Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2021, 16:21   #6581
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da ishrazza Guarda i messaggi
Questo a differenza di comuni molto piu piccoli come Siniscola o Sennori che pare vengano coperti.
Stranamente gli stessi comuni in cui Open Fiber ha dichiarato di voler investire..
Old 30-01-2021, 17:41   #6582
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Tim ha pubblicato i comuni che ha intenzione di coprire col progetto FiberCop (Aree nere + grigie) per il 2025 in FTTH :

https://storage.googleapis.com/tim_m...vestimento.pdf

A quanto pare Sorso viene considerato come zona grigia per la FTTC ma zona "boh-bianca" per la FTTH TIM, risultato, non é prevista la copertura del comune ne da parte di open fiber, ne da parte di fibercop.

Questo a differenza di comuni molto piu piccoli come Siniscola o Sennori che pare vengano coperti.

Che bello...
Quando l'ho visto sinceramente non mi aspettavo questo "grande" annuncio da parte di FiberCop a breve, vista anche l'incertezza di fusione con OpenFiber.

In ogni caso stanno solamente aprendo la strada agli interventi e pianificazioni, anche perchè sono sicuro che come successo per i precedenti interventi o quelli ancora in corso le cose cambieranno da qui al 2025, statene certi

Quote:
Originariamente inviato da -]ExoDux[- Guarda i messaggi
Attivabile la fttc a San Vero Milis, fissato appuntamento col tecnico per mercoledì

Mi son portato avanti e a natale mi son regalato il fritxbox 7950 da sverginare

Ah che voi sappiate su quale tipologia di dsalm era disponibile il vectoring?
Ottima notizia Facci sapere come va il test 😃

Mi pare che il vectoring fosse attivo su Huawei e Alcatel-Nokia.

Quote:
Originariamente inviato da Giov_lzr Guarda i messaggi
Stranamente gli stessi comuni in cui Open Fiber ha dichiarato di voler investire..
Beh...se nascerà la fusione tra TIM e OpenFiber si arriverà comunque all'unione anche delle reti e si spera (almeno per quanto mi riguarda) che non ci sarà alcuna distinzione di rete tra 4 anni

Con tutti i lati positivi che ne conseguono...

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
Old 31-01-2021, 13:15   #6583
ishrazza
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Città: Sorso (SS)
Quote:
Per quanto ne so, almeno per Sennori, verra coperta allo stesso modo di Sorso, ovvero copertura marginale in zone industriali e campagne giusto per dire di aver completato un altro comune
ishrazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2021, 07:30   #6584
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Per quanto ne so, almeno per Sennori, verra coperta allo stesso modo di Sorso, ovvero copertura marginale in zone industriali e campagne giusto per dire di aver completato un altro comune
No ma fibercop è investimento privato e sono previste 2348 UI a Sennori. Per il BUL sono invece previste circa 90 UI FTTH, quindi Sennori al momento si può considerare il primo cantiere "reale" in Sardegna del 3 bando, anche se confrontandolo con altri comuni, rimane un numero irrisorio.
Old 01-02-2021, 10:42   #6585
giankaste
Senior Member

L'Avatar di giankaste

Iscritto dal: May 2007
Città: Assemini (CA)
Ciao a tutti , nel mio comune , Assemini , OPEN FIBER sta cablando la FTTH , e nel giro di un anno dovrebbero raggiungere come da comunicato sul loro sito :
cito testualmente "Il servizio è disponibile per le prime 2.600 mila unità immobiliari già cablate. Entro l’anno saranno 8 mila" ora vi chiedo : esiste un modo per sapere se la mia abitazione rientra in quelle che verranno raggiunte dalla fibra?? Da un controllo sul loro sito non risulta niente......

Grazie per eventuali risposte.
Old 01-02-2021, 11:18   #6586
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Originariamente inviato da giankaste Guarda i messaggi
Ciao a tutti , nel mio comune , Assemini , OPEN FIBER sta cablando la FTTH , e nel giro di un anno dovrebbero raggiungere come da comunicato sul loro sito :
cito testualmente "Il servizio è disponibile per le prime 2.600 mila unità immobiliari già cablate. Entro l’anno saranno 8 mila" ora vi chiedo : esiste un modo per sapere se la mia abitazione rientra in quelle che verranno raggiunte dalla fibra?? Da un controllo sul loro sito non risulta niente......

Grazie per eventuali risposte.
Metti il tuo indirizzo qua: https://bandaultralarga.italia.it/indirizzo/
Old 02-02-2021, 11:32   #6587
giankaste
Senior Member

L'Avatar di giankaste

Quote:
Fatto , mi dice questo: Operatori privati attivi al 2021
1
Banda Ultralarga FTTH/FTTB > 1 Gbps - Fibra Ottica VHCN...
significa che entro l'anno dovrebbe arrivare la FTTH ???
Old 02-02-2021, 11:44   #6588
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Originariamente inviato da giankaste Guarda i messaggi
Fatto , mi dice questo: Operatori privati attivi al 2021
1
Banda Ultralarga FTTH/FTTB > 1 Gbps - Fibra Ottica VHCN...
significa che entro l'anno dovrebbe arrivare la FTTH ???
Sì, penso sia Open Fiber
Old 02-02-2021, 16:08   #6589
giankaste
Senior Member

L'Avatar di giankaste

Quote:
Sì, penso sia Open Fiber
Ok grazie
Old 02-02-2021, 18:25   #6590
ishrazza
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Città: Sorso (SS)
Quote:
No ma fibercop è investimento privato e sono previste 2348 UI a Sennori. Per il BUL sono invece previste circa 90 UI FTTH, quindi Sennori al momento si può considerare il primo cantiere "reale" in Sardegna del 3 bando, anche se confrontandolo con altri comuni, rimane un numero irrisorio.
Certo, FiberCop é un investimento privato, infatti quando parlavo di "solo ZI e rurale" mi riferivo al BUL.
Per quanto riguarda il considerare 90 UI in FTTH come "cantiere reale" avrei i miei dubbi visto che comunque sará escluso il centro abitato...

Comunque anche Porto Torres dovrebbe essere come Sennori (OF si copre le zone rurali e FiberCop il centro abitato)...
ishrazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2021, 09:10   #6591
-]ExoDux[-
Senior Member

L'Avatar di -]ExoDux[-

Iscritto dal: Dec 2008
Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 -
Capacità della linea kbit/s 128073 23006
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 107998 21598
Veloc. di trasf. effettiva min. kbit/s 107935 21596
Adattamento continuo della velocità off off

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 54 56
G.INP on on

Margine rapporto segnale-rumore dB 13 7
Scambio di bit (bitswap) on on
Attenuazione di linea dB 13 12
Diramazioni della linea 1 1
Lunghezza approssimativa della linea m 204

Profilo 17a
G.Vector full full

Record di supporto A43 A43

Contatore degli errori
FRITZ!Box Centralina di commutazione
secondi con
errori (ES) 0 0
molti errori (SES) 0 0

Errori non correggibili (CRC)
per minuto 0 0
ultimi 15 minuti 0 0

DTU corretti
per minuto 0.27 0
ultimi 15 minuti 5 2

DTU non corretti
per minuto 0 0
ultimi 15 minuti 0 0
yeeeeee g.vector
CaseRoG HeliosMoboAsusz690FormulaCPUI9 12900K CooledH150i Capellix VGA NVIDIA 3080Ti FE Ram Corsair dominator ddr5@5600 Ali Asus Thor 850W HDStorageWD Caviar green 1.5 T, WD Caviar BlackAudio Sound Blaster X5 MonitorLG C2 42"NVMe GIGABYTE 7000s
-]ExoDux[- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 19:58   #6592
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Girando in rete, ho trovato nell'albo pretorio del comune di Bono i permessi per Open Fiber: https://www.comune.bono.ss.it/index.php/ente/albo/6008
Sembra che il progetto esecutivo fosse pronto già da fine luglio 2020:https://www.comune.bono.ss.it/index....ia_54_2020.pdf
Old 04-02-2021, 21:49   #6593
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Originariamente inviato da -]ExoDux[- Guarda i messaggi
Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 -
Capacità della linea kbit/s 128073 23006
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 107998 21598
Veloc. di trasf. effettiva min. kbit/s 107935 21596
Adattamento continuo della velocità off off

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 54 56
G.INP on on

Margine rapporto segnale-rumore dB 13 7
Scambio di bit (bitswap) on on
Attenuazione di linea dB 13 12
Diramazioni della linea 1 1
Lunghezza approssimativa della linea m 204

Profilo 17a
G.Vector full full

Record di supporto A43 A43

Contatore degli errori
FRITZ!Box Centralina di commutazione
secondi con
errori (ES) 0 0
molti errori (SES) 0 0

Errori non correggibili (CRC)
per minuto 0 0
ultimi 15 minuti 0 0

DTU corretti
per minuto 0.27 0
ultimi 15 minuti 5 2

DTU non corretti
per minuto 0 0
ultimi 15 minuti 0 0
yeeeeee g.vector
Ottima linea, finalmente! Contento per te

Quote:
Girando in rete, ho trovato nell'albo pretorio del comune di Bono i permessi per Open Fiber: https://www.comune.bono.ss.it/index.php/ente/albo/6008
Sembra che il progetto esecutivo fosse pronto già da fine luglio 2020:https://www.comune.bono.ss.it/index....ia_54_2020.pdf
Grande! Grazie per i file, almeno qualche ufficialità si vede finalmente, sempre Zona PIP purtroppo, mi incuriosisce però quando nella delibera si fa riferimento agli edifici pubblici, che siano le reti FTTH posate da Infratel nell'intervento diretto?

Il primo file di Luglio potrebbe riguardare l'intervento diretto in FTTC invece? Perchè si fa riferimento al regime di aiuto 2016, anno in cui il terzo bando non era stato comunque contemplato.
Old 05-02-2021, 08:40   #6594
BigMouse01
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Se controllando sul sito tim appare disponibile l'offerta con tecnologia FTTC con VDSL2 TIM SUPER MEGA fino a 100 MEGA e su fibermap la Vdsl 100M / 20M è disponibile con stato attivo posso stare tranquillo che la fibra è presente e attivabile senza problemi?

Si possono avere problemi di congestione? In passato l'adsl tradizionale 7mega dava quasi sempre problemi.

Controllando un altro indirizzo li vicino (strada perpendicolare) invece mi dice che sarà disponibile a breve, sapete dirmi entro quanto tempo sarà coperto? C'è qualche numero da contattare per avere informazioni?

Se l'indirizzo non è presente su google maps (strada privata) su cosa mi devo basare per attivare la fibra?
BigMouse01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2021, 20:55   #6595
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Originariamente inviato da BigMouse01 Guarda i messaggi
Se controllando sul sito tim appare disponibile l'offerta con tecnologia FTTC con VDSL2 TIM SUPER MEGA fino a 100 MEGA e su fibermap la Vdsl 100M / 20M è disponibile con stato attivo posso stare tranquillo che la fibra è presente e attivabile senza problemi?

Si possono avere problemi di congestione? In passato l'adsl tradizionale 7mega dava quasi sempre problemi.

Controllando un altro indirizzo li vicino (strada perpendicolare) invece mi dice che sarà disponibile a breve, sapete dirmi entro quanto tempo sarà coperto? C'è qualche numero da contattare per avere informazioni?

Se l'indirizzo non è presente su google maps (strada privata) su cosa mi devo basare per attivare la fibra?
Ciao

Per la prima domanda non ci dovrebbero essere problemi, per essere sicuri si può controllare armadio o comune, ma in linea di massima puoi procedere tranquillo.

I problemi di "congestione" nella VDSL in tecnologia FTTC si traducono in diafonia se sono presenti tanti utenti in un armadio da renderlo praticamente saturo, ma fino all'attivazione vera e propria difficile dirlo, in ogni caso bisogna verificare anche il tuo impianto telefonico di casa.

No, nessun numero e nessuna previsione troppo certa. Ma se il tuo armadio è coperto per l'altro non mancherà molto, al massimo si controlla nei file TIM, trovi il link anche in prima pagina su questo thread

Per l'indirizzo io mi baserei su quello presente nel tuo attuale contratto ADSL per non sbagliare
Old 05-02-2021, 21:07   #6596
piergi85
Member

Iscritto dal: Mar 2017
Buonasera...
e anche a Capoterra iniziano le attivazioni della ftth da parte di open fiber..
questa mattina hanno attivato a casa mia.
https://www.speedtest.net/result/10879711730
piergi85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2021, 12:13   #6597
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da piergi85 Guarda i messaggi
Buonasera...
Ottima direi
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 16:47   #6598
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Buonasera...
Favolosa Posso ricondividere sulle mie pagine del mio sito?
Old 08-02-2021, 09:29   #6599
Queid
Senior Member

L'Avatar di Queid

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Buonasera... e anche a Capoterra iniziano le attivazioni della ftth da parte di open fiber.. questa mattina hanno attivato a casa mia.
Il ping mi sembra un po' altino : cosa succede se scegli un server più vicino, per esempio a Cagliari ?

Ad altri colleghi va decisamente meglio, vedi speedtest

Ultima modifica di Queid : 08-02-2021 alle 09:32.
Queid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 13:02   #6600
piergi85
Member

Iscritto dal: Mar 2017
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Favolosa Posso ricondividere sulle mie pagine del mio sito?
Certamente..
😉

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
piergi85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Soldati immuni allo stress grazie a una ...
AMD Ryzen 5 5500X3D: il più econo...
L'incredibile accessorio che trasforma l...
Ondata di calore: le migliori app per di...
Il miglior videogioco italiano del 2025?...
Nessuno le usava: Google elimina le Inst...
Svizzera, presto una legge per garantire...
Tutte le offerte tecnologiche del weeken...
A partire da 149€ fino ai top di gamma: ...
Venezia in rivolta contro il matrimonio ...
Offerte imperdibili Amazon: il tuo pross...
Una action cam da urlo a un prezzo da no...
Sony WH-1000XM4 a prezzo shock su Amazon...
DREAME X50 Ultra Complete scende al mini...
Motorola Edge 60 a meno di 290€ su Amazo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian