Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Mutant Year Zero, nell'attesa di XCOM 3
Mutant Year Zero, nell'attesa di XCOM 3
Due redattori esprimono il proprio parere su un interessante gioco di matrice indipendente ispirato dalla serie XCOM
The Division 2: come va con 17 schede video
The Division 2: come va con 17 schede video
The Division 2 è oggi uno dei videogiochi con la migliore grafica. In questo articolo scopriamo come ha lavorato Ubisoft e come gira The Division 2 con una serie di differenti hardware. Inoltre, esaminiamo con la lente d'ingrandimento gli effetti grafici che rendono la versione PC di The Division 2 la migliore sul piano della completezza grafica e della fedeltà visiva
VOIspeed UCloud, il centralino virtualizzato di TeamSystem
VOIspeed UCloud, il centralino virtualizzato di TeamSystem
Teamsystem trasferisce sulla nuvola anche il centralino aziendale. La soluzione si chiama VOiSpeed UCloud e promette di trasformare il modo in cui vengono gestite le chiamate che passano tramite i PBX aziendali, permettendo di avere un centralino telefonico unificato fra le varie sedi. L'aspetto più intrigante è che sul cloud transitano solo i dati di instradamento mentre le chiamate rimangono gestite dalle classiche linee analogiche e mobili.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Ieri, 16:03   #701
Jimmi
Senior Member

L'Avatar di Jimmi

Iscritto dal: Apr 2005
sono giusti questi valori???

Jimmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:25   #702
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da Jimmi Guarda i messaggi
Ho letto velocemente questo e altri threads e devo ancora studiarmeli per bene, ma prima di approfondire vorrei essere sicuro di aver capito bene.

Gioco con dei simuatori di volo in realtà virtuale!
Una alta frequenza del processore è fondamentale per mantenere un frametime basso e passare uno screen ogni 10-11 millisecondi alla scheda video da elaborare.
Altrimenti stutter e in VR son dolori.

Da questo punto di vista son avvantaggiati intel con le frequenze più alte in OC ma per cambiare e vista la compatibilità futura del socket AM4 ho scelto di tentare AMD.

Ho un Ryzen 2700x su una Asus Crosshair VI x370 e 16gb di Samsung B-Die G-skill flarex 3200mhz cas 14 - raffreddato a liquido con un loop EKWB (sovradimensionato)

non mi interessa un overclock classico su tutti i core quanto pompare al massimo quelli richiesti dal gioco e dal VR. (il simulatore dovrebbe usare fino a 7 core, ma è un motore vecchio e poco ottimizzato e ne spreme uno al max due)

Un incremento del passmark in single thread potrebbe essere indicativo di risultati buoni in game...

Cose da fare nell'ordine:

1) Attivare XFR e Precision Boost Overdrive (sul bios della mia scheda finora non li ho trovati! ma devo guardare meglio)

2) p-state overclock (da che valori parto per un 2700x e dove potrei arrivare?)

3) BCLK della scheda madre 102-103mhz ?

ho capito bene?
Ciao, partiamo:

1) l'overclock tramite PBO è l'unica modalità che consente di overcloccare tutti i core mantenendo attivo il turbo/xfr che spinge su un solo core. Pertanto se la tua mobo dispone di tale parametro attivandolo puoi trarre vantaggio sui giochi che usano uno/due core. Un altro modo overcloccare il singolo core è tramite Ryzen Master, ma lo sconsiglio in quando è necessario avviare il programma ad ogni avvio del pc per abilitare l'overclock ed è inoltre un sw che da aperto impegna leggermente la CPU per cui si perde un po' di prestazioni.

2) se non hai il PBO, ti conviene operare un overclock tramite p-state, che però spingerà tutti i core alla stessa frequenza, ma mantenendo comunque attivo il risparmio energetico. In questo caso tu disponi di un sistema di raffrendamento a liquido che potrebbe consentirti di spingerti piuttosto in alto con l'overclock. Pertanto io preverei da subito un moltiplicatore a 43x (FID AC - DID 8) con 1,4 V (VID 18) e LLC al penultimo livello (sono impostazioni molto aggressive, ma servono a capire quanto è buono il tuo sample). A questo punto avvia OCCT in modalità Linpack con AVX e All Logical Cores e prova 3 ore di test mnitorando con hwinfo64 le temperature di CPU e VRM e il vcore - CPU Vcore SVI2 TFN-). Se lo passi poi vediamo se continuare a lavorare sulla CPU o se passare a ottimizzare le memorie.

3) lascialo a 100 MHz, ha poco senso aumentarlo.

Quote:
Originariamente inviato da Jimmi Guarda i messaggi
sono giusti questi valori???

no, usa hwinfo64, non hwmonitor per monitorare i parametri del sistema.
AMD Ryzen R7 1700 @3950 MHz cooled by Noctua NH-D15, Gigabyte AX370 Gaming 5, 2x8GB G.Skill TridentZ 3333 MHz, Sapphire RX480 8GB Nitro+ OC, Samsung 840 EVO 250GB + WD Caviar Blue 2TB, Corsair HX620, Fractal Design Define R5, AOC G2460VQ6 - mITX + Sony KDL42W653- Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : Ieri alle 16:30.
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 22:09   #703
fciotolax
Junior Member

L'Avatar di fciotolax

Iscritto dal: Mar 2018
Città: Napoli
Raga ho un dubbio:
Sapendo che ci sono più modi per fare OC su un Ryzen, mi chiedevo quale fosse il migliore per chi usa il PC solo per gaming.
Io ho effettuato un aumento della frequenza della CPU alla vecchia maniera, modificando il CPU Core Ratio a x41 così da portare tutti i core a 4.1Ghz @1.35v, ma siccome ho notato che la mia scheda madre dispone del Precision Boost Overdrive mi chiedevo se fosse meglio abilitare quello e lasciare che il sistema regoli la frequeneza in automatico...
Per dissipare il mio Ryzen 5 2600 uso un Noctua NH-D15.
Grazie
fciotolax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 11:10   #704
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da fciotolax Guarda i messaggi
Raga ho un dubbio:
Sapendo che ci sono più modi per fare OC su un Ryzen, mi chiedevo quale fosse il migliore per chi usa il PC solo per gaming.
Io ho effettuato un aumento della frequenza della CPU alla vecchia maniera, modificando il CPU Core Ratio a x41 così da portare tutti i core a 4.1Ghz @1.35v, ma siccome ho notato che la mia scheda madre dispone del Precision Boost Overdrive mi chiedevo se fosse meglio abilitare quello e lasciare che il sistema regoli la frequeneza in automatico...
Per dissipare il mio Ryzen 5 2600 uso un Noctua NH-D15.
Grazie
non c'è una risposta univoca alla tua domanda, nel senso che dipende dal gioco: se è ben sviluppato ed è multi core, un overclock fisso tenderà ad offrire maggiori prestazioni in quanto in questi casi i core operano a una frequenza maggiore rispetto all'overclock su tutti i core applicato dal PBO. Se invece il gioco sfrutta pochi core, il PBO tenderà a spingere maggiormente in frequenza i core caricati e pertanto si otterranno maggiori prestazioni.
Per chi possiede i Ryzen serie 2x00 infatti conviene secondo me provare sempre ad abilitare il PBO per verificare le frequenze e le tensioni che il sistema applica; se sono su buoni valori, ha poco senso overcloccare in modo classico.
AMD Ryzen R7 1700 @3950 MHz cooled by Noctua NH-D15, Gigabyte AX370 Gaming 5, 2x8GB G.Skill TridentZ 3333 MHz, Sapphire RX480 8GB Nitro+ OC, Samsung 840 EVO 250GB + WD Caviar Blue 2TB, Corsair HX620, Fractal Design Define R5, AOC G2460VQ6 - mITX + Sony KDL42W653- Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mutant Year Zero, nell'attesa di XCOM 3 Mutant Year Zero, nell'attesa di XCOM 3
The Division 2: come va con 17 schede video The Division 2: come va con 17 schede video
VOIspeed UCloud, il centralino virtualizzato di TeamSystem VOIspeed UCloud, il centralino virtualizzato di ...
moto g7 Plus, recensione: uno dei migliori smartphone midrange del 2019 moto g7 Plus, recensione: uno dei migliori smart...
Fujifilm XF10: APS-C da taschino. La videorecensione Fujifilm XF10: APS-C da taschino. La videorecens...
Trapela online il nuovo Edge basato su C...
F5 Networks: il 5G può cambiare i...
Ecco come sarà Huawei P30 Lite: u...
Ryzen 3000 sempre più vicino: le ...
Tesla, presto il browser integrato sar&a...
Xiaomi Mi 9 SE: si avvicina il lancio it...
Specifiche di sistema dei giochi di Quan...
Samsung Galaxy S10 5G, data di lancio e ...
Papa Francesco: è lui il primo Po...
Wind propone 30GB e minuti illimitati ve...
Wikipedia Italia: il sito completamente ...
IBM Blockchain World Wire: la blockchain...
Valve ha parlato di lettura della mente ...
Colt e la consumerizzazione dell'IT azie...
Sony A9: il firmware 5.0 è ufficiale! Ec...
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Chromium
Media Player Classic Black Edition
GPU Caps Viewer
Iperius Backup
Firefox 66
LibreOffice 6.2.0
HyperSnap