Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > e-Reader

Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
Si dice spesso che l'Europa rimanga indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, in particolare per quanto riguarda l'ambito tecnologico. Ma è davvero così? Per capire meglio la situazione sia in Italia, sia più in generale nel Vecchio Continente, abbiamo intervistato Tommaso Maschera di Plug and Play Italia in occasione dell'Italy Summit 2025
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2011, 23:48   #1961
primesinp
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Sirbako Guarda i messaggi
qualcuno aveva piu' provato a convertire i pdf a due colonne in pdf a una colonna per poi usarli su kindle?
EDIT: ho letto in giro che forse calibre con il nuovo motore dovrebbe farlo. esperienze?
Io ho un Kindle 3 (sono negli USA) e l'ho preso solo per il mio tempo libero, ovvero per leggere romanzi o pagine web scaricate e convertite in mobi. Ho fatto pero' qualche prova con articoli scientifici (tcs/math) sia mono sia bicolonna.

Se hai a disposizione i sorgenti latex di un documento (ad es. scaricato da arXiv), allora puoi fare l'output direttamente nel formato "giusto" per il Kindle 3, impostando le dimensioni della pagina con il package geometry. (Leggi il post: http://www.charlietanksley.net/philt...-on-portables/)

Se non hai i sorgenti e quindi hai il solo PDF, puoi usare BRISS (http://sourceforge.net/projects/briss/), i risultati sono discreti.

Come piu' volte detto, la limitazione principale del Kindle 3 per quanto concerne la visualizzazione di PDF e' la dimensione dello schermo.

Ultima modifica di primesinp : 18-01-2011 alle 03:58. Motivo: Broken link to BRISS fixed
primesinp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2011, 00:06   #1962
primesinp
Member

Quote:
Originariamente inviato da nephtys59 Guarda i messaggi
Dato che non so come funziona il DRM, se io chiedessi a qualche conoscente americano di comprarli per me e poi mi facessi spedire i file, riuscirei a leggerli o comunque la protezione è legata al PC/Kindle su cui vengono scaricati?
Sono mesi che voglio leggerli e son disposta a pagare dei bei dollaroni, ma niente ... dimmi te se è giusto
Senza invocare pratiche tecnicamente possibili, ma illegali, credo non si possa fare. Infatti uno stesso account Amazon puo' registrare fino a 6 dispositivi kindle e, quando un ebook viene acquistato, la protezione DRM viene impostata in modo che sia possibile visualizzarlo solo da un dispositivo collegato all'account che ha effettuato l'acquisto. (In particolare, al serial number del dispositivo.) Quindi, in via teorica, potresti chiedere ai tuoi "amici" di effettuare l'acquisto per te, ma poi dovresti de-registrare il tuo kindle e registrarlo a nome loro per leggere il libro in questione. Direi che e' un processo poco pratico.
Old 18-01-2011, 00:13   #1963
primesinp
Member

Qualcuno chiedeva in qualche post precedente (BTW, ribadisco anch'io che questo 3D e' illeggibile) circa la visualizzazione delle immagini: io sono rimasto abbastanza sorpreso di come siano nitide e visibili sul Kindle 3, quindi immagino che --- opportunamente trattati --- i fumetti siano godibili, ma chiarifico che non ne ho esperienza diretta.

Qualcun altro chiedeva della navigazione web: chiaramente non e' come avere a disposizione un ipad o un netbook, soprattutto per velocita' di rendering della pagina. A volte ci sono problemi con le (pessime) scelte di colori del font e del background. Diciamo che uno non puo' pensare di navigarci full-time. Per la navigazione occasionale (o per scaricare libri gratuiti da siti come http://www.gutenberg.org/wiki/Main_Page oppure http://manybooks.net/) va benissimo. Io uso calibre per scaricarmi in automatico siti/newsletter/ecc. cui sono interessato e mandarmi i mobi generati via posta.

Ultima modifica di primesinp : 18-01-2011 alle 00:31. Motivo: Dimenticavo di citare che il dispositivo in questione e' il Kindle 3
Old 18-01-2011, 00:30   #1964
primesinp
Member

Quote:
Originariamente inviato da Diablo1000 Guarda i messaggi
Se sapessi quanti libri ho nel mio salone (ORa dovrei essere a quota 200 tra MEridiani,saggi ecc...) e di questi ho il 50% ancora da leggere .

Ora con sti ereader potrei metterli in pochi MB e liberarmi metri cubi di spazio ,ma i MERIDIANI SONO SEMPRE MERIDIANI e vale la pena averli in mano o lasciarli in eredita .

PEr chi non li conosce ,sono la collana di libri-raccolte fatte in cofanetto con materiale molto pregiato ed hanno autori della letteratura di tutti i tempi

Io l'ereader lo terrei per Twilight e sti libri moderni che vendono con carta da 2 soldi e senza una rilegatura che ne vale ogni minimo spicciolo.
OT:

Da possessori di innumerevoli (~ 80 a fare una stima rapida del volume occupato nelle librerie) Meridiani e Struzzi e Elefanti, posso dire che hai parzialmente ragione. "Parzialmente" perche' il loro valore e' l'apparato critico a corredo del testo principale, piu' che per il fatto --- per quanto vero --- che sono "begli oggetti", durevoli nel tempo e di "qualita'". Ad esempio, troverei ragionevole disporre dell'accoppiata libro cartaceo + ebook allo stesso prezzo (dato che e' mediamente >= 40 euro, salvo promozioni) della sola copia cartacea.
Concordo inoltre sul fatto che molti libri piu' "frivoli" (o solamente uscite recenti) non valgano la carta su cui sono scritti.
Da questo punto di vista, la possibilita' di scaricare dei sample gratis in formato ebook mi pare una buona strategia di vendita. Sarebbe fantastico poter pagare un ebook di un buon libro diciamo il 25% del prezzo di copertina dell'edizione cartacea e, qualora si voglia comprare quest'ultima, pagare solamente la differenza. Ma dubito che le case editrici siano d'accordo.
Old 18-01-2011, 00:35   #1965
primesinp
Member

Quote:
Originariamente inviato da Indiana Joe Guarda i messaggi
Sì si possono trasferire, che io sappia.
Si' confermo che si possono trasferire files (anche non ebook o mp3) su Kindle 3. Sotto Debian (e assumo, sotto tutti gli OS), viene visto come un dispositivo di archiviazione di massa, come una penna USB.

Ultima modifica di primesinp : 18-01-2011 alle 00:36. Motivo: Aggiunta la parentesi.
Old 18-01-2011, 05:09   #1966
nephtys59
Member

L'Avatar di nephtys59

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da primesinp Guarda i messaggi
(BTW, ribadisco anch'io che questo 3D e' illeggibile)
Concordo, bisognerebbe aprirne uno nuovo, mettendo all'inizio tutti i modelli di ebook reader che vanno per la maggiore con le caratteristiche tecniche e poi delle FAQ relative al loro utilizzo, parlando anche di software tipo Calibre, Mangle ecc. ecc.
Si potrebbe anche suddividere i modelli a seconda del tipo di ebook che si vogliono leggere, così uno che non sa che modello comprare può orientarsi leggendo la prima pagina e non 90 pagine di discussione.
nephtys59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2011, 05:09   #1967
nephtys59
Member

L'Avatar di nephtys59

deleted
Old 18-01-2011, 09:22   #1968
napbon
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Se tu avessi letto il regolamento (e qualche pagina del thread) sapresti che è illegale per legge violare i DRM (si arriva a pene molto salate) e per regolamento del forum è vietato trattarne l'argomento.

Non sei moderatore e al momento non hanno cancellato il post, se lo faranno, e solo allora avrai ragione,ma al momento non fare il moralizzatore :-)
Invece perche' non rispondi a questo post di qualche giorno fa? http://www.hwupgrade.it/forum/showth...011233&page=97 post 1931 Grazie per il tuo contributo

Ultima modifica di napbon : 18-01-2011 alle 09:25.
napbon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2011, 11:18   #1969
Indiana Joe
Senior Member

L'Avatar di Indiana Joe

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da napbon Guarda i messaggi
Non sei moderatore e al momento non hanno cancellato il post, se lo faranno, e solo allora avrai ragione,ma al momento non fare il moralizzatore :-)
Invece perche' non rispondi a questo post di qualche giorno fa? http://www.hwupgrade.it/forum/showth...011233&page=97 post 1931 Grazie per il tuo contributo
Se ben sai la legge italiana vieta la rimozione del DRM, quindi io non ti ho "moralizzato", solo dato un consiglio.
Sai mai con questi argomenti...
Comunque liberi di parlarne, eh!

Finito l'OT ti dico solo che se vai nella guida del Kindle Previewer c'è scritto chiaramente che legge solo:
- azw
- prc
- mobi
- epub
Quindi niente pdf. Comunque al massimo chiedi a qualche utente con il Kindle se può farti vedere come si legge il tuo pdf sul suo lettore.
Old 18-01-2011, 13:02   #1970
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da nephtys59 Guarda i messaggi
Concordo, bisognerebbe aprirne uno nuovo, mettendo all'inizio tutti i modelli di ebook reader che vanno per la maggiore con le caratteristiche tecniche e poi delle FAQ relative al loro utilizzo, parlando anche di software tipo Calibre, Mangle ecc. ecc.
Si potrebbe anche suddividere i modelli a seconda del tipo di ebook che si vogliono leggere, così uno che non sa che modello comprare può orientarsi leggendo la prima pagina e non 90 pagine di discussione.
Ragazzi purtroppo io causa lavoro non ho tempo di preparare tutto ciò ma se c'è qualcuno di buona volontà che vuole fare un sunto di queste 90 pagine poi metto volentieri tutto in prima pagina e mi occupo di aggiornarlo costantemente
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2011, 13:18   #1971
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Quote:
Se ben sai la legge italiana vieta la rimozione del DRM, quindi io non ti ho "moralizzato", solo dato un consiglio.
Non è proprio così, la materia è ancora regolata sostanzialmente dalla legge 633/1941 che prevede si all'articolo 171-bis sanzioni penali a chi "abusivamente rimuove o altera le informazioni elettroniche poste sulle opere dell'ingegno" ma unicamente se lo fa a fini commerciali o a scopo di lucro. Resta quindi la possibilità di rimuoverli per uso strettamente personale per effettuarne una copia (conversione in questo caso) come previsto dall'articolo 71-sexies, IV comma della stessa legge. Per cui rimuovere i drm è in questo caso consentito.

Scusate l'intervento un pò OT ma da bravo avvocato non ho resistito
Old 18-01-2011, 13:21   #1972
nephtys59
Member

L'Avatar di nephtys59

Quote:
Originariamente inviato da danige Guarda i messaggi
Ragazzi purtroppo io causa lavoro non ho tempo di preparare tutto ciò ma se c'è qualcuno di buona volontà che vuole fare un sunto di queste 90 pagine poi metto volentieri tutto in prima pagina e mi occupo di aggiornarlo costantemente
E' un lavorone, bisognerebbe suddividerlo.
Io da stasera avro' il mio nuovo Kindle in mano e mi rendo disponibile a fare prove, foto, video e fare la scheda tecnica del prodotto WiFi.
Old 18-01-2011, 13:37   #1973
Indiana Joe
Senior Member

L'Avatar di Indiana Joe

Quote:
Beh ci penso io, datemi un pò di tempo che vedo come scriverlo.

PS: Per l'OT hai fatto benissimo.
Visto che di legge io non ci capisco niente e avevo letto nel 171-ter che "chi abusivamente rimuove o altera le informazioni elettroniche poste sulle opere dell'ingegno" è punibile penalmente, ho tenuto in testa questa informazione.
Magari potresti spiegare (a me e tutti), se riesci, in termini comprensibili (anche con un pm senza andare troppo ot) il discorso rimozione DRM, così magari nel mega post omnicomprensivo ci metto pure quello.
Old 18-01-2011, 13:58   #1974
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Quote:
Beh ci penso io, datemi un pò di tempo che vedo come scriverlo.

PS: Per l'OT hai fatto benissimo.
Visto che di legge io non ci capisco niente e avevo letto nel 171-ter che "chi abusivamente rimuove o altera le informazioni elettroniche poste sulle opere dell'ingegno" è punibile penalmente, ho tenuto in testa questa informazione.
Magari potresti spiegare (a me e tutti), se riesci, in termini comprensibili (anche con un pm senza andare troppo ot) il discorso rimozione DRM, così magari nel mega post omnicomprensivo ci metto pure quello.
Bravissimo!!

Fino a quando non uscirà una legge specifica in materia di editoria digitale bisogna fare riferimento a quella a protezione del software che consente come detto prima la copia ad uso strettamente personale. Il legislatore ha contestualmente introdotto il concetto di "equo compenso" per indennizzare i detentori dei diritti d'autore dall'esercizio di questa facoltà/diritto alla copia privata. Di fatto l'equo compenso è una tassa statale su tutte le memorie di massa (non solo cd e dvd ma anche gli stessi hard disk presenti nei nostri pc, negli e-reader ecc) che viene incassata dalla SIAE e poi redistribuita ai vari titolari di diritti d'autore. Per cui le nostre la rimozione dei drm ad uso privato che facciamo per fare una copia in altro formato non è nemmeno gratuita ma di fatto l'abbiamo già pagata in anticipo
Old 18-01-2011, 17:20   #1975
Indiana Joe
Senior Member

L'Avatar di Indiana Joe

Quote:
Fino a quando non uscirà una legge specifica in materia di editoria digitale bisogna fare riferimento a quella a protezione del software che consente come detto prima la copia ad uso strettamente personale. Il legislatore ha contestualmente introdotto il concetto di "equo compenso" per indennizzare i detentori dei diritti d'autore dall'esercizio di questa facoltà/diritto alla copia privata. Di fatto l'equo compenso è una tassa statale su tutte le memorie di massa (non solo cd e dvd ma anche gli stessi hard disk presenti nei nostri pc, negli e-reader ecc) che viene incassata dalla SIAE e poi redistribuita ai vari titolari di diritti d'autore. Per cui le nostre la rimozione dei drm ad uso privato che facciamo per fare una copia in altro formato non è nemmeno gratuita ma di fatto l'abbiamo già pagata in anticipo

Quindi in parole povere se si rimuove il DRM da un ePub per convertirlo a mobi e metterlo sul proprio Kindle (ad esempio) non c'è problema, mentre se si rimuove il DRM per mettere il file su una rete p2p allora in questo caso passiamo all'illegalità.
Corretto?
Old 18-01-2011, 18:15   #1976
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Teox82 Guarda i messaggi
Chi mi fa un test estremo con l'Asus? Ecco il file http://uploading.com/files/e2692d33/...-%2B00001.pdf/ Da vidualizzare in landscape.Thanks!
up!
Old 18-01-2011, 18:57   #1977
vicqdazir
Member

Iscritto dal: Jul 2008
mmmm.... scusate, però anche mettere il file in una rete p2p non è per "scopi commerciali o di lucro"!
quindi anche questo si può fare?

in pratica sarebbe punibile solo chi dopo aver tolto i drm vendesse i libri su cd a 5 euro?

Ultima modifica di vicqdazir : 18-01-2011 alle 18:59.
vicqdazir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2011, 19:25   #1978
Indiana Joe
Senior Member

L'Avatar di Indiana Joe

Quote:
Originariamente inviato da vicqdazir Guarda i messaggi
mmmm.... scusate, però anche mettere il file in una rete p2p non è per "scopi commerciali o di lucro"!
quindi anche questo si può fare?

in pratica sarebbe punibile solo chi dopo aver tolto i drm vendesse i libri su cd a 5 euro?
Cito Danige, ma poi aspetto un suo intervento, per sicurezza:
Quote:
Fino a quando non uscirà una legge specifica in materia di editoria digitale bisogna fare riferimento a quella a protezione del software che consente come detto prima la copia ad uso strettamente personale.
Se togli il drm e metti in una rete p2p non è più "a uso strettamente personale", quindi punibile, presumo.
Old 18-01-2011, 21:00   #1979
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Niente OT, please...
Old 18-01-2011, 21:14   #1980
Indiana Joe
Senior Member

L'Avatar di Indiana Joe

Quote:
Originariamente inviato da Kewell Guarda i messaggi
Niente OT, please...
Sto facendo l'omnipost, un'accenno di questo ce lo metto: mi sembra corretto anche per chi intende acquistare il Kindle!

Ultima modifica di Indiana Joe : 18-01-2011 alle 21:22.
Indiana Joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
Servati, la startup che stampa in 3D le ...
WhatsApp, arriva l’IA che riassume i mes...
Guerra totale ai cheater di Fortnite: Ep...
Tony Hawk's Pro Skater 3+4: la demo che ...
Questo TV TCL 65'' QD-Mini LED è ...
Oracle e NVIDIA espandono la propria col...
Sony WH-1000XM4 in super offerta su Amaz...
I taxi senza conducente di Tesla arriver...
OPPO espande l'ecosistema: arriva in Ita...
iPadOS 26 è la vera rivoluzione d...
Operation Secure smantella rete globale ...
Pace fatta tra sindacato e settore video...
Microsoft e l'accordo da 1,76 miliardi c...
Il tablet gaming perfetto ha un display ...
Bari apre un nuovo bando per i bus elett...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian