Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2005, 22:59   #281
Purple
Senior Member

L'Avatar di Purple

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da kekkus
i gioki sono i migliori bench...lo dico sempre io
Secondo me hai provato i 5.9 e li hai disinstallati di corsa
Purple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 05:30   #282
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Iscritto dal: Jul 2003
Città: BeRGaMo
Quote:
Originariamente inviato da Purple
Secondo me hai provato i 5.9 e li hai disinstallati di corsa
xchè?
kekkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 07:22   #283
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Forse ti riferisci all'Adaptive AA.
No, mi riferisco al temporal.
Old 11-10-2005, 08:44   #284
tigre652
Senior Member

L'Avatar di tigre652

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
OOOOH!!! Finalmente qualcuno con i miei stessi problemi.
Io ho fatto il raffronto con i 4.12 e 5.9 ufficiali.
In 3 giochi su 5 con i 4.12 ho il framerate costante a 60fps mentre con i 5.9 in certe situazioni scende addirittura a 45-40 fps.
Testati su Nfsu2,Colin Mcrae Rally 04 e 4x4 Evo 2.
Sembrerebbe invece che gli ultimi Catalyst(specialmente i 5.9) vadano molto bene per i benchmark. Non ho provato i vari 3dmark, ma nel nuovo bench di Ati tray tool faccio ben 80 pts in piu' rispetto ai "vecchi" 4.12. Inoltre nel 3d renderer sempre di ATT ho piu' fps con i 5.9. Molto strano.
Non so voi ma a me non me ne puo' fregare di meno dei bench, io quando gioco voglio il massimo della fluidita'. Ecco perchè ho rimesso i "vecchi " 4.12.
Se qualcun'altro ha dei problemi simili si faccia avanti pure.

Ho installato i nuovi driver 5.9 ma wxp per partire ci mette 1 secolo (2 min). Sembra che si blocchi nella schermata dove cè la barretta blu che va avanti, nel mio caso non va più avanti.
Con i 5.8 invece non partiva proprio ed avevo mantenuto i vecchi driver (5.7).
Qualcuno ha delle soluzioni? o gli è già capitato?
Io ho wxp con AMD 2000+ e sapphire 9600se 256MB.
So che non guadegnerò nulla in fatto di prestazioni ma per una questione di principio mi piacerebbe che i 5.9 funzionbassero correttamente. GRAZIE
tigre652 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 16:29   #285
Alfabeto
Senior Member

L'Avatar di Alfabeto

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Briansa
ho preso una ati 9600 AIW e Win Xp Pro Sp2 la subito riconosciuta senza installare i suoi driver.

Posso installare direttamente questi nuovi 5.9 o devo prima installare quelli sul CD in uso???
Alfabeto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 16:30   #286
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da Alfabeto
ho preso una ati 9600 AIW e Win Xp Pro Sp2 la subito riconosciuta senza installare i suoi driver.

Posso installare direttamente questi nuovi 5.9 o devo prima installare quelli sul CD in uso???
no no, installa solo i 5.9, mai quelli dal cd !

sono sempre vecchissimi quelli su cd.
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 17:07   #287
Alfabeto
Senior Member

L'Avatar di Alfabeto

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Briansa
mentre per MCC devo prima installare quello su cd??

Per sfruttare a pieno le potenzialità della AIW (TV, Radi etc.) devo installare Mcc?
Alfabeto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 17:10   #288
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Quote:
OOOOH!!! Finalmente qualcuno con i miei stessi problemi.
Io ho fatto il raffronto con i 4.12 e 5.9 ufficiali.
In 3 giochi su 5 con i 4.12 ho il framerate costante a 60fps mentre con i 5.9 in certe situazioni scende addirittura a 45-40 fps.
Testati su Nfsu2,Colin Mcrae Rally 04 e 4x4 Evo 2.
Sembrerebbe invece che gli ultimi Catalyst(specialmente i 5.9) vadano molto bene per i benchmark. Non ho provato i vari 3dmark, ma nel nuovo bench di Ati tray tool faccio ben 80 pts in piu' rispetto ai "vecchi" 4.12. Inoltre nel 3d renderer sempre di ATT ho piu' fps con i 5.9. Molto strano.
Non so voi ma a me non me ne puo' fregare di meno dei bench, io quando gioco voglio il massimo della fluidita'. Ecco perchè ho rimesso i "vecchi " 4.12.
Se qualcun'altro ha dei problemi simili si faccia avanti pure.
I 4.12 sono introvabili ormai credo. I 4.9 vanno bene?
Ma ad Ati che fanno driver solo per record a 3d merd o per fare andare meglio i giochi?
cmq credo che i nuovi driver siano meglio ottimizzati per schede video recenti, al solito anche se hai speso una cifra su una scheda datata ti lasciano con supporto zero.
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 19:11   #289
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
I 4.12 sono introvabili ormai credo. I 4.9 vanno bene?
Ma ad Ati che fanno driver solo per record a 3d merd o per fare andare meglio i giochi?
cmq credo che i nuovi driver siano meglio ottimizzati per schede video recenti, al solito anche se hai speso una cifra su una scheda datata ti lasciano con supporto zero.
Puoi scaricare da qui:http://www.hwupgrade.it/download/file/2153.html
i 4.12.
Ciao
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 20:13   #290
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

a me come al solito non danno problemi i nuovi driver, mai problemi.

come fanno a ciucciare 20 e oltre fps è un mistero.

Magari è stato fatto un errore nell'installazione, magari sono stati messi sopra altri non cancellati. Di sicuro, se a te ti succhiano tutti quei frames, e ad altri non lo fanno... prenderei in seria considerazione il fatto che il problema non dipenda dai driver, no?

E il supporto per schede tipo R200 come fanno a dartelo ancora? Per R300 lo fanno.

non so, è come chiedere che la nvidia ti faccia supporto alla geppo3 con i nuovi driver.
Old 11-10-2005, 20:27   #291
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
a me come al solito non danno problemi i nuovi driver, mai problemi.

come fanno a ciucciare 20 e oltre fps è un mistero.

Magari è stato fatto un errore nell'installazione, magari sono stati messi sopra altri non cancellati. Di sicuro, se a te ti succhiano tutti quei frames, e ad altri non lo fanno... prenderei in seria considerazione il fatto che il problema non dipenda dai driver, no?

E il supporto per schede tipo R200 come fanno a dartelo ancora? Per R300 lo fanno.

non so, è come chiedere che la nvidia ti faccia supporto alla geppo3 con i nuovi driver.
Pure a me non danno problemi i nuovi Driver,anzi vanno + veloci con i giochi.
Ciao
Old 11-10-2005, 20:31   #292
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da dj883u2
Pure a me non danno problemi i nuovi Driver,anzi vanno + veloci con i giochi.
Ciao
più veloci non so, per quanto mi riguarda, ma di sicuro non mi segano le prestazioni !

i driver sono delicatissimi, ricordo una volta che ho fatto qualche errore nell'installare i driver catalyst e non togliendo bene quelli vecchi... risultato: praticamente i giochi mi andavano troooppo di cacca

poi bisogna vedere come è combinato il registro... io una volta che provavo venti revisioni di driver diversi mi sono trovato con un registro immondo (quando tutti provavamo ad attivare l'AAtemporale)... può essere il registro scombinato.
Old 11-10-2005, 20:52   #293
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
più veloci non so, per quanto mi riguarda, ma di sicuro non mi segano le prestazioni !

i driver sono delicatissimi, ricordo una volta che ho fatto qualche errore nell'installare i driver catalyst e non togliendo bene quelli vecchi... risultato: praticamente i giochi mi andavano troooppo di cacca

poi bisogna vedere come è combinato il registro... io una volta che provavo venti revisioni di driver diversi mi sono trovato con un registro immondo (quando tutti provavamo ad attivare l'AAtemporale)... può essere il registro scombinato.
Hai perfettamente ragione..comunque nei gioco come Doom3, HL2 ho guadagnato un po di fluidità con la mia x850xtpe.
Ciao
Old 11-10-2005, 21:02   #294
bartolino3200
Senior Member

Quote:

Andrea io non ho detto che vanno peggio o meglio, il problema è che ad esempio creino instabilità. Con i 4.12 ad esempio alcuni hanno risolto.
Non credo di aver sbagliato nulla visto che avevo formattato. Cmq coi 4.12 almeno top spin funziona, se usi driver dai 5.x in poi no.

Cmq per i 4.12 meglio quelli definitivi che i beta, il link giusto è questo : http://www.hwupgrade.it/download/file/2176.html
Old 11-10-2005, 21:05   #295
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Hai perfettamente ragione..comunque nei gioco come Doom3, HL2 ho guadagnato un po di fluidità con la mia x850xtpe.
Ciao
Con la x850xtpe, leggermente differente da 9800pro o 9600xt
Old 11-10-2005, 21:09   #296
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
Con la x850xtpe, leggermente differente da 9800pro o 9600xt
Questo è fuori dubbio....tra poco vedrai che appena esce la nuova Ati..le cose peggioreranno anche con la X850....
Ciao
Old 11-10-2005, 21:13   #297
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Questo è fuori dubbio....tra poco vedrai che appena esce la nuova Ati..le cose peggioreranno anche con la X850....
Ciao
Dunque convieni con me nel fatto che scegliere i driver maturi per la propria gpu sia una scelta saggia? Ovviamente fino a quando non ci siano applicazioni o giochi che ti obblighino all' aggiornamento, ma a quel punto credo che cambiare gpu sia la cosa migliore.
Old 11-10-2005, 21:28   #298
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
Dunque convieni con me nel fatto che scegliere i driver maturi per la propria gpu sia una scelta saggia? Ovviamente fino a quando non ci siano applicazioni o giochi che ti obblighino all' aggiornamento, ma a quel punto credo che cambiare gpu sia la cosa migliore.
Certamente, hai pienamente ragione.
Ciao
Old 11-10-2005, 22:16   #299
Purple
Senior Member

L'Avatar di Purple

Quote:
Originariamente inviato da kekkus
xchè?
Cosi'...una mia supposizione maturata dalla tua affermazione. Ma è vero o no?
Old 11-10-2005, 22:21   #300
Purple
Senior Member

L'Avatar di Purple

Quote:
Originariamente inviato da tigre652
Ho installato i nuovi driver 5.9 ma wxp per partire ci mette 1 secolo (2 min). Sembra che si blocchi nella schermata dove cè la barretta blu che va avanti, nel mio caso non va più avanti.
Con i 5.8 invece non partiva proprio ed avevo mantenuto i vecchi driver (5.7).
Qualcuno ha delle soluzioni? o gli è già capitato?
Io ho wxp con AMD 2000+ e sapphire 9600se 256MB.
So che non guadegnerò nulla in fatto di prestazioni ma per una questione di principio mi piacerebbe che i 5.9 funzionbassero correttamente. GRAZIE
Hai installati i driver con CCC o CP?
Comunque ogni qualvolta installi nuovi catalyst ti converrebbe fare una disinstallazione pulita dei vecchi. All'inizio di questo thread c'è un tutorial su come fare.
 Rispondi

HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
Mitsubishi entra nel settore delle batte...
Recensione kit Tapo T30: il sistema di a...
Bolletta TIM più salata: aumenta ...
Nasce la 'Trump Mobile': ecco l'ultima p...
La Formula E torna a Jakarta. Nel paddoc...
Lo schermo di Nintendo Switch 2 è...
Una Xiaomi SU7 si scontra con 16 veicoli...
Fino a 52 core e un TDP di 150 Watt: que...
Gratis su Android arriva aPS3e, primo em...
Truffa delle GeForce RTX 4090 contraffat...
Scendono i prezzi dei mini droni DJI: Mi...
Hacker si nasce: anche bambini di 11 ann...
3 PC portatili da 15,6'' sotto i 450€: p...
Più energia in meno spazio: le nu...
Pulizia completa e potente a prezzo stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian