Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-07-2019, 02:58   #1
gino46
Senior Member
 
L'Avatar di gino46
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1915
Fritzbox7490 e problemi con molti dispositivi wireless collegati contemporaneamente

Ciao a tutti,

Possiedo un router fritzbox che gestisce la rete di due appartamenti, tra cui dispositivi cablati e wireless. Con i dispositivi cablati nessun problema, ma con i dispositivi wireless è un disastro. Premetto che i dispositivi wireless sono 3 smartphone, 2 tablet e 20 esp8266 utilizzati per la gestione della DOMOTICA. Per chi non sapesse cosa sono, si tratta di microcontrollori dotati di wifi 2,4ghz, tipo arduino per capirci, ma molto più piccoli. Con questi ho realizzato interruttori, lampadine, ecc. posso dire con assoluta certezza che il router che possiedo non è in grado di gestire tutti questi dispositivi, non so se sia per un limite della wifi o di altro, di sicuro non è per la quantità di traffico dati, in quanto questi dispositivi esp8266 ricevono semplici chiamate http ed eseguono delle azioni di conseguenza. Niente che consumi troppa banda. La problematica riscontrata e data dalle numerose disconnessioni di questi dispositivi e successiva impossibilità di ricollegarsi alla wifi. Il bello è che il router non segnala alcuna anomalia dai log. Secondo voi quale potrebbe essere la causa? Ho troppi dispositivi collegati? Se si come posso risolvere? Aggiungendo un secondo router e cercare di suddividere tra i due router i dispositivi collegati per ridurre il numero?

Grazie.
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2019, 09:30   #2
-=MirO=-
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 112
Quote:
Originariamente inviato da gino46 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

Possiedo un router fritzbox che gestisce la rete di due appartamenti, tra cui dispositivi cablati e wireless. Con i dispositivi cablati nessun problema, ma con i dispositivi wireless è un disastro. Premetto che i dispositivi wireless sono 3 smartphone, 2 tablet e 20 esp8266 utilizzati per la gestione della DOMOTICA. Per chi non sapesse cosa sono, si tratta di microcontrollori dotati di wifi 2,4ghz, tipo arduino per capirci, ma molto più piccoli. Con questi ho realizzato interruttori, lampadine, ecc. posso dire con assoluta certezza che il router che possiedo non è in grado di gestire tutti questi dispositivi, non so se sia per un limite della wifi o di altro, di sicuro non è per la quantità di traffico dati, in quanto questi dispositivi esp8266 ricevono semplici chiamate http ed eseguono delle azioni di conseguenza. Niente che consumi troppa banda. La problematica riscontrata e data dalle numerose disconnessioni di questi dispositivi e successiva impossibilità di ricollegarsi alla wifi. Il bello è che il router non segnala alcuna anomalia dai log. Secondo voi quale potrebbe essere la causa? Ho troppi dispositivi collegati? Se si come posso risolvere? Aggiungendo un secondo router e cercare di suddividere tra i due router i dispositivi collegati per ridurre il numero?

Grazie.
Io ho fatto più o meno la stessa domanda qui e mi hanno risposto di fare una rete mesh. In questo modo hai N piccoli "router" e nessun problema nel gestire banda, copertura ed utenti (che si suddividono tra i vari nodi).
Un secondo router ti costringerebbe ad una seconda rete e ad una gestione un attimo più farraginosa della stessa. In più avresti automaticamente tolleranza ai guasti di uno o più punti. E se aggiungi dispositivi Wifi avresti sempre la possibilità di aggiungere nodi mesh ...

Un'altra soluzione sarebbe quella di dotarsi di un router/Access Point di classe superiore a quella domestica (quindi roba per azienda di aziende più professionali, tipo Cisco tanto per dire), ma sono dispositivi abbastanza cari e non so se ne valga la pena ...
-=MirO=- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2019, 10:53   #3
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Te hai un numero di dispositivi molto inferiore a lui. Purtroppo serve un hardware tosto per gestire tutte quelle connessioni, ti serve un router e\o accesspoint professionale meglio ancora se con tecnologia mu-mimo. Dai un'occhiata agli apparati ubiquiti, mikrotik, extremenetworks (anche roba usata a buon prezzo come i vecchi enterasys).

Da consigliare e provare anche un TPLINK EAP225, ormai sempre più di rado monto questa marca, ma ne ho montati qualcuno e sono accettabili xò non ricordo (e non trovo) informazioni sulla portata del numero di clients.

Per il discorso MESH più o meno vale la stessa considerazione, hai cmq un numero troppo elevato di clients per qualcosa di "domestico", la roba domestica di solito più di 5 o 6 apparecchi per stazione radio wifi non li regge. Ti servirebbe un sistema a 4 o 5 nodi ammesso che poi si distribuiscano i clients in maniera bilanciata.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 08-07-2019 alle 11:04.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2019, 10:57   #4
-=MirO=-
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 112
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Te hai un numero di dispositivi molto inferiore a lui. Purtroppo serve un hardware tosto per gestire tutte quelle connessioni, ti serve un router e\o accesspoint professionale meglio ancora se con tecnologia mu-mimo. Dai un'occhiata agli apparati ubiquiti, microtik, extremenetworks (anche roba usata a buon prezzo come i vecchi enterasys).

Da consigliare e provare anche un TPLINK EAP225, ormai sempre più di rado monto questa marca, ma ne ho montati qualcuno e sono accettabili xò non ricordo (e non trovo) informazioni sulla portata del numero di clients.
Ti riferisci a me? Io nella casa nuova arrivo a 22, più probabilmente 24 con Sky e PS3, lui è a 26 non mi paiono numeri differenti ... Ho visto che questi dispositivi mesh garantiscono un numero decente di connessioni, non molte di più di quelle necessarie ma comunque sufficienti (parliamo di 30 connessioni o poco più)
-=MirO=- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2019, 11:17   #5
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Allora avevo letto male su di te. Ma alla fine che apparecchi hai preso?
Io recentemente ho consigliato (per una questione di espansione wifi), specificando che era un salto nel buio non avendoli mai provati, i tplink deco p7 che sfruttano anche un collegamento powerline in aggiunta alla rete mesh e mi pare che l'utente sia rimasto soddisfatto.

Te come ti sei trovato con la roba consumer e quale hai scelto?
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2019, 11:28   #6
-=MirO=-
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 112
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Allora avevo letto male su di te. Ma alla fine che apparecchi hai preso?
Io recentemente ho consigliato (per una questione di espansione wifi), specificando che era un salto nel buio non avendoli mai provati, i tplink deco p7 che sfruttano anche un collegamento powerline in aggiunta alla rete mesh e mi pare che l'utente sia rimasto soddisfatto.

Te come ti sei trovato con la roba consumer e quale hai scelto?
Mi trasferirò nella nuova casa a Settembre/Ottobre ... non ho ancora preso nulla ...
Come dispositivi mesh avrei scelto anche io i deco P7, ma direi che aspetto per vedere se esce qualcosa in standard AX ad un prezzo umano in tempo utile ...

Però capire quanti client sono gestiti senza problemi in Wifi comincia ad essere un dato tecnico rilevante ma quasi nessuno lo riporta ... il mio attuale TPLink ogni tanto impalla la Wifi già con i dispositivi attuali, quindi senza gli interruttori
-=MirO=- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2019, 00:24   #7
gino46
Senior Member
 
L'Avatar di gino46
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1915
ciao a tutti, sono disposto a spendere (cifre umane ovviamente), pur di avere una rete wifi che supporti tutti i dispositivi, che saranno destinati ad aumentare, mi chiedo come si possa parlare di internet of things e poi avere degli apparati wifi che non sono in grado di supportare una trentina di dispositivi wifi.

Secondo voi con questi TP-link deco P7 potrei risolvere il problema? Vorrei evitare di buttare soldi come ho già fatto acquistando i fritzbox!

PS. ho provato pure degli tp-link EAP120 (uno per pioano) e sono peggio dei fritxbox!
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2019, 10:18   #8
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Mah, sono un po' perplesso per come viene raccontata la situazione. Stioccaci un UniFi AP HD, se non ti và con quello il problema è altrove; è una pena leggere una discussione così brodosa.

Capisco che non vuoi buttarci soldi ma l'hardware che ti ritrovi o che hai provato o che leggi consigliato ad altri è per un uso domestico di massimo 5 o 10 utenze, nella pratica di più non vanno. Dotati di uno o più accesspoint professionali ed eventualmente anche un gateway se è anche la funzionalità router ad impallarsi.

Quote:
mi chiedo come si possa parlare di internet of things e poi avere degli apparati wifi che non sono in grado di supportare una trentina di dispositivi wifi.
Non è vero, gli apparati ci sono come pure la tecnologia wifi, ma la melmaglia che viene venduta per uso domestico non ne è dotata, ed anche lo fosse per ora 30 dispositivi non è concepito ancora come "uso domestico".
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2019, 10:41   #9
gino46
Senior Member
 
L'Avatar di gino46
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1915
Perdonami ma se avessi le competenze come evidentemente hai tu, non avrei iniziato questa discussione. Se per te è una pena leggere le mie idiozie, per me è una pena vedere che si spinge tanto sull’iot, che per loro natura possono essere numerosi dispositivi diversi in una singola abitazione e poi i router o gli ap non sono in grado di supportarli. Questo è il pensiero di una persona ignorante, ma che ha difficoltà reali e non inventate per sparare a zero sui dispositivi indicati sopra. E mai possibile che debba acquistare apparati aziendali da qualche migliaio di euro per gestire una trentina di dispositivi wifi?
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2019, 13:28   #10
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Quote:
Se per te è una pena leggere le mie idiozie
Per me no, è la discussione il soggetto; si parla e non si conclude con nessun filo logico, si dilunga inutilmente. Lo dico per te poi, i giorni passano e resti col problema.

Quote:
E mai possibile che debba acquistare apparati aziendali da qualche migliaio di euro per gestire una trentina di dispositivi wifi?
Vanno presi commisurati alla portata e per ciò che la tecnologia offre; non costerà un migliaio ma neanche te li tireranno dietro. Indicativamente i prezzi su cui orientarsi sono dai 100 ai 300 euro come massimo. Trenta clients sono "pochi" per un accesspoint professionale, ma probabilmente sono già troppi per uno domestico. Avere più punti di accesso (siano essi MESH o AP a filo) può aiutare ma tramite filtro mac address (o altra soluzione) bisogna far in modo che non si aggrappino tutti a pochi, vanno permessi massimo 4 o 5 a dispositivo.

Con questa logica già te ne servirebbero 6 di apparecchi (per coprire 30 utenze da 5 clients al massimo su ciascuno), e quindi ti vanifica il risparmio xkè vai a spenderci come uno professionale.

Discorso copertura a parte...che devi verificarla ehh xkè non vorrei che il problema sia la banale scarsità\distrubo di segnale
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 13-07-2019 alle 13:53.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2019, 08:48   #11
gino46
Senior Member
 
L'Avatar di gino46
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1915
La mia casa è divisa in 2 appartamenti, piano terra e primo da crica 100mq ciascuno.

La configurazione della rete è la seguente:
1 router FritzBox 7490 al primo piano
2 AP TpLink EAP120 (1 per ciascun appartamento)

Anche suddividendo i clients wifi in maniera uniforme su entrambi gli AP (13 per ciascuno), ho problemi di disconnessioni frequenti e i dispositivi che si disconnettono, il 70% delle volte non sono più in grado di riconnettersi, se non riavviando il relativo AP.
Altra problematica, questi AP con 13 dispositivi collegati si saturano facilmente, se collego uno smartphone per esempio è impossibile navigare in internet a causa della lentezza, anche se la maggior parte dei clients collegati sono degli esp8266, che hanno un traffico dati irrisorio. Non capisco il motivo.

Decisi qualche mese fa di attivare anche la wifi del router fritzbox e provarvi a collegare i clients wifi del primo piano, la problematica però è la medesima, anche se ho meno disconnessioni.

Hai detto che potrebbe anche trattarsi di un problema di router che non è in grado di supportare tutti quei dispositivi, perchè vi ricordo che ho anche altri 15/20 dispositivi ethernet collegati, pc, tv, decoder, ecc (ma di questi nessuno ha problemi).
Come capire se la problematica è data anche dal router oltre che dagli AP? Sul router non ho mai trovato log inerenti ad errori di connessione, ecc.

Ultima modifica di gino46 : 14-07-2019 alle 11:34.
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2019, 14:18   #12
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Ciavrai allora anche qualche switch aggiuntivo, e il problema d'individuazione guasto si allarga. Hai 50 dispositivi tra filo ed ethernet e li vuoi mandà con roba spicciola?!

Io.....senti.....alla luce dei nuovi fatti e dell'ipotesi che gli apparati che hai non sono adeguati come portata e possono essere essi stessi la causa; se vuoi un consiglio riguarda ammodo di sana pianta tutto l'impianto compresi i cavi ethernet e le crimpature con la strumentazione che serve; e se vuoi evitare di buttare via soldi prova a sentire una ditta di sistemisti anche a costo di spenderci un po' di più alla fine ma che almeno ti diano una garanzia; altrimenti rischi di prenderti in carico della roba costosa che magari sicuramente andrà ma avresti potuto spendere meno.

Io ti posso fare il conto della serva a livello di apparati con ubiquiti:
1x Gateway USG (120€)
2x Access Point UAP‑AC‑PRO (150€)
1x Switch Managed 48 porte non poe US-48 (400€)

Capisci bene ti va a costare uno stipendio, se con meno risolvi con altri prodotti cmq professionali è meglio per te. Se il problema, come penso, sia l'inadeguatezza degli apparati devi capire che non te la cavi con poca spesa; diciamo che se trovi la soluzione tra i 200 e questi 650€ hai fatto tombola.

Se una ditta sistemista ti chiede anche 300 o 400€ a lavoro finito e hai la garanzia che và, son sempre 200€ che ti tieni in saccoccia.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2019, 14:56   #13
theDesigner
Member
 
L'Avatar di theDesigner
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 177
Quote:
Originariamente inviato da gino46 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

Possiedo un router fritzbox che gestisce la rete di due appartamenti, tra cui dispositivi cablati e wireless. Con i dispositivi cablati nessun problema, ma con i dispositivi wireless è un disastro. Premetto che i dispositivi wireless sono 3 smartphone, 2 tablet e 20 esp8266 utilizzati per la gestione della DOMOTICA. Per chi non sapesse cosa sono, si tratta di microcontrollori dotati di wifi 2,4ghz, tipo arduino per capirci, ma molto più piccoli. Con questi ho realizzato interruttori, lampadine, ecc. posso dire con assoluta certezza che il router che possiedo non è in grado di gestire tutti questi dispositivi, non so se sia per un limite della wifi o di altro, di sicuro non è per la quantità di traffico dati, in quanto questi dispositivi esp8266 ricevono semplici chiamate http ed eseguono delle azioni di conseguenza. Niente che consumi troppa banda. La problematica riscontrata e data dalle numerose disconnessioni di questi dispositivi e successiva impossibilità di ricollegarsi alla wifi. Il bello è che il router non segnala alcuna anomalia dai log. Secondo voi quale potrebbe essere la causa? Ho troppi dispositivi collegati? Se si come posso risolvere? Aggiungendo un secondo router e cercare di suddividere tra i due router i dispositivi collegati per ridurre il numero?

Grazie.
La mia situazione è simile alla tua: FritzBox 7490 con 20 dispositivi collegati (4 telecamere wifi; NVR, ps4, NAS, tv in lan; cellulari, tablet, stampante, diffusore audio ecc.. in wifi). Con l'installazione delle telecamere (perimetrali attorno a casa in un unico piano) il segnale Wifi si è parecchio degradato.
Ho dovuto installare due ripetitori (AVM fRITZ!wlan Repeater 1160 collegato al router in wifi e un AVM fRITZ!wlan Repeater 450e collegato al router via LAN) e attivando la rete mesh, il lavoro viene distribuito sui 3 apparati alleggerendo il carico al router.
Avevo pensato di cambiare il 7490 con il nuovo 7590 perchè quest'ultimo ha la tecnologia MU-MIMO.
Secondo voi il mio pernsiero è giusto?
__________________
Computer: iMac 21,5" con display Retina 4K . Smartphone: iPhone 7 128GB black. Smartwatch: Apple Watch 42mm Stainless Steel. Tablet: iPad 9,7" (2018) 128GB Space Gray. Lettore MP3: iPod touch 4° Generazione 64GB nero. Diffusore audio: Bowers & Wilkins Zeppelin Air connettore 30 pin. Modem/Router: AVM FRITZ!Box 7490 e 7590. NAS: Qnap TS-251 4GB Ram. Console: Playstation 4 Limited Edition Metal Gear Solid V. UPS: APC Smart Ups 750VA 500Watt.
theDesigner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2019, 10:22   #14
The_mayor
Senior Member
 
L'Avatar di The_mayor
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Genova
Messaggi: 1134
Allora io avevo lo stesso problema con il mio asus ac86, una quarantina di dispositivi collegati tra wifi e cavo, sonoff prese intelligenti telecamere wifi decoder ecc, continue disconnessioni wifi 2.4gz e difficoltà a collegarmi, allora ho installato una rete mesh con i lyra, ed il problema rimaneva lo stesso, dopo vari sbattimenti cercando un canale di trasmissione meno disturbato e per magia tutto ha ripreso a funzionare a meraviglia, allora visto che oramai gli ap mesh li avevo comprati ho disattivato il wifi del ruter settato bene il canale 2.4 della rete mesh e tutto funziona a meraviglia. Premetto che il router copriva discretamente la superficie di casa, ma la velocità ovviamente non era altissima, ora con la mesh ho velocità di tutto rispetto, ma se settata bene funzionava anche senza.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
__________________
Meglio nascere fortunati che ricchi!
The_mayor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2019, 14:18   #15
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Boh?

Senza possibilità di fare un sopralluogo mi sollevo dal dispensare giudizi se non con materiale che conosco ed è ben collaudato. I problemi del wireless sono variegati; tanto più si complica la faccenda quando uno si mette in casa un numero così elevato di dispositivi.

La spesa è alta, se non volete buttar via soldi chiamate un sistemista. Se non ci volete neanche spendere allora andate in...
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2019, 15:16   #16
The_mayor
Senior Member
 
L'Avatar di The_mayor
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Genova
Messaggi: 1134
Be rivolgersi ad un professionista è sempre meglio, purtroppo e ne ho visti tanti, ci sono degli elettricisti che si improvvisano sulla domotica, senza studiare ed approfondire l'argomento, tanto ora con 9 euro ti compri un sonoff che ti comanda tapparelle e luci, ma se un attuatore fibaro ne costa 50 ci sarà pure un motivo, comunque penso che un router domestico di fascia alta sia sufficiente a gestire una rete con una cinquantina di ip, certo la miglior cosa sarebbe un sistema domotico gestito da una centralina dedicata

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
__________________
Meglio nascere fortunati che ricchi!
The_mayor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2019, 18:43   #17
gino46
Senior Member
 
L'Avatar di gino46
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1915
ciao,

scrivo a distanza di tempo per aggiornarvi. Preso dalla disperazione mi sono rivolto ad una ditta che si occupa di networking a livello aziendale, si è limitata alla progettazione della rete (con sopralluogo e rilevamenti per il posizionamento degli AP), ed a indicarmi i prodotti più idonei, l'installazione e l'acquisto l'ho fatto io, cosi facendo ho speso una sciocchezza per la sola progettazione. Gli apparati sono indicativamente gli stessi consigliati qualche post precedente:

3 AP UAP‑AC‑PRO Ubiquiti
1 Switch Managed 24 porte POE Ubiquiti

Ho rifatto parte del cablaggio a causa di alcune tratte che avrebbero rallentato la rete in quanto collegate ad altri switch, ora ho 1 cavo per ogni singolo dispositivo wired, ho configurato il tutto senza grosse difficoltà.
Ad oggi non ho più avuto problemi, la rete non ha il minimo impuntamento, i dispositivi non si scollegano, sono molto soddisfatto. Certo la spesa nel complesso è stata alta ma ne valsa la pena, sto risparmiando un pò di salute mentale.
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v