Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
Gigabyte ha portato sul mercato la GeForce RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE con 16 GB di memoria, scheda video polivalente per il gaming e anche per altri tipi di carichi, dalla produttività all'intelligenza artificiale. Punto di forza di questa proposta sono le dimensioni compatte, che la rendono ideale anche per configurazioni mini-ITX o simili.
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Dopo diverse prove, da poche ore al volante, fino a un'intera settimana come prima auto, possiamo riportarvi tutti i dettagli e le impressioni sulla Ford Capri elettrica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2011, 10:15   #6041
Latios89
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Salve ragazzi, riposto qui perchè avevo aperto un thread apposito senza essere a conoscenza di questo dedicato! Proprio oggi mi sono fatto montare (a causa di temp e rumorosità) un nuovo dissipatore per il mio i5 2500 in un case CM 690II Lite: l'Arctic Cooling Freezer 13 PRO. Il problema è che NON SEMBRA CAMBIATO NULLA. Quando sono in IDLE va tutto bene, anche con la ventola addirittura al 20-30% ho temperature di 38-40°. Tutto bene direte! Ma quando invece gioco (con la ventola fissa al 100%) la temp sale immediatamente (pochi secondi) a 75-80° e provando con un programmino di nome Prime95 a metterlo sotto stress (non il test estremo ovviamente, ma quello minimo) raggiungiamo abbondantemente 85-90° del socket e stando a CoreTemp 99° dei singoli core (ho subito chiuso tutto per lo spavento). Può essere un problema di pasta termica secondo voi? Non so dove sbattere la testa, mi sembra strano che un dissi del genere non mi faccia temp migliori! Grazie in anticipo

P.S.: Per farvi capire: con il dissi Intel raggiungevo a malapena i 75° e la ventola automaticamente, per impostazione BIOS, passava al 100% mentre ora è SEMPRE al 100%. Invece di migliorare, la situazione è peggiorata! Leggo che persone fanno il test di Prime95 per tutta la notte, mentre io basta che, come ho detto prima, lo metto per 30 secondi (a livello "Small") e subito la CPU schizza a 85°-90°. E' normale?
Latios89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2011, 10:56   #6042
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Latios89 Guarda i messaggi
Salve ragazzi, riposto qui perchè avevo aperto un thread apposito senza essere a conoscenza di questo dedicato! Proprio oggi mi sono fatto montare (a causa di temp e rumorosità) un nuovo dissipatore per il mio i5 2500 in un case CM 690II Lite: l'Arctic Cooling Freezer 13 PRO. Il problema è che NON SEMBRA CAMBIATO NULLA. Quando sono in IDLE va tutto bene, anche con la ventola addirittura al 20-30% ho temperature di 38-40°. Tutto bene direte! Ma quando invece gioco (con la ventola fissa al 100%) la temp sale immediatamente (pochi secondi) a 75-80° e provando con un programmino di nome Prime95 a metterlo sotto stress (non il test estremo ovviamente, ma quello minimo) raggiungiamo abbondantemente 85-90° del socket e stando a CoreTemp 99° dei singoli core (ho subito chiuso tutto per lo spavento). Può essere un problema di pasta termica secondo voi? Non so dove sbattere la testa, mi sembra strano che un dissi del genere non mi faccia temp migliori! Grazie in anticipo

P.S.: Per farvi capire: con il dissi Intel raggiungevo a malapena i 75° e la ventola automaticamente, per impostazione BIOS, passava al 100% mentre ora è SEMPRE al 100%. Invece di migliorare, la situazione è peggiorata! Leggo che persone fanno il test di Prime95 per tutta la notte, mentre io basta che, come ho detto prima, lo metto per 30 secondi (a livello "Small") e subito la CPU schizza a 85°-90°. E' normale?
E' stato montato bene? troppa o poca pasta sul core? visto il peggioramento credo sia una di queste due possibilità o entrambi.
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2011, 11:08   #6043
Latios89
Senior Member

Penso a questo punto che non sia stato montato bene, anche perchè ho notato che se faccio pressione col dito si muove un pò! Non è fermissimo come, per fare un esempio banale, la scheda video o la scheda di rete, che anche se fai pressione non si muovono così facilmente.
Old 07-07-2011, 11:11   #6044
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Quote:
Penso a questo punto che non sia stato montato bene, anche perchè ho notato che se faccio pressione col dito si muove un pò! Non è fermissimo come, per fare un esempio banale, la scheda video o la scheda di rete, che anche se fai pressione non si muovono così facilmente.
Mi sa che non sono state tirate a fondo e/o non uniformemente le due viti che lo tengono ancorato.

|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
Old 07-07-2011, 12:54   #6045
Latios89
Senior Member

Ti ringrazio, penso che lunedì andrò da un nuovo tecnico per farmi rimontare il tutto! Sentite un pò questo: ho controllato il calore con la mano quando era a 85° e indubbiamente il dissipatore è tiepido però se tocco (dall'altra parte del case) la parte posteriore del procio, cavolo se è caldo! I sensori funzionavano fino a prima del nuovo dissipatore, quindi considerando che il procio è bollente non dovrebbe essere un problema dei sensori, no? Voglio dire, in IDLE mi appare 40° (e direi che non c'è nessun errore) mentre appena avvio IntelBurn test Normale con aperto Core Temp i core schizzano a 85 gradi e più nel giro di qualche secondo: può essere davvero un problema di sensori? A me non sembrerebbe! (oltre al fatto che i sensori in merito alla temp della GPU e della MOBO non sbagliano di sicuro perchè riportano gli stessi gradi di sempre)

EDIT: a 85° e più si è riavviato il pc, quindi direi che non sono i sensori ad essere sballati..Penso che sia l'Anti-Surge che abbia fatto riavviare il PC.
Old 07-07-2011, 15:59   #6046
fox1987
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Premettendo il fatto che possiedo un Intel core i7 2600k nuovo e appena montato, ho notato le seguenti anomalie termiche.
Ieri la temperatura della cpu arrivava a 38-39 gradi. Stamattina è arrivata a 47. Ora sia aggira intorno a 42 gradi... Il tutto è stato rilevato del bios asus.
È normale?
fox1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2011, 16:20   #6047
AndreZ87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
Quote:
Ti ringrazio, penso che lunedì andrò da un nuovo tecnico per farmi rimontare il tutto! Sentite un pò questo: ho controllato il calore con la mano quando era a 85° e indubbiamente il dissipatore è tiepido però se tocco (dall'altra parte del case) la parte posteriore del procio, cavolo se è caldo! I sensori funzionavano fino a prima del nuovo dissipatore, quindi considerando che il procio è bollente non dovrebbe essere un problema dei sensori, no? Voglio dire, in IDLE mi appare 40° (e direi che non c'è nessun errore) mentre appena avvio IntelBurn test Normale con aperto Core Temp i core schizzano a 85 gradi e più nel giro di qualche secondo: può essere davvero un problema di sensori? A me non sembrerebbe! (oltre al fatto che i sensori in merito alla temp della GPU e della MOBO non sbagliano di sicuro perchè riportano gli stessi gradi di sempre)

EDIT: a 85° e più si è riavviato il pc, quindi direi che non sono i sensori ad essere sballati..Penso che sia l'Anti-Surge che abbia fatto riavviare il PC.
Anche secondo me è montato male il dissipatore, penso dovresti provare a montarlo meglio o tenere spento il pc
Asrock 970 Extreme3 / Athlon FX6300 @ 4.5GHz / 2X4Gb GSkill RipjawsX 2133 / Nvidia Gigabyte GTX770 / Fortron Aurum 500w / Crucial BX300 240gb / Iiyama ProLite E2483HS-B1 / Krator Neso2 50W / CM Storm Quick Fire Ultimate / CM Storm Inferno / SteelSeries QCK
[Cerco Pezzo Notebook HP ] Profilo Diablo 3
AndreZ87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2011, 20:24   #6048
Latios89
Senior Member

Vi ringrazio davvero ragazzi ma purtroppo 1) non ho più il libretto di istruzioni perchè, da vero stupido, l'ho gettato dopo che mi hanno montato il dissi e 2) non ho pasta termica (penso di comprare la Mx-4 e di darla al tecnico). Per non parlare del fatto che in questo campo sono davvero incompetente, rischio di fare più danni che altro, preferisco aspettare il tecnico lunedì. In IDLE va tutto bene, guardate qui, che ne pensate?

http://imageshack.us/f/594/immaginevw.jpg/

Il problema è se, giusto per fare un esempio, attivo IntelBurn modalità Standard..come vi ho detto raggiungo subito 85° nei core e continuerebbe a salire se non lo fermassi dopo una manciata di secondi, quindi devo rimanere continuamente in IDLE.
Old 08-07-2011, 13:15   #6049
vegethssj85
Member

L'Avatar di vegethssj85

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da vegethssj85 Guarda i messaggi
Ho rimontato due volte per sicurezza!!! in pratica il sistema di montaggio prevede un backplate che viene collegato dall'altra parte con due guide. In effetti tutte strette le viti un pò balla. Però quando ho messo il dissipatore e stretto la staffa con le asole attraverso le viti a molla si è stretto tutto per bene e non balla nulla. Quindi credo che faccia contatto
Rimontato tutto per l'ennesima volta, ho provato anche a mettere due ventole (push pull) sul dissipatore ma niente
Pasta:

Base:

Montaggio:

Questo è il movimento dei braccetti tutti avvitati la back plate, anche se come detto in precedenza una volta montato il dissipatore e strette le viti a molla non balla nulla e il dissipatore non si muove
Codice:
http://www.youtube.com/watch?v=WHmxHwVblM8
Purtroppo continuo ad avere 50° in idle e quasi 80° in full
MB: Asus Sabertooth Z87, CPU:Intel i7 4770K, Ali: Cooler Master Silent Pro M2 850W, Scheda Video: Asus GTX660 2 GB DDR5, RAM: 2x4GB Kingston DDR3 2400Mhz HyperX Beast, DVD-RW: Sony AD 7280S, HDD: 2x WD Caviar Black 1 tb, Samsung Ecogreen f3 1,5 tb, Seagate barracuda 3 tb, SSD: OCZ Vertex 4 128 gb, CASE: Cooler Master CM690II, UPS: Trust 1000VA
vegethssj85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2011, 13:24   #6050
Jacom
Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da Jacom Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un parere sulla temperatura di un processore che ho da poco montato su una scheda madre socket 939. Il processore è un athlon 64 X2 4800+ (2400 Mhz), prima avevo un athlon 64 3500+ (single core, 2200 Mhz). Ho voluto cambiarlo per aumentare un po' le prestazioni, considerando che sono un utilizzatore senza troppe pretese e che non usa il pc per grafica o giochi. Insieme al processore ho acquistato anche il suo dissipatore originale e l'ho montato. La perplessità è che le temperature di utilizzo sembrerebbero un po' alte, col pc appena acceso e cpu in idle la temperatura è indicata a 54 C°, se faccio andare qualche programma (anche solo video su youtube o gametrailers, vlc o itunes) sale fino a 59/60 C° (quella max consigliata è 55 C°, quella max secondo specifiche 65 C°). Per testarle ho usato pc wizard, core temp, hwmonitor e i risultati sono sempre gli stessi. Un'ultima cosa: non ho fatto nessun overclock, il processore l'ho montato così come mi è arrivato e non ho modificato niente, ma secondo cpuz la frequenza non è di 2400 ma 2434 ca. e occt mi dice che c'è un overclock della cpu e del bus di 1,50 % (posto l'immagine) Cosa ne pensate? Dite che queste temperature sono normali o un po' troppo alte per questo processore?

Uploaded with ImageShack.us

MOBO nec computer international ms-7168
RAM 2x512 Mb micron teconology pc3200 400 Mhz (sono in attesa dal corriere di altri 2 Gb corsair)
GPU nvidia geforce 6200 SE turboCache 64 Mb ddr
Qualcuno saprebbe darmi un parere?
Jacom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 09:23   #6051
AeM
Member

L'Avatar di AeM

Iscritto dal: May 2011
Città: Roma
Hai controllato che il dissipatore faccia contatto e sia ben fssato? Molte volte è dovuto a quello.
Case: Aerocool Rs-9; Mobo: Asrock P67 Extreme 4; CPU: i5 2500k; Dissi: CM Hyper 212 plus; Ram: Corsair Vengeance 2x4GB; PSU: Corsair TX750M; VGA: Gigabyte GTX560Ti OC; HD: Crucial M4 64GB + WD Caviar Black 500GB
AeM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 09:44   #6052
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Quote:
Qualcuno saprebbe darmi un parere?
può capitare che il bus non sia esattamente a 200mhz ma comunque non è certamente quello il problema.

l'unico problema secondo me è che la cpu in questione scalda tanto, il dissipatore originale probabilmente non è sufficiente per raffreddarla come si deve con temperature estive (immagino faccia anche un baccano infernale)

Poi c'è anche da vedere se il case è ben areato
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2011, 16:42   #6053
AgainSTream
Member

L'Avatar di AgainSTream

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da naumakos Guarda i messaggi
Prova a fare la prova del dito che tocca la base del dissi, vedi se scotta o se è tiepido.Inoltre sappiamo tutti che i dissi intel standart sono dlle ciofeche, prendine uno da 30 euro se non devi fare OC pesanti e vedrai che la situazione dovrebbe cambiare
io ho problemi di temperatura col mio E6600 con dissi stock, non devo fare OC, qualche consiglio su un dissipatore da spendere una 30ina d'euro?
AgainSTream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 03:49   #6054
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Quote:
Originariamente inviato da AgainSTream Guarda i messaggi
io ho problemi di temperatura col mio E6600 con dissi stock, non devo fare OC, qualche consiglio su un dissipatore da spendere una 30ina d'euro?
Arctic Freezer 13 Pro
Old 11-07-2011, 08:37   #6055
Jacom
Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da AeM Guarda i messaggi
Hai controllato che il dissipatore faccia contatto e sia ben fssato? Molte volte è dovuto a quello.
Si il dissipatore sembra essere fissato bene, comunque ho provato a staccarlo e riattaccarlo ma purtroppo la situazione non è cambiata...

Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi

l'unico problema secondo me è che la cpu in questione scalda tanto, il dissipatore originale probabilmente non è sufficiente per raffreddarla come si deve con temperature estive (immagino faccia anche un baccano infernale)

Poi c'è anche da vedere se il case è ben areato
La ventola è molto silenziosa, da quel punto di vista è ottima! Anche quando va al massimo il rumore è davvero contenuto, il case invece è abbastanza piccolo, e la presa d'aria è solo da un lato...questo potrebbe essere sufficiente a giustificare le temperature? Se volessi tentare di risolvere il problema cosa mi consigliate di acquistare per il mio socket (939)? Grazie mille a tutti per l'aiuto
Jacom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 09:10   #6056
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Quote:
La ventola è molto silenziosa, da quel punto di vista è ottima! Anche quando va al massimo il rumore è davvero contenuto, il case invece è abbastanza piccolo, e la presa d'aria è solo da un lato...questo potrebbe essere sufficiente a giustificare le temperature? Se volessi tentare di risolvere il problema cosa mi consigliate di acquistare per il mio socket (939)? Grazie mille a tutti per l'aiuto
senza spendere troppo (visto che non avrebbe senso spenderci molti soldi) io starei su un Arctic Freezer 13 Pro oppure dovresti trovare qualcosa anche sui 20€ che già dovrebbe fare un lavoro molto migliore del dissipatore stock.

ps.hai controllato che per caso nel bios non ci sia qualche impostazione per la ventola della cpu?
Old 11-07-2011, 15:21   #6057
fox1987
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Premettedo che solitamente il mio core i7 2600k ha una temperatura in idle di circa 28°C...com'è possibile che abbia visto nel log di asus probe II la scritta "cpu 117,0 abnormal"??

devo preoccuparmi?
fox1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2011, 10:45   #6058
Mav80
Senior Member

L'Avatar di Mav80

Iscritto dal: Mar 2004
Alla fine ho tagliato la testa al toro e ho cambiato case...
Il mio ormai aveva quasi 10anni e le temperature alte erano chiaramente un problema di areazione visto che aprendo la porta diminuivano...
Ora con l'haf 932 in idle sto sui 30/31°,meno che con la porta aperta (test velocissimo causa mancanza di tempo)
Come andiamo?
A breve lo proverò anche ingame e sottostress
Old 12-07-2011, 10:58   #6059
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Quote:
Originariamente inviato da Mav80 Guarda i messaggi
Alla fine ho tagliato la testa al toro e ho cambiato case...
Il mio ormai aveva quasi 10anni e le temperature alte erano chiaramente un problema di areazione visto che aprendo la porta diminuivano...
Ora con l'haf 932 in idle sto sui 30/31°,meno che con la porta aperta (test velocissimo causa mancanza di tempo)
Come andiamo?
A breve lo proverò anche ingame e sottostress
pure con il mio modestissimo antec two hundred ho temperature più alte con il case aperto
Old 12-07-2011, 13:37   #6060
Mav80
Senior Member

L'Avatar di Mav80

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
pure con il mio modestissimo antec two hundred ho temperature più alte con il case aperto
Fidati che il tuo modestissimo antec two hundred è avanti una pista rispetto al mio precedente case

GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
OnePlus Pad 3 arriva in Italia! Boom di ...
Non crederete ai vostri occhi: Samsung p...
Sony WF-C700N in forte sconto su Amazon:...
Esplosione per Ship 36 durante i test in...
YouTube Shorts potenziati dall’intellige...
Nothing Phone (3) ufficiale il 1° lu...
Apple Watch Series 10 in titanio cala di...
La BYD Seagull EV (Dolphin Surf) ha supe...
Le migliori aziende del settore nell'EHA...
L'Iran ordina: "cancellate WhatsApp...
Mortal Kombat e Devil May Cry arrivano s...
Ford sospende le vendite della Mustang M...
Amazon Music Unlimited gratis per 3 mesi...
16 miliardi di password rubate: potrebbe...
Apple potrebbe avere accelerato sul pieg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian