Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2020, 11:17   #6521
Bezoar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Quote:
Originariamente inviato da Giov_lzr Guarda i messaggi
Riunione COBUL 22 dicembre: Sono state aggiunte al piano BUL aree bianche le isole dell'Asinara, San Pietro e Santo Stefano, tutte con collegamento FTTH:
https://innovazione.gov.it/Cobul-del...le-dimensioni/
Cosi gli asini avranno internet veloce e noi ci attacchiamo alla temperamentale FTTC, sono invidioso degli asini
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 11:54   #6522
Queid
Senior Member

L'Avatar di Queid

Iscritto dal: Sep 2002
Sono senza linea Vdsl da venerdì alla 20:00 , il giorno seguente ho chiamato il 187 che ha riscontrato il problema: l’operatrice si è collegata in remoto al modem (vedeva lo stato delle spie del router FritzBox) ed ha ripristinano il collegamento verso l’armadio stradale, ma senza ripristinare la linea telefonica e dati.

Li ho sollecitati vari volte ma non riescono a risolvere e sto ancora attendendo.

Oggi ho aperto un reclamo tramite la piattaforma Conciliaweb di Agcom.

Qualche consiglio da chi magari ha vissuto esperienza simili?
Queid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 22:05   #6523
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da PlayMaker Guarda i messaggi
Buona sera a tutto il forum!
Una domanda, sicuramente banale, per Fabio e tutti voi più esperti ed aggiornati di me sulla materia in questione:

Tre giorni fa a Mara (SS) ho visto tecnici - presumo della TIM - installare 2 di questi apparati (ne ho fotografato solo uno).

https://i.ibb.co/VNmtNbv/mara-tim.jpg

Ho cercato notizie su pianificazioni o stati di avanzamento lavori da parte di TIM per il Comune di Mara, ma non ho trovato nulla di recente.
Secondo voi cosa significano queste installazioni, e cosa dovranno attendersi i maresi, a breve o lungo termine, riguardo le prospettive di connettività?
Grazie anticipate!
Grazie per l'aggiornamento, ho visto che gli altri ti hanno già risposto esaustivamente Effettivamente Mara era contrassegnata come "Lavori Terminati" ma non c'erano stati altri aggiornamenti, purtroppo per questi interventi diretti bisogna attendere le pianificazioni TIM, dal sito Infratel non si ricavano dati sufficienti ed aggiornati purtroppo sullo stato di avanzamento.

Quote:
Originariamente inviato da Jeetkundo Guarda i messaggi
Sembra che nel centro e sud Sardegna i lavori procedano in modo più celere rispetto al nord e nord est. O è solo perché ci sono molti utenti che vivono in quelle parti dell'isola e quindi si leggono più di frequente aggiornamenti relativi a quelle zone?

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Corretto, secondo me si tratta semplicemente delle società che lavorano in appalto ad Infratel, in tutto sono 3, Sielte, Sirti e una terza di cui non ricordo il nome.

Quote:
Riunione COBUL 22 dicembre: Sono state aggiunte al piano BUL aree bianche le isole dell'Asinara, San Pietro e Santo Stefano, tutte con collegamento FTTH:
https://innovazione.gov.it/Cobul-del...le-dimensioni/
Vedremo di che tipo di lavori si tratterà, probabilmente in isole come quella dell'Asinara si tratterà sicuramente di infrastrutture legate al turismo. A Carloforte idem.

Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Ieri passavo da Arborea e ho visto un armadio con la sua bella ONU nuova di zecca. Sapete se sono gia' stati programmati per l'attivazione e se si tratta di lavori privati o di lavori BUL? A Marrubiu ancora tutto tace, finiti i lavori per il gas, ma nessun lavoro per la fibra, armadi desolatamente senza ONU, solo un cavo per la corrente a fianco da tempo immemore, ma niente ONU e niente apparato di alimentazione. I tempi che leggo sul piano BUL sono desolanti, e non si vedono tracce di lavori di alcun genere, ne' pubblici ne' privati. Le tubazioni per la fibra restano belle sepolte, desolatamente vuote.
Poco tempo fa sono stato in contatto con la sindaca di Arborea, ma non c'erano aggiornamenti, come spesso sta accadendo e come accaduto anche a San Vero, TIM sta facendo il bello e cattivo tempo "in silenzio", meglio per la cittadina sia chiaro ma meno chiari sono i piani dell'operatore.

Probabilmente come dice Dano si tratta di fondi privati, altro non si spiega, provo a chiedere

Comunque a Baratili San Pietro confermo nuovamente che i lavori sono in corso, stessa previsioni di comuni come Marrubiu e Santa Giusta per la FTTC, dovrebbero iniziare a breve in teoria.
Old 24-12-2020, 16:12   #6524
PlayMaker
Member

L'Avatar di PlayMaker

Iscritto dal: Dec 2007
Ciao, e buona vigilia di Natale a tutti!

Aggiornamento su Mara: a distanza di pochissimi giorni, su entrambi gli armadi stradali del paese dei quali ho parlato nel mio precedente post, sono già comparse le unità ONU installate! Francamente la cosa va ben oltre le mie più rosee aspettative di tempistica!

Considerando però che, se non erro, di modelli di ONU ne esistono diversi a seconda del servizio che possono erogare (100 o 200 mega), da questi installati a Mara si può già prevedere ciò che TIM intenderà fornire?
Grazie

Ultima modifica di PlayMaker : 24-12-2020 alle 16:15.
PlayMaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2020, 09:29   #6525
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:

Aggiornamento su Mara: a distanza di pochissimi giorni, su entrambi gli armadi stradali del paese dei quali ho parlato nel mio precedente post, sono già comparse le unità ONU installate! Francamente la cosa va ben oltre le mie più rosee aspettative di tempistica!

Considerando però che, se non erro, di modelli di ONU ne esistono diversi a seconda del servizio che possono erogare (100 o 200 mega), da questi installati a Mara si può già prevedere ciò che TIM intenderà fornire?
Grazie
Buon natale a tutti gli utenti del forum! Ah ottimo bene così! Sicuramente all inizio saranno 100 mega, poi si vedrà dalle pianificazioni...
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2020, 15:36   #6526
PlayMaker
Member

L'Avatar di PlayMaker

Buon Natale a tutti!

Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
Buon natale a tutti gli utenti del forum! Ah ottimo bene così! Sicuramente all inizio saranno 100 mega, poi si vedrà dalle pianificazioni...
Vedremo allora. Grazie!

Ps: per curiosità tecnica, che velocità di banda massima può erogare generalmente, questo tipo specifico di ONU?
Old 25-12-2020, 16:02   #6527
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Ps: per curiosità tecnica, che velocità di banda massima può erogare generalmente, questo tipo specifico di ONU?
Le onu compatte (quella della foto) solo 100M
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2020, 17:35   #6528
PlayMaker
Member

L'Avatar di PlayMaker

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Le onu compatte (quella della foto) solo 100M
Era quello che temevo...
Grazie
Old 25-12-2020, 18:01   #6529
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Era quello che temevo...
Grazie
trova altri 47 utenti così diventa satura e ti mettono una 192 porte 200M
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2020, 10:14   #6530
PlayMaker
Member

L'Avatar di PlayMaker

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
trova altri 47 utenti così diventa satura e ti mettono una 192 porte 200M
Stiamo freschi allora
Old 26-12-2020, 22:01   #6531
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:

Grazie
Benissimo! Ottime notizie Ti hanno fatto un bel regalo di Natale

Tanti auguri di Buone Feste a tutti!
Old 27-12-2020, 10:52   #6532
PlayMaker
Member

L'Avatar di PlayMaker

Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Benissimo! Ottime notizie Ti hanno fatto un bel regalo di Natale

Tanti auguri di Buone Feste a tutti!
Grazie e Auguri a tutti!
Old 29-12-2020, 15:05   #6533
ishrazza
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Città: Sorso (SS)
Buon natale a tutti (in ritardo )
Io abito a Sorso, attualmente sono coperto con FTTC (portante 60/18) dalla mappa del sito bandaultralarga vedo che comunque sono previsti dei lavori da parte di OF per il 2021/2022, anche se ho letto vari messaggi su questo thread e pare che OF vada a coprire le aree scoperte da FTTC.

Quindi nessuna speranza di vedere la FTTH nel centro abitato dove gia presente la FTTC?

Bisognera aspettare che si muova Telecom nel 2100?
ishrazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 21:20   #6534
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da ishrazza Guarda i messaggi
dalla mappa del sito bandaultralarga vedo che comunque sono previsti dei lavori da parte di OF per il 2021/2022, anche se ho letto vari messaggi su questo thread e pare che OF vada a coprire le aree scoperte da FTTC.
Vanno a coprire le aree bianche, a volte anche se sei coperto da FTTC. Basta che inserisci il tuo indirizzo qua https://bandaultralarga.italia.it/indirizzo/ e se ti risulta tutto 0 sarai coperto dalla FTTH o FWA, altrimenti niente BUL.

Comunque è stato pubblicato il tracciato FTTH di Selargius nonostante sia ancora in progettazione esecutiva:
Old 30-12-2020, 05:14   #6535
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Buon natale a tutti (in ritardo )
Io abito a Sorso, attualmente sono coperto con FTTC (portante 60/18) dalla mappa del sito bandaultralarga vedo che comunque sono previsti dei lavori da parte di OF per il 2021/2022, anche se ho letto vari messaggi su questo thread e pare che OF vada a coprire le aree scoperte da FTTC.

Quindi nessuna speranza di vedere la FTTH nel centro abitato dove gia presente la FTTC?

Bisognera aspettare che si muova Telecom nel 2100?
Benvenuto I lavori sono previsti ma probabilmente riguarderanno per ora solo aree industriali e qualche area scoperta, principalmente in FWA Wireless, per il centro abitato prevedo un intervento della società unica pubblica TIM-Open Fiber (FiberCop) più in avanti...

A me no che Sorso non abbia la rete in GAS Metano che potrebbe accellerare la cosa, ad ora non ricordo, confermami

Quote:
Vanno a coprire le aree bianche, a volte anche se sei coperto da FTTC. Basta che inserisci il tuo indirizzo qua https://bandaultralarga.italia.it/indirizzo/ e se ti risulta tutto 0 sarai coperto dalla FTTH o FWA, altrimenti niente BUL.
Purtroppo non è così scontato, proprio qualche giorno fa ho controllato una decina di comuni coperti dalla FTTC, provando a verificare tra le vie del centro, e quindi entro i 300m dall'armadio ripartlinea, ma questi davano comunque nessun operatore di rete presente o attivo.

Prenderei con le pinze i risultati che arrivano li, purtroppo qua in Sardegna non credo che la cosa non funzioni ancora bene come nel resto d'Italia, i dati dell'intervento diretto sono sempre assenti.

Quote:
Comunque è stato pubblicato il tracciato FTTH di Selargius nonostante sia ancora in progettazione esecutiva:
Ottimo! Sembra un misto tra area industriale e unità immobiliari private, sarebbe interessante capire se quel tracciato rispecchia eventualmente anche le reti del GAS metano

Ultima modifica di MaxFabio93 : 30-12-2020 alle 05:18.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 08:05   #6536
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Il mio comune già coperto da FTTC risulta tutto a zero, vuoi dirmi che c'è speranza di avere FTTH o FWA?
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 09:52   #6537
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Ottimo! Sembra un misto tra area industriale e unità immobiliari private, sarebbe interessante capire se quel tracciato rispecchia eventualmente anche le reti del GAS metano
Ho appena controllato e questa cosa è davvero assurda:
Via Logudoro risulta già coperta da intervento privato Open Fiber come si vede dallo screen, ma sarà cablata anche in FTTH BUL negli stessi civici. Non si possono fare questi errori evidenti..

Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Il mio comune già coperto da FTTC risulta tutto a zero, vuoi dirmi che c'è speranza di avere FTTH o FWA?
Se come mi stai dicendo tu, risulta tutto 0, sei area bianca e sarai coperto da Open Fiber con FTTH o FWA
Old 30-12-2020, 10:38   #6538
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Ho appena controllato e questa cosa è davvero assurda:
Via Logudoro risulta già coperta da intervento privato Open Fiber come si vede dallo screen, ma sarà cablata anche in FTTH BUL negli stessi civici. Non si possono fare questi errori evidenti..
Purtroppo non riesco a vederci nulla di strano Come già accennatto, nel portale BUL ci sono errori vistosissimi, in Sardegna è ancora peggio vista l'incidenza maggiore degli interventi diretti Infratel, che ad oggi sulla mappa risultano parziali.

Quote:
Se come mi stai dicendo tu, risulta tutto 0, sei area bianca e sarai coperto da Open Fiber con FTTH o FWA
Ma Tonara deve essere area grigia per forza, già coperta in FTTC lo scorso anno, e non è mai stata menzionata negli interventi del Terzo Bando Infratel e ne nel sito ufficiale Open Fiber.

Altrimenti non si spiegano gli interventi anche a Samugheo per fare un esempio, stessa situazione con copertura in FTTC ma in FTTH verranno effettuati interventi solo in area industriale.

Secondo me per avere dati più sicuri bisogna attendere l'aggiornamento dei dati sul sito ufficiale Open Fiber, da li si capiranno tante cose.

Ultima modifica di MaxFabio93 : 30-12-2020 alle 10:41.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 22:16   #6539
ishrazza
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Città: Sorso (SS)
Quote:
A me no che Sorso non abbia la rete in GAS Metano che potrebbe accellerare la cosa, ad ora non ricordo, confermami
Si Sorso fa parte del progetto BULGAS, ma comunque ho letto che sono previste 450 u.i da coprire (ben sotto le 10k u.i presenti in tutto il territorio comunale)

Per ora devo rimanere con un dslam a 650 metri che ha solo il 17a e nemmeno il vectoring :C
ishrazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 07:44   #6540
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Quote:
Si Sorso fa parte del progetto BULGAS, ma comunque ho letto che sono previste 450 u.i da coprire (ben sotto le 10k u.i presenti in tutto il territorio comunale)

Per ora devo rimanere con un dslam a 650 metri che ha solo il 17a e nemmeno il vectoring :C
Riguardo la previsione delle 430 UI bisogna aspettare per conferme, anche se alla fine per ora sono tutte azzeccate

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Le prime immagini del telescopio Vera Ru...
Death Stranding 2: On the Beach - Il seq...
Amazon: nuovi satelliti Project Kuiper i...
Reddit valuta l'uso degli Orb di Sam Alt...
Lo Snowpiercer ora esiste: è pron...
La GPU cinese che voleva essere una RTX ...
Motorola Moto G35 5G scende a 110€: disp...
HONOR pronta a battere tutti: in cantier...
L'Università di Pisa ha creato i ...
Musk vuole riscrivere l'intero sapere um...
B-2 Spirit: cosa cela l'aereo militare p...
Google conferma: "Usiamo i video Yo...
Tesla lancia i primi Robotaxi a guida au...
TV 4K in offerta su Amazon: QLED o LED? ...
Il telefono non prende in montagna? &Egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian