Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Abbiamo avuto l'opportunità di provare The Last of Us Parte II Remastered per PC, titolo che chiude (almeno stando alle parole di Naughty Dog) una delle saghe simbolo di PlayStation. Rispetto al primo capitolo, si presenta in condizioni nettamente migliori in termini di ottimizzazione. Tuttavia, chi dovesse necessitare delle tecnologie di upscaling, dovrà confrontarsi con diversi compromessi e qualche artefatto di troppo
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB debutta oggi a un prezzo di partenza (MSRP) di 459€. Costa 100€ in meno della RTX 4060 Ti 16 GB, offre il 20% di prestazioni in più in rasterizzazione e punta sulla Multi Frame Generation del DLSS 4 come acceleratore negli scenari più pesanti. In attesa della risposta di AMD è una scheda figlia di questi tempi, dove l'IA ha preso il sopravvento sulle mere specifiche tecniche.
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC è una scheda video al vertice del settore, capace di prestazioni senza eguali in gaming, applicazioni professionali e intelligenza artificiale. Il prezzo attualmente elevato si riflette in un’ottima fattura costruttiva, con margini di miglioramento solo nella resa del sistema di raffreddamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2021, 13:54   #21
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
Per chi non ha memoria ha semplicemente acquisito in botto un Croundfonding, che era in stato avanzato quindi incentivato nella ricerca dalla GENTE COMUNE come ME e TE poi a quasi progetto ultimato è arrivato lui e fa ASSO PIGLIA TUTTO.
Oculus la seguo da prima del Kickstarter, e ho avuto il DK2, però non c'entra nulla col discorso che ho fatto io.

Mi riferivo ad Oculus Quest e in particolare Quest 2, che con il vecchio progetto Oculus ormai non ha praticamente più nulla a che vedere.

Quest 2 è un visore stand alone che monta uno Snapdragon XR2, il 128 Giga viene venduto a 350 Euro compresi i controller, che è una cifra incredibilmente bassa se consideriamo la qualità del visore, l'hardware che ha dentro e il valore dell'ecosistema, infatti è anche l'unico stand alone per il mercato di massa, è materialmente impossibile competere per chiunque altro. In compenso ha dato una bella spinta alla democratizzazione della VR, molta gente per cui un sistema VR era assolutamente improponibile ora ne hanno uno e possono farsi un'idea delle potenzialità del mezzo.

Il trade-off è che ora molti sviluppatori, siccome ci guadagnano 5 volte tanto, stanno sviluppando giochi per Quest, quindi molto limitati, portandoli su PC, quindi senza sfruttare realmente le possibilità di un PC VR (qualcuno dice che sono artistici, la grafica non conta e conta il gameplay... mah... non sono di quell'avviso)
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2021, 13:59   #22
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
PALESEMENTE FALSO
Per chi non ha memoria ha semplicemente acquisito in botto un Croundfonding, che era in stato avanzato quindi incentivato nella ricerca dalla GENTE COMUNE come ME e TE poi a quasi progetto ultimato è arrivato lui e fa ASSO PIGLIA TUTTO.

Fosse stato un gruppo azionario avrebbero fatto soldi a raffica tutti gli investitori, invece hanno avuto solo il Loro Oculus come da raccolta fondi e non il sourplus che avrebbero dovuto avere.

Possibile che nessuno ricordi la storia passata, fanno il lavaggio del cervello ultimamente.

Progetto Oculus su kickstarter:
https://www.kickstarter.com/projects...e-game?lang=it

Come da contratto kickstarter solo i "Creatori del Progetto" hanno avuto i Milioni da Facebook, gli altri hanno avuto il Loro Oculus, che poi e divenuto quasi inutilizzabile senza account Facebook

Acquisizione da parte Facebook:
https://www.wired.it/gadget/accessor...compra-oculus/

Ha solo usato la sua posizione e potere monetario per acquistare un progetto già creato e deludendo tutti i contribuenti del progetto Kickstarter ....

Tra qualche anno diremo che è un filantropo che ha creato WhatsApp e Istagram con le proprie mani in una cripta della sua università per la felicità del mondo....
magari si riferiva al quest (EDIT: ho letto ora che hai scritto il messaggio 5 minuti fa per chiarire ), prima dell'acquisizione di facebook a memoria non ricordo si fosse parlato di un visore standalone (per giunta a bassissimo costo).
per quanto riguarda Meta non ci ho capito molto, mi sembra di dedurre sia un second life (di cui conosco ben poco) versione vr.
mi pareva di aver letto qua e la di diversi social già in vr quindi non dovrebbe poi essere una novità.
se riuscisse a integrare in modo snello tutti i servizi di intrattenimento potrebbe essere un successo: tipo cinema vr, multiplayer vr, poker vr (già un'affiliazione con pokerstars che già ha la versione vr sarebbe un colpo incredibile), eccetera
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2021, 14:06   #23
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Quote:
Quest 2 è un visore stand alone che monta uno Snapdragon XR2, il 128 Giga viene venduto a 350 Euro compresi i controller, che è una cifra incredibilmente bassa se consideriamo la qualità del visore,
Be detta così suona in altra maniera, ma dipenderà da quanto aperto sarà il sistema finale, o sarà l'enesimo "Dongle" sottocosto come avviene per le console, vedremo... magari ti obbligheranno a passare per il "Metastasiverso" per usarlo più avanti.

Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2021, 14:30   #24
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
se riuscisse a integrare in modo snello tutti i servizi di intrattenimento potrebbe essere un successo: tipo cinema vr, multiplayer vr, poker vr (già un'affiliazione con pokerstars che già ha la versione vr sarebbe un colpo incredibile), eccetera
Esiste già VR Chat che è un mondo molto ricco, ci sono discoteche, giochi, concerti, anche centri commerciali seppure siano più per ll mercato giapponese... però molto ben fatti, guardi gli oggetti, tipo pupazzi e action-figure, li prendi in mano, li osservi da tutte le angolazioni, poi li compri, e a casa ti arriva quello vero. Oltretutto VR Chat può essere usato anche a monitor con mouse e tastiera e puoi interagire con la gente in VR.

Ovviamente non potevano non fare subito una stanza Squid Games

https://youtu.be/VrNUKnxJB8g

I limiti principali sono prima di tutto la barriera linguistica, per uno fluente in inglese è molto più godibile, visto che si parla di socializzare con altre persone, e dovrai farlo a voce. Poi la grafica, che non sarà mai ai livelli di un gioco vero e proprio. I contenuti sono user-generated per lo più, ogni tanto c'è qualcosa di notevole.

Quello che potrebbe fare Zuckerberg è una versione più "polished" di VRChat, con contenuti più professionali, ma i limiti rimarrebbero sostanzialmente gli stessi.
Old 01-11-2021, 14:35   #25
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
magari ti obbligheranno a passare per il "Metastasiverso" per usarlo più avanti.
Già ti obbligano ad avere un account Facebook, e se vuoi installare applicazioni fuori dallo store puoi farlo, ma solo se gli lasci il numero di telefono... E' Facebook, nessuno nasce scorpione e muore rana.
Old 01-11-2021, 14:44   #26
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Esiste già VR Chat che è un mondo molto ricco, ci sono discoteche, giochi, concerti, anche centri commerciali seppure siano più per ll mercato giapponese... però molto ben fatti, guardi gli oggetti, tipo pupazzi e action-figure, li prendi in mano, li osservi da tutte le angolazioni, poi li compri, e a casa ti arriva quello vero. Oltretutto VR Chat può essere usato anche a monitor con mouse e tastiera e puoi interagire con la gente in VR.

Ovviamente non potevano non fare subito una stanza Squid Games

https://youtu.be/VrNUKnxJB8g

I limiti principali sono prima di tutto la barriera linguistica, per uno fluente in inglese è molto più godibile, visto che si parla di socializzare con altre persone, e dovrai farlo a voce. Poi la grafica, che non sarà mai ai livelli di un gioco vero e proprio. I contenuti sono user-generated per lo più, ogni tanto c'è qualcosa di notevole.

Quello che potrebbe fare Zuckerberg è una versione più "polished" di VRChat, con contenuti più professionali, ma i limiti rimarrebbero sostanzialmente gli stessi.
pure su rec room vedo l'hanno fatto squid game
https://www.youtube.com/watch?v=phuYwgx4ZBw

per chi vuole semplicemente divertirsi online tra vr chat e rec room ci deve essere un'infinità di materiale gratuitamente (sempre non siano diventati a pagamento )!
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2021, 16:39   #27
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
piu che altro fa cagare come spot...
Da quanto avevano detto in un'altro pezzo a lui dedicato, nei suoi video su tiktok il ragazzo sostanzialmente ironizza su come le cose che vanno di moda su detto social sono spesso delle complicazioni inutili della realtà, quindi lo spot in cui mostra in modo semplice quello che il cyborg spiega ci sta, è carino e coerente con il suo personaggio... Certo la presenza di zuckerberg renderebbe antipatica qualsiasi cosa.

piuttosto a me tutta sta meta-cosa puzza di progettone già fallito di quelli che le grossissime aziende lanciano in preda ai deliri di onnipotenza che poi si spengono tristemente

https://www.stopkillinggames.com/

Ultima modifica di kamon : 01-11-2021 alle 17:07.
kamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2021, 17:02   #28
MikTaeTrioR
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Invidia per Kaby fusion con invidia per Mark e viene fuori utente medio di hwupgrade
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2021, 17:41   #29
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da kamon Guarda i messaggi
il ragazzo sostanzialmente ironizza su come le cose che vanno di moda su detto social sono spesso delle complicazioni inutili della realtà
Appunto, prendeva dei tutorial su come risolvere dei problemi che in realtà nessuno aveva e mostrava, con sarcasmo e senza pretesa di analisi, un modo banale, ma efficace, per fare la stessa cosa.

Ed è esattamente per questo che per stare nel personaggio lo spot avrebbe dovuto farlo contro Zuckerberg e non con Zuckerberg, perché l'idea di metaverso che presenta è esattamente questo, un modo complicato per fare cose semplici. La VR è simile allo sport, qualcosa di faticoso ed invasivo, che però ripaga con l'esperienza. La usiamo per fingere di essere dei Marines in guerra o dei piloti di Formula 1, non per sfogliare l'album di famiglia o partecipare ai party in cui si bevono drink virtuali. La tecnologia migliorerà molto nel tempo, ma rimarrà faticosa ed invasiva, come gli attrezzi da palestra che da tralicci di ferro sono diventati macchinari iper-tecnologici, ma su cui comunque si suda.

Quote:
piuttosto a me tutta sta meta-cosa puzza di progettone già fallito di quelli che le grossissime aziende lanciano in preda ai deliri di onnipotenza che poi si spengono tristemente
Nel periodo in cui Second Life era di moda il motore trainante era il business, la gente comprava e rivendeva proprietà usando i Linden Dollars, spingeva i propri spazi perché acquistassero valore. Però era un sistema chiuso, per cui sarebbe dovuto necessariamente implodere su sé stesso.

Il metaverso, a prescindere dalla tecnologia di accesso, dovrà avere soprattutto due cose per funzionare:

- un modello di business, la gente deve poter possedere cose, comprarle e venderle, curarle, farle crescere e crederci come un calzolaio crede nelle scarpe. Gli oggetti virtuali dovranno essere quanto di più concreto, duraturo ed affidabile si possa avere in un mondo virtuale.

- interoperabilità, se internet ha vinto su progetti come American Online o Microsoft Network è stato perché gli utenti non sono vincolati ad un singolo fornitore di servizi, l'esperienza con un browser è senza soluzione di continuità. Lo stesso deve accadere per il metaverso, devo potermi spostare tra mondi di fornitori diversi portandomi dietro la mia identità digitale, compreso ciò che possiedo.

Per raggiungere questo risultato abbiamo lo strumento, e si chiama blockchain, un registro sicuro e pubblicamente accessibile da chiunque in cui la mia identità è un wallet e i miei oggetti sono NFT. Molti stanno lavorando in questa direzione, ma per ora i sistemi sono tutto tranne che interoperabili, anche se per renderli tali il passo è breve.
Old 01-11-2021, 20:31   #30
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Ma sono l'unico a nom avere la più pallida idea di chi sia 'sto Khaby Lame?
Old 01-11-2021, 22:47   #31
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
Non sei di certo l'unico, ma sono in pochi perché ne hanno parlato cento volte anche quì su HWU (dove lo ho conosciuto io), solo che molti per darsi un tono da "sono troppo figo per conoscerlo" fingono comunque di non averne mai sentito parlare

Old 01-11-2021, 22:53   #32
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
solo che molti per darsi un tono da "sono troppo figo per conoscerlo" fingono comunque di non averne mai sentito parlare
Dipende anche da quanta vita sociale si fa. Io non molta, per cui ho avuto una sola occasione in cui un amico ha sentito il bisogno di tirare fuori il telefonino e farmi vedere qualche video. Non usando facebook e tantomeno TikTok (sono troppo vecchio figo per usare TikTok! ) senza un ambassador avrei fatto fatica a conoscerlo.
Old 01-11-2021, 23:53   #33
GiGBiG
Senior Member

L'Avatar di GiGBiG

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Se Khaby Lame è simpatico... ho voluto guardare dei video apposta, non riesco davvero, mi fa tristezza
E non lo dico sicuramente per invidia o perchè È NERO, mi fa proprio tristezza come tipo di "comicità"

Evidentemente al mondo ci sono moltissime persone che hanno un livello di comicitá bassissimo tanto da andare matti per un personaggio del genere.
Concordo: se quelli su Youtube sono davvero i best-of non oso immaginare come siano gli altri video. Non so nemmeno definire il tipo di comicità... non è nonsense... e neanche idiota... è uno che prende in giro dei video insulsi di gente che cerca di far ridere con stupidaggini. Cioè un vuoto spinto al quadrato, ecco!
Un 1% di senso ce l'hanno i video in cui prende in giro soluzioni idiote a problemi inesistenti, quello è Khaby Lame, ma smette comunque di far ridere dopo 2 minuti.

La cosa più preoccupante per me è piuttosto pensare al target di questi video: suppongo che siano i ggiovini che si spaccano di caxxate in TikTok... il nostro futuro
Old 01-11-2021, 23:54   #34
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
siamo in 2 almeno qui dentro.

p.s.: una vaga idea di chi è il personaggio lo sapevo da ?? un paio di mesi...
mi pare di aver visto di sfuggita qualcosa su scherzi a parte (?) dove c'era sto tizio a cui avevano fatto uno scherzetto con una tipa, e prima di far vedere lo scherzo hanno "presentato" il personaggio facendo vedere di "cosa si occupa".

cmq non ho mai + visto nulla di quello...
Old 02-11-2021, 00:02   #35
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Quote:
Dipende anche da quanta vita sociale si fa. Io non molta, per cui ho avuto una sola occasione in cui un amico ha sentito il bisogno di tirare fuori il telefonino e farmi vedere qualche video. Non usando facebook e tantomeno TikTok (sono troppo vecchio figo per usare TikTok! ) senza un ambassador avrei fatto fatica a conoscerlo.
Io la cosa più simile a un social network che frequento è imgur, che è una specie di contenitore di meme, completamente spersonalizzato, dove non esistono nomi e volti ed è "vietato" postare selfie se non una volta l'anno (mi pare a natale)... E comunque NON me ne vanto, essere così avulsi dal mondo dei social oggi è una vera e propria forma di ignoranza, ci si tiene distanti da uno degli aspetti della cultura moderna che permea tutto e come tutte le forme di ignoranza a volte mi mette in difficoltà nel comprendere ciò che accade attorno a me.

Eppure tanto è popolare che ho sentito parlare di questo ragazzo proprio quì su hardware upgrade, poi nei telegiornali e poi anche in un articolo sul post, dopo di ché ho cominciato a riconoscere la sua faccia anche appunto su imgur e siccome non sono completamente lobotomizzato, il suo nome lo ho memorizzato e non intendo fingere che non sia così solo per atteggiarmi a superiore (non mi riferisco a nessuno in particolare, ma solo a questo tipo di atteggiamento da vecchi rincoglioniti).

Se uno non è completamente cieco, sordo e menomato a livello cerebrale, anche senza frequentare i social, in una maniera o nell'altra entra in contatto con certi fenomeni culturali moderni che piaccia o no, sono giganteschi.

Old 02-11-2021, 00:25   #36
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
E comunque NON me ne vanto, essere così avulsi dal mondo dei social oggi è una vera e propria forma di ignoranza
Se stai scrivendo su un forum, confrontandoti con altre persone, hai semplicemente scelto la tua modalità per socializzare online, tra le tante possibili. Se anche ti perdi i balletti su TikTok non fa nulla, l'onniscienza è irraggiungibile. Se per avere una cultura olistica devo leggere ogni giorno anche un po' di romanzi rosa e di Novella2000 vorrà dire che mi accontenterò di una cultura ristretta e settoriale.
Old 02-11-2021, 00:27   #37
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Quote:
Se stai scrivendo su un forum, confrontandoti con altre persone, hai semplicemente scelto la tua modalità per socializzare online, tra le tante possibili. Se anche ti perdi i balletti su TikTok non fa nulla, l'onniscienza è irraggiungibile. Se per avere una cultura olistica devo leggere ogni giorno anche un po' di romanzi rosa e di Novella2000 vorrà dire che mi accontenterò di una cultura ristretta e settoriale.
Old 02-11-2021, 00:42   #38
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Quote:
Beh, però mentre le riviste scandalistiche sono SOLO merda e su questo non ci piove dato che per loro natura esistono solamente per soddisfare i desideri più morbosi e nocivi delle persone, i social hanno in se tanto di negativo ma anche tanto di positivo perché sono semplicemente un mezzo come un'altro per esprimersi e come tale può essere usato bene o male, ma dato che moltissima della quotidianità di tutto il mondo oggi si svolge li io non posso che essere in una certa misura menomato a non farne parte.

Poi TikTok è progettato per i ragazzini, io anche volendo sarei propabilmente troppo fuori target per capirlo davvero, ma sono sicuro che anche li ci sia del buono a saperlo interpretare, fosse anche solo del buon intrattenimento leggero, e anche se la mia immagine mentale di tiktok è tutt'altro che positiva, devo ammettere che è basata totalmente sull'ignoranza e sul sentito dire perché io effettivamente non l'ho mai aperto.

Old 02-11-2021, 09:46   #39
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
scusate ma... a qualcuno fa ancora ridere?
quando era ragazzino 3-4 sketch dove perculava chi si complicava la vita erano carini. poi... diventava ripetitivo.
adesso sembra un arnold cresciuto...
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2021, 10:57   #40
ningen
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2015
Ma è chiaro!
Mr Zucchina sa che un giorno i tik-toker di oggi saranno 40enni e siccome i 40-60enni sono ormai l'utenza tipica di Facebook, si porta avanti con il lavoro strizzando l'occhiolino con questa mossa pubblicitaria.
Funzionerà sicuramente no?
ningen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA por...
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata i...
CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo insieme per affrontare le sfide della ricerca CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo in...
HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotografia mobile a poco prezzo. Recensione HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotograf...
Noctua NH-D15 G2: due versioni alla prov...
Effettuato il primo test in Italia di u...
"Common People": abbonati per ...
Tutte gli sconti del weekend: Galaxy S25...
Il settore videoludico italiano continua...
Tutti gli iPhone 16 in offerta oggi su A...
Micron si riorganizza e mette al centro ...
Tornano i super sconti sui MacBook in Am...
Sconto di quasi 500€ per Samsung Galaxy ...
I chip del futuro saranno roventi: perch...
Tesla, crolla il valore dell'usato. Le l...
Le nuove regole AGCOM per la verifica de...
Gemini 2.5 Flash, in distribuzione il pr...
Cosa riesce a fare la vostra fiammante G...
Italia cashless: i pagamenti digitali su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian