Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-03-2016, 19:23   #61301
Hake7650
Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 120
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Poiché li hai persi di botto (mi sembra di aver capito così, vero?) direi che è probabile che si tratti di un solo disturbante (o comunque, se sono più di uno sono stati attivati quasi contemporaneamente, quindi non potranno essere molti). Più che uno mooolto vicino a casa tua è uno che condivide mooolta parte del tuo cavo. Voglio dire: se tu sei a 100 metri dal cabinet (ad esempio) un altro utente che sta sullo stesso cavo ma a 500 metri dal cabinet, non è vicino a casa tua, ma ti disturba per tutti i tuoi 100 metri...
Be, si li ho persi tutti in un botto, anzi dalla portante appena attivato un mese dopo è andata a 67-68 Mb, dopo altri 10gg 60-62 Mb ed essendo l'ultima casa della via servita dall'armadio in questione, credo che il primo sia molto vicino ed il secondo disturbante (ammesso che ce ne sia un secondo) o + lontano oppure mi disturba di meno.
grazie Iron è un piacere leggere le tue risposte.
Hake7650 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 19:28   #61302
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Mi chiedevo una cosa: a parte la diafonia, ma la quantità di utenti presenti sul cabinet e la loro rispettiva distanza\potenza di trasmissione , non influisce minimamente sui valori di linea finali?
Abbiamo sempre detto che aumentando la potenza di trasmissione in down, aumenta contestualmente il rumore quindi l'SNRm rimane lo stesso.
Di conseguenza non servirebbe aumentare la potenza dell'ONU a 14.5db indiscriminatamente per tutti gli utenti.

Prendiamo questi due scenari:

100 utenti attivi sull'ONU (da 192 porte) - uno soltanto a 50 metri di distanza mentre gli altri 99 a 500 metri.

100 utenti attivi sull'ONU - il solito sempre a 50 metri e gli altri 99 anche loro a 50 metri.

Ora, mettiamo il caso che questi 99 non vadano in diafonia con quell' 1 a livello di multicoppia, questo uno avrà la stessa identica portante in entrambi i casi, o nel primo esempio verrà danneggiato di più dato che l'ONU dovrà sparare più potenza per tutti gli altri 99?
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 19:29   #61303
Hake7650
Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 120
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Poiché li hai persi di botto (mi sembra di aver capito così, vero?) direi che è probabile che si tratti di un solo disturbante (o comunque, se sono più di uno sono stati attivati quasi contemporaneamente, quindi non potranno essere molti). Più che uno mooolto vicino a casa tua è uno che condivide mooolta parte del tuo cavo. Voglio dire: se tu sei a 100 metri dal cabinet (ad esempio) un altro utente che sta sullo stesso cavo ma a 500 metri dal cabinet, non è vicino a casa tua, ma ti disturba per tutti i tuoi 100 metri...
Dimenticavo, una cosa che non capisco, cioè un parametro che non riesco a comprendere, riguarda la Potenza in ricezione (dB) e Impulse Noise Protection (INP), cioè su linee apparentemente simili (attenuazione ecc....) questi parametri variano un po, ma sono settati a livello di onu, oppure variano in funzione della linea stessa? non so se mi sono spiegato.
Grazie
Hake7650 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 21:20   #61304
]Fl3gI4s[
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3701
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
per l'attenuazione puoi dire che più è bassa meglio è
il resto penso è relativo ad altre variabili
ping dipende cosa devi farci con la connessione e soprattutto dove lo misuri
per il ping perchè dipende da cosa devo farci? ti riferisci al giocarci online, o ha anche alri benefici avere ping basso nell'ordine dei 15ms?


Quote:
Originariamente inviato da fr4nc0n3 Guarda i messaggi
SNR Upstream (dB): 15
SNR Downstream (dB): 18
Attenuazione Upstream (dB): 0,5
Attenuazione Downstrream (dB) 1

ping 1 ms

questi sono le mie statistiche, dunque mi sembra di capire che con la vdsl avviene la stessa negoziazione in fase di connessione come per l'adsl?

SNR Upstream (dB): 13.2
SNR Downstream (dB): 8.8
Attenuazione Upstream (dB): 1.4
Attenuazione Downstream (dB): 6.1

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Attenuazione in DS sotto i 5 (e di conseguenza in up vicino a 1.5), SNR , in up e down ovviamente più alto meglio è, prendendo già portante piena.

Ping dipende COSA pinghi e da DOVE lo pinghi. Un parametro "universale" potrebbe essere il ping sulla ONU, direi tra i 5-6ms.
cosa intendi per ping sulla onu, ping alla cabina dove termina il tratto di rame? come lo faccio?
__________________
PC DESK: MOTHERBOARD MSI B350 tomahawk CPU Ryzen 5 1600 RAM 2x8gb Corsair CMK16GX4M2B3200C16R HARD DISK ssd NVMe samsung 960 evo 250gb SCHEDA VIDEO Sapphire rx560 4gb gddr5 SCHEDA AUDIORealtek ALC892 MONITOR samsung 2232bw 2ms ALIMENTATORE cooler master cx430m SISTEMA OPERATIVO windows 10 64bit CASECORSAIR carbide spec-03 || NOTEBOOK HP DV5-1210EL pentium dual core t4200-ram 4096-GeForce 9200M GS-HD 250Gb
]Fl3gI4s[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 21:29   #61305
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Mi chiedevo una cosa: a parte la diafonia, ma la quantità di utenti presenti sul cabinet e la loro rispettiva distanza\potenza di trasmissione , non influisce minimamente sui valori di linea finali?
Abbiamo sempre detto che aumentando la potenza di trasmissione in down, aumenta contestualmente il rumore quindi l'SNRm rimane lo stesso.
Di conseguenza non servirebbe aumentare la potenza dell'ONU a 14.5db indiscriminatamente per tutti gli utenti.

Prendiamo questi due scenari:

100 utenti attivi sull'ONU (da 192 porte) - uno soltanto a 50 metri di distanza mentre gli altri 99 a 500 metri.

100 utenti attivi sull'ONU - il solito sempre a 50 metri e gli altri 99 anche loro a 50 metri.

Ora, mettiamo il caso che questi 99 non vadano in diafonia con quell' 1 a livello di multicoppia, questo uno avrà la stessa identica portante in entrambi i casi, o nel primo esempio verrà danneggiato di più dato che l'ONU dovrà sparare più potenza per tutti gli altri 99?
La potenza trasmessa in DS è già +14.5dBm per tutti gli utenti È solo la potenza trasmessa in US che cambia in funzione della lunghezza del cavo. Ma quella la genera ogni singolo modem.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 21:33   #61306
Luigi Merusi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Parma
Messaggi: 959
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
La potenza trasmessa in DS è già +14.5dBm per tutti gli utenti È solo la potenza trasmessa in US che cambia in funzione della lunghezza del cavo. Ma quella la genera ogni singolo modem.
Come mai su alcune linee il modem "sbaglia" ed eroga una potenza in US bassa (negativa, in dB) e quindi la portante in upload ne risente fortemente? Disattivando l'UPBO si avrebbe piena portante, mascherando i difetti della linea?
__________________
Ho concluso positivamente con: nOObber Luka dumaron jaky71 Th3Riddl3 windigo oivilis
Luigi Merusi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 21:48   #61307
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Hake7650 Guarda i messaggi
Dimenticavo, una cosa che non capisco, cioè un parametro che non riesco a comprendere, riguarda la Potenza in ricezione (dB) e Impulse Noise Protection (INP), cioè su linee apparentemente simili (attenuazione ecc....) questi parametri variano un po, ma sono settati a livello di onu, oppure variano in funzione della linea stessa? non so se mi sono spiegato.
Grazie
La potenza in ricezione (che cambia un po' a seconda della attenuazione della linea) non è un parametro. È la misura di quanta potenza il modem sta ricevendo, ossia quanta potenza rimane dopo che il segnale ha attraversato la linea. La ONU genera (circa) la stessa potenza per tutti i collegamenti (+14.5 dBm).

La potenza in trasmissione invece, cambia linea per linea in funzione del valore di kl0 della linea stessa. Il kl0 è la attenuazione del cavo @ 1MHz. Più è bassa la attenuazione minore è la potenza trasmessa dal modem.
La riduzione di potenza è fatta in modo che all'arrivo alla ONU tutte le potenze che la ONU riceve, qualsiasi sia la lunghezza dei vari doppini, sia la stessa. Questo meccanismo serve a equalizzare (in prima approssimazione) la diafonia in modo da non penalizzare troppo i modem più distanti. Se questo meccanismo non esistesse e tutti i modem trasmettessero la stessa potenza, il segnale dei più distanti verrebbe coperto dal rumore dei più vicini. È un po' come se cantasse un enorme coro. I cantanti più vicini alla platea devono cantare a volume molto più basso di quelli più lontani, altrimenti le voci di questi ultimi non si sentirebbero.

L'INP invece è un parametro adattativo. Sul profilo viene impostato il suo valore minimo, dopo di che il collegamento può variarlo leggermente e in modo continuativo in funzione del numero di errori ricevuti.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 21:51   #61308
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Luigi Merusi Guarda i messaggi
Come mai su alcune linee il modem "sbaglia" ed eroga una potenza in US bassa (negativa, in dB) e quindi la portante in upload ne risente fortemente? Disattivando l'UPBO si avrebbe piena portante, mascherando i difetti della linea?
La potenza negativa trasmessa dal modem non è un errore, ma un meccanismo di equalizzazione. Ciò avviene per quelle linee che attenuano poco in US. (Vedi questa risposta).
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 22:00   #61309
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Quote:
Originariamente inviato da ]Fl3gI4s[ Guarda i messaggi
per il ping perchè dipende da cosa devo farci? ti riferisci al giocarci online, o ha anche alri benefici avere ping basso nell'ordine dei 15ms?




questi sono le mie statistiche, dunque mi sembra di capire che con la vdsl avviene la stessa negoziazione in fase di connessione come per l'adsl?

SNR Upstream (dB): 13.2
SNR Downstream (dB): 8.8
Attenuazione Upstream (dB): 1.4
Attenuazione Downstream (dB): 6.1



cosa intendi per ping sulla onu, ping alla cabina dove termina il tratto di rame? come lo faccio?
La ONU è il DSLAM in armadio. Ip: 192.168.100.1

Essendo la VDSL2 un servizio xDSL, la fase di negoziazione è identica a quella di ADSL2+ (almeno in forma macroscopica, con ovvie variazioni dovute a fattori di differenza tra le due tecnologie).
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 22:39   #61310
LiberoDiPensare83
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Genova
Messaggi: 197
Ragazzi potete gentilmente darmi un riscontro su questa linea? Grazie
LiberoDiPensare83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 22:51   #61311
Luigi Merusi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Parma
Messaggi: 959
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
La potenza negativa trasmessa dal modem non è un errore, ma un meccanismo di equalizzazione. Ciò avviene per quelle linee che attenuano poco in US. (Vedi questa risposta).
Nel mio caso ho 2dB di attenuazione in US, nessun effetto di diafonia (primo ed unico utente nell'armadio VDSL), eppure aggancio solo 15 mbit in US nonostante sia vicinissimo all'armadio (80-120m)

Oggi sono venuti i tecnici e hanno detto che cambieranno TUTTO l'armadietto di distribuzione (sul quale sono attestate 10 linee), in quanto vecchio di 40-50 anni.
In più hanno detto che nonostante dalla mappa della zona la mia linea possa essere derivata, io non dovrei esserlo, in quanto non ci sono altri armadietti/chiostrine di distribuzione fra l'ONU VDSL e casa mia... misteri !!!!!!

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 15391
Velocità massima di ricezione (Kbps): 114370
SNR Upstream (dB): 6.2
SNR Downstream (dB): 8.8
Attenuazione Upstream (dB): 2.3
Attenuazione Downstream (dB): 11.7
Potenza in trasmissione (dB): -14.2
Potenza in ricezione (dB): 13.6
__________________
Ho concluso positivamente con: nOObber Luka dumaron jaky71 Th3Riddl3 windigo oivilis

Ultima modifica di Luigi Merusi : 12-03-2016 alle 22:58.
Luigi Merusi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 22:56   #61312
Luigi Merusi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Parma
Messaggi: 959
Quote:
Originariamente inviato da LiberoDiPensare83 Guarda i messaggi
Ragazzi potete gentilmente darmi un riscontro su questa linea? Grazie
Quanto pensi di essere distante dall'armadio?
__________________
Ho concluso positivamente con: nOObber Luka dumaron jaky71 Th3Riddl3 windigo oivilis
Luigi Merusi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 23:03   #61313
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da LiberoDiPensare83 Guarda i messaggi
Ragazzi potete gentilmente darmi un riscontro su questa linea? Grazie
A giudicare dai dati sia pre che post intervento, direi che hai una buona linea...
Il calo dai 93Mbit/s iniziali, poi calati a 83 (pre intervento) credo che sia stato a causa di nuove attivazioni, e quindi per diafonia.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 23:11   #61314
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Luigi Merusi Guarda i messaggi
Nel mio caso ho 2dB di attenuazione in US, nessun effetto di diafonia (primo ed unico utente nell'armadio VDSL), eppure aggancio solo 15 mbit in US nonostante sia vicinissimo all'armadio (80-120m)

Oggi sono venuti i tecnici e hanno detto che cambieranno TUTTO l'armadietto di distribuzione (sul quale sono attestate 10 linee), in quanto vecchio di 40-50 anni.
In più hanno detto che nonostante dalla mappa della zona la mia linea possa essere derivata, io non dovrei esserlo, in quanto non ci sono altri armadietti/chiostrine di distribuzione fra l'ONU VDSL e casa mia... misteri !!!!!!

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 15391
Velocità massima di ricezione (Kbps): 114370
SNR Upstream (dB): 6.2
SNR Downstream (dB): 8.8
Attenuazione Upstream (dB): 2.3
Attenuazione Downstream (dB): 11.7
Potenza in trasmissione (dB): -14.2
Potenza in ricezione (dB): 13.6
Mmmm... 2.3 dB di attenuazione US per soli 120m di cavo non mi convincono. Sono troppi. Forse qualche morsetto ossidato? Controllato l'impianto in casa? Altrimenti temo che la derivazione ci sia...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 12-03-2016 alle 23:13.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 23:11   #61315
IvanoTrotta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 574
Ragazzi, una domanda: i dslam installati da telecom, sono esteticamente diversi tra loro.

Queste differenze sono solo a livello estetico, o indicano un diverso modello (selta, hwauei etc.) e se sia telealimentato o meno? Il mio armadio è come quello nella figura 2.

IvanoTrotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 23:50   #61316
LiberoDiPensare83
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Genova
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
A giudicare dai dati sia pre che post intervento, direi che hai una buona linea...
Il calo dai 93Mbit/s iniziali, poi calati a 83 (pre intervento) credo che sia stato a causa di nuove attivazioni, e quindi per diafonia.
Sospettavo dalle mie poche conoscenze, grazie
LiberoDiPensare83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2016, 02:05   #61317
Robertof_
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 1142
Quote:
Originariamente inviato da IvanoTrotta Guarda i messaggi
Ragazzi, una domanda: i dslam installati da telecom, sono esteticamente diversi tra loro.

Queste differenze sono solo a livello estetico, o indicano un diverso modello (selta, hwauei etc.) e se sia telealimentato o meno? Il mio armadio è come quello nella figura 2.

[snip]
Indicano un diverso tipo e modello di ONU.
I tipi 1, 2, e 4 sono DSLAM non compatti e sono i più "antichi", quindi probabilmente sono ancora a 48 porte (ma non ti so dire se telealimentati o meno).
Il tipo 3 invece è un compatto e ha anch'esso 48 porte.
Fino ad ora l'unico sopralzo che ho visto utilizzare per i DSLAM a 192 porte è questo:

Ed è necessariamente alimentato localmente tramite contatore.
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2016, 02:13   #61318
IvanoTrotta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 574
grazie mille per la risposta. Effettivamente il mio armadio è stato installato più di 2 anni fa, quindi è abbastanza "vecchiotto" Non ha mai avuto alimentazione esterna in questi 2 anni, però la settimana scorsa hanno aggiunto la colonnina dell'enel. Il dslam è sempre quello in figura #2; pensavo che l'aggiunta del contatore, fosse dovuta allo swap a 192 porte, ma il dslam non è cambiato. A questo punto spero che quel contatore sia lì per l'installazione di un cabinet di un altro gestore
IvanoTrotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2016, 07:17   #61319
Tatoone
Member
 
L'Avatar di Tatoone
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 279
Ragazzi vi riassumo brevemente la mia situazione. A metà febbraio scorso vado in un negozio tim e chiedo la conversione da alice adsl alla fibra attivando l' offerta smart fibra 3x2.
Dopo una settimana tutto contento sono un utilizzatore della fibra 47/10 fisso.
Ieri vado da un amico e gli chiedo come va la fibra? E lu mi dice non lo so prova.
Faccio un speed test e va a 87/20 ed io :"ma che abbonamento hai?" e lui:"fibra smart 3x2".

Allora vado sul sito e mi rendo conto che effettivamente dovrei andare a 100/20.

Incarognito chiamo il supporto tecnico e spiego la cosa ma il tecnico mi dice di chiamare il commerciale. Chiamo il commerciale e l' operatrice mi dice che c'è stato un errore e faranno l' adeguamento.
Devo dire che entrambi gli operatori sono stati gentilissimi.
Questo è successo ieri sera, questa mattina intorno alle 06.40 (non dormo molto) vedo le luci DSL/FIBRA e INTERNET del modem che si spengono. Mi sono detto: "ci siamo".
Controllo i valori sul router ed effettivamente l' adeguamento è stato fatto.



Tutto contento vado di speedtest e continua a darmi 47 in dowload mentre 20 in upload? Cosa hanno dimenticato di fare? Perche questa cosa?
C'è qualcuno che può darmi dei suggeriementi?
Grazie mille.
Tatoone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2016, 07:54   #61320
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9144
Quote:
Originariamente inviato da Tatoone Guarda i messaggi
Ragazzi vi riassumo brevemente la mia situazione. A metà febbraio scorso vado in un negozio tim e chiedo la conversione da alice adsl alla fibra attivando l' offerta smart fibra 3x2.
Dopo una settimana tutto contento sono un utilizzatore della fibra 47/10 fisso.
Ieri vado da un amico e gli chiedo come va la fibra? E lu mi dice non lo so prova.
Faccio un speed test e va a 87/20 ed io :"ma che abbonamento hai?" e lui:"fibra smart 3x2".

Allora vado sul sito e mi rendo conto che effettivamente dovrei andare a 100/20.

Incarognito chiamo il supporto tecnico e spiego la cosa ma il tecnico mi dice di chiamare il commerciale. Chiamo il commerciale e l' operatrice mi dice che c'è stato un errore e faranno l' adeguamento.
Devo dire che entrambi gli operatori sono stati gentilissimi.
Questo è successo ieri sera, questa mattina intorno alle 06.40 (non dormo molto) vedo le luci DSL/FIBRA e INTERNET del modem che si spengono. Mi sono detto: "ci siamo".
Controllo i valori sul router ed effettivamente l' adeguamento è stato fatto.

Tutto contento vado di speedtest e continua a darmi 47 in dowload mentre 20 in upload? Cosa hanno dimenticato di fare? Perche questa cosa?
C'è qualcuno che può darmi dei suggeriementi?
Grazie mille.
Lo speedtest su che dispositivo l'hai fatto? Cavo o wifi?
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v