancora ancora lo sopporto, mezzo schermo bianco e mezzo giallo invece mi fa sbroccare) , poi non ho avuto più né tempo né pazienza per affrontare una lotteria di sostituzioni o tentativi con altri modelli

Attualmente che ci crediate o no sono ancora in uso col dinosauro di cui sopra

Mi rendo conto che il monitor perfetto non esiste, ma mi chiedevo se sulla base delle caratteristiche di pannello montato fosse possibile individuare qualche modello col quale statisticamente cercare migliore fortuna.

Ho letto l'infinito ed oltre di forum ita ed esteri, senza risultati concreti, questo aspetto pare interessare davvero pochi, paiono tutti più concentrati su altri fattori nella scelta.
Matthew79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2020, 10:26   #18471
blair
Senior Member

Quote:

Dal 2005 ho un Samsung P-Va, SyncMaster 970P perfetto, tanto che ho atteso il più possibile prima di cambiarlo, ma l'aspect ratio di un 1280x1024 cominciava a diventare limitante.

Ad inizio anno ho comprato un Dell, e un AOC entrambi con schermi IPS, dopo essermi documentato al meglio che potessi, entrambi resi per i problemi di cui sopra ( il glow sui neri ancora ancora lo sopporto, mezzo schermo bianco e mezzo giallo invece mi fa sbroccare) , poi non ho avuto più né tempo né pazienza per affrontare una lotteria di sostituzioni o tentativi con altri modelli

Mi rendo conto che il monitor perfetto non esiste, ma mi chiedevo se sulla base delle caratteristiche di pannello montato fosse possibile individuare qualche modello col quale statisticamente cercare migliore fortuna.

Ho letto l'infinito ed oltre di forum ita ed esteri, senza risultati concreti, questo aspetto pare interessare davvero pochi, paiono tutti più concentrati su altri fattori nella scelta.
Ovviamente dipende molto dalle tolleranze personali, i bianchi che deviano leggermente verso il giallino sono ricorrenti negli IPS, ma il 99% delle persone non le nota nemmeno. Il consiglio è risolvere completamente/in parte calibrando il monitor (con un calibratore) oppure comprare un monitor già calibrato di fabbrica, e questo diminuisce il problema.
Io come secondo schermo ho un DELL U2414H, che viene con un certificato di calibrazione ed un profilo sRGB. Ho anche un calibratore Xrite i1Display Pro, e ho constato che la calibrazione che ti fa Dell è comunque buona.
Detto questo, se non ti danno fastidio gli angoli di visioni inferiori e gli altri difetti dei VA (tu un VA lo avevi/hai), puoi considerare anche un buon pannello VA. Il problema è quasi tutti sono curvi e di piatti ce ne sono pochi. Se ti piacciono gli schermi curvi sei a posto
Puoi provare ad informarti sull' AOC AG273QX, anche io lo sto tenendo d'occhio da un po'. Mi frena un po' il fatto che ho una 3080 ed non è certificato gsync.
Un altro utente del forum consigliava un monitor con pannello VA, ora mi sfugge il nome, puoi andare indietro qualche post, non ha l'HDR ed ha un pannello a 8 bit (6bit +FRC), se per te questo non è un problema, puoi valutare anche quello, lui si trova molto bene.
Old 06-12-2020, 10:49   #18472
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:

se ormai sei abituato ai VA c'è l'ottimo LG 32GK850F... piatto, 144Hz, 1440p... unico "problema" è che è un 32 pollici...
Old 06-12-2020, 13:08   #18473
blair
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
se ormai sei abituato ai VA c'è l'ottimo LG 32GK850F... piatto, 144Hz, 1440p... unico "problema" è che è un 32 pollici...
altro problema è che ha il pannello da 8bit, quindi c'è banding. Io per esempio sono estremamente sensibile a questo.
Old 06-12-2020, 13:46   #18474
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Quote:

Ciao se può essere d'aiuto ho comprato da poco l'aoc ag273qx è un VA piatto,al momento sono abbastanza soddisfatto,certo vengo da un tn e non ho mai provato un ips,come riferimento prima di acquistare questo monitor avevo la mia tv panasonic che monta un va ed ero rimasto colpito dai neri più profondi rispetto alle altre tv ips,sulla base di questo ho scelto un monitor va.
Se vuoi quando torno a casa metto un po' di foto,magari se hai richieste particolari con sfondi ecc...

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
|CPU i7 5820k 4.5ghz+EK-Supremacy EVO|MB Gigabyte X99 Gaming 5|RAM Corsair 16gb DDR4-3000 C15|SSD Samsung 850Evo 500gb|VGA RX 5700XT+EK-Vector +RGB(Nickel/Plexi)|AUDIO Sound Blaster Z/5.1 PIONEER/Siberia V2|MONITOR AOC AG273QX|PSU Silverstone Strider platinum 750W|CASE Macube 550|TASTIERA|CM Storm Trigger Z|MOUSE Zowie ZA-13
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2020, 10:47   #18475
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Quote:
altro problema è che ha il pannello da 8bit, quindi c'è banding. Io per esempio sono estremamente sensibile a questo.
Non conoscevo quel tipo di problema nei monitor. Sia VA che IPS?
Quindi per evitarlo, meglio puntare sui pannelli 10 bit?

Cmq finchè riesco, aspetto novità in campo video. Odio l'idea di prendere un monitor oggi, e rischiare quasi sicuramente di avere problemi di illuminazione blacklight e glow e non so che altro.
Old 07-12-2020, 11:07   #18476
blair
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
Non conoscevo quel tipo di problema nei monitor. Sia VA che IPS?
Quindi per evitarlo, meglio puntare sui pannelli 10 bit?

Cmq finchè riesco, aspetto novità in campo video. Odio l'idea di prendere un monitor oggi, e rischiare quasi sicuramente di avere problemi di illuminazione blacklight e glow e non so che altro.
si è meglio puntare su pannelli 10 bit, che possono essere nativi oppure per la maggior parte dei casi 10bit (8bit+FRC). Ti conviene consultare siti di recensioni di monitor attendibili dove fanno a questi test, ad esempio rtings.
Questo è un esempio (un po' esagerato ma è per farti capire) di banding (a sinistra pannello 8bit, a destra 10 bit):
d
Tieni conto che alcuni contenuti, ad esempio alcuni giochi, sono fatti con palette colori a 8bit, quindi anche se hai monitor con panelli a 10bit vedrai comunque del banding.
Può essere utile consultare siti come https://www.displayspecifications.com/en e cercare il monitor interessato per capire che pannello monta.
Old 07-12-2020, 12:00   #18477
fabio123
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Casale Monferrato
Ciao a tutti,
vorrei cambiare monitor e passare ad un QHD 27' seguendo le varie discussioni ho visto questi modelli:

AOC AG273QX
AOC Q27G2U
LG 27GL850
LG 27GN850

c'è qualche altro modello che dovrei tenere sott'occhio? Non vorrei spendere più di 400 euro

Il mio attuale monitor è un DELL SE2717h IPS 75hz, non ho mai avuto esperienze con altri tipi di pannelli quindi non conosco bene la differenza.

Posso guardare anche nell'usato se c'è qualcosa di valido volendo.

Inoltre vi chiedo un'altra cosa, la mia configurazione attuale è:

B350 Gaming Pro
Ryzen 3600
ram 16gb 3200hz
Rx3600xt

Dovrei cambiare anche gli altri componenti, tipo la scheda video oppure ce la faccio così? Vorrei che la configurazione reggesse i prossimi 2 anni
fabio123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2020, 12:34   #18478
blair
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabio123 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
vorrei cambiare monitor e passare ad un QHD 27' seguendo le varie discussioni ho visto questi modelli:

AOC AG273QX
AOC Q27G2U
LG 27GL850
LG 27GN850

c'è qualche altro modello che dovrei tenere sott'occhio? Non vorrei spendere più di 400 euro

Il mio attuale monitor è un DELL SE2717h IPS 75hz, non ho mai avuto esperienze con altri tipi di pannelli quindi non conosco bene la differenza.

Posso guardare anche nell'usato se c'è qualcosa di valido volendo.

Inoltre vi chiedo un'altra cosa, la mia configurazione attuale è:

B350 Gaming Pro
Ryzen 3600
ram 16gb 3200hz
Rx3600xt

Dovrei cambiare anche gli altri componenti, tipo la scheda video oppure ce la faccio così? Vorrei che la configurazione reggesse i prossimi 2 anni
Tieni d'occhio anche il Dell S2721DGFA e Lenovo Legion Y27q-20 (entrambi stesso pannello dell' LG 27GL850).
Per quanto riguarda un eventuale upgrade hardware dipende da cosa devi farci, devi darci maggiori informazioni

Ultima modifica di blair : 07-12-2020 alle 13:16.
Old 07-12-2020, 13:59   #18479
Sberla101
Senior Member

L'Avatar di Sberla101

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Tieni d'occhio anche il Dell S2721DGFA e Lenovo Legion Y27q-20 (entrambi stesso pannello dell' LG 27GL850).
Per quanto riguarda un eventuale upgrade hardware dipende da cosa devi farci, devi darci maggiori informazioni
Buongiorno a tutti, da possessore di Dell S2716DG (non proprio soddisfatto dei colori e dell'effetto banding (giocando anche ad Elite Dangerous lo notro tantissimo), vorrei fare un upgrade, non di dimensioni, ma di pannello/hdr/hz, al Dell Alienware 27 - AW2721D; tendendo presente che, grazie al cielo, non ho problemi a spendere queste 700€ per un monitor, dite che ne vale la pena?

grazie a tutti
CPU Intel I7 7700K - MoBo Asus TUF Z270 Mark 1 - Ram GSkill TridentZ 3600Mhz 32Gb - GPU Asus STRIX GTX 1080 Ti OC - SSD Samsung M2 960 Pro 512Gb - SSD Samsung 850 Pro 512Gb - HDD Western Digital Caviar Black 1Tb - Monitor DELL Gaming S2716DG 27" - Razer Backwidow - Razer DeathAdder Elite - Saytek X55 Rhino - Kingstone HyperX Cloud II 5.1 - Track'IR 5
Sberla101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2020, 14:20   #18480
blair
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sberla101 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, da possessore di Dell S2716DG (non proprio soddisfatto dei colori e dell'effetto banding (giocando anche ad Elite Dangerous lo notro tantissimo), vorrei fare un upgrade, non di dimensioni, ma di pannello/hdr/hz, al Dell Alienware 27 - AW2721D; tendendo presente che, grazie al cielo, non ho problemi a spendere queste 700€ per un monitor, dite che ne vale la pena?

grazie a tutti
Sulla carta sembra un buon monitor, ma non si trovano ancora recensioni su siti "affidabili", quindi è un po' un salto della fede.
E' un monitor appena uscito ed il sito prad ha scritto che in alcuni paesi dell'unione europea (è un sito tedesco) quel monitor sarà disponibile a partire da marzo 2021, quindi immagino che ci vorrà del tempo per le recensioni.
 Rispondi

BenQ Mobiuz EX2710: quando audio e HDR contano BenQ Mobiuz EX2710: quando audio e HDR contano
Processori AMD Ryzen: dalla serie 1000 a quella 5000, 38 CPU a confronto Processori AMD Ryzen: dalla serie 1000 a quella ...
Samsung Galaxy S21, S21+ S21 Ultra: eccoli nella nostra video anteprima! Samsung Galaxy S21, S21+ S21 Ultra: eccoli nella...
ASUS ZenBook Duo UX482: due schermi e tanta autonomia ASUS ZenBook Duo UX482: due schermi e tanta auto...
Sony FE 35mm F1.4 GMaster, grande risoluzione e sfocato eccellente. La recensione Sony FE 35mm F1.4 GMaster, grande risoluzione e ...
Trump, un'altra settimana di sospensione...
Project Mara: grafica iper-realistica ne...
GTA 6: significativi miglioramenti all'I...
VLC aggiornato per Apple M1, adesso funz...
Twitch: chi sono stati i vostri streamer...
TTArtisan 50mm F0.95 per Leica M: in ros...
È realme il marchio di telefonia ...
Xbox Game Pass: i giocatori PC accoglier...
Qualcomm Snapdragon 870 5G è l'ev...
Conoscere il mondo digitale grazie ai co...
Wiko View 5: solo l'autonomia e il prezz...
SpaceX compra piattaforme petrolifere pe...
Laowa Argus F0.95: annunciate alcune del...
Occhio a questi vecchi router Cisco: han...
Addio Mercedes, meglio la Ferrari: campi...
SmartFTP
Filezilla
VLC Media Player
Chromium
SiSoftware Sandra Lite
Dropbox
BurnAware Premium
BurnAware Free
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
IObit Uninstaller