Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2025, 12:35   #14961
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Webcam 4K su Win 24H2 11 LTSC: USB Video Class (UVC) e DShow Bridge sono presenti?

Vi risulta che questa frase sia corretta al 100%?

"Per garantire la massima stabilità, LTSC non include né aggiorna alcune componenti multimediali di Windows, come gli stack UVC e DirectShow, che gestiscono flussi video ad alta risoluzione.
In pratica software come OBS Studio può quindi visualizzare solo risoluzioni fino a 1920 × 1200 p, anche se la webcam trasmette in 4K nativo."
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2025, 19:15   #14962
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Build 26100.6899

Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...

Build 26100.6899
Highlights
  • This update addresses security issues for your Windows operating system.
Improvements
This security update contains fixes and quality improvements from KB5065789. The following summary outlines key issues addressed by this update. Also, included are available new features.
  • [Browser] Fixed: This update addresses an issue that caused the print preview screen to stop responding in Chromium-based browsers.
  • [Gaming] Fixed: An issue occurred when users signed in to a Windows device using only a Gamepad at the lock screen. If no other input methods—such as touch or fingerprint—were used during sign-in, apps and games did not respond to input afterward. ​​​​​​​
  • [PowerShell]
    - Fixed: This update addresses an issue that affects PowerShell Remoting and Windows Remote Management (WinRM), where commands might time out after 10 minutes.
    - ​​​​​​​Fixed: This update addresses an issue that prevented an audit event from being logged.
  • [Windows Hello] Fixed: This update addresses an issue that affects the setup process for Windows Hello face recognition when using USB infrared camera modules. Users were unable to complete setup due to a persistent error message, such as “Make sure your face is centered in the frame.” ​​​​​​​
  • [Compatibility] This update removes the ltmdm64.sys driver. Fax modem hardware dependent on this specific driver will no longer work in Windows.Highlights
For more information about security vulnerabilities, please refer to the October 2025 Security Updates

Ultima modifica di yeppala : 14-10-2025 alle 19:18.
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2025, 19:26   #14963
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...

Build 26100.6899

Highlights
  • This update addresses security issues for your Windows operating system.

Improvements

This security update contains fixes and quality improvements from KB5065789. The following summary outlines key issues addressed by this update. Also, included are available new features.
  • [Browser] Fixed: This update addresses an issue that caused the print preview screen to stop responding in Chromium-based browsers.
  • [Gaming] Fixed: An issue occurred when users signed in to a Windows device using only a Gamepad at the lock screen. If no other input methods—such as touch or fingerprint—were used during sign-in, apps and games did not respond to input afterward. ​​​​​​​

• [PowerShell]

- Fixed: This update addresses an issue that affects PowerShell Remoting and Windows Remote Management (WinRM), where commands might time out after 10 minutes.

- ​​​​​​​Fixed: This update addresses an issue that prevented an audit event from being logged.
  • [Windows Hello] Fixed: This update addresses an issue that affects the setup process for Windows Hello face recognition when using USB infrared camera modules. Users were unable to complete setup due to a persistent error message, such as “Make sure your face is centered in the frame.” ​​​​​​​
  • [Compatibility] This update removes the ltmdm64.sys driver. Fax modem hardware dependent on this specific driver will no longer work in Windows.Highlights

For more information about security vulnerabilities, please refer to the October 2025 Security Updates
Mi sono fiondato proprio ora con la mia fionda deluxe.🫡
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2025, 21:15   #14964
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Vi risulta che questa frase sia corretta al 100%?

"Per garantire la massima stabilità, LTSC non include né aggiorna alcune componenti multimediali di Windows, come gli stack UVC e DirectShow, che gestiscono flussi video ad alta risoluzione.
In pratica software come OBS Studio può quindi visualizzare solo risoluzioni fino a 1920 × 1200 p, anche se la webcam trasmette in 4K nativo."
bho, ho messo una ltsc per provare, ma obs funzionava correttamente, ma non lo uso a 4k quindi non saprei....
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2025, 22:48   #14965
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Ahm ecco.. grazie per il riscontro.
Cercavo qualcuno che avesse una webcam 4K e che in LTSC provasse con OBS ad impostare Video ed Uscita coerentemente con i valori di 4026x2160 o 3840x 2160, insomma quelli supportati dalla webcam e poi realizzare una registrazione verificando che il codec abbia davvero ottenuto un file MP4 da 4K.
Old 15-10-2025, 10:02   #14966
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Come dicono gli sbarbati al giorno d'oggi: "TANTA ROBBBBA ZIO" !

Ultima modifica di DLINKO : 15-10-2025 alle 10:15.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 13:23   #14967
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Buongiorno a tutti,
Ho appena installato un Win 11 25H2.
Sto solo cercando di effettuare due cose:
- Aggiungere il menu Disconnetti al pulsante Start senza usare tool di terze parti tipo OpenShell ecc.
- Devo modificare un servizio di Microsoft da Automatico a Manuale ma in realtà l'interfaccia GUI è tutta disabilitata.

Mi sono fatto aiutare dalle varie AI di turno ma non ne sono venuto fuori nè con Regedit, Powershell, CMD e quant'altro per cambiare policy ma niente. (si inventa cose che funzionavano in Win 10)

Voi che siete eccelsi in queste cose, avreste un aiutino da offrirmi, per favore?
Grazie in anticipo.
Old 15-10-2025, 14:29   #14968
Ares7170
Senior Member

L'Avatar di Ares7170

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da ionet Guarda i messaggi
scusate ho un muletto non compatibile ufficialmente con W11
dove gia era installato W11 Pro con i workaround noti
adesso volevo aggiornarlo a 25H2 e tra i sistemi disponibili c'era la forzatura con l'enablement package (KB5054156)
o provato quest'ultimo sperando che andava, non essendo "ufficialmente" supportato..

pero' bho e' un banale file da 167KB, pensavo che era piu di un link per far partire il DL di ISO o file per l'aggiornamento per il 25H2
ma niente qualche secondo e mi dice di riavviare, riavvio e dopo qualche secondo di configurazione, tipo update minore e.. niente sono subito sul desktop operativo

penso che e' andato storto qualcosa, o che forse da adesso a quando vuole MS mi fara' il DL dell'aggiornamento..
pero' nel dubbio sono andato su informazioni sistema e mi dice che ho la 25H2
ma sono in lista di attesa o si e' inceppato qualcosa
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non si è inceppato niente ed hai la versione 25H2 di Windows 11, ottenuta tramite la semplice attivazione di pacchetti che erano stati scaricati precedentemente con i cumulativi. Non è on caso se si chiama enablement package, pacchetto di abilitazione

Non sei il solo che stanno aggiornando a 25H2 anche su macchine non supportate ufficialmente, Microsoft è sempre più strana...
Ciao ragazzi, mi riallaccio allo stesso argomento per un piccolo chiarimento: windows 11 ugualmente installato con rufus su pc ufficialmente non supportato (ha installato ieri l'ultimo cumulativo 2025-10 per 24h2), ma quindi a me la 25h2 non arriverà mai tramite windows update? E quindi vado tranquillamente di pacchetto di abilitazione?
Grazie
Ares7170 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 14:33   #14969
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da Ares7170 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, mi riallaccio allo stesso argomento per un piccolo chiarimento: windows 11 ugualmente installato con rufus su pc ufficialmente non supportato (ha installato ieri l'ultimo cumulativo 2025-10 per 24h2), ma quindi a me la 25h2 non arriverà mai tramite windows update? E quindi vado tranquillamente di pacchetto di abilitazione?
Grazie
E chi lo può sapere? Forse neanche in MS sanno darti una risposta, ormai tante cose le fanno in automatico i server magari controllati da qualche IA.

Puoi usare il pacchetto di abilitazione scaricandolo da te o aspettare, tanto ripeto allo stato attuale la 25H2 è sostanzialmente la 24H2 con una definizione diversa. Chiedi qui ed altrove a chi l'ha ricevuta cosa gli è cambiato veramente nell'uso...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 15:20   #14970
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Grazie
Per curiosità sul tuo hardware non ufficialmente supportato, se apri la Gestione Dispositivi è tutto a posto (nessuna icona con triangolo e punto esclamativo ad indicare dispositivo sconosciuto)?
Old 15-10-2025, 16:16   #14971
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Grazie
Dipende,

io ho anche un laptop Dell che nasceva tanti anni fa con Win 7 e via via aggiornato fino a Win 11 attraverso le modifiche nel file di registro consigliate da Microsoft.

Da li in poi, bene o male, ha sempre accettato e installato tutti i vari aggiornamenti automatici.

Per bene o male intendo dire che quelle rarissime volte dove un aggiornamento automatico arrivava, partiva, ma poi non andava a buon fine, attraverso il disinstalla di Windows update, rimuovevo TUTTI gli ultimi aggiornamenti arrivati grosso modo nell'ultimo periodo, a volte anche 1-2 mesi prima.

Poi, facendo cercare a W.U. in automatico, lui riinstallava tutti quelli rimossi e magicamente andavano a buon fine anche quelli che non avevano funzionato.

Capire perché non è facile, però, per adesso ha sempre funzionato.

Guardando il comportamento durante l'installazione, mi dava l'impressione che rimuovendoli e lasciandolo fare in automatico, in qualche modo, il PC modificasse la sequenza d'ordine delle varie reinstallazioni, ma, è una semplice osservazione.

Old 15-10-2025, 18:10   #14972
Ares7170
Senior Member

L'Avatar di Ares7170

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Per curiosità sul tuo hardware non ufficialmente supportato, se apri la Gestione Dispositivi è tutto a posto (nessuna icona con triangolo e punto esclamativo ad indicare dispositivo sconosciuto)?

Ha riconosciuto di suo tutto, perfino il dac
Fino ad adesso, ha sempre fatto di suo tutti gli aggiornamenti tramite windows update, come dicevo si è scaricato ieri il cumulativo della 24h2, ma fino ad adesso la 25h2 non l'ha notificata...
Old 15-10-2025, 18:14   #14973
Ares7170
Senior Member

L'Avatar di Ares7170

Quote:
E chi lo può sapere? Forse neanche in MS sanno darti una risposta, ormai tante cose le fanno in automatico i server magari controllati da qualche IA.

Puoi usare il pacchetto di abilitazione scaricandolo da te o aspettare, tanto ripeto allo stato attuale la 25H2 è sostanzialmente la 24H2 con una definizione diversa. Chiedi qui ed altrove a chi l'ha ricevuta cosa gli è cambiato veramente nell'uso...
Grazie, aspetterò fino a fine mese, poi eventualmente vado di pacchetto e amen
Old 15-10-2025, 19:33   #14974
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
mi si sono installati due aggiornamenti per windows 11 pro passato alla versione 25H2, la KB5066128 e KB5066835, male a ogni avvio mi disattiva il TPM nel bios/uefi, bios ultima versione per la asus Z370 prime 2.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 07:42   #14975
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
E' tornato "edit"

Edit era scomparso da tempo, ma adesso ha fatto la sua comparsa in windows 11. E' un semplice editor di testo, che è stato sempre presente nelle varie versioni di MS-DOS dei tempi andati e nelle vecchie versioni di windows, forse fino a XP, non so bene.

Aprendo il terminale e digitando "edit" compare l'editor che ricorda tanto gli anni passati a modificare il config.sys e l'autoexec.bat
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 08:01   #14976
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
E' un semplice editor di testo, che è stato sempre presente nelle varie versioni di MS-DOS dei tempi andati e nelle vecchie versioni di windows, forse fino a XP, non so bene.
Solo sui sistemi a 32 bit, se non erro è presente anche su Windows 10 32b bit.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 08:32   #14977
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Confermo su Win 10 x86. Mi ha chiesto (automaticamente) l'installazione della funzionalità NTVDM.
Non lo vedevo dai tempi di MS-DOS 3.11.

rimuovere pubblicità dalle immagini

@Ares7170: grazie, mi ero dimenticato di controllare gli aggiornamenti facoltativi...

Ultima modifica di giovanni69 : 16-10-2025 alle 08:58.
Old 16-10-2025, 09:56   #14978
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Microsoft ha rilasciato un importante aggiornamento cumulativo per Windows 10 e 11, previsto proprio per oggi, giovedì 16 ottobre 2025 (Molti lo hanno ricevuto già da ieri). Include patch di sicurezza, miglioramenti di stabilità e nuove funzionalità AI.

Aggiornamenti cumulativi di ottobre 2025

• Windows 11
• Versioni interessate: 25H2, 24H2, 23H2
• Codici aggiornamento: KB5066835 (25H2/24H2), KB5066793 (23H2)

Novità principali:

• Integrazione AI in Esplora file, Paint e Copilot+
• Miglioramenti alla stabilità del sistema
• Correzione di vulnerabilità note e bug recenti

Sicurezza e certificati

• Questo aggiornamento riguarda la scadenza dei certificati di avvio sicuro, prevista per giugno 2026.
• È consigliato aggiornare per evitare problemi di avvio su dispositivi aziendali e personali.

Funzionalità AI in primo piano

• Copilot+ riceve nuove capacità di assistenza contestuale.
• Paint integra strumenti AI per il ritocco automatico.
• Esplora file migliora la ricerca e la categorizzazione grazie all’intelligenza artificiale.

Ultima modifica di DLINKO : 16-10-2025 alle 10:00.
Old 16-10-2025, 10:03   #14979
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da MorrisADsl Guarda i messaggi
Mi sono fiondato proprio ora con la mia fionda deluxe.🫡
Si, ma se non è certificata ISO 55.000 e approvata dalla YEP PALA Corporation , non funziona.

Old 16-10-2025, 10:10   #14980
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Solo sui sistemi a 32 bit, se non erro è presente anche su Windows 10 32b bit.
A quanto ho capito è possibile installarla come applicazione separata, in Win11 è di serie diciamo.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian